valvola egr brera

maxgal

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2009
54
0
6
ciao a tutti
spero tra voi ci sia uno ferrato in materia al quale vorrei porre le seguenti domande. Ho notato un lieve calo delle prestazioni della mia brera 2.4 200cv e ho chiesto in officina al momento del cambio olio se ciò era dovuto allo sporcarsi dei condotti di aspirazione di fuliggine dovuto al ricircolo dei gas di scarico.Mi hanno risposto in maniera affermativa (è un problema comune ai motori common rail del gruppo fiat forse anche di altri ma non mi interessa). Alla mia domanda se si potesse escludere la valvola egr mi hanno risposto che è impossibile poichè si accenderebbe la mil sul quadro e comunque per il funzionamento di tutto il sistema è necessario che lavori.Ora,siccome sono un po di "ghisa" mi sono letto il funzionamento del sistema su e-learn e ne ho dedotto che: se chiudo il tubo dalla turbina allo scambiatore prima della valvola egr la centralina leggendo immutata la quantità di aria reale rispetto a quella teorica nel collettore di aspirazione manterrà sempre aperta la valvola egr.L'unico inconveniente è che non immettendo gas di ricircolo raffreddati la temperatura dei gas di scarico al dpf sale oltre i 350° facendo ossidare lo zolfo presente nel gasolio e producendo anidride solforosa.La cosa che mi sfugge è ? è solo un problema di emissioni o si danneggia il dpf? Poichè nel dpf quando rigenera le temp.salgono fino a 600°devo concludere che ad un'abbattimento delle polveri segue un emissione anidride solforosa? Se così fosse l'esclusione dei gas di ricircolo sarebbe fattibile almeno tecnicamente. Dal punto di vista ecologico mi dispiacerebbe assai ma se si sporcano parecchio coll.asp. e sensori per smontarli si deve togliere il motore con spese enormi... e anche questo mi dispiace.... se qualcuno specie tra i moderatoei potesse chiarire avrebbe la mia eterna gratitudine
 
Questa eterna gratitudine siamo in grado di quantificarla? Sai com'è, pecunia non olet... :D :D :D :D :D
 
maxgal":28y1hvdy ha detto:
si accenderebbe la mil sul quadro
Vero.
per il funzionamento di tutto il sistema è necessario che lavori.
Falso.
mi sono letto il funzionamento del sistema su e-learn e ne ho dedotto che:
<omissis>
non immettendo gas di ricircolo raffreddati la temperatura dei gas di scarico al dpf sale oltre i 350° facendo ossidare lo zolfo presente nel gasolio
<omissis>
Precisazione sulla logica di funzionamento della EGR:

In centralina c'e' scritto che in certe condizioni la quantita' di ARIA aspirata deve esser X con X=(volume aria teorico - volume EGR voluto).
Quindi inizia ad aprire la valvola fino a che il valore di aria letto dal debimetro non scende fino a X (aspirando gas aspira meno aria e il valore debimetro cambia).
Se tappi la EGR, la centralina non riuscira' a portare il valore debimetro a X e dopo un po' segnalera' errore.

Precisazione sulla necessita' della EGR.
L'obiettivo e' l'abbattimento degli ossidi di azoto, sempre piu' elevati nei motori moderni a causa delle varie soluzioni antiinquinamento (si, lo so, e' assurdo).
L'azoto e' nell'aria, quindi meno aria respiri e meno azoto puoi ossidare, da qui i benefici di respirare gas inerti.
L'azoto ossida alle alte temperature, quindi piu' abbatti la temp. di combustione (non dei gas di scarico!) e meno azoto vai a ossidare. Le molecole di gas inerte, frapponendosi a quelle di ossigeno, abbassano la temp. di combustione.

Sui motori a benzina questo corrisponde ad ingrassare la miscela, e si rende necessario perche' per abbattere le emissioni si smagrisce la miscela... :matto) :matto) :matto)

Sui motori a gasolio puo' avere un po' piu' senso perche' c'e' sempre sovrabbondanza di aria.


Qui termina cio' che finora si e' saputo su sta benedetta EGR.

Quali siano (se esistono) le interazioni con il DPF (non fidiamoci di cio' che leggiamo su e-learn e simili) non lo so.

Ma tenere bassa l atemp. in un coso che ogni tanto ha bisogno di innalzarla mi pare assurdo (ma sarebbe solo l'ultima piccola assurdita' del DPF).


P.S.: Perche' preferisci i chiarimenti dei moderatori? :p
 
innanzitutto grazie per la tua ,risposta molto utile a capire meglio certi aspetti,anche se (correggimi se sbaglio)alla fine pare di capire che sarebbe meglio evitare di escluderla ma non è detto che non si possa..... (per esempio far leggere alla centralina un valore x ottimale?no ho detto una caz....i valori cambiano a seconda del carico motore).Riguardo al ps ti confiderò che leggo spesso sul forum ma le poche cose interessanti dal punto di vista tecnico le ho lette negli interventi dei moderatori (imho).Sicuramente avrò urtato la sensibilità di qualche utente che ne sa di più ma dopo questa affermazione mi farà una meritata pernacchia :lol: :lol: :lol: :lol:
 
maxgal":1uy0oo7s ha detto:
alla fine pare di capire che sarebbe meglio evitare di escluderla
Beh, l'unico inconveniente sarebbe la spia sempre accesa che ti impedisce di sapere se ci sono altre anomalie (essendo la spia una sola).
ma non è detto che non si possa..... (per esempio far leggere alla centralina un valore x ottimale?no ho detto una caz....i valori cambiano a seconda del carico motore).
Non hai detto del tutto una cazzata: bisognerebbe far leggere alla centralina un valore alterato di un tot. Tot che deve variare con il segnale che piloterebbe la EGR.
In pratica piu' la centralina vuole aprire la EGR e piu' io le abbasso il segnale del debimetro.
Ci sto studiando, ma vado molto a rilento... ho sempre qualcosa di piu' urgente da risolvere... :(

Ma forse una cazzata non l'hai detta proprio per niente: una EGR sempre aperta ma con la famigerata flangia (un tappo con dei piccoli buchi) non da avaria, quindi in fondo potrebbe funzionare anche una alterazione costante del segnale del debimetro, senza farsi troppe pippe mentali....
 
oh bigno mi ci fai fare la bocca.... ;)
da come scrivi si capisce che ci lavori con queste cose... il succo starebbe nel realizzare un modulino che emuli il segnale debimetro...basterebbe conoscere i parametri della centralina. Intuisco il modo ma non sono in grado di farlo e magari chi lo potrebbe fare non ha interesse economico (è più remunerativo il "tuning"). Boh che ti dico... io sarei disposto anche a spendere entro certi limiti. Se ti viene un idea sentiamoci. Ti ringrazio di nuovo per l'attenzione ciao
 
bigno non toccare questo tasto .Mia moglie era di turno ieri e oggi :wall) e io credo di essere l'unico tappato in casa nel raggio di un kmq . sto battendo le craniate nel muro dalla noia....
 
Allora.....ti dico che uno qui della mia città ebbe un bel calo di prestazioni sulla sua brera 2.4, con mi pare anche singhiozzamenti ecc ecc, tantè che voleva addirittura venderla perchè faceva schifo; gli ho consigliato un officina seria (dove vado io :p ) e gli hanno pulito tanti bei condotti (ora non ricordo bene cosa), e ti assicuro che ora ne è soddisfatto della sua Brera, cammina che è un amore. Aveva solo bisogno di manutenzione :OK)

Inoltre, tu hai la flangia sulla EGR? Sai che alfa stessa è intervenuta con una flangia forata sulla EGR per non tapparla definitivamente e che a molta molta gente ha risolto un bel po di problemi? :D
 
cuoresportivo86":3fxv2f1n ha detto:
Allora.....ti dico che uno qui della mia città ebbe un bel calo di prestazioni sulla sua brera 2.4, con mi pare anche singhiozzamenti ecc ecc, tantè che voleva addirittura venderla perchè faceva schifo; gli ho consigliato un officina seria (dove vado io :p ) e gli hanno pulito tanti bei condotti (ora non ricordo bene cosa), e ti assicuro che ora ne è soddisfatto della sua Brera, cammina che è un amore. Aveva solo bisogno di manutenzione :OK)

Inoltre, tu hai la flangia sulla EGR? Sai che alfa stessa è intervenuta con una flangia forata sulla EGR per non tapparla definitivamente e che a molta molta gente ha risolto un bel po di problemi? :D

Lascia perdere la flangia Alfa....non serve a nulla,il suo beneficio (in termini di riduzione di sporcizia della stessa) è ridicolo. Io l'ho montata e la valvola dà sempre problemi. PS Un meccanico Alfa dove porto la macchina mi disse che sulla sua non l'avrebbe montata per nulla al mondo e che per ovviare a questo problema la puliva regolarmente ogni 6 mesi.
 
vorresti dire che ogni 6 mesi devo smontare i collettori per pulirli ?sai che palle ...non è un lavoro di 10 minuti...
 
Aran Banjo":dm1z54jl ha detto:
cuoresportivo86":dm1z54jl ha detto:
Allora.....ti dico che uno qui della mia città ebbe un bel calo di prestazioni sulla sua brera 2.4, con mi pare anche singhiozzamenti ecc ecc, tantè che voleva addirittura venderla perchè faceva schifo; gli ho consigliato un officina seria (dove vado io :p ) e gli hanno pulito tanti bei condotti (ora non ricordo bene cosa), e ti assicuro che ora ne è soddisfatto della sua Brera, cammina che è un amore. Aveva solo bisogno di manutenzione :OK)

Inoltre, tu hai la flangia sulla EGR? Sai che alfa stessa è intervenuta con una flangia forata sulla EGR per non tapparla definitivamente e che a molta molta gente ha risolto un bel po di problemi? :D

Lascia perdere la flangia Alfa....non serve a nulla,il suo beneficio (in termini di riduzione di sporcizia della stessa) è ridicolo. Io l'ho montata e la valvola dà sempre problemi. PS Un meccanico Alfa dove porto la macchina mi disse che sulla sua non l'avrebbe montata per nulla al mondo e che per ovviare a questo problema la puliva regolarmente ogni 6 mesi.

Be no scusa, forse vale per la 147, perchè su 159 a molti (compreso me) ha risolto alcuni piccoli problemi, e l'auto sembra andare molto piu fluida, riprende meglio anche ai bassi; insomma a molti ha portato benefici, ad altri sembra non essere cambiato nulla. Alla fine è un intervento che Alfa stessa ha proposto di fare, gratis come una sorta di richiamo, solo per chi aveva problemi di quella natura però.
 
Inutile sulla 147 personale, inutile sulla 159 2.4 aziendale......sul 150cv non ho esperienze dirette.....ma il meccanico di cui sopra aveva il 150cv su 147...
La tua sensazione di auto più fluida l'ho provata anche io appena montata (con entrambe le auto), ma IMHO perchè quando la montano la puliscono.....
 
Aran Banjo":36qkqhyi ha detto:
Inutile sulla 147 personale, inutile sulla 159 2.4 aziendale......sul 150cv non ho esperienze dirette.....ma il meccanico di cui sopra aveva il 150cv su 147...
La tua sensazione di auto più fluida l'ho provata anche io appena montata (con entrambe le auto), ma IMHO perchè quando la montano la puliscono.....
No ti posso assicurare che a me non hanno pulito nulla :OK) :OK) Sono in confidenza con l`officina dove la porto ;)
 
cuoresportivo86":8wngl3ps ha detto:
No ti posso assicurare che a me non hanno pulito nulla :OK) :OK) Sono in confidenza con l`officina dove la porto ;)

Non si può dire che abbiano fatto un bel lavoro.... se la flangia la mettono per risolvere i problemi di imbrattamento valvola e la valvola ce l'hai in mano, 5 minuti in più per pulirla mi sembrano il minimo. Comunque, quanto alle flangie, se dal punto di vista elasticità-seghettamenti magari non risolvono in sè per sè, di certo il problema dell'imbrattamento almeno viene attenuato. Poi certo questo dipende dalla guida, da quanto sono imbrattati anche i collettori, etc.
 
dallas140cv":3ubzxcvp ha detto:
cuoresportivo86":3ubzxcvp ha detto:
No ti posso assicurare che a me non hanno pulito nulla :OK) :OK) Sono in confidenza con l`officina dove la porto ;)

Non si può dire che abbiano fatto un bel lavoro.... se la flangia la mettono per risolvere i problemi di imbrattamento valvola e la valvola ce l'hai in mano, 5 minuti in più per pulirla mi sembrano il minimo. Comunque, quanto alle flangie, se dal punto di vista elasticità-seghettamenti magari non risolvono in sè per sè, di certo il problema dell'imbrattamento almeno viene attenuato. Poi certo questo dipende dalla guida, da quanto sono imbrattati anche i collettori, etc.

La mia andava ok, quindi non c'era bisogno di smontarla e pulirla, anche perchè mi hanno spiegato che per pulirla si usano dei prodotti che poi seccano tutta la roba lubrificata all'interno, e che poi per lubrificarla ci volevano i prodotti giusti ed era nu casim quindi meglio lasciarla cosi se non da problemi.
 
scusate eh ma il punto è un altro specie nel mio caso .la valvola funziona correttamente sono i condotti che si riempiono di fuliggine . per quanto riguarda brera l'unica soluzione (nel caso si voglia eliminare l'egr)è intervenire sui parametri centralina .ho trovato finalmente chi lo fa (mi fido ciecamente)e appena ho modo di smontare i collettori per pulirli gli porterò l'auto per risolvere una volta per tutte il problema.
 
Top