Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Aggiungo qui questa notizia:

Fiat: utili per 25 milioni nel terzo trimestre 2009

Il Gruppo Fiat ha chiuso il terzo trimestre 2009 con un risultato netto positivo per 25 milioni. Nello stesso periodo dello scorso anno, l’utile ammontava a 468 milioni. Anche il fatturato è in calo su base annua: -15,9% a 12 miliardi di euro. Il margine sui ricavi (2,6%), è invece il migliore dell’anno, in un trimestre, che solitamente denota una redditività più bassa, come fa notare la casa. Dati che bastano a far parlare di “un altro trimestre forte in un mercato che va a fondo”, secondo Fiat.
Con 538.900 vetture e veicoli commerciali leggeri consegnati, le vendite sono in crescita del +4,3% rispetto al terzo trimestre 2008. Nonostante la congiuntura inoltre, Fiat conferma per l’anno in corso l’obiettivo di un utile della gestione ordinaria superiore a un miliardo di euro e di un indebitamento netto industriale inferiore ai 5 miliardi: previsione quest’ultima in contrasto con l’andamento del debito stesso, salito da 5,7 a 5,8 miliardi nel Q3.
L’utile della gestione ordinaria nel terzo trimestre è stato di 308 milioni di euro (802 milioni nel Q3 2008). Torino ha inoltre ulteriormente rafforzato la liquidità, pari a 8,4 miliardi di euro (contro i 6,4 alla fine del secondo trimestre) e sul piano delle vendite prevede che la quota di mercato di FGA centrerà l’obiettivo del 33% in Italia e del 9% in Europa Occidentale per fine anno.
Nell’ultimo trimestre, Fiat prevede una crescita pari a circa il 4% dei mercati europeo-occidentali su base annua, mentre per quanto riguarda l’Italia è previsto un risultato in linea con l’anno scorso. Complessivamente, tra auto e commerciali leggeri, la casa prevede di vendere una cifra compresa tra 2.000.000 e 2.100.000 unità contro le 2.153.000 dell’anno scorso.

autoblog
 
cuoresportivo86":1ifhx0zq ha detto:
Aggiungo qui questa notizia:

Fiat: utili per 25 milioni nel terzo trimestre 2009

Il Gruppo Fiat ha chiuso il terzo trimestre 2009 con un risultato netto positivo per 25 milioni. Nello stesso periodo dello scorso anno, l’utile ammontava a 468 milioni. Anche il fatturato è in calo su base annua: -15,9% a 12 miliardi di euro. Il margine sui ricavi (2,6%), è invece il migliore dell’anno, in un trimestre, che solitamente denota una redditività più bassa, come fa notare la casa. Dati che bastano a far parlare di “un altro trimestre forte in un mercato che va a fondo”, secondo Fiat.
Con 538.900 vetture e veicoli commerciali leggeri consegnati, le vendite sono in crescita del +4,3% rispetto al terzo trimestre 2008. Nonostante la congiuntura inoltre, Fiat conferma per l’anno in corso l’obiettivo di un utile della gestione ordinaria superiore a un miliardo di euro e di un indebitamento netto industriale inferiore ai 5 miliardi: previsione quest’ultima in contrasto con l’andamento del debito stesso, salito da 5,7 a 5,8 miliardi nel Q3.
L’utile della gestione ordinaria nel terzo trimestre è stato di 308 milioni di euro (802 milioni nel Q3 2008). Torino ha inoltre ulteriormente rafforzato la liquidità, pari a 8,4 miliardi di euro (contro i 6,4 alla fine del secondo trimestre) e sul piano delle vendite prevede che la quota di mercato di FGA centrerà l’obiettivo del 33% in Italia e del 9% in Europa Occidentale per fine anno.
Nell’ultimo trimestre, Fiat prevede una crescita pari a circa il 4% dei mercati europeo-occidentali su base annua, mentre per quanto riguarda l’Italia è previsto un risultato in linea con l’anno scorso. Complessivamente, tra auto e commerciali leggeri, la casa prevede di vendere una cifra compresa tra 2.000.000 e 2.100.000 unità contro le 2.153.000 dell’anno scorso.

autoblog

questi dati non mi sembrano affatto esaltanti...
 
Cosa manca all'Alfa?

Vorrei elencare brevemente quello che secondo me manca veramente:

Una berlina coupè 2 porte derivata dalla 159 o dalla sua sostituta (la fanno tutti i concorrenti Bmw, Mercedes, Audi, inutile imbarcarsi in forme estreme come la Brera, infatti alla fine costa di più e vende meno)

Alfa 149 più compatta e anche 3 porte, basta esagerare con le dimensioni ed i pesi (vedi Golf = 420 cm)

SUV compatto tipo Audi Q5, ideale per conciliare sia il mercato nazionale che estero.

Coupè sportiva, tipo Alfa 8c ma da produrre in decine di migliaia di esemplari (vedi Bmw Z4 e Mercedes)

Motori, inutile cercare cilindrate elevate ormai, tanto il grosso lo si fà sul mercato nazionale. Quindi Max 3200 V6, cercando comunque di realizzare il max per ogni propulsore (vedi sempre Bmw)
 
anzovin":1y7srzoq ha detto:
Cosa manca all'alfa?

Cosa manca veramente secondo me?
manca la filosofia costruttiva. Possono fare i modelli che vogliono, devono avere tutti come trait d'union la linea ineccepibile, motori piccoli ma molto prestanti, leggerezza, le soluzioni tecniche di prim'ordine e le doti dinamiche che già tutti conosciamo e che nn sto a spiegare.

serve poi un'immagine solida, più orientata a quello che vuole il cliente, che ricordi che si sta parlando di un marchio leggendario all'opera da 100 anni... Un richiamo diretto alle competizioni sportive e una rete d'assistenza che non faccia acqua da tutte le parti.

mito non sarà esteticamente perfetta, ma come prodotto lo si sta gestendo in modo eccellente.
149 a quanto pare non avrà soluzioni tecniche sopraffine ma sarà un'auto ricca di sostanza comunque
resta il rammarico di non aver sfruttato 159 e gt come si deve e che la futura giulia non sia a tp... staremo a vedere cosa succede con 169 e duetto
 
Daprix":28san15s ha detto:
anzovin":28san15s ha detto:
Cosa manca all'alfa?

Cosa manca veramente secondo me?
manca la filosofia costruttiva. Possono fare i modelli che vogliono, devono avere tutti come trait d'union la linea ineccepibile, motori piccoli ma molto prestanti, leggerezza, le soluzioni tecniche di prim'ordine e le doti dinamiche che già tutti conosciamo e che nn sto a spiegare.

serve poi un'immagine solida, più orientata a quello che vuole il cliente, che ricordi che si sta parlando di un marchio leggendario all'opera da 100 anni... Un richiamo diretto alle competizioni sportive e una rete d'assistenza che non faccia acqua da tutte le parti.

mito non sarà esteticamente perfetta, ma come prodotto lo si sta gestendo in modo eccellente.
149 a quanto pare non avrà soluzioni tecniche sopraffine ma sarà un'auto ricca di sostanza comunque
resta il rammarico di non aver sfruttato 159 e gt come si deve e che la futura giulia non sia a tp... staremo a vedere cosa succede con 169 e duetto
Sono daccordo da dire, ma è un argomento troppo ampio :ka)
 
Niente Alfa negli USA

dal sole 24 ore, commento generale al piano marchionne:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... -utile.php

Dall'articolo (la fonte è autorevole) risulta che nessun modello Alfa Romeo verrà venduto negli Stati Uniti, e, cosa ancora peggiore (forse) tutte le vetture dal segmento D in su di tutto il gruppo (Alfa comprese, quindi), verranno PROGETTATE e PRODOTTE negli USA.

Se così fosse il cambio è epocale, le prospettive per il futuro si modificano pesantemente....

...certo queste notizie insinuano molti dubbi e supposizioni...

voi che dite?
 
bt":23ln969x ha detto:
dal sole 24 ore, commento generale al piano marchionne:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... -utile.php

Dall'articolo (la fonte è autorevole) risulta che nessun modello Alfa Romeo verrà venduto negli Stati Uniti, e, cosa ancora peggiore (forse) tutte le vetture dal segmento D in su di tutto il gruppo (Alfa comprese, quindi), verranno PROGETTATE e PRODOTTE negli USA.

Se così fosse il cambio è epocale, le prospettive per il futuro si modificano pesantemente....

...certo queste notizie insinuano molti dubbi e supposizioni...

voi che dite?

Bah però mi sembra strano........è facile che quelle per il mercato americano vengano costruite ,e magari adattate a quel mercato, in America, ma è strano che le fanno tutte li per poi esportarle qui in Italia, troppo costoso.

Piuttosto è vergognoso se non commercializzano piu Alfa in USA, dopo le tante pubblicità e il chiacchierare in tutte le trasmissioni automobilistiche e sui giornali, sarebbe il solito modo di fare di Fiat, cioè prima annunciano qua e la, e poi si tirano indietro, dimostrando serietà pari a zero :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Costruire delle auto (e delle Alfa) in America non è troppo costoso, anzi. E' talmente più economico che conviene moltissimo anche se poi sono da trasposrtare qui.
Perchè la vita in America costa più o meno come da noi ma in dollari, non in euro. E con l'euro a 1,40-1,50 sul dollaro il gioco è fatto. Peraltro il piano prevede la produzione 'finchè sarà conveniente', quindi tenendo d'occhio il dollaro. Ma è chiaro che a molti analisti la situazione euro-dollaro pare ormai sostanzialmente stabilizzata.
Però più che questo a me colpisce il fatto che le alfa dalla 159 in su verrano anche 'progettate' negli USA, e anche senza voler giudicare prematuramente la cosa si tratta di una grossa rivoluzione, si tratta di una scelta che potrebbe cambiare profondamente il futuro del marchio.

Nel bene o nel male?
 
bt":vw2u6jtd ha detto:
Costruire delle auto (e delle Alfa) in America non è troppo costoso, anzi. E' talmente più economico che conviene moltissimo anche se poi sono da trasposrtare qui.
Perchè la vita in America costa più o meno come da noi ma in dollari, non in euro. E con l'euro a 1,40-1,50 sul dollaro il gioco è fatto. Peraltro il piano prevede la produzione 'finchè sarà conveniente', quindi tenendo d'occhio il dollaro. Ma è chiaro che a molti analisti la situazione euro-dollaro pare ormai sostanzialmente stabilizzata.
Però più che questo a me colpisce il fatto che le alfa dalla 159 in su verrano anche 'progettate' negli USA, e anche senza voler giudicare prematuramente la cosa si tratta di una grossa rivoluzione, si tratta di una scelta che potrebbe cambiare profondamente il futuro del marchio.

Nel bene o nel male?


Ba che sia nel bene o nel male non lo so........però mi da fastidio che venga progettato li il tutto, perchè si perderebbe la nazionalità del prodotto; fin quando è solo l'assemblaggio, ci puo pure stare perchè poco importa, l'importante è che viene fatta bene, ma il progetto è tutto.

Poi mi chiedo: e in Italia cosa fanno? Progettano e assemblano le segmento C e B e basta? :eek13) :eek13) :eek13) Poi il progettare in USA, tiene conto anche dei progetti di Fiat Power Train o subiranno l'aggiunta di contenuti praticamente americani? Cioè si sfrutterà la Fiat Power Train comunque, man mano che questa sforna la roba, tipo cambio a doppia frizione, un domani nuovi motori ecc ecc....?? :eek13) :eek13) :eek13)
 
I telai saranno comuni al gruppo: esempio x il pianale del segmento D si farà una macchina che vrrà declinata come chrysler o dodge negli usa e come fiat e lancia in europa. Un allargamento di quello che oggi è per esempio bravo-delta.

Nel senso che la delta è una bravo con il passo allungato e gli interni in alcantara. pure la plancia è uguale.

C'è da auspicare che pr Alfa continuerà ad essere così: sospensioni dedicate, soluzioni motoristiche dedicate, plance diverse (!!!). ecc ecc

certo progettare le segmento C e B in Italia e le D ed E in america potrebbe complicare le cose, ossia sfilacciare una direzione aziendale (parlo di Alfa, non di Fiat) già con ad, designer e progetti che vanno e vengono....non stabile insomma

sfide difficili per un mercato sempre più difficile....

servono scelte chiare e portate avanti con determinazione!
 
Ho poi una mia impressione:

ossia che Chrysler continui a contare nelle scelte


Ossia Fiat ha sostanzialmente imposto che i marchi Chrysler e Dodge vendano solo negli USA e Canada, nel resto del mondo le stesse auto vengono vendute con i marchi Fiat e Lancia.

Ho l'impressione ch Chrysler non vogli Alfa negli USA per non avere un concorrente interno pericoloso (a medio-lungo termine). Non perchè non sia competitiva con BMW ecc

Ma è solo una impressione, lo sottolineo
 
bt":1twrrbnb ha detto:
Anche Bmw e Mercedes costruiscono in america alcuni modelli anche per importarli in europa. Tipo l'ML.

Per BMW anche le "Z" per carità......
Però mi pare che le serie 3 le facciano ancora in Germania, le serie 5 pure, da Monaco non siano andati mai via nè tantomeno si son venduti gli stabilimenti o cosaltro......
 
Il FUSI":1xzpdj30 ha detto:
bt":1xzpdj30 ha detto:
Anche Bmw e Mercedes costruiscono in america alcuni modelli anche per importarli in europa. Tipo l'ML.

Per BMW anche le "Z" per carità......
Però mi pare che le serie 3 le facciano ancora in Germania, le serie 5 pure, da Monaco non siano andati mai via nè tantomeno si son venduti gli stabilimenti o cosaltro......


Beh, quello che scrivo su questo argomento concerne solo gli aspetti strettamente economici.

Mi sto sforzando molto per non commentare il 'significato' di queste scelte. Non ho voglia di incazzarmi e di scrivere spropositi

Non a caldo, pelomeno
 
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