Alfa 75 3.0 v6 o 2.0 TS? Consigli per gli acquisti

In effetti solo per un attivo mi era caduta l'attenzione sul 1.8, ma ora devo dire che son tornato sulla mia strada o 3.0 v6 o 2.0 TS.
E' bello aver capito che in ogni caso non resterei deluso, perhcè avrei una Alfa Romeo vera, quindi non sono certo il numero dei cavalli che farà la differenza o mi faranno rimpiangere una o l'altra..
LA 3.0 v6 la sceglierei per il "mito" del motore Busso, non ne ho mai guidato uno, e piuttosto che lanciarmi su una recente GTA, penso che troverei più soddisfazione così.
Il 2.0 TS lo sceglierei in versione ASN, se possibile, mi piace molto esteticamente, il motore non delude e comunque avrei un mezzo a tiratura limitata...
Continuo a guardarmi attorno, sui mercati esteri confermo di trvare prezzi più accessibile per le v6. Qui in Italia qualcosa is muov ma si viaggia sulle solite cifre mi pare...
Per la TS ASN non so se aspettare 6 mesi e far compiere alla mia eventuale 75 20 anni di vita così da avere più agevolazioni.
Per quanto riguarda il catalizzatore, li dipende quel che trovo, so che senza è meglio, ma se il modello mi convince penso possa restar un dettaglio superabile..penso e spero :)
Grazie ancora a tutti
 
AlfaMatte":3iv4xnqw ha detto:
In effetti solo per un attivo mi era caduta l'attenzione sul 1.8, ma ora devo dire che son tornato sulla mia strada o 3.0 v6 o 2.0 TS.
E' bello aver capito che in ogni caso non resterei deluso, perhcè avrei una Alfa Romeo vera, quindi non sono certo il numero dei cavalli che farà la differenza o mi faranno rimpiangere una o l'altra..
LA 3.0 v6 la sceglierei per il "mito" del motore Busso, non ne ho mai guidato uno, e piuttosto che lanciarmi su una recente GTA, penso che troverei più soddisfazione così.

A livello di prestazioni, comunque, una 147/156 GTA surclassa nettamente una 75 3.0 (per non parlare degli spazi di frenata, poi)...

Il problema delle 75 V6 è che, i pochi esemplari rimasti in Italia, sono in uno stato pietoso e vengono venduti a cifre indegne.

Il 2.0 TS lo sceglierei in versione ASN, se possibile, mi piace molto esteticamente, il motore non delude e comunque avrei un mezzo a tiratura limitata...
Continuo a guardarmi attorno, sui mercati esteri confermo di trvare prezzi più accessibile per le v6. Qui in Italia qualcosa is muov ma si viaggia sulle solite cifre mi pare...
Per la TS ASN non so se aspettare 6 mesi e far compiere alla mia eventuale 75 20 anni di vita così da avere più agevolazioni.
Per quanto riguarda il catalizzatore, li dipende quel che trovo, so che senza è meglio, ma se il modello mi convince penso possa restar un dettaglio superabile..penso e spero :)
Grazie ancora a tutti

A mio avviso è meglio non fissarsi su una versione particolare, piuttosto è auspicabile valutare lo stato degli esemplari in vendita: anche se trovassi una 1.6 in buono/ottimo stato potrebbe comunque (economicamente) convenire, rispetto ad una 2.0 da "restaurare".
 
Segnalo qualche auto interessante (non so se siano comode, per te, in termini di distanza, però)

Alfa 75 1.6 a carburatori

http://www.subito.it/alfa-75-modena-11919343.htm

http://www.subito.it/alfa-75-milano-12689479.htm

http://www.subito.it/alfa-75-1600-milano-12915354.htm

Alfa 75 1.6 i.e.

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-mo ... Zcu8273911

Alfa 75 TS A.S.N.

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-mo ... Zcu8273911

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176673417

Alfa 75 1.8 turbo

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-mo ... Zcu8273911

Per le V6, come temevo, anche salendo a 9-10000 euro si trovano solo delle porcherie (e con discutibili modifiche).
 
Ti ringrazio per la segnalazione, ho visto varie volte la V6 America in questione..che dire..il prezzo è davvero buono, inoltre l'utente può raccontare tutta la storia dell'auto..ohi regaz a me quel colore proprio non piace, non so cosa farci. So che lo spirito dovrebbe esserun altro che spinge ad acquistare un auto del genere, ma quando apro il garage voglio rifarmi gli occhi e quel colore non mi ispira per nulla...
Ne sto valutando, altre, non ho fretta, di certo il top sarebbe Rossa o altrimenti Nera, poi gli altri colori.
So che non devo fissarmi su un modello o un colore o un tipo di sedile ecc..ma ho anche pensato: già che faccio la spesa, la faccio per restar completamente soddisfatto..
Vedremo, ne ho adocchiate un'altro paio, una nera e una blu, una versione Europa, l'altra Milano tutte v6, se no una bella nera TS..
Vi aggiorno e grazie per le segnalazioni
 
Avvistata 3.0 v6 una versione Europa, dovrebbe essere come l'America ma col catalizzatore se non sbaglio...

C'è chi mi ha sconsigliato le 75 catalizzate...vedremo..
 
AlfaMatte":2ruymdau ha detto:
Avvistata 3.0 v6 una versione Europa, dovrebbe essere come l'America ma col catalizzatore se non sbaglio...

C'è chi mi ha sconsigliato le 75 catalizzate...vedremo..

Avevano perso qualche cavallo e un po' di brillantezza: per quanto mi riguarda, l'unico problema potrebbe essere quello della reperibilità dei ricambi (ma questo vale per tutte le auto del gruppo Fiat uscite di produzione da almeno 10 anni...), per cui "quel che non c'è non si rompe". Nello specifico, sonda lambda e catalizzatore non sono presenti, nelle versioni non catalizzate.

Se vuoi una 3.0 in buono stato dovrai elargire parecchio denaro, temo...

Tra l'altro, avresti intenzione di utilizzarla come "auto d'epoca" o come mezzo di trasporto principale ? Perché, in quest'ultimo caso, ritengo sia meglio che tu ti orienti su altro.
 
AlfaMatte":h853k6gt ha detto:
Avvistata 3.0 v6 una versione Europa, dovrebbe essere come l'America ma col catalizzatore se non sbaglio...

C'è chi mi ha sconsigliato le 75 catalizzate...vedremo..

La mia, essendo svizzera è catalitica (nell'87 in Svizzera c'erano già le normative anti inquinamento perciò erano tutte catalitiche) ma non mi ha ancora dato problemi.
LA mia anche se catalitica è stata reimmatricolata come Euro 0! pensavo fose un errore, invece no.
Io più che altro eviterei di prendere quelle con tetto apribile che si rompe molto facilmente provocando infiltrazioni d'acqua e trovare il necessario per sistemarlo è molto molto difficile.
C'è da tener presente che sulle 3.0 anche il climatizzatore da molti problemi, non per malfunzionamento dello stesso ma perchè c'è il pericolo che durante il funzionamento faccia surriscaldare il motore.. molti proprietari di 3.0 con clima l'hanno scollegato in modo che non vada in funzione, altri l'hanno proprio smontato.
Comunque io sono sempre convinto che la prima cosa da guardare su una 75 sia sempre la presenza di ruggine, il resto in un modo o nell'altro lo si può sempre sistemare.
:ciao) :ciao)
 
Herbrand":36pf6kk1 ha detto:
AlfaMatte":36pf6kk1 ha detto:
Avvistata 3.0 v6 una versione Europa, dovrebbe essere come l'America ma col catalizzatore se non sbaglio...

C'è chi mi ha sconsigliato le 75 catalizzate...vedremo..

Avevano perso qualche cavallo e un po' di brillantezza: per quanto mi riguarda, l'unico problema potrebbe essere quello della reperibilità dei ricambi (ma questo vale per tutte le auto del gruppo Fiat uscite di produzione da almeno 10 anni...), per cui "quel che non c'è non si rompe". Nello specifico, sonda lambda e catalizzatore non sono presenti, nelle versioni non catalizzate.

Se vuoi una 3.0 in buono stato dovrai elargire parecchio denaro, temo...

Tra l'altro, avresti intenzione di utilizzarla come "auto d'epoca" o come mezzo di trasporto principale ? Perché, in quest'ultimo caso, ritengo sia meglio che tu ti orienti su altro.

No no non come auto principale, sarebbe una seconda auto. Sto facendomi un po' di conti, perchè svenarmi in questo momento non posso e allora o aspetto momenti migliori per come dici tu fare una certa spesa.. Oppure potrei accontentarmi anche di qualcosa di meno(vedi un buon TS) e avere come una vera Alfa..
Ho parlato un po' con qualcuno cercando consiglio..più che la spesa iniziale, mi han messo molto in guardi sulle spese di manutenzione, non solo quelle per dare nuova vita ad un'auto di 20anni(che sicuramente un tot di€ se ne andranno, ma l'ho messo in conto), ma anche:

Garage(obbligatorio)
Iscrizione ASI
R.I.A.R.: serve se sono ASI???
Assicurazione e bollo(anche se ridotti)
Revisione(annuale o ogni 2? non l'ho capito)
Altro?

Insomma è una macchina che vorrei davvero avere, ma non voglio neanche fare una spesa sull'onda dell'entusiasmo e poi non riuscir a starci dietro..
Quindi sto valutando per bene...ma sinceramente la voglia non fa che aumentare hahahah!
 
BRT":1xwx2h6j ha detto:
Comunque io sono sempre convinto che la prima cosa da guardare su una 75 sia sempre la presenza di ruggine, il resto in un modo o nell'altro lo si può sempre sistemare.
:ciao) :ciao)

Assolutamente, non voglio una macchina che mi si rompe a metà ahahah!
Certo c'è chi prova a fregarti facendo qualche riparazione alla buona, che ad un occhio come il mio può sembrare tutto ok...e qui alzo le mani..e spero..
 
No no non come auto principale, sarebbe una seconda auto. Sto facendomi un po' di conti, perchè svenarmi in questo momento non posso e allora o aspetto momenti migliori per come dici tu fare una certa spesa.. Oppure potrei accontentarmi anche di qualcosa di meno(vedi un buon TS) e avere come una vera Alfa..
Ho parlato un po' con qualcuno cercando consiglio..più che la spesa iniziale, mi han messo molto in guardi sulle spese di manutenzione, non solo quelle per dare nuova vita ad un'auto di 20anni(che sicuramente un tot di€ se ne andranno, ma l'ho messo in conto), ma anche:

Garage(obbligatorio)
Iscrizione ASI
R.I.A.R.: serve se sono ASI???
Assicurazione e bollo(anche se ridotti)
Revisione(annuale o ogni 2? non l'ho capito)
Altro?
Per la revisione, credo che le auto iscritte ASI necessitino di una annuale.

Ora che mi ricordo, uno dei difetti delle 75 era quello che il meccanismo di "recupero di usura" delle pastiglie posteriori talvolta non funzionava correttamente: questo poteva causare problemi in frenata, nonché con il freno a mano.
Anche la manovrabilità del cambio era un problema: se dovessi provare una 75, assicurati che nel passaggio "terza-seconda" il cambio non gratti.

Qualora si dovesse rompere qualcosa, considera che molti dei ricambi non vengono più forniti dalla Fiat, quindi non puoi semplicemente portare l'auto in un'officina autorizzata Alfa Romeo, per la riparazione (o meglio, potresti, ma i meccanici potrebbero trovarsi impossibilitati ad eseguire il lavoro, per irreperibilità di ricambi).
Insomma è una macchina che vorrei davvero avere, ma non voglio neanche fare una spesa sull'onda dell'entusiasmo e poi non riuscir a starci dietro..
Quindi sto valutando per bene...ma sinceramente la voglia non fa che aumentare hahahah!

Al limite puoi sempre tenerla ferma in garage, in attesa di avere denaro sufficiente ad eventuali riparazioni (magari aspettando che appaia qualche offerta su ebay).
 
Altra cosa su cui mi rendo conto che potrei dire una caxxata, ma necessito per forza sia dell'iscrizione e omologazione ASI che RIAR? O basta solo ASI per aver le agevolazioni

Per le parti meccaniche o già trovato chi potrebbe darci una bella occhiata e mi è parso competente.
La cosa su cui anche questo saggio meccanico mi ha messo in guardia è la ruggine, che vien facilmente nascosta..e la macchina marcia può sembrare buona.

Mi chiedevo se a livello burocratico c'era altro che dovevo tener presente.
Inoltre per tutte ste iscrizioni e omologazioni, assicurazioni ecc..ci vorrà del tempo..intanto uno come fa a girare?
 
per avere le agevolazioni basta anche solo l'ASI.. il RIAR è gestito dall'Alfa Romeo ma nella quota d'iscrizione è compresa anche quella ASI.
La Revisione per auto con almeno 20 anni e iscritte ASI, secondo la nuova legge è da fare ogni 2 anni.
Se la vuoi prendere in Italia ti consiglierei di cercarne una già iscritta ASI almeno puoi usufruire del passaggio di proprietà ridotto.
Per quanto riguarda i tempi, l'assicurazione te la fanno subito, il problema è vedere quanto tempo impiegano per l'iscrizione ASI.
I tempi comunque non sono molto lunghi e se anche la macchina dovesse stare ferma un mese, non le succederà niente, basta che la metti in moto ogni tanto.
:ciao) :ciao)
 
BRT":3d81x1g9 ha detto:
per avere le agevolazioni basta anche solo l'ASI.. il RIAR è gestito dall'Alfa Romeo ma nella quota d'iscrizione è compresa anche quella ASI.
La Revisione per auto con almeno 20 anni e iscritte ASI, secondo la nuova legge è da fare ogni 2 anni.
Se la vuoi prendere in Italia ti consiglierei di cercarne una già iscritta ASI almeno puoi usufruire del passaggio di proprietà ridotto.
Per quanto riguarda i tempi, l'assicurazione te la fanno subito, il problema è vedere quanto tempo impiegano per l'iscrizione ASI.
I tempi comunque non sono molto lunghi e se anche la macchina dovesse stare ferma un mese, non le succederà niente, basta che la metti in moto ogni tanto.
:ciao) :ciao)

Ohi BRT, tu la stai facendo omologare RIAR o ho letto male? E' più per una questione di valore storico che per qualche agevolazione immagino..
Ci vai coi cerchi orginali se no non te la passano?
 
AlfaMatte":r6r0251u ha detto:
Altra cosa su cui mi rendo conto che potrei dire una caxxata, ma necessito per forza sia dell'iscrizione e omologazione ASI che RIAR? O basta solo ASI per aver le agevolazioni

Per le parti meccaniche o già trovato chi potrebbe darci una bella occhiata e mi è parso competente.
La cosa su cui anche questo saggio meccanico mi ha messo in guardia è la ruggine, che vien facilmente nascosta..e la macchina marcia può sembrare buona.

Mi chiedevo se a livello burocratico c'era altro che dovevo tener presente.
Inoltre per tutte ste iscrizioni e omologazioni, assicurazioni ecc..ci vorrà del tempo..intanto uno come fa a girare?

Puoi sempre stipulare un'assicurazione semestrale con qualche compagnia: con il decreto Bersani erediteresti la classe di merito della tua auto attuale.

La ruggine può in effetti essere un problema: io controllerei il fondo della vettura (la zona sotto il sedile del guidatore e pedaliera), il vano motore e il vano bagagli (vano ruota di scorta). Se il "meccanico esperto" che citi potesse venire con te, quando vai a visionare l'auto, sarebbe una buona cosa.
 
Herbrand":1hj2ws0b ha detto:
AlfaMatte":1hj2ws0b ha detto:
Altra cosa su cui mi rendo conto che potrei dire una caxxata, ma necessito per forza sia dell'iscrizione e omologazione ASI che RIAR? O basta solo ASI per aver le agevolazioni

Per le parti meccaniche o già trovato chi potrebbe darci una bella occhiata e mi è parso competente.
La cosa su cui anche questo saggio meccanico mi ha messo in guardia è la ruggine, che vien facilmente nascosta..e la macchina marcia può sembrare buona.

Mi chiedevo se a livello burocratico c'era altro che dovevo tener presente.
Inoltre per tutte ste iscrizioni e omologazioni, assicurazioni ecc..ci vorrà del tempo..intanto uno come fa a girare?

Puoi sempre stipulare un'assicurazione semestrale con qualche compagnia: con il decreto Bersani erediteresti la classe di merito della tua auto attuale.

La ruggine può in effetti essere un problema: io controllerei il fondo della vettura (la zona sotto il sedile del guidatore e pedaliera), il vano motore e il vano bagagli (vano ruota di scorta). Se il "meccanico esperto" che citi potesse venire con te, quando vai a visionare l'auto, sarebbe una buona cosa.

Si me lo ha proposto anche io molto gentilmente, sempre che non ci siano da fare troppi kilometri..se me la vado a prender fuori regione mi sa che mi devo arrangiare...
 
AlfaMatte":1ay3c96f ha detto:
Si me lo ha proposto anche io molto gentilmente, sempre che non ci siano da fare troppi kilometri..se me la vado a prender fuori regione mi sa che mi devo arrangiare...

In quale regione risiedi ?
 
AlfaMatte":25g2wz25 ha detto:
BRT":25g2wz25 ha detto:
per avere le agevolazioni basta anche solo l'ASI.. il RIAR è gestito dall'Alfa Romeo ma nella quota d'iscrizione è compresa anche quella ASI.
La Revisione per auto con almeno 20 anni e iscritte ASI, secondo la nuova legge è da fare ogni 2 anni.
Se la vuoi prendere in Italia ti consiglierei di cercarne una già iscritta ASI almeno puoi usufruire del passaggio di proprietà ridotto.
Per quanto riguarda i tempi, l'assicurazione te la fanno subito, il problema è vedere quanto tempo impiegano per l'iscrizione ASI.
I tempi comunque non sono molto lunghi e se anche la macchina dovesse stare ferma un mese, non le succederà niente, basta che la metti in moto ogni tanto.
:ciao) :ciao)

Ohi BRT, tu la stai facendo omologare RIAR o ho letto male? E' più per una questione di valore storico che per qualche agevolazione immagino..
Ci vai coi cerchi orginali se no non te la passano?

La mia usufruisce già di tutte le agevolazioni possibili nella mia regione.. per avere questa agevolazioni basta iscrivere l'auto ad un club federato ASI.
Il fatto dell'omologazione è per orgoglio personale. so benissimo che saranno pignolissimi e che quindi la macchina dovrà essere perfetta. sarebbe un bellissimo riconoscimento riuscire ad ottenere l'omologazione, dopo tutti i lavori che ho fatto alla mia macchina.
Secondo me adesso è perfetta, speriamo che lo sia anche per i tecnici che la esamineranno!
Per essere omologata RIAR la macchina deve essere completamente originale..
Io ho due serie di cerchi, i Ronal e gli speedline (quelli di serie).. io ho sempre montati gli originali ma in occasione dell'ultimo raduno di Balocco ho montato i Ronal per far fare un po di km anche a quelle gomme.
:ciao) :ciao)
 
Top