Trasformazione Brera NON / A Sky Window

Ironsv

Nuovo Alfista
21 Settembre 2010
117
0
16
40
Salve,sono il possessore di una Brera 2.0 jtdm bianca my 08....
acquistata a luglio 2010 ma ahimè essendo aziendale non aveva il tettuccio apribile (500 euro miseri bastavano )
Ho già tempestato il forum in cerca di aiuti e consigli e dopo aver scoperto che il vetro del tetto è trasparente mi son deciso di fare la trasformazione:
Ho fatto ritirare dal ricambista l'imperiale con il foro (quello della versione Sky Window) che nel catalogo è nominato con il nome di :

-RIVESTIMENTO ABBELLIMENTO cod. 156085036 Prezzo Eur 315,10

oggi porterò il rivestimento da un amico che realizza tendaggi e rivestimenti su misura e proverò a far montare una tendina in simil pelle nera di quelle a rullino....così una volta chiusa la tendina e arrivata a finecorsa si bloccherà in automatico....e poi quando la vorrò aprire in automatico con il richiamo a molla verrà raccolta.
In pratica è uguale ad una zanzariera per finestre :D
l'unico problema è adattare le guide all'imperiale che ha la sua bombatura e fare attenzione che questo non si pieghi o deformi durante il trasporto...
appena possibile posterò delle foto per gli interessati...

ps. ho optato per questa soluzione dopo che ho tentato (senza successo) a reperire tutto il meccanismo da qualche macchina da demolire :( ed inoltre i pezzi necessari e le varie componenti per trasformarla in Sky Window come l'originale mi avrebbero fatto sborsare "solo" 2.300 di pezzi a cui aggiungere il lavoro per il montaggio :wall)
 
Ironsv":1mb5cgjh ha detto:
Salve,sono il possessore di una Brera 2.0 jtdm bianca my 08....
acquistata a luglio 2010 ma ahimè essendo aziendale non aveva il tettuccio apribile (500 euro miseri bastavano )
Ho già tempestato il forum in cerca di aiuti e consigli e dopo aver scoperto che il vetro del tetto è trasparente mi son deciso di fare la trasformazione:
Ho fatto ritirare dal ricambista l'imperiale con il foro (quello della versione Sky Window) che nel catalogo è nominato con il nome di :

-RIVESTIMENTO ABBELLIMENTO cod. 156085036 Prezzo Eur 315,10

oggi porterò il rivestimento da un amico che realizza tendaggi e rivestimenti su misura e proverò a far montare una tendina in simil pelle nera di quelle a rullino....così una volta chiusa la tendina e arrivata a finecorsa si bloccherà in automatico....e poi quando la vorrò aprire in automatico con il richiamo a molla verrà raccolta.
In pratica è uguale ad una zanzariera per finestre :D
l'unico problema è adattare le guide all'imperiale che ha la sua bombatura e fare attenzione che questo non si pieghi o deformi durante il trasporto...
appena possibile posterò delle foto per gli interessati...

ps. ho optato per questa soluzione dopo che ho tentato (senza successo) a reperire tutto il meccanismo da qualche macchina da demolire :( ed inoltre i pezzi necessari e le varie componenti per trasformarla in Sky Window come l'originale mi avrebbero fatto sborsare "solo" 2.300 di pezzi a cui aggiungere il lavoro per il montaggio :wall)
Hai avuto un bel coraggio,cosi se posti le foto vien voglia anche a qualcun'altro(incluso il sottoscritto) ;)
 
Bhe è da Luglio che sopporto la mia macchina con il tetto "chiuso" :mecry) .....ed ogni volta che incrociavo un altra Brera mi dicevo tra me e me: "ecco,quello si starà godendo lo Sky Window!!!"
senza contare che è uno dei punti di forza che ha la macchina ed è per questo che ho anche deciso di prendere la Brerina :)
ancora ci stò lavorando sul pezzo,anzi proprio oggi ho ritirato l'imperiale "aperto" e l'ho portato dal tizio dei tendaggi....
in settimana vedrò di fare delle foto anche del pezzo così com'è per dare un idea e i punti su cui vorrei fissare il rollino e il blocco di arresto della tendina stessa...
ancora è tutto da assemblare e montare ma è quasi fatta.....
in totale le spese sono di circa 600 euro...tutto dipende da quanto ti fà pagare il lavoro e il materiale per la tendina ;)

[editato da MAD147]
 
complimenti per il coraggio di intraprendere questa avventura. per il tetto in vetro, come ti regoli con il taglio della lamiera del tetto? :scratch)
 
DriftSK":1bcjq166 ha detto:
gabry3x":1bcjq166 ha detto:
come ti regoli con il taglio della lamiera del tetto?

Questo è il bello: non c'è lamiera da tagliare, tutte le Brera hanno il tetto in vetro! L'unica differenza è che quelle senza l'optional Sky Window hanno l'imperiale "chiuso" senza tendina.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2&start=25

CAPPERI... scusate la mia ignoranza :) molto molto interessante questo particolare di cui non ero a conoscenza :)
 
Mi sa che se riesce al nostro caro Ironsv lo faro'presto anch'io.la molla che fara'scattare questa modifica saranno le foto che postera',attendiamo fiduciosi(io sicuramente) :)
 
appena possibile farò le foto....
sò a quanti come me stà a cuore poter fare questa trasformazione per avere finalmente la "finestra al cielo" :D
per adesso ho l'imperiale forato fermo dal tappezziere/tendaggista e siamo in attesa dei pezzi per la tendina a molla...appena arrivano tutti i pezzi farò le foto dei singoli e posterò l'elenco dei materiali...
ps. per caricare le foto sul forum che programma devo usare?? :pesce) scusate l'ignoranza :D
pps. se avessi avuto la follia di tagliare il tetto in lamiera a quel punto facevo una sorta di SPIDER 2+2 ;) mmmm idea......( e l'omologazione?)
 
gabry3x":b42qeo7e ha detto:
molto molto interessante questo particolare di cui non ero a conoscenza :)

Insomma, se consideri che si tratta di decine di chilogrammi di cristallo posizionati nel punto più alto della vettura... non esattamente un capolavoro di progettazione per tenere basso il baricentro e contenere la massa :asd)
 
Ironsv":1ybar8xp ha detto:
appena possibile farò le foto....
sò a quanti come me stà a cuore poter fare questa trasformazione per avere finalmente la "finestra al cielo" :D
per adesso ho l'imperiale forato fermo dal tappezziere/tendaggista e siamo in attesa dei pezzi per la tendina a molla...appena arrivano tutti i pezzi farò le foto dei singoli e posterò l'elenco dei materiali...
ps. per caricare le foto sul forum che programma devo usare?? :pesce) scusate l'ignoranza :D
pps. se avessi avuto la follia di tagliare il tetto in lamiera a quel punto facevo una sorta di SPIDER 2+2 ;) mmmm idea......( e l'omologazione?)
...nessun programma,dopo che fai clik su rispondi,un po piu'in basso,dopo le faccine,c'e invia allegato,sfogli dal tuo pc e....Ci fai finalmente vedere!! :A)
 
Ironsv":1ekmc1zw ha detto:
appena possibile farò le foto....
sò a quanti come me stà a cuore poter fare questa trasformazione per avere finalmente la "finestra al cielo" :D
per adesso ho l'imperiale forato fermo dal tappezziere/tendaggista e siamo in attesa dei pezzi per la tendina a molla...appena arrivano tutti i pezzi farò le foto dei singoli e posterò l'elenco dei materiali...
ps. per caricare le foto sul forum che programma devo usare?? :pesce) scusate l'ignoranza :D
pps. se avessi avuto la follia di tagliare il tetto in lamiera a quel punto facevo una sorta di SPIDER 2+2 ;) mmmm idea......( e l'omologazione?)

Ciao,novità sullo sky window?tendina realizzata?sono in procinto di voler fare lo stesso lavoro,la mia brera è la my08 senza finestra,se smonto l'imperiale vedo fuori sicuro? per ora anche senza tendina non è un problem!!
 
pica80":2buhldxs ha detto:
Ironsv":2buhldxs ha detto:
appena possibile farò le foto....
sò a quanti come me stà a cuore poter fare questa trasformazione per avere finalmente la "finestra al cielo" :D
per adesso ho l'imperiale forato fermo dal tappezziere/tendaggista e siamo in attesa dei pezzi per la tendina a molla...appena arrivano tutti i pezzi farò le foto dei singoli e posterò l'elenco dei materiali...
ps. per caricare le foto sul forum che programma devo usare?? :pesce) scusate l'ignoranza :D
pps. se avessi avuto la follia di tagliare il tetto in lamiera a quel punto facevo una sorta di SPIDER 2+2 ;) mmmm idea......( e l'omologazione?)

Ciao,novità sullo sky window?tendina realizzata?sono in procinto di voler fare lo stesso lavoro,la mia brera è la my08 senza finestra,se smonto l'imperiale vedo fuori sicuro? per ora anche senza tendina non è un problem!!
vedi fuori sicurissimo
 
Raga non mi son dimenticato di voi :D stò aspettando che il tappezziere riapra per montare la tendina e fissarla sull'imperiale "aperto" dopodichè porterò il pezzo all'Alfa per il montaggio...
appena possibile farò foto e tutto quanto come promesso...
per quanto riguarda la trasparenza del vetro...fate la prova della torcia ;)
prendete una torcia bella potente,ancora meglio se di quelle a led e trovate un posto molto buio o ancora meglio la notte in assenza di luci vicine; accendete la torcia mentre siete fuori dall'abitacolo e premetela contro l'imperiale,guardate il tetto da sopra e muovete la torcia sempre tenendola con la parabola premuta verso la stoffa dell'imperiale....se davvero avete una torcia potente riuscirete a fare le lastre alla macchina :asd) e noterete anche dove finisce il vetro e iniziano i montanti ;) io ho fatto così
 
Ironsv":2h7bz46c ha detto:
Raga non mi son dimenticato di voi :D stò aspettando che il tappezziere riapra per montare la tendina e fissarla sull'imperiale "aperto" dopodichè porterò il pezzo all'Alfa per il montaggio...
appena possibile farò foto e tutto quanto come promesso...
per quanto riguarda la trasparenza del vetro...fate la prova della torcia ;)
prendete una torcia bella potente,ancora meglio se di quelle a led e trovate un posto molto buio o ancora meglio la notte in assenza di luci vicine; accendete la torcia mentre siete fuori dall'abitacolo e premetela contro l'imperiale,guardate il tetto da sopra e muovete la torcia sempre tenendola con la parabola premuta verso la stoffa dell'imperiale....se davvero avete una torcia potente riuscirete a fare le lastre alla macchina :asd) e noterete anche dove finisce il vetro e iniziano i montanti ;) io ho fatto così
Caiooo..recuperato imperiale e udite udite anche tutta la tendina originaleeee...gia versione my08...solo che mi sorga una domanda..è i cavi elettrici???ho visto che tutto il sistema e cmandato da scheda elettrica e ha attacchi cablati,ancora non ho smontato la mia ma non so se ha gia il tutto all'interno..mah...vi saprò dire prossimamente!!!
 
pica80":1pphu3vh ha detto:
Ironsv":1pphu3vh ha detto:
Raga non mi son dimenticato di voi :D stò aspettando che il tappezziere riapra per montare la tendina e fissarla sull'imperiale "aperto" dopodichè porterò il pezzo all'Alfa per il montaggio...
appena possibile farò foto e tutto quanto come promesso...
per quanto riguarda la trasparenza del vetro...fate la prova della torcia ;)
prendete una torcia bella potente,ancora meglio se di quelle a led e trovate un posto molto buio o ancora meglio la notte in assenza di luci vicine; accendete la torcia mentre siete fuori dall'abitacolo e premetela contro l'imperiale,guardate il tetto da sopra e muovete la torcia sempre tenendola con la parabola premuta verso la stoffa dell'imperiale....se davvero avete una torcia potente riuscirete a fare le lastre alla macchina :asd) e noterete anche dove finisce il vetro e iniziano i montanti ;) io ho fatto così
Caiooo..recuperato imperiale e udite udite anche tutta la tendina originaleeee...gia versione my08...solo che mi sorga una domanda..è i cavi elettrici???ho visto che tutto il sistema e cmandato da scheda elettrica e ha attacchi cablati,ancora non ho smontato la mia ma non so se ha gia il tutto all'interno..mah...vi saprò dire prossimamente!!!

DOVE??come??? a quanto??? hai avuto una bella dose di CULO hahahaha
cmq a quanto ne sò dovrebbe esserci la predisposizione ...altrimenti dovresti vedere un pò cosa dicono in ALFA
ps. ma hai solo la tendina o anche i motirini elettrici per muovere la tendina?
 
siamo affamati di notizie...
io stò per litigare con il tizio che mi deve fare il lavoro....stà tirando troppo la corda per i miei gusti :swear)
 
ciaooo....
scusate il ritardo,comunquè ho fatto il tutto con risultato quasi perfetto...vi racconto,ho smontato il tutto e devo dire che non è difficoltoso,bisogna prestare attenzione a due cose,airbag laterali e allo smontaggio della pulsantiera delle luci interne.partendo dal bagagliaio si inizia a smontare le plastiche che vanno a sorreggere l'imperiale,poi procedi a smontare tutto man mano vieni avanti fino alle luci interne che presentano hai lati 4 clip invisibili che servono a smontare la sheda elettrica dove dietro ci sono due viti importanti da rimuovere.
Catastofico rimuovere l'imperiale dall'abitacolo ma con pazienza si fa,ecco il sorriso mega galattico a veder attraverso il vetro,son soddisfazioni...
Per quanto riguardava il mio problema dei cablaggi è gia tutto al suo posto,sia per motore elettico che per altro,senza problem ce tutto,unica cosa bisogna recupera viti,rondelle e pazienza in quanto la tendina e fissata da una ventina di viti,il problema che mi si è creato è il seguente...
Come tutti fanno non si legge mai il libretto di istruzioni,tanto funziona premendo il tasto chiude e l'altro apre ma la nostra tendina ha un sistema anti schiacciamento che al montaggio va resettato se no si rischia che i pannelli si incastrano come è successo a me,un gancino rotto del binario e ora devo riparlo da me visto che in alfa solo il gancino non esiste..STRANOOOOO...evviva l'economia!!!comunque ora ho ontato solo l'imperiale aperto,la tendina è in fase di sistemazione però merita un sacco!!!se volete info chiedete!!! ciaoooo :lol:
 
Top