Plafoniera anteriore con illuminazione notturna a led

max-mjet":2zevpd8l ha detto:
io ho gia fatto tutto l'impianto...........ho gia montato la nuova plaf con i led originali della bravo................adesso pero stavo provando ad adattare quella vecchia(che sulla mia versione di 147 è trasparente)

Foto da accesa?
 
Foto da accesa?[/quote]
http://img87.imageshack.us/my.php?image ... 007cc8.jpg]
04122007007cc8.th.jpg
[/URL]
 
Ragazzi come si fa a far passare i cavi dall'accendisigari fino al tetto??
nel senso che primo passo bisogna togliere la cuffia del cambio e si trova il cavo dell'accendisigari,poi con un ruba corrente mi attacco all'impianto e diramo un nuovo filo verso il cassetto portaoggetti e poi è li che mi perdo...bisogna smontare pure l'interno del cassetto??
 
raga heeeeeeeeeeeeeeeelp....................ho montato la plaf con i led.....alimentandola cn 1 filo preso dall'alimentazione della lampadina dell'accendisigari........la massa invece l'ho presa dai cavi che arrivavano alla vekkia plaf............oara ho 1 problema ............i led anke se in minore intensita rimangono leggermente accesi anke qnd le luci sn spente ...............e facendoci caso ho notato ke anke a macchina kiusa danno l'impressione di essere alimentati leggermente....................sicuramente nn è 1 grosso probl per il consumo della batt ma qlcn sa a cosa è dovuto qst fenomeno forse 1 sezione troppa grossa del filo di derivazione da me utilizzato???????
 
max-mjet":2zc7u2f3 ha detto:
raga heeeeeeeeeeeeeeeelp....................ho montato la plaf con i led.....alimentandola cn 1 filo preso dall'alimentazione della lampadina dell'accendisigari........la massa invece l'ho presa dai cavi che arrivavano alla vekkia plaf............oara ho 1 problema ............i led anke se in minore intensita rimangono leggermente accesi anke qnd le luci sn spente ...............e facendoci caso ho notato ke anke a macchina kiusa danno l'impressione di essere alimentati leggermente....................sicuramente nn è 1 grosso probl per il consumo della batt ma qlcn sa a cosa è dovuto qst fenomeno forse 1 sezione troppa grossa del filo di derivazione da me utilizzato???????

Leggi nelle altre pagine, chi aveva avuto lo stesso problema lo avevo già risolto... ;)
 
soloalfa":3ghujy8z ha detto:
Ragazzi come si fa a far passare i cavi dall'accendisigari fino al tetto??
nel senso che primo passo bisogna togliere la cuffia del cambio e si trova il cavo dell'accendisigari,poi con un ruba corrente mi attacco all'impianto e diramo un nuovo filo verso il cassetto portaoggetti e poi è li che mi perdo...bisogna smontare pure l'interno del cassetto??

Non necessariamente ... i fili li puoi tranquillamente far passare di sotto , visto che c è una mensolina in tessuto tenuta su da 3 dadi di 10mm .... smonti quelli , fai passare i fili , rimonti la mensolina , successivamente togli estraendo la guarnizione giro porta quel tanto che basta , inserisci i fili dentro , fino al montante ... togli il montante ( è a pressione , ma per scalzarlo tutto c'è un dado , una brugola di non mi ricordo quanti mm , ma lo puoi scalzare anche un pò e basta senza stare a smontarlo tutto ) , fai passare i fili fino al cielo , smonti l aletta parasole , la plafoniera , e sei arrivato :OK)
 
fulvioz ho riletto tt le pagine ma nn ho trovato nulla ..........il mio problemaè ke nonostante io abbia preso la corrente dell'alimentazione della lampada dell'accendisigari(ke si illumina solo a fari accesi)e la massa dalla vekkia plaf,nn appena spengo i fari i led nn si spengono del ttutto........cm mai??????
 
Rianimo sta discussione perchè vorrei sapere una cosa da chi ha acquistato la plafoniera senza microfono... quella da 35€ circa mi sembra...
Questa plafoniera è predisposta per il montaggio del microfono? cioè, posso togliere il microfono dalla mia attuale plafoniera e montarlo su questa della bravo risparmiando così circa 60€?

Grazie :)
 
Andrea.VillaSpada":394ktmz5 ha detto:
Rianimo sta discussione perchè vorrei sapere una cosa da chi ha acquistato la plafoniera senza microfono... quella da 35€ circa mi sembra...
Questa plafoniera è predisposta per il montaggio del microfono? cioè, posso togliere il microfono dalla mia attuale plafoniera e montarlo su questa della bravo risparmiando così circa 60€?

Grazie :)

Interesserebbe anche me, anche se ancora devo capire come aprire la plafoniera per arrivare al microfono senza spaccarla.... Proprio ieri sera ci stavo provando ma senza risultati....
 
Ragazzi io invece ho notato che la plafoniera della bravo che ho montato sulla mia è diversa, cioè , mi spiego meglio: la mia è fumè, invece quella della bravo è bianca, quindi così mi stona con la plafoniera posteriore, allora vorrei chiedervi se fosse possibile montare anche dietro la plafoniera della bravo, sono uguali?
 
Io ho collegato i led della plafoniera della Bravo senza passare cavi, al connettore plafoniera esistente.
In pratica, il connettore ha tre fili, un +12 gestito dall'apertura porte ( e non va bene), un altro +12 "quasi" sotto chiave (che è quello che ci fa accendere le luci della plafoniera quando ci pare), e una massa.
Il "quasi sotto chiave" ho notato che fa proprio al caso dei led. Quando si leva la chiave non va a zero, ma a circa 2,6-2,7 V. E questo fa si illuminare i led, ma appena appena, tanto che si vede che sono accesi solo guardandoli frontalmente. Inoltre la tensione va a zero dopo una ventina di min di inattività totale e i led di conseguenza si spengono totalmente.
Il bello è che anche quando andiamo ad aprire le portiere si accendono si le lucio plafoniera come sempre, ma i led rimangono totalmente spenti fino a che non viene reinserita la chiave ( e girata naturalmente).
Altra cosa simpatica di questo collegamento è che mettendo l'interruttore plafoniera su OFF (come quando non vogliamo che si accendano le luci all'apertura delle portiere) si spengono anche i led. Così se vogliamo possiamo anche spengerli quando ci pare.
Mi pare perfetto, anche meglio del cavo portato dall'accendisigari che non permette di spengerli se non spegnendo i fari.
Spero di essere stato utile a tutti.
:alfa)
 
bhè così non è bello allora perchè il fatto che si accendano aprendo le portiere è comodissimo e facendo come dici perdi pure l'effetto sfumato allo spegnimento!! :KO)
 
Veramente quando apri le portiere e si accendono le luci della plafoniera i led anche se si accendessero non li vedi per niente, ma il loro effetto si apprezza soltanto al buio, quindi non capisco qual è il problema. Lo stesso per lo spengimento sfumato, che non te ne accorgi nemmeno, se lo fa insieme alle luci normali della plafoniera.
:ka)
 
g.lasala":3molz7c1 ha detto:
Io ho collegato i led della plafoniera della Bravo senza passare cavi, al connettore plafoniera esistente.
In pratica, il connettore ha tre fili, un +12 gestito dall'apertura porte ( e non va bene), un altro +12 "quasi" sotto chiave (che è quello che ci fa accendere le luci della plafoniera quando ci pare), e una massa.
Il "quasi sotto chiave" ho notato che fa proprio al caso dei led. Quando si leva la chiave non va a zero, ma a circa 2,6-2,7 V. E questo fa si illuminare i led, ma appena appena, tanto che si vede che sono accesi solo guardandoli frontalmente. Inoltre la tensione va a zero dopo una ventina di min di inattività totale e i led di conseguenza si spengono totalmente.
Il bello è che anche quando andiamo ad aprire le portiere si accendono si le lucio plafoniera come sempre, ma i led rimangono totalmente spenti fino a che non viene reinserita la chiave ( e girata naturalmente).
Altra cosa simpatica di questo collegamento è che mettendo l'interruttore plafoniera su OFF (come quando non vogliamo che si accendano le luci all'apertura delle portiere) si spengono anche i led. Così se vogliamo possiamo anche spengerli quando ci pare.
Mi pare perfetto, anche meglio del cavo portato dall'accendisigari che non permette di spengerli se non spegnendo i fari.
Spero di essere stato utile a tutti.
:alfa)

Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma dato che ho appena comprato la plafoniera della bravo mi sono appena riletto questa discussione e ho trovato quest'ultima soluzione molto furba!

Volevo solo chiederti se mi puoi indicare con più precisione da quale filo hai preso corrente ed anche se hai foto e info sui collegamenti da fare.

Considera che io e i collegamenti elettrici siamo allergici l'un l'altro!! :sarcastic) :sarcastic)
 
anche a me interessa molto questa discussione e sopratttutto vorrei sapere se effettivamente la plaf della Bravo è + luminosa di quella della nasona seri0,la mia infatti fa una luce che chiamarla tale mi sembra esagerato,in macchina regna il buio,fanno quasi + luce le lucine di cortesia delle alette parasole.
 
ho visto che avete scritto un montagna di pagine sulla plafoniera a led...ho letto un pò ma poi mi sono perso-stancato :p

mi "riassumete" un pò?

in pratica io che devo fare per istallarlo? il mio concessionario alfa è anche fiat e ovviamente ha anche le varie officine!

io in pratica dovrei ordinare la plafoniera della Bravo sport alla fiat e andare con quella nell'officina alfa a montarla! giusto?

io ho il connect (ho visto che se ne sono di 2 tipi la plafoniera) e che costa 90 euro circa solo la plafoniera!

mi potete dare i codici e dire anche quanto mi verrebbe a costare a lavoro finito?
non è che in alfa non me la montano perchè dicono che è della fiat?
 
Info polarità led

Ciao a tutti

la mia era un a domanda abbastanza banale ma che mi sta dando qualche grattacapo:

siccome volevo sostituire i led arancioni della bravo con due led rossi, mi chiedevo se valeva la fondamentale legge della polarità anceh qui:

ROSSO = positivo
NERO = negativo

So che è una cavolata, ma vi prego rispondete, non voglio rischiare di bruciare i led al primo colegamento!
Grazie!
 
Top