Tutto su Bardahl + trattamento olio motore

Anche la mie che è diesel sento il tichettio nei primi istanti poi sparisce subito, sono le punterie che poi vengono subito raggiunte dall'olio!!!! :OK)
 
alfajtdm":5pp8onj6 ha detto:
Anche la mie che è diesel sento il tichettio nei primi istanti poi sparisce subito, sono le punterie che poi vengono subito raggiunte dall'olio!!!! :OK)

Bene questo vuol dire che il fatto che le sentissi anche a caldo era effettivamente mancanza di olio..ho fatto il tagliando a 22500km, ora ne ho 32800, beh per averne consumato solo un litro in 10mila km direi che il Bardhal è davvero buono!
Certo con un solo quarto di astina tutto quel casino dal TS non me lo aspettavo, quando è al minimo che fa piega le valvole ??? :tiè)
 
147jet":1n2mnm4c ha detto:
Chissà se il long life è adatto ad olii di altre marche :scratch)
Io, a causa di alcuni motivi, ho preso un olio un po' troppo esagerato (10w-60) e mi interessano due caratteristiche del LongLife

•Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti
•Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%

Specialmente la prima, su un 10w-60 sarebbe ottima :nod)


dovrebbe esserlo!
 
Grazie per aver mandato la mail!!!! :OK)
Sai per caso se il long life è un adittivo tipo zx1 che ha un olio veicolante con all'interno i "principi attivi" e dopo di che l'olio veicolante evapora e lascia solo i "principi attivi", o se diventa parte integrante dell'olio motore e quindi dobbiamo mettere 400 ml (quantità del long life) in meno di olio motore?
Altra domanda, se leggi l'utilizzo del prodotto c'è scritto di versarlo tutto nel motore e che tratta fino a 6 litri di olio motore, allora io mi chiedo, siccome il nostro motore non tiene 6 litri dobbiamo fare il calcolo di quanti ml mettere in base al nostro litraggio oppure si mette comunque tutto?
purtroppo non saprei, per me diventa parte integrante, ma non ne ho la certezza, però ti consiglio di non aggiungerlo con l'olio a livello massimo, se no il livello di olio nella coppa ti aumenta di quasi mezzo kilo. io avendo la GTA ho 6L di olio in coppa, mella t.s. che ha 5L per scrupolo farei il calcolo esatto per non esagerare ed andare incontro a problemi di qualsiasi tipo, io almeno farei così. se no manda una mail a bardahl dal loro sito per questa domanda.

Secondo te, dato che lo hai già utilizzato il pulitore, mi conviene farlo prima del trattamento long life e poi ripeterlo quando avrò molti km oppure vado subito di Bardahl più long life?
si, io farei così. prima una bella pulita al motore con il pulitore (che comunque non riesce a pulirlo proprio a fondo, i risultati li vedrai al prossimo cambio d'olio se ora utilizzi olio tipo il selenia che è semi sintetico), cambiare assolutamente olio e filtro olio e poi se vuoi aggiungere il long life. se il long life lo metti al momento del cambio d'olio magari aggiungilo (tenendo presente che una parte di prodotto rimane sempre dentro la confezione) tra una latta e l'altra dell'olio, non alla fine, così non rischi di mettere troppo olio in coppa.
Io volevo fare la pulizia perchè l mio primo tagliando ho messo il bardahl che è diventato subito nero e questo per colpa del selenia che avevo dentro nei primi km di vita della macchina, il bardahl deterge bene e ha pulito tutti si vede, ma in 1500 km avevo l'olio nero. Per questo non so se dare un pulizia fatta bene e poi stop tanto continuo solo ed esclusivamente di Bardahl oppure saltare la pulizia visti i miei soli 22000 km!!!!
Che dici?
anche se usi già il Bardahl io il pulitore lo userei comunque, attieniti scrupolosamente alle indicazioni per l'uso, non esagerare con i tempi o km. visto che hai gia il bardahl dovresti avere anche risultati migliori a livello di pulizia. comunque non aspettarti di avere un olio cristallino per 20000 Km, qualsiasi olio prima o poi diventa nero, l'importante e che mantenga le sue proprietà di viscosità, detergenza e lubrificazione in generale.
 
alfajtdm":1rvfauh5 ha detto:
E secondo me questo pulitore bigno è più sicuro di quello della sintoflon.
Io lo metto a motore ben caldo, poi mi faccio un giretto di 10 / 15 min a regimi alti poi mi fermo e scolo tutto l'olio. Mentre per quello della sintoflon dicono di tenerlo dentro per 2000 - 3000 km, io non mi fiderei per così tanto.

Bigno mi consigli di fare questo lavaggio col Bardahl ad ogni cambio olio quindi?

io quello bardahl l'ho fatto e mi sono trovato stra bene. l'importante è di attenersi scrupolosamente alle istruzioni per l'uso.
 
AlfaMatte":1d9zrbn2 ha detto:
Beh mi inserisco dato che la mia situazione può interessare anche ad altri.

All'ultimo tagliando ho fatto mettere olio Bardhal XTC 60 5W40, la mia Alfa 147 105CV ha l'impiante GPL Vialle, quindi mi son sempre chiesto se quest'olio, da tanti applaudito, potesse avere la stessa resa anche su un motore in cui gira GPL(nel mio caso a iniezione liquida!!!), che dire dopo 10mila km ne avevo consumato circa un litro...Bhe mi pare davvero besso come consumo, per ora son soddisfatto!

Piccola esperienza che ho postato anche nella sezione "Alfa 147" viewtopic.php?f=4&t=121035, dopo sti 10mila km fatti dal tagliando, sentivo un forte ticchettio provenire dal motore sia a caldo che a freddo, era anomalo non il solito dei TS. Insomma controllo il livello dell'olio e stava ad un quarto dell'astina. Ho aggiunto quasi un litro d'olio Bardhal e ora il rumore non lo fa più, o meglio se mi metto ad ascoltare attentamete, quando accendo l'Alfa, a freddo sento per un secondo sto strano ticchettio che va a ritmo con il motore, ma poi smette.
Ora non so se sia questione di punterie che devono ancora esser raggiunte dall'olio, poi smette e non lo sento più.
Penso che il Bardhal abbia sostanzialmente risolto la cosa, spero....e comunque come consumo in 10 mila km è stato davvero buono, nonostante io vada a GPL.

guarda, stessa esperienza con la 2.0 selespeed che era preparata e a GPL ad ignizione liquida.
consumi ridottissimi d'olio
maggior fluidità di marcia
e minori vibrazioni/rumore

per il tuo ticchettio prova comunque a farlo sentire da un meca. a me una volta è capitata una cosa analoga alla tua ed alla fine era un bicchierino di una valvola che si era rotto. alla fine io non l'ho preso in tempo e mi si è sfaciata la valvole, ecc.. ma tu portala a far vedere che non fa mai male!
 
Ma a te hanno risposta alla tua mail?

Comunque sto già usando il Bardahl.

Il pulitore mi consigli di usarlo ad ogni cambio olio?

Pensi di utilizzare il long life?
 
Shynji":e88tbm1w ha detto:
alfajtdm":e88tbm1w ha detto:
E secondo me questo pulitore bigno è più sicuro di quello della sintoflon.
Io lo metto a motore ben caldo, poi mi faccio un giretto di 10 / 15 min a regimi alti poi mi fermo e scolo tutto l'olio. Mentre per quello della sintoflon dicono di tenerlo dentro per 2000 - 3000 km, io non mi fiderei per così tanto.

Bigno mi consigli di fare questo lavaggio col Bardahl ad ogni cambio olio quindi?

io quello bardahl l'ho fatto e mi sono trovato stra bene. l'importante è di attenersi scrupolosamente alle istruzioni per l'uso.

esiste anche il sintoflon rapid fluss che dovrebbe essere simile al bardahl ma costa meno
e a differenza dell' ET non ti lascia nessun additivo dentro
io penso di prendere questo per una questione di costi e per provare

@ alfajtdm
secondo me fai solo uno spreco aggiungere il trattamento long life al olio motore in quanto ha gli stessi additivi ! un consiglio risparmia i soldi o aggiungi qualche additivo alla scatola del cambio
 
Long life è riferito al motore e non alla durata dell'olio.
Infatti il trattamento dura solo 15000 km, intervallo in cui faccio il tagliando.

Per il cambio è già in progetto, sempre della Bardahl!!! :OK)
 
alfajtdm":1zpaeb3v ha detto:
Ma a te hanno risposta alla tua mail?

Comunque sto già usando il Bardahl.

Il pulitore mi consigli di usarlo ad ogni cambio olio?

Pensi di utilizzare il long life?
si, mi hanno risposto che posso usarlo tranquillamente

si, io lo uso ad ogni cambio

non lo so, ora ci medito su, magari si!
 
alfajtdm":20erv3m5 ha detto:
Long life è riferito al motore e non alla durata dell'olio.
Infatti il trattamento dura solo 15000 km, intervallo in cui faccio il tagliando.

Per il cambio è già in progetto, sempre della Bardahl!!! :OK)

io sinceramente non ho trovato additivi bardahl per il cambio, ma solo l'olio già addittivato per il cambio, quello che tralaltro ho già messo con ottimi risultati
 
alfajtdm":1gjj8qf9 ha detto:
Long life è riferito al motore e non alla durata dell'olio.
Infatti il trattamento dura solo 15000 km, intervallo in cui faccio il tagliando.

il discorso non cambia ! a me sembra inutile additivare l'olio con gli stessi additivi che ha già all'interno ,
il c60 5w40 ha già il Polar plus e il Fullerene, non è sempre valida la formula "abbondare è meglio che deficere"

Shynji":1gjj8qf9 ha detto:
io sinceramente non ho trovato additivi bardahl per il cambio, ma solo l'olio già addittivato per il cambio, quello che tralaltro ho già messo con ottimi risultati
come no? dai un'occhiata qui:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ive.html#2
 
Shynji":3dh4jy2v ha detto:
147jet":3dh4jy2v ha detto:
Chissà se il long life è adatto ad olii di altre marche :scratch)
Io, a causa di alcuni motivi, ho preso un olio un po' troppo esagerato (10w-60) e mi interessano due caratteristiche del LongLife

•Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti
•Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%

Specialmente la prima, su un 10w-60 sarebbe ottima :nod)


dovrebbe esserlo!


Magari lo provo :nod) ma prima preferisco contattarli anche io
 
dicdic":1qhyqcr6 ha detto:
alfajtdm":1qhyqcr6 ha detto:
Long life è riferito al motore e non alla durata dell'olio.
Infatti il trattamento dura solo 15000 km, intervallo in cui faccio il tagliando.

il discorso non cambia ! a me sembra inutile additivare l'olio con gli stessi additivi che ha già all'interno ,
il c60 5w40 ha già il Polar plus e il Fullerene, non è sempre valida la formula "abbondare è meglio che deficere"

Shynji":1qhyqcr6 ha detto:
io sinceramente non ho trovato additivi bardahl per il cambio, ma solo l'olio già addittivato per il cambio, quello che tralaltro ho già messo con ottimi risultati
come no? dai un'occhiata qui:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ive.html#2

ottimo... mi era sfuggito!

anche se non so come farò ad infilarlo del cambio con quella confezione a tubetto.. :D
 
come promesso posto l'articolo su Power Generation che parla degli oli.
Olio%20motore%201.jpg

Olio%20motore%202.jpg

Olio%20motore%203.jpg
 
AlfaMatte":3phmbad0 ha detto:
davvero buono, nonostante io vada a GPL.

sti motori son tutti diversi caspita!

il mio è come il tuo,va a gpl e ha il doppio dei km!

dopo 10mila km il consumo è zero!

valli a capire sti TS! :eek13)
 
Shynji":3565e172 ha detto:
ottimo... mi era sfuggito!

anche se non so come farò ad infilarlo del cambio con quella confezione a tubetto.. :D

avevo fatto anche una mini Faq per la sostituzione dell'olio del cambio del jtd qui:

viewtopic.php?f=38&t=95860&p=2252593
 
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