Leva cambio con troppo gioco. Cambiata boccola in teflon!!! Impressioni:

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
45
Roma
(Apro questa discussione, e scusate la lungaggine, perchè spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto per un problema che accomuna molti) ;)

Ho ritirato finalmente la macchina! Già che era sul ponte per cambiare un supporto motore andato, ho chiesto di far sistemare la leva del cambio che andava decisamente a vento.
diagnosi: La boccola in teflon sotto la leva del cambio era usurata e dava un fastidioso e molto marcato gioco alla leva stessa, sia a marcia inserita che in folle. Appena preso il pezzo nuovo (che comprende leva, boccola, e supporto) ho notato subito come l'Alfa abbia apportato una modifica al ricambio rispetto a quello originale che avevo, infatti adesso è stata montata una molla di richiamo che invece prima non c'era.
Cambiato contestualmente l'olio del cambio, ci ho fatto mettere anche del sintoflon che avevo acquistato tempo fa (cmq male non può fare, anche se per esperienza non mi sento sinceramente di consigliare questi additivi non avendo fin ad ora riscontrato nessun vantaggio tangibile nell'utilizzo di questi prodotti, usato ZX1 nel motore e nell'idroguida).
Attenzione! Il pezzo si usura principalmente quando si guida con la mano sul cambio, perchè la leva è impedita nei suoi movimenti naturali, e questo stressa la boccola in teflon che c'è sotto che a lungo andare comincia ad avere gioco. La mia non era neanche rotta (come a qualcuno è capitato) ma solo consumata, eppure la leva era totalmente sbrillentata (per farvi capire in 3a il pomello se ne andava tra la prima e la quinta spostandola solo con 2 dita, orribile a vedersi ed usarsi)!

Appena seduto al volante da subito mi sembrava di guidare un'altra macchina. :X) La leva non ha più assulutamente gioco, sembra davvero di avere in mano una machina nuova. Innesti precisi, vibrazioni diminuite sensibilmente. Cambio le marce davvero con un dito. :?: Anche la retro entra meglio (anche se non in modo impeccabile, ma sulle Alfa in genere è normale, basta mettere un attimo la prima, fare qualche cm e poi inserire la retro e nel 95% dei casi entra liscia liscia). Volevo approfittarne per far accorciare la leva e cambiare il pomello, ma già stavo senza la macchina da troppo tempo e magari ci penso più avanti a fare sta modifica... :OK)
Prezzo tutto compreso (olio, mano d'opera, ricambio) alla fine 180 euro. Non è poco, ma era cmq un lavoro che avevo preventivato, ed alla fine sono soddisfatto, l'importante è che finalmente il cambio vada bene.

E' un intervento che mi sento di cosigliare, perchè effettivamente risolve bene. :OK)
 
Il codice non ce l'ho purtroppo, mi dispiace perchè il pezzo lo ha preso direttamente il mecca, e mi ha detto tra l'altro che di codici relativi al pezzo ce n'erano 3, anche se non ne capisco sinceramente il motivo... :shrug03)
Provo a ripassarci e chiederglielo, anche perchè lo ha preso solo giovedì scorso, ma non sono fiducioso.... :(
 
ma questa boccola in teflon e sotto la macchina ho dentro, mica e quella che tine la leva con il pomello :confusbig)
 
azz..la cosa è interessantissima...
..però servirebbero i codici dei pezzi di ricambio e il costo, inoltre mi spieghersti quali operazioni ha fatto il meccanico?
Ha smontato la leva del cambio dall'interno dell'abitacolo o ha dovuto metterla sul ponte ? Quante ore di all'incirca di manodopera?

..il mio mi sparerà un mese di ore lavorative.. verrei a Roma solo per farmelo cambiare...
 
Purtroppo si passa da sotto, quindi obbligatoriamente macchina sul ponte. :cry: Si smonta parte dello scarico dopo i prekat, il paracalore e si tira giù il supporto che regge sia la leva del cambio che il freno a mano (il lavoro comunque non è difficile).
Il pezzo da sostituire è la boccola in teflon che si vede anche dall'abitacolo sotto la cuffia del cambio (io ero scettico perchè con i pezzi in mano non ho visto tutta questa differenza, la mia dava un pò di gioco ma davvero poco rispetto a quelloche avevo alla leva...., eppure il problema era tutto lì...) :?: .
Il pezzo che danno come ricambio comprende la leva con la boccola e tutto il supporto in plastica (per questo è impossibile pasare de sopra... forse smontando il tunnel.... :shrug03) )
Io ho un benzina, quindi senza siringa ed il pezzo dovrebbe stare sui 45€.
Mi raccomando che il pezzo abbia sotto la molla di richiamo (anche se credo che ormai mamma Alfa lo abbia messo su tutte...)
 
Il pezzo costa circa 45€
Di mano d'opera ho strapapto (ma contrattando parecchio :asd) e calcolando che mi aveva appena fatto un lavoro sul supporto motore ) 135 euros
Compreso nel prezzo però ci devi mettere anche l'olio cambio che ovviamente ho sostituito :OK)
Tot.: 180 eurozzi
 
a me faceva molto gioco... poi avevo comprato un pomello nuovo, e nel tentativo di montarlo ho rirato e mi è rimasta la leva in mano. Ho speso 150 per lo stesso lavoro
 
Ciao,
vorrei fare lo stesso, solo che in Alfa mi hanno detto che il ricambio completo:
leva, supporto e boccola costa 100 euro,
su e-bay ho trovato solo la boccola e le guarnizioni a 20 euro,
nel tuo caso il pezzo usurato era quello bianco?
Per capire se sostituendo solo quello più guarnizioni posso risolvere il problema.
Ecco il link a cio' che ho trovato, non originale purtroppo.

http://www.ebay.it/itm/KIT-LEVA-CAMBIO- ... SwqYdZgLrx
 
Anche la mia leva del cambio va a spasso...è così da quando l'ho presa usata (aveva poco meno di 100.000km) però mi sono abituato.

Se dovesse darmi concreti problemi sarò costretto a fare la riparazione. Un meccanico generico che conosco da tempo (e capace) se gli fornisco il pezzo dite che lo mette senza problemi?
 
Re: Leva cambio con troppo gioco. Cambiata boccola in teflon

Si un meccanico generico è in grado di fare il lavoro senza problemi.
Comunque dubito che peggiori dallo stato attuale, per dire sulla mia la leva del cambio è ballerina da quando l'ho presa, ormai 7 anni fa, e di km ne ho fatti parecchi.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Alpharomeo14sette":10vat82a ha detto:
Anche la mia leva del cambio va a spasso...è così da quando l'ho presa usata (aveva poco meno di 100.000km) però mi sono abituato.

Se dovesse darmi concreti problemi sarò costretto a fare la riparazione. Un meccanico generico che conosco da tempo (e capace) se gli fornisco il pezzo dite che lo mette senza problemi?
Se per "lo mette senza problemi" intendi "è in grado di farlo" direi che a meno che non si tratti di un cane indegno di essere definito meccanico ci riesce eccome.
Se invece chiedi se si rifiuta, ho consultato la sfera di cristallo e per sicurezza pure i tarocchi. Dato che ero in pausa appena ho finito di berlo ho letto pure i fondi del caffè: tutti (sfera, tarocchi e fondi di caffè) concordano che il meccanico generico che conosci da tempo si rifiuterà di montare il pezzo che gli porti tu a meno che non indossi scarpe gialle quando glielo porti. O in alternativa mutande di ghisa. Ocio però che le mutande di ghisa tendono un po' ad irritare l'inguine.
 
MAD147":1njmzeal ha detto:
Alpharomeo14sette":1njmzeal ha detto:
Anche la mia leva del cambio va a spasso...è così da quando l'ho presa usata (aveva poco meno di 100.000km) però mi sono abituato.

Se dovesse darmi concreti problemi sarò costretto a fare la riparazione. Un meccanico generico che conosco da tempo (e capace) se gli fornisco il pezzo dite che lo mette senza problemi?
Se per "lo mette senza problemi" intendi "è in grado di farlo" direi che a meno che non si tratti di un cane indegno di essere definito meccanico ci riesce eccome.
Se invece chiedi se si rifiuta, ho consultato la sfera di cristallo e per sicurezza pure i tarocchi. Dato che ero in pausa appena ho finito di berlo ho letto pure i fondi del caffè: tutti (sfera, tarocchi e fondi di caffè) concordano che il meccanico generico che conosci da tempo si rifiuterà di montare il pezzo che gli porti tu a meno che non indossi scarpe gialle quando glielo porti. O in alternativa mutande di ghisa. Ocio però che le mutande di ghisa tendono un po' ad irritare l'inguine.

Perdonami, mi sarò spiegato male io...per metterlo senza problemi intendevo semplicemente se richiede conoscenze specifiche del modello, nel caso specifico, 147. Ripara tutti i marchi ecco, l'esperienza per lo meno c'è.

Ora mi informo in alfa prima che posso per sapere i codici in modo da postarli!
 
Alpharomeo14sette":3f47lbwo ha detto:
...per metterlo senza problemi intendevo semplicemente se richiede conoscenze specifiche del modello, nel caso specifico, 147.

Stiamo parlando di una comunissima alfa 147 sulle strade da 17 anni.
Qualsiasi meccanico degno di questo nome deve essere in grado di farti il lavoro senza il minimo problema.
 
Top