Considerazione su Spider

kkkfrankie":167q9a2o ha detto:
ragazzi un'altra domanda x chi ha la Spider: in questo periodo mi è capitato di provarne diverse ed ho notato che le 'flessioni' del telaio, tipiche di vettura scoperta, sono abbastanza marcate, evidenziate anche da scricchiolii e cigolii vari. Questo aspetto mi sembra più evidente su quelle con un motore 'pesante' davanti (2.4 mjet).
Non avevo mai dato troppo peso alla cosa in quanto, per rispetto delle auto provate e del passeggero al fianco, non avevo mai spinto veramente nella guida, ma provando una 2.4 di un conoscente ho 'osato' un po' più del solito e questo difetto è emerso in modo abbastanza evidente (simile in tutto e per tutto alla Spider modello vecchio 916 che conoscevo bene).
Sinceramente, credevo che su una Spider moderna la rigidità del telaio fosse migliorata....riscontrate anche voi questo difetto?

No, se intendi i cigolii e scricchiolii.. si se intendi che comunque senti che c'e' una certa tendenza a flettere... moderno o meno poco c'entra, e' un comportamento tipico di quasi tutte, piu' o meno (anche su supercar, a meno di andare veramente su roba spaziale).
 
Quoto,avendo anche una cabrio,pur se piccola ma assettata,a volte su strade sconnesse si notano anche oscillazioni del parabrezza,un classico delle cabrio,come sopra scrive il nostro amico,se oltrepassi una certa fascia il fenomeno scompare(e te credo,se uno va di 150mila cabrio,ci mancherebbe),anni fa provai un MB SL 350,non si muove nulla di nulla.
 
io guido spesso una vecchia SL500 del 1990 e lì le flessioni percepite sono molto modeste. Idem la Porsche Boxster, flette pochissimo.
Capisco che una cabrio fletta ma mi è sembrato un po' eccessivo il comportamento dell'Alfa, anche alla luce del peso molto elevato, che dovrebbe almeno servire ad avere una struttura robusta.
 
kkkfrankie":11cdy47u ha detto:
io guido spesso una vecchia SL500 del 1990 e lì le flessioni percepite sono molto modeste.

Con quello che costava una SL500 nel 1990 ti comperi 10 spider :D (oddio non proprio 10, ma siamo comunque su un'auto che ora sarebbe nella fascia dei 100 mila euro e passa)... e che e nata come aperta... non come l'apertura di una coupe..

Idem la Porsche Boxster, flette pochissimo.

Discorso simile per i costi.. e per il fatto di essere un progetto nato e fatto aperto, e poi eventualmente riadattato a essere chiuso..

Capisco che una cabrio fletta ma mi è sembrato un po' eccessivo il comportamento dell'Alfa, anche alla luce del peso molto elevato, che dovrebbe almeno servire ad avere una struttura robusta.

In quella fascia di prezzo, e per quella tipologia di progetto, e' una di quelle che si flette di meno... e c'e' roba nata e fatta come aperta, nella stessa area di costi, che si comporta anche peggio (e costa di piu'). Il peso e' del tutto irrilevante ai fini della flessione (anzi, semmai peggiora le cose).. quello che succede di solito e l'esatto contrario... non hai una struttura particolarmente robusta perche' particolarmente pesante... ma anzi semmai e' pesante perche' irrobustita (e anche qui dipende... puoi avere una spider che non risente dell'apertura rispetto al modello chiuso anche con incrementi di peso piuttosto ridotti... vedi 8C se vogliamo stare in famiglia, che per una serie di modifiche si comporta ancora meglio in versione Spider che in versione Competizione.
Comunque sinceramente non trovo che abbia comportamenti chissa' che drammatici.. si sente che e' meno rigida di una chiusa (specialmente nel dissestato che dal scuotimenti orizzontali), ma nulla di terribile.. prova una megane (anche se CC) o una saab e ne riparliamo (e non parliamo di altro che e' sparare sulla croce rossa)...
 
Con le cabrio comunque si deve soprassedere a moltissime cose,a cominciare da scricchiolii e rumorini,e non ultimi eventuali infiltrazioni d'acqua al lavaggio...
 
kkkfrankie":18b6c21n ha detto:
ragazzi un'altra domanda x chi ha la Spider: in questo periodo mi è capitato di provarne diverse ed ho notato che le 'flessioni' del telaio, tipiche di vettura scoperta, sono abbastanza marcate, evidenziate anche da scricchiolii e cigolii vari. Questo aspetto mi sembra più evidente su quelle con un motore 'pesante' davanti (2.4 mjet).

Ho letto ora la tua domanda e non capisco cosa intendi dire per "flessioni del telaio". Esattamente che cosa si dovrebbe notare e in quali condizioni avverrebbe questa flessione???
Io probabilmente non avro' l'occhio allenato ma non mi pare che la mia spider...si fletta. :sgrat)
 
si sente chiaramente che in certi frangenti (curve fatte allegramente magari su asfalto rovinato, buche in sequenza ecc..) il telaio flette in modo percepibile, e lo si capisce dagli scuotimenti veloci e ripetuti che fa, accompagnati da 'scricchiolii' vari degli interni (causati anche questi dalla flessione della struttura).
In pratica le sollecitazioni vengono assorbite più dalla scocca che dalle sospensioni.
 
Tra pochi giorni entrerò in possesso di una Spider 2.4 Jtdm Exclusive e potrò dare le mie impressioni in merito alla rigidità del telaio. ;)
 
Questa mattina ho fatto un giro con la Spider e ho provato a metterla sotto torchio ma di scricchiolii non ne ho sentiti, anzi mi ha dato l'idea di essere molto più solida e stabile della 147 che avevo prima. L'inserimento in curve strette a velocità sostenuta è incredibilmente preciso,
non ci sono sbandamenti o sobbalzi o comportamenti strani. Non l'ho provata su terreni accidentati ma su strada e devo dire che l'impressione è stata ottima. Forse il mio è un giudizio non troppo competente ma per quello che posso vedere e apprezzare io, questa auto è superlativa. :OK)
 
mi fa piacere che ti trovi bene.
Anche secondo me non va x niente male, ma le torsioni ci sono e sono avvertibili (prova a tenere una mano sulla cornice del parabrezza, a tetto aperto, mentre passi sullo sconnesso...).

Mi ripeto, la tua è la + bella di tutte x abbinamento di colori, veramente un sogno (motore a parte)
 
kkkfrankie":329xyva8 ha detto:
mi fa piacere che ti trovi bene.
Anche secondo me non va x niente male, ma le torsioni ci sono e sono avvertibili (prova a tenere una mano sulla cornice del parabrezza, a tetto aperto, mentre passi sullo sconnesso...).

Domani faccio la prova e poi ti dico.
Comunque, se dovesse essere presente questa particolare flessibilità del telaio, cosa comporta nell'uso normale dell'auto? A che tipo di inconvenienti si va in incontro?
Ho visto che nella linea accessori è presente anche una barra stabilizzatrice da montare dentro al vano motore per irrigidire il telaio...magari con quella si risolve il problema...
 
Doc,vedi che non e'un difetto ma una carattersitica delle auto aperte,comune a gran parte delle convertibili,caratteristica dovuta alla mancanza del tetto,normale cosi diciamo,su alcune lo noti molto,su altre meno,tutto qui :)
 
esatto, non succede nulla, dà solo fastidio perchè disturba chi è a bordo e compromette la precisione di guida, ma se tu non lo noti sei a posto, va benissimo così ;)
Non c'è niente da fare x risolverlo, se non montare sospensioni morbide e gomme a spalla + alta.
 
kkkfrankie":ewvk41nm ha detto:
esatto, non succede nulla, dà solo fastidio perchè disturba chi è a bordo e compromette la precisione di guida, ma se tu non lo noti sei a posto, va benissimo così ;)
Non c'è niente da fare x risolverlo, se non montare sospensioni morbide e gomme a spalla + alta.

Ok perfetto. In effetti per come guido io non me ne accorgo...devo avere uno stile di guida tipo pensionato :lol: :lol: :lol:
 
Scusate ma a me viene un dubbio: come mai per tutte le persone che possiedono Spider intervenute sull'argomento queste torsioni del telaio non sono avvertibili più di tanto, mentre kkkfrankie le considera fastidiose e nettamente avvertibili?
Non sarà magari un problema di quella o quelle "provate" da lui?
Tant'è che nessuno dei test drive della Spider apparsi sulle riviste specializzate ha sottolineato questo difetto... :ka)
 
le torsioni ci sono, magari sono del tutto normali x un'auto senza il tetto, ma non avvertirle non significa che non ci sono, semplicemente se non le avvertite significa che non vi danno fastidio.
Ripeto, provate a mettere una mano sulla cornice superiore del parabrezza mentre passate su un tratto sconnesso, magari con la scocca 'in appoggio' su di un lato e il gas a fondo...
 
Diciamo che Frankie e'un tipo abbastanza pignolo,proprio come me... :)
Molti lo diventano col tempo,andando avanti e guidando piu'roba di vario genere,quando torni sulla tua solita auto ti accorgi di moltissime differenze,se invece sali spesso su altre auto ma di spessore inferirore alla tua,la tua e'sempre la migliore per te e per gli altri,rendo l'idea?
Un'altro esempio,se guidi sempre la tua spider,e poi per caso ti capita di guidare...che ne so....una serie 6 bmw,o una mercedes classe e cabrio o altro che costa 50mila euro piu'della tua percepisci la differenza in un attimo,se invece provi la mia piccola ford streetka roadster,la tua quando torni a guidarla ti sembrera'una nuvola,mentre la mia,in configurazione open,quando becchi na buca sembra aprirsi in 2.
 
Non metto in dubbio che abbiate avvertito torsioni o flessioni, ci mancherebbe. :OK)
Solo che sinceramente non capisco perchè questo "difetto" (e gli scricchiolii e altri effetti dello stesso) non sia stato evidenziato nelle prove su strada della Spider che ho letto in passato su Auto, Quattroruote, Gente motori e via dicendo...
Se fosse stato così netto e superiore rispetto alla media delle altre spider, non sarebbe stato messo in risalto come aspetto negativo?
Quindi mi viene da pensare che forse questo aspetto non sia poi tanto peggiore rispetto alle auto della stessa tipologia... :scratch)
O perlomeno non sia così fastidioso come è stato descritto in questo topic. :OK)
 
Che auto di livello superiore debbano offrire una solidità costruttiva superiore è abbastanza ovvio, ma a fronte di un costo sensibilmente più elevato.
In tal caso, basta metter mano al portafoglio e coprire la bella differenza di prezzo con le auto precedentemente citate (SL e via dicendo...). :OK)
Poi se anche lì si ode uno scricchiolio, allora si è giustificati nel bestemmiare a ruota libera. :D ;)
 
Top