Scarico Alfetta GTV

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
Salve, da quando possiedo la mia Alfetta GTV (circa 11 ani), ho dovuto cambiare ben tre volte il terminale della marmitta che, a causa della bassa percorrenza, tende a marcire benchè originale Alfa Romeo.
Ora, ho scoperto, con somma gioia, che sia Supersprint che CSC, seppure su ordinazione, hanno ripreso la produzione di scarichi per vetture Alfa d'epoca.
Per l'Alfetta la CSC ha in listino lo scarico completo, mentre la Supersprint solo centrale e terminale. Essendo in acciaio farei la spesa una volta ed eviterei ogni tre, quattro anni la sostituzione.
Qualcuno di voi ha fatto tale sostituzione sulla sua auto d'epoca? Cerco pareri, consigli.
Mi piacciono sia il CSC con doppio tubo ricurvo (tipo Monteral) che il Supersrint sempre doppio, mentre l'altro terminale Supersprint è fedele all'originale.
Posto un po' di foto. Grazie
 

Allegati

  • alfetta.jpg
    alfetta.jpg
    17.2 KB · Visualizzazioni: 15,525
  • csc.jpg
    csc.jpg
    20.4 KB · Visualizzazioni: 15,555
  • ss2.jpg
    ss2.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 15,994
  • ss1.jpg
    ss1.jpg
    22.6 KB · Visualizzazioni: 15,800
falconero79":ixwjcrba ha detto:
io cercherei qualcosa che mantenga almeno esteticamente la forma dello scarico originale
Sai, lo scarico rappresentato nella foto n. 1 riproduce fedelmente l'originale, però gli altri due sono sportivi ed hanno un loro fascino.
 
falconero79":2du6gf6s ha detto:
io cercherei qualcosa che mantenga almeno esteticamente la forma dello scarico originale


quotissimo, io rimarrei su qualcosa che sia più originale possibile, direi che tra l'altro il primo è quello esteticamente più bello, gli altri due sembrano delle mezze tamarrate tuning e direi che su un mezzo come quello in questione non è il caso.. :nono)
oltretutto sei sicuro che siano in acciaio gli altri due?? secondo me no, altrimenti non avrebbe senso verniciarli di nero... :OK)
 
Anni fa comperai, per la mia Alfetta grigia (defunta nel 1999) uno scarico CSC fedele all'originale. Essendo una giacenza, me lo mise meno della marmitta "normale".
L'ho usato su quella, poi su quella blu, levandolo definitivamente nel 2007 quando vendetti l'Alfetta.
Ce l'ho ancora.
Carino era anche lo scarico supersprint, doppia uscita, come quello delle "Sport Sedan" e "Sprint Veloce".
Comunque era per dire che per durare, dura. Poi vabbè come tutte le marmitte che mettevo sulle "vecchie" io ci facevo un foro per lo scarico della condensa...
 
Il FUSI":2t82nler ha detto:
Anni fa comperai, per la mia Alfetta grigia (defunta nel 1999) uno scarico CSC fedele all'originale. Essendo una giacenza, me lo mise meno della marmitta "normale".
L'ho usato su quella, poi su quella blu, levandolo definitivamente nel 2007 quando vendetti l'Alfetta.
Ce l'ho ancora.
Carino era anche lo scarico supersprint, doppia uscita, come quello delle "Sport Sedan" e "Sprint Veloce".
Comunque era per dire che per durare, dura. Poi vabbè come tutte le marmitte che mettevo sulle "vecchie" io ci facevo un foro per lo scarico della condensa...
Tu che li ha montati prorpio su Alfetta, potresti dirmi se come "sound" gli scarichi CSC o Supersprint sono molto diversi da quello dello scarico originale?
Cove facevi il foro per lo scarico della condensa?
 
Mah guarda il CSC di forma originale suona come l'originale, forse con un timbro lievemente più cupo ma è roba di un amen.
Un sound diverso l'avevo con una marmitta originale (parliamo sempre di terminale) che era oramai vuota e con applicato, al posto del suo scarico con curva a scendere, un tubo sagomato di diametro 9cm.
 
Il FUSI":2hi2vbzs ha detto:
Mah guarda il CSC di forma originale suona come l'originale, forse con un timbro lievemente più cupo ma è roba di un amen.
Un sound diverso l'avevo con una marmitta originale (parliamo sempre di terminale) che era oramai vuota e con applicato, al posto del suo scarico con curva a scendere, un tubo sagomato di diametro 9cm.
Ok, grazie, esauriente come sempre.
 
Top