Rimuovere graffi dal faro anteriore

jaffo83

Nuovo Alfista
24 Giugno 2007
318
0
16
RE
Il faro anteriore della mia giulietta ha dei graffi leggeri che vorrei togliere, quindi ho fatto una ricerca su ebay ed ho trovato un prodotto indicato per lucidare i graffi, una sorta di polish per plastica e l'ho comprato (non dico che prodotto sia per non fare pubblicità, ma su ebay potete vederlo come plastic polish, è un tubetto verde). Oggi mi è arrivato e sulla scatola ho letto nelle istruzioni di non utilizzarle su policarbonato :sgrat) .. Qualcuno di voi sa di che materiale siano fatte le calotte dei fari? Acrilico, policarbonato o altro? non vorrei fare danni..
 
da wikipedia, alla pagina del policarbonato:

I policarbonati vengono usati nei più svariati campi di applicazione:

nell’ottica per le lenti degli occhiali e degli obiettivi delle macchine fotografiche,
come supporto per la registrazione ottica di informazioni digitali: CD, DVD, Blu-ray e la carta a memoria ottica,
in elettronica, come isolante per condensatori ad alta capacità e elevata tensione di lavoro,
nell'assemblaggio dei telefoni mobili, cellulari, smartphone, come componente fondamentale dell'involucro esterno, poco soggetto a deterioramento per caduta, escoriazione ecc...
nel settore dei trasporti, per i caschi e per le coperture dei fanali,
nell'edilizia, al posto dei vetri, come lastra spessa o lastra alveolare,
nel settore militare: giubotti antiproiettile e scudi antisommossa,
nel settore dell'aeronautica, per i tettucci e gli oblò dei moderni aeroplani,
nell'illuminazione elettrica, per i trasparenti (plafoniere, globi stradali ecc.).

sicuramente il rischio c'è... prova a vedere sul faro se c'è qualcosa del genere:

La sigla DIN 7728 e 16780 del policarbonato è "PC".
 
domani guardo sul fanale se trovo qualcosa.. ma sulla scatola tra gli esempi fa vedere anche i fanali anteriori e posteriori di una bmw serie5, per questo sono confuso!
 
tutto stà a capire se è policarbonato o no... su wikipedia si fa presente che è utilizzato anche per i fari, ma non significa che siano tutti in policarbonato, anzi. potrebbero pure essere la minoranza o quasi nessuno :ka)

meglio informarsi prima ed evitare sorprese :OK)
 
esatto.. potrebbero anche essere in acrilico ma non e' una cosa che ti spiegano sul libretto di uso e manutenzione :D
vediamo se qualcun'altro del forum lo sa..
 
provando a cercare PL è la sigla del poliestere, ma ho trovato solo riferimenti ai capi di abbigliamento.

ho provato a cercare le sigle DIN di cui sopra, si trovano con google gli elenchi, ma PL non è riportata tra le sigle :ka).

potresti provate a mandare una mail in fiat ed esporre il problema, mal che vada non rispondono...
 
ho fatto una prova.. ho alzato il cofano e ho fatto un segno nella parte interna del fanale, poi ho provato quel prodotto e non è successo niente di quello che mi aspettassi.. il segno è rimasto! quindi molto probabilmente e' policarbonato.. :wall)
 
non credo che l'avvertimento riguardo al fatto di non utilizzarlo su policarbonato sia perchè li non funziona, credo piuttosto che sia perchè nel prodotto è contenuto qualcosa che rovina il policarbonato. in genre gli avvertimenti seguono questa logica
 
usa la carta con grana 2000 (o se il segno è ostico la 1500)....poi una 4000...polish da taglio e poi da finitura (quelli per carrozzeria vanno benissimo).

alla fine per fare un lavoro al top dovresti portare il faro da un carrozziere per mettere del trasparente, molti fari, dopo questa operazione, tempo un paio di mesi e si ingialliscono.
 
veleno":1rokqq2m ha detto:
usa la carta con grana 2000 (o se il segno è ostico la 1500)....poi una 4000...polish da taglio e poi da finitura (quelli per carrozzeria vanno benissimo).

alla fine per fare un lavoro al top dovresti portare il faro da un carrozziere per mettere del trasparente, molti fari, dopo questa operazione, tempo un paio di mesi e si ingialliscono.

Confermo collega :OK) , i fanali se passi la carta con grana anche fina dopo qualche mese diventa giallo perché vai a rimuovere un velo di protezione, per cui passa la carta 2000 e poi 4000 e dopo vernicia con trasparente lucido e verranno nuovi :)
 
Grazie per i consigli! Allora mi viene il dubbio che i graffi che ho siano solamente la pellicola trasparente che è venuta via.. comunque li farò sistemare al prossimo giro dal carrozziere che sicuramente farà meglio di quanto possa fare io :asd)
 
Questa mattina ero in giro e sono entrato in una catena di accessori e ricambi auto, si chiama ATU, e ho trovato un prodotto per la lucidatura di plastiche che si chiama A1 nano polish eliminagraffi.. sono andato casa a provarlo e ha funzionato a meraviglia!! :X)
 
Top