147 1.9JTD "la presenza"

Stefano75":1w20g7yk ha detto:

Stefano75":1w20g7yk ha detto:

Ciao, ho editato parti di tuoi due post come da regolamento

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Che si parli di pista è un escamotage che non tolleriamo ;)
 
ciao a tutti

oggi ho risolto i problemi di gestione della turbina che non teneva la pressione costante, colpa forse della gestione elettronica.
ho tirato giu tutto il blocco collettori scarico e turbina ed ho rimontato l'attuatore meccanico che avevo da parte ed ora
va un orologio in qualsiasi marcia sanza nessun tipo di anomalie.... affondando picca a 2 bar e poi dopo circa 3 sec. la costante
si fissa a 1,5 e da li non schioda più con punte anche di 1,6 in 5°marcia. :elio)
poi ho finalmente trovato e montato un filtro olio piu basso che non tocca il downpipe anzi se ne tiene a debita distanza
e l'olio ora non sale oltre i 100° ... (prima tirando o nel traffico arrivava anche a 120°).

a settembre non mi rimane che far revisionare e maggiorare la turbina che gira con 3 palette su 6 del lato caldo con le estremità limate per bilanciamento
a causa della rottura di una delle 3 e con un gioco che comincia a farsi sentire anche se ancora non trafila olio. :dead)

ciao ciaooo :ciao)
 
Stefano75":1ndutbws ha detto:
FEBIO5":1ndutbws ha detto:
che filtro hai montato?

se parliamo di filtro olio un normalissimo mahn con l'attacco fiat per la 147 ma con profilo piu basso di 1cm rispetto all'originale
con un po di tempo faccio una foto...

grande!!! perchè mi piacerebbe molto metterlo anche io :D

magari se oltre la foto puoi darmi anche altre info, anche in privato, come vuoi
 
mappata definitivamente, ora la piccola va veramente una spada, pressione rail portata a 1500bar
e non si sente la necessità di aumentare la pressione turbo oltre 1,5bar già così anche in 3° aprendo mi strappa il volante di mano.

la turbina purtroppo stà cedendo, fortunatamente a livello prestazionale ancora si difende alla grande e non trafila olio
ma a breve la devo revisionare...
un conosciuto riparatore di turbine della puglia ha detto che con meno di 400 euro non solo me la rifà nuova ma mi
maggiora anche il compressore di almeno un 30%.

idem per gli iniettori che avevo preso usati ed ora hanno piu di 100k Km sarebbe il caso di revisionarli a nuovo e far maggiorare la portata
fino al 25%
relativamente alla pompa sono in dubbio se revisionare la mia oppure sostituirla con quella del 2.4JTD 136cv che visivamente è simile, ha gli stessi
attacchi e a logica dovrebbe avere una portata maggiore di almeno il 20% in quanto alimenta non 4 ma 5 cilindri di pari dimensione....
 
Stefano75":17hhio9i ha detto:
mappata definitivamente, ora la piccola va veramente una spada, pressione rail portata a 1500bar
e non si sente la necessità di aumentare la pressione turbo oltre 1,5bar già così anche in 3° aprendo mi strappa il volante di mano.

la turbina purtroppo stà cedendo, fortunatamente a livello prestazionale ancora si difende alla grande e non trafila olio
ma a breve la devo revisionare...
un conosciuto riparatore di turbine della puglia ha detto che con meno di 400 euro non solo me la rifà nuova ma mi
maggiora anche il compressore di almeno un 30%.

idem per gli iniettori che avevo preso usati ed ora hanno piu di 100k Km sarebbe il caso di revisionarli a nuovo e far maggiorare la portata
fino al 25%
relativamente alla pompa sono in dubbio se revisionare la mia oppure sostituirla con quella del 2.4JTD 136cv che visivamente è simile, ha gli stessi
attacchi e a logica dovrebbe avere una portata maggiore di almeno il 20% in quanto alimenta non 4 ma 5 cilindri di pari dimensione....

hai fatto un bel lavoro!

pressione rail a 1500 , originale quant'era?
 
Complimenti per la bestiola!

A proposito delle gomme, di questa marca in particolare, ma anche delle goodride, stessa fascia di prezzo, ovunque sento solo pareri ultrapositivi di chi effettivamente le monta, e una marea di critiche da chi si ferma al nome/popolarità.
Sono gomme che hanno anche buone valutazioni nelle prove ufficiali..
Personalmente non le ho mai provate, ma credo proprio che lo farò, prima o poi. In compenso una volta ho rischiato brutto con delle Bridgestone.
 
il rail del jtd si ferma a 1350 a pieno carico, 1500 è il limite massimo a cui si può spingere senza avarie.

relativamente alle ruote ad oggi ho fatto 10k km e le adoro, sull'asciutto sono incollate e sul bagnato tengono abbastanza bene le ritengo una media alta.

Mahn è una marca come altre di filtri, il loro specifico per alfa 147jtd è perfetto per le mie modifiche.
 
la fregatura dei filtri per fiat è che l'impanatura è uguale per tutte, piccola nota la marca è MANN e non mahn come detto in precedenza...

novità!!!
ieri ho iniziato a smontare l'alfa
nell'ordine sto svolgendo i seguenti lavoretti:
smontaggio e verifica turbina: i fischi come ipotizzato inizialmente sono SFIATI che ho prontamente tamponato con un materiale reftattario ad alta temperatura.
smontaggio semiassi e sostituzione cuffie danneggiate e riempimento di grasso nero.
smontaggio cambio per sostituzione con quello della 156 2.4JTD 136cv con il rapporto finale più lungo.
smontaggio volano bimassa originale per sostituirlo con un volano monomassa + leggero preso da un'altra vettura sportiva fiat a benzina!!!(evviva la compatibilità dei motori fiat).
sostituzione frizione con un kit della stessa provenienza del volano capace di sostenere fino a 250 e + cavalli .

c'è da dire che il volano che ho trovato, per diametro, dentatura e piastra di attacco all'albero motore è perfettamente identico all'originale sia del 1.9 che al 2.4
e si monta insieme al pacco frizione senza alcuna modifica... per ora è un esperimento ma se regge come credo presto brinderò
ALLA FACCIA DEI KIT VOLANO E FRIZIONE RINFORZATI CHE COSTANO UN OCCHIO!!! :ubriachi)

altrimenti rimonterò la frizione che già ho del 2.4... :wall)
 
dotty":10rjo4gj ha detto:
ma sei meccanico che ti fai tutti questi lavori da solo ? :jaw)

rispondo prima a te per poi riallacciarmi al discorso...

si sono un meccanico e carrozziere, anche se fin ora lo sono stato a solo livello amatoriale. recentemente con un mio amico ho deciso di mettere a frutto le mie poche conoscenze e così ho rilevato una officina molto spaziosa ed attrezzata che aprirò a fine novembre...

ho fatto parecchi lavori ma sui miei mezzi ho realizzato qualcosina di simpatico, un paio di anni fa restituendo la vita alla mia Fiat Nuova Campagnola dell'84 restaurandola completamente di carrozzeria e sistemando la meccanica.
in questi giorni oltre alla mia alfa stò anche realizando un prototipo su base vecchia panda che sto trasformando in una citazione della delta integrale!!!
è una trasformazione totale esterna ed interna a partire dagli allargamenti ed il riprofilamento dei passaruota alla bombatura del cofano con le prese d'aria fino alla trasformazione completa del muso con la sostituzione dei fari classici rettangolari con doppi fari rotondi e la calandra ed i paraurti in stile lancia... il tutto tagliando e ricucendo carrozzeria ed adottando vetroresina. come motore devo ancora mettermi daccordo con il socio che è intestatario dell'auto se mettere un 1200 16V portato ad una novantina di cavalli o direttamente il 1400 turbo della Punto GT




FEBIO5":10rjo4gj ha detto:
devi assolutamente dirmi che volano hai preso!!! ( se vuoi anche in pm ) , io a casa ho recuperato vari volani del gruppo fiat e niente da fare :(

perdonami ma come dicevo stò aprendo una officina e questo a differenza di una dritta per un semplice filtro è un piccolo segreto insieme a tutti i dettagli per realizzare le modifiche che ho fatto e che mi permettono di poter godere appieno delle prestazioni del motore ed in tutta affidabilità...
posso dirti però che per i JTD già si usa il volano monomassa della Bravo TD100, tutti i preparatori ne sono a conoscenza, ma ovviamente quel volano ha pesi e rese diverse da quello che ho io che come dicevo proviene da una vettura a benzina ed in futuro per le preparzioni se la resa è quella che mi aspetto lo userò per le preparazioni... :)
 
news:

oggi l'alfa è uscita dal garage con le sue ruote e l'ha fatto con onore..

confermato il montaggio del gruppo volano frizione monomassa (piu leggero rispetto all'originale)
cambio 156 - 2.4 JTD
attuatore frizione 156 -2.4 JTD
revisione di ambedue i semiassi con sostituzione 3 cuffie.
eliminazione scatola filtro aria e corpo esterno debimetro, montaggio della paletta su un corpo "Tubo/Tubo" applicato al manicotto di aspirazione originale piu una prolunga in gomma flessibile e di una curva a 90° in pvc il tutto derivato dall'aspirazione della 156 - 2.4 il tutto per montare, nell'originario vano intercooler, in posizione frontale dietro alla griglia del paraurti un filtro a doppio cono in rete metallica/cotone a mo di presa dinamica.

risultato:
il motore sale subito di giri, il "nuovo" cambio ha innesti precisi, rapidi e morbidi molto più accattivante l'handling della leva del cambio rispetto al cambio originale del 1.9
l'aspirazione insieme allo scarico hanno un sound fantastico, oltre al rombo del turbo in fullBoost che oltre i 3000giri esplode letteralmente, si sente come un vortice dall'aspirazione che incute veramente soggezione, pur rimanendo il tutto silenzioso in modalità passeggio :drive)
la frizione è letteralmente un burro, il pedale attua perfettamente in modo preciso ma il peso è minimo meno della metà rispetto a prima, forse grazie all'attuatore nuovo...
le prestazioni sono sempre fantastiche nonostante l'allungo dei rapporti, dalla prima alla terza sbacchetta e ti strappa il volante di mano oltre non ho testato per ragioni di CdS ma in tutte e tre le marce ti schiaccia al sedile ed alza il muso... da provare veramente!!! :elio)

29102010002u.jpg

29102010004.jpg

29102010003.jpg

02112010.jpg
 
Stefano75":3k0mpl7w ha detto:
nessun dubbio, va bene veramente, oggi ho avuto possibilità di testarla in autostrada ed in città, non ci sono vibrazioni, sale di giri come una maledetta, regge benissimo la coppia e guidando tranquilli è persino piu confortevole dell'originale... :elio)

:OK)

il mio dubbio riguarda solo la provenienza del volano, non se monta oppure no ;)
 
Top