[GUIDA CON FOTO] Smontaggio portiere + cambio altoparlanti

Orsoh

Nuovo Alfista
14 Settembre 2013
257
0
16
34
Bologna
Ciao a tutti, non trovando una vera e propria guida su come smontare le portiere per sostituire gli altoparlanti della giulietta ho pensato di realizzarla io, approfittando del fatto che aiutavo un amico a cambiare il suo impanto audio.
Parto col dire che il lavoro da fare non è proprio semplice ma neanche impossibile, armatevi di pazienza, molta voglia ma anche molti amici :D Noi eravamo in 4 e fidatevi che ci si aiuta moltissimo, abbiamo iniziato a lavorare alle 14,30 e finito alle 19,30 (siamo rimasti poi io e lui alla fine le ultime due ore).
La scelta degli altoparlanti del mio amico, dettata in primis dal problema principale di non cambiare autoradio (almeno per il momento), e anche dal fatto di non voler spendere troppo è ricaduta su due modelli della Renegade Audio (si lo so marca sconosciuta, almeno per me, ma controllando insieme a lui sembrano fatti molto bene). N.B. Procuratevi anche 4 adattatori per i woofer, noi siamo andati da uno che monta impianti HI-FI molto conosciuto qua a Bologna che mi conosce e gentilmente ha chiamato anche in phonocar per sapere quali mettere. Alla fine se non ricordo male, davanti ci ha dato quelli della 147 e dietro quelli della fiat bravo, purtroppo non ricordo esattamente quali modelli
Per la parte frontale ha optato per un kit due vie separato (tweeter-woofer + crossover) da 100W RMS di picco.
Questo:
2hyjnyx.jpg

Sul posteriore invece è andato sul classico coassiale:
2njxdsh.jpg

------------
Partono i lavori:

Per prima cosa abbiamo smontato le porte dietro (a dir il vero poi sono arrivato che le aveva già smontate) dato che sono le più "sbrigative".
988xaf.jpg

Per prima cosa, dovrete svitare 3 viti (cerchiate in rosso), ce n'è una dietro ad un coperchietto che trovate dietro la maniglia per aprire la portiera, abbastanza facile da togliere, il coperchietto ha un intaglio sopra e vien via semplicemente con un cacciavite a taglio.
Per smontare le altre due dovete invece togliere una protezione a fascia in plastica nera lucida e già che ci siete anche il controllo per gli alzacristalli, sotto di essa troverete le altre due viti. Smontare questa fascia non è proprio immediato, è ben incastrata, consiglio di far forza se potete con le mani dato che le plastiche si segnano in fretta con cacciaviti in metallo, oppure usare qualcosa di plastica.
!AVVISO! Ste viti son bastarde forti, sono avvitate in un dado a cilindro (in metallo) che fa presa su un incavo sempre cilindrico in plastica, non tirate troppo la vite e non usate trapani elettrici perchè l'incavo in plastica si spacca anche con un soffio, a noi se ne sono rotti due svitando a mano, quindi ocio!
Fatto questo dovete solo estrarre la cartella dalla portiera, anche qua plastiche a GO-GO quindi non abbiate fretta e vedrete che verrà via tutto (in blu sono cerchiati i perni che tengono ferma la porta).

Avete così la visuale sull'altoparlante dell'alfa, è tenuto fissato con 3 rivetti uno sopra e due sotto, con un trapano semplicemente bucateli ed estrate la cassa. Ora prendete l'adattatore e se volete potete usare delle autofilettanti per fissarlo alla plastica oppure delle viti+bulloni. Fatto questo avvitate l'altoparlante all'adattatore e il gioco è fatto! Potete rimontare tutto.

Parte frontale, e qui viene il bello :asd)
e13x3o.jpg

Come per quella dietro smontiamo la fascia frontale svitiamo due viti (cerchiate in rosso), e la terza sempre dietro la maniglia.
Oltre a queste ne troverete due(cerchiate in blu) una a lato portiera e una sotto.
Fatto questo smontate anche il trangolo di plastica sopra a sinistra della maniglia (non si vede ma è sopra dove indica la freccia gialla) è ad incastro tirate e viene via.
Fatto questo potete sganciare sempre i soliti perni di plastica che tengono la cartella contro la portiera, e sfilate il tutto verso l'alto.
Questa è la situazione: (foto fatta dopo aver già montato tutti gli altoparlanti nuovi)
rsqts3.jpg

Come per quelle dietro, togliete i rivetti ed estraete l'altoparlante poi avvitate l'adattatore alla portiera come si vede in foto.
Ora nel suo caso avendo anche il crossover ho dovuto interrompere i fili che arrivano agli altoparlanti appena escono dalla portiera. Troverete 2 fili, uno per il segnale e uno per la massa, tagliateli, e collegate il crossover qui.
Dal crossover partiranno poi 2 coppie di fili, uno per il tweeter ed uno per il woofer.
Cercate un punto per posizionare il crossover all'interno della portiera, io ho optato per metterlo sotto al motorino del tergicristallo dato che la cartella ha un'incavo in quel punto.
2mc7mlz.jpg

Cerchiato in rosso il punto dove ho tagliato i fili degli altoparlanti, in blu il crossover posizionato sotto al motorino del tergicristallo ed incollato con colla a caldo e in giallo i due fili che partono dal crossover da collegare agli altoparlanti.
Sempre con la colla a caldo ho fissato i tweeter (freccia gialla) al supporto originale della giulietta (freccia rossa)
28hk7ld.jpg

Detto questo potete rimontare tutto procedendo al contrario, spero di esservi stato di aiuto, se volete inserire la guida nelle FAQ fate pure, un saluto da Orsoh :)
P.S. Volendo ho anche un PDF di questa guida, posso metterlo se lo volete
 
Re: R: [GUIDA CON FOTO] Smontaggio portiere + cambio altopar

Bel lavoro io sulla 147 non ho montata adattatori maho rifatto l'interno del foro per poter avvitare le casse. Al primo problema tolgo la grigli a tolgo la cassa senza smontare tutta la porta ma soluzioni ce ne sono un mucchio. Complimenti così chi ha dubbi può stare tranquillo

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
In che senso scusa? Rimane come esce dal concessionario, le casse sono della stessa misura di quelle di serie, cioè da 165mm quindi non ho aggiunto tasche o altro, i distanziali vanno messi semplicemente perchè se l'altoparlante è più profondo dell'originale rischi che sbatta sul vetro. Per il resto da fuori non si vede, una volta rimesse le cartelle sulle portiere, che sono stati cambiati gli altoparlanti.
 
smontaggioo

ragazzi ma nel foro degli altoparlanti posteriore quanti cm c sono perchè io vorrei montare i coral mw 165 che sono profondi 7 cm, inoltre volevo chiedervi se c'è qualche punto per passare i fili dalle portiere al cofano perchè io voglio amplificarle sennò non renderebbero completamente. grazieee
 
sabfabio46":28h2gwfl ha detto:
ragazzi ma nel foro degli altoparlanti posteriore quanti cm c sono perchè io vorrei montare i coral mw 165 che sono profondi 7 cm, inoltre volevo chiedervi se c'è qualche punto per passare i fili dalle portiere al cofano perchè io voglio amplificarle sennò non renderebbero completamente. grazieee

Queste sono profonde 57mm e ci stanno bene, ok che sono 1.3cm meno profonde ma non credo avrai problemi. Oltretutto da quello che mi ricordo il vetro posteriore non arriva neanche all'altezza del buco per l'altoparlante.
 
Re: [GUIDA CON FOTO] Smontaggio portiere + cambio altoparlan

Streetliner":3uz5h5v3 ha detto:
post che cercavo, ottimo :OK)
Beh almeno qualcuno che segue la guida c'è dai :)

Inviato dallo spazio
 
vista la guida, grazie , interessante, soprattutto per me che non devo cambiare gli altoparlanti ma i motorini bloccaporte, per finire il montaggio dell'antifurto originale che prevede motorini modificati con il dead lock.Peccato che per fare ciò bisogna bucare i rivetti e smontare i pannelli di metallo che sorreggono alzavetri ecc ecc, roba lunga, non mi basterà una giornata.
 
Top