Problema importante con 159 TBI

tranquillo anche io ho avuto lo stesso problema dopo 15 giorni dall mmatricolazione

sono andato all alfa piu' vicina.... 15 metri! :elio) e ho rotto talmente tanto i coglioni che alla fine come avevo previsto era un problema di centralina e essendo in garanzia me la sono nfatta cambiare alla velocita della luce
 
IlFede":1ayv1p8s ha detto:
beh la mia settimana scorsa s'é spenta da sola ad uno stop in discesa, il giorno dopo si sono accorti che di fabbrica mancava o non era ben attaccato un tubo di non so cosa...

Cosa ???? :jaw)
E' successo anche a un amico con la MiTo... peccato che era in una discesa in una strada di montagna... E' andato in un'officina autorizzata e gli hanno risolto il problema e lui non ha chiesto troppe spiegazioni, ma la faccenda mi puzza un po'.
Esattamente qual'era il problema?
 
Aggiornamento della centralina fatto: il consumo è passato da 11,4 litri/100Km a 9,8 litri/100 Km !!!!! ( e ho fatto montagna e code in autostrada)

e non potevano accorgersene prima !!????
 
proprio oggi sono stato per l'ennesima volta in officina a seguito della solita spia accesa che consiglia di far controllare il motore... di nuovo segnalata la sonda lambda che però era stata cambiata qualche mese fa. Ora mi dicono che è sicuramente un problema di centralina ed aspettano l'aggiornamento dalla casa; gli ho anche detto che nei forum si parla già di questo agg.to, ma loro ancora non ce l'hanno. Ora attendo ancora un pò e poi comincerò a rompere anch'io, anche perchè mi danno sempre di più fastidio quei piccoli seghettamenti che avverto in 3-4-5 attorno ai 1000 giri, in fase di rilascio...

mi potresti dire in quale zona ti trovi, per dire al mio capo officina della presenza di questo aggiornamento e magari farli mettere in comunicazione tra di loro.

P.S.anche con messaggio privato. Grazie
 
fbranca1964":nt70bx1r ha detto:
Aggiornamento della centralina fatto: il consumo è passato da 11,4 litri/100Km a 9,8 litri/100 Km !!!!! ( e ho fatto montagna e code in autostrada)

e non potevano accorgersene prima !!????

credo che semplicemente allineando meglio la centralina è cambiato il calcolo del consumo carburante... l'unica prova veritiera è tenere il conto alla pompa, questo è un sito interessante usato da parecchia gente qua dentro te lo consiglio:

http://www.spritmonitor.de/en/

ad esempio la mia segnala 13.5 km/l dal BC, mentre alla pompa esce 14.7 km/l, decisamente più veritiero :nod)
 
Ho trovato su un altro forum queste indicazioni e le ho girate al meccanico che poi mi ha aggiornato la centralina


Informazioni CD FLASH
Versione FLASH: 7.00.0
ALFA 159 1.8 JTS TB 16V
200 hp
ERRORE P0340 (SENSORE
FASE LATO SCARICO) E
MIGLIORAMENTO DEL MINIMO
NEL POST AVVIAMENTO A
FREDDO
Iniezione Bosch Motronic
MeD17.3.1 CF5/EOBD
(mot. 1.8)
7.00.0
07/2010
Elenco delle centraline programmabili
(questa lista è valida se viene usata la Versione Flash 7.00.0)
Prima della programmazione la centralina deve avere i seguenti dati
NUMERO HW VERSIONE HW NUMERO SW VERSIONE SW
0261S04279 00 1037400663 0000
0261S04279 00 1037500520 0101
0261S04279 00 1037501787 0102
Dopo la programmazione la centralina avrà i seguenti dati
NUMERO HW VERSIONE HW NUMERO SW VERSIONE SW NUMERO DISEGNO FIAT
0261S04279 00 1037502875 0203 51867082
MARCA MODELLO VERSIONE PROBLEMA RISOLTO IMPIANTO CD DATA
Page 1 of 1
https://
 
kmd":2ymn5n9v ha detto:
..... perchè mi danno sempre di più fastidio quei piccoli seghettamenti che avverto in 3-4-5 attorno ai 1000 giri, in fase di rilascio...
Chi di voi riscontra questi problemi che io ho chiamato seghettamenti, ma è come se avesse dei sussulti in fase di rilascio senza toccare l'acceleratore, come se gli arrivasse poca benzina; appena do un filo di gas costante il tutto sparisce. Tutto questo tra i 1000 e 1200 giri...

fatemi sapere.

Grazie
 
è un problema?

Anche io ho riscontrato un fenomeno "strano" ma non so se si tratti proprio di un problema o comunque del problema di cui si parla qui.
In pratica accellerando tra i 1200 ed i 1500 giri si avverte una sorta di strattonamento, o meglio una brusca accellerata, un taglio e poi l'accellerazione progressiva fino a quando voglio (meno male che c'è il limitatore :) ). Il fatto che si avverta più che altro in seconda o terza marcia lo associo semplicemente ai rapporti più bassi e quindi alla maggiore accellerazione. In sesta forse non si ha tanta spinta da avvertire questi "strappi".
In salita il fenomeno è ancora più evidente, forse perchè è richiesta maggiore potenza (o sarebbe meglio dire coppia). Il turbo parte a razzo e la centralina taglia (per ridurre le emissioni?).
Sicuramente è una cosa un pò fastidiosa ma non credo che si tratti di un vero e proprio problema. E' chiaro che un aggiornamento della centralina da parte di mamma Alfa sarebbe auspicabile. Magari ci potrebbe arrivare una bella telefonata in cui ci chiedono di recarci in officina per effettuare l'aggiornamento.
Secondo me basterebbe addolcire un pò l'erogazione in basso. Dopo quel pochissimo lag ritengo che la risposta del turbo e del motore sia un pò troppo brusca.
Ammettiamo che era molto più bello il calcio nella schiena a 3000 giri dei vecchi turbo? :) Ora ci dobbiamo accontentare di uno spintone a 1400 giri e poi una spintarella fino a 5000 giri. In ogni caso il tbi dà grandi soddisfazioni e spinge parecchio...mi piace :)
 
Consola sapere che almeno uno di voi se ne è accorto...
Io l'ho notato dal primo giorno che l'ho guidata.
Il seghettamento, almeno nel mio caso, è talmente evidente che mi stupisce che nessun altro se ne sia accorto, e ne ho già guidate altre due, tutte col medesimo seghettamento (o strappi come li chiami tu) a bassi giri, appunto dai 1.500 in poi...
L'aggiornamento dicono che lo stanno facendo da mesi e mesi, questi ci prendono per il :backb) altrochè....
Dopo più di un anno di 159 TBI posso solo dire che è la PEGGIOR auto mai avuta.
 
La peggiore? Io posso criticare una sola cosa del tbi: il rombo. Troppo ovattato, troppo poco alfa romeo. Passando dalla 156 2.5 V6 al tbi ho sentito troppo la mancanza della musica del v6 Busso. Per il resto qualche imperfezione la accetto volentieri se sono alla guida di un'Alfa. E gli alfisti mi capiranno.
Come ho detto prima non so se questo "seghettamento" possiamo definirlo un problema o una caratteristica di questo motore. Considerando che scendo raramente sotto i 1500 giri (forse perchè con il v6 sotto i 3000 restavo fermo? :) ) non mi pesa assolutamente il "seghettamento". E' chiaro che potrebbero risolverlo però.
I tedeschi non avrebbero mai messo in circolazione un motore che "strappa" ad un certo regime ma..le Alfa sono belle anche per questo. Il mio tbi strappa a 1500 giri e mi fa godere a tutti gli altri regimi. Sono contento e soddisfatto :) Non c'è Audi, Wolkswagen, Mercedes o Bmw che mi faccia divertire così. Sembrano tutte senza difetti ma manca sempre qualcosa e quel qualcosa è l'anima delle Alfa Romeo.
 
Ho messo in vendita il mio scarico Ragazzon, se a qualcuno interessa mi contatti in pvt...
Non credo sia neanche questo l'angolo in cui dirlo ma non ho altri mezzi...
 
random83":25ximuyp ha detto:
Anche io ho riscontrato un fenomeno "strano" ma non so se si tratti proprio di un problema o comunque del problema di cui si parla qui.
In pratica accellerando tra i 1200 ed i 1500 giri si avverte una sorta di strattonamento, o meglio una brusca accellerata, un taglio e poi l'accellerazione progressiva fino a quando voglio (meno male che c'è il limitatore :) ). Il fatto che si avverta più che altro in seconda o terza marcia lo associo semplicemente ai rapporti più bassi e quindi alla maggiore accellerazione. In sesta forse non si ha tanta spinta da avvertire questi "strappi".
In salita il fenomeno è ancora più evidente, forse perchè è richiesta maggiore potenza (o sarebbe meglio dire coppia). Il turbo parte a razzo e la centralina taglia (per ridurre le emissioni?).
Sicuramente è una cosa un pò fastidiosa ma non credo che si tratti di un vero e proprio problema. E' chiaro che un aggiornamento della centralina da parte di mamma Alfa sarebbe auspicabile. Magari ci potrebbe arrivare una bella telefonata in cui ci chiedono di recarci in officina per effettuare l'aggiornamento.
Secondo me basterebbe addolcire un pò l'erogazione in basso. Dopo quel pochissimo lag ritengo che la risposta del turbo e del motore sia un pò troppo brusca.
Ammettiamo che era molto più bello il calcio nella schiena a 3000 giri dei vecchi turbo? :) Ora ci dobbiamo accontentare di uno spintone a 1400 giri e poi una spintarella fino a 5000 giri. In ogni caso il tbi dà grandi soddisfazioni e spinge parecchio...mi piace :)

Uhm.. vedro' di farci caso... non ho notato seghettamenti, mentre ho notato almeno una volta il comportamenti che hai descritto di partenza, buco, e via di nuovo.. questo in prima. sinceramente lo avevo imputato a un mio errore di guida, non essendomi ancora abituato all'auto e alla frizione (vengo da una GP diesel, oltretutto dualogic, quindi altro mondo di motore, e per di piu' con due anni di assenza di frizione..)
in seconda e terza non lo ho mai notato (anzi mi sembra molto regolare).
 
Ho fatto un po' di prove, e qui nessuno strattonamento in nessuna marcia.. se vuoi che ti faccio qualche prova basta chiedere...
 
centralina aggiornata
da
Numero disegno FIAT 51865074
Numero HW 0261S04279
Versione HW 00
Numero SW 1037501787
Versione SW 0102
a
Numero disegno FIAT 518670802
Numero HW 0261S04279
Versione HW 00
Numero SW 1037502875
Versione SW 0203

Dalle prime impressioni posso dire che la macchina non strappa più ai bassi giri, in pratica non da i problemi da me elencati nelle pagine precedenti.

Chiedo a chi ha avuto i problemi della spia motore accesa (per esempio DaniGT ; Raptor85fab; fbranca1964), se dopo l’aggiornamento alla versione come la mia, hanno avuto di nuovo gli stessi problemi…; a DaniGT chiedo gentilmente di sapere se sa quale numero di sw gli è stato installato dopo l’aggiornamento, visto che gli si è riaccesa la spia…

grazie
 
Mai avuto problemi con le spie comunque io l'aggiornamento l'ho fatto in estate e non ho notato grandi differenze tra il prima e dopo.

Ciao
Fabrizio
 
ciao kmd, ma questo aggiornamento è uno nuovo oppure quello uscito da tempo? (circa l'estate scorsa)
se è un nuovo aggiornamento sai indicare i cambiamenti?
 
Top