alfa sz

All'epoca, quando entrò in produzione, mi lasciò parecchio perplesso, soprattutto per la linea.
Sabato sono andato a trovare un amico che ha un'officina, era parcheggiata all'interno.
Rossa, con appena 18.000 Km.
A distanza di quasi 20 anni mi sono ricreduto.
Ha una linea scolpita, mi sono seduto all'interno...bellissima, essenziale come una vettura da corsa.
Una delle ultima creazioni Zagato!
Ad averci i soldi la prenderei ad occhi chiusi e la userei, con parsimonia, ma la userei.
Le auto sono fatte per trasmettere sensazioni e picevolezze, non ha senso tenerle chiuse in box.
 
BRT":1sesl8b9 ha detto:
A proposito di SZ.... Qualche foto....

img3837ua3.jpg


img3825dg1.jpg


img3826ti2.jpg


img3828ix8.jpg


:ciao) :ciao)
Ne gira una dalle mie parti. :)
Come linea è molto molto particolare, come tutte le Zagato è decisamente 'forte' :OK) .
Sinceramente mi stupì che ai tempi non la produssero con un motore più performante, essendo comunque una sportiva di Casa Alfa... misteri... :sgrat)

La Spider la trovavo molto molto bella, e più proporzionata nelle linee. ;)
 
Riapro questa vecchia ma affascinante discussione. Per chi interessasse sul numero che trovate adesso in edicola di "EVO" (per riconoscerla questo mese sulla copertina ci sta un Aston Martin Rapide rossa) all'interno di un servizio dedicato ad alcune "vecchie glorie" intitolato "Sorvegliate speciali" si parla anche della SZ.
Ho letto di sfuggita per adesso solo qualche frase messa in risalto dai grafici ma ho già la :sbav) . Leggetelo se la cosa vi interessasse.
O.T. non conoscevo la Lancia Iena ma...caspita quanto vale adesso ! :jaw)
 
purtroppo mai provata...ma è STUPENDA la mia auto preferita...il frontale era troppo ma troppo avanti per essere un bolide datato 1989 eh
 
La SZ è FANTASTICA.
Anche a me vista la primissima volta su quattroruote (prima che decidessero di farla, quando era ancora in fase di sviluppo sotto la sigla ES30) aveva lasciato perplesso, ma poi mi ha conquistato senza se e senza ma.

Che bello vederne così tante al raduno del centenario a Milano. Un mio conoscente aveva la RZ gialla, ma l'ho vista si e no 2 volte.

Qui a Brescia ogni tanto capita di vederne...e ovviamente quando c'è la Mille Miglia ne arriva sempre qualcuna di qualche appassionato che viene a seguire la partenza della storica corsa
 
si esatto, servono per la variazione di altezza delle sospensioni solo anteriori però.
questo sistema è stato fatto per via del paraurti anteriore molto basso
 
vista più volte praicamente in tutti i colori (rosso nero giallo e grigio) sia in versione Coupè (SZ) che in versione cabrio (RZ).
proprio quando sono andato in Svizzera a ritirare la mia 75 ce n'era una con 1200 km proprio di fianco alla 75.. mi ci sono seduto dentro... certo che i sedili non sono affatto comodi!
mio padre la SZ l'ha conosciuta molto bene, con lei percorse molti km (migliaia) e anche lui mi ha più volte confermato che i sedili, soprattutto in pista, erano di una scomodità assurda.. seduta piatta e sporgenze dello schienale all'altezza dei reni..
quanto ne vorrei una!!!!
 
BRT":d9d5g7kw ha detto:
vista più volte praicamente in tutti i colori (rosso nero giallo e grigio) sia in versione Coupè (SZ) che in versione cabrio (RZ).
proprio quando sono andato in Svizzera a ritirare la mia 75 ce n'era una con 1200 km proprio di fianco alla 75.. mi ci sono seduto dentro... certo che i sedili non sono affatto comodi!
mio padre la SZ l'ha conosciuta molto bene, con lei percorse molti km (migliaia) e anche lui mi ha più volte confermato che i sedili, soprattutto in pista, erano di una scomodità assurda.. seduta piatta e sporgenze dello schienale all'altezza dei reni..
quanto ne vorrei una!!!!

pure io ne vorrei una... ed ogni tanto mi pento per non aver preso una SZ al posto della GT
se non ricordo male le SZ erano solo rosse, tranne quella di Andrea Zagato che era nera, chi le ha fatte di altri colori le ha ordinate o fatte dopo?
mentre le RZ erano rosse o gialle o nere
 
Le SZ le ho sempre viste solo rosse anche io.. le RZ gialle, rosse e nere. so che ne esiste una o due grige ma furono state richieste di quel colore al momento dell'ordine.
 
E allora abbiamo avuto l'onore di presentarti, signore e signori, The Monster !
Per punizione prepara una relazione su questo modello e sul suo derivato (la RZ) e postala per domani altrimenti ti segnalo come utente ! :lol:

Ricordo ancora la prima volta che la vidi parcheggiata sotto un alberello in una umida domenica mattina. Sapevo della sua esistenza, ma vedendola dal vivo rimasi di sasso, sembravo un calco di Pompei !
Spietatamente Alfa !
 
Gentleman_Driver":ez5x91os ha detto:
E allora abbiamo avuto l'onore di presentarti, signore e signori, The Monster !
Per punizione prepara una relazione su questo modello e sul suo derivato (la RZ) e postala per domani altrimenti ti segnalo come utente ! :lol:

Ricordo ancora la prima volta che la vidi parcheggiata sotto un alberello in una umida domenica mattina. Sapevo della sua esistenza, ma vedendola dal vivo rimasi di sasso, sembravo un calco di Pompei !
Spietatamente Alfa !


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) ... quante ne hanno venduta 10 in tutto il mondo? :matto)
 
R: alfa sz

Se non ricordo male circa 3000 unità! Mai Vista una purtruppo....mi sono fatto tanti viaggi mentale con questa macchina...semplicemente stupenda, una perla rara!

Ps: trovo che le linee delle odierne brera e spider siano in parte derivate da questo gioiello
 
Top