guida montaggio xenon aftermarket

squall88dj

Nuovo Alfista
13 Giugno 2011
10
0
1
salve a tutti... proprio ieri ho montato un kit xenon aftermarket su una giulietta e, dato che ne siete sprovvisti vi posto questa guida.

Allora innanzitutto il fatto che è impossibile montarli senza smontare il paraurti è un'autentica boiata, vi dico solo che io ho montato il kit su una 2.0 JtdM 170cv quindi il cofano più "farcito" della categoria e utilizzando pochi accorgimenti ci ho messo meno di un ora e mezza a fare il tutto!

Prima di tutto munitevi di:
-un kit xenon specifico per Giulietta (vi anticipo che quelli davvero specifici presentano un filtro in entrata nella ballast (una specie di scatoletta che si trova sulla presa dell'attacco "doppio" della ballast)
-nastro isolante
-un taglierino
-guanti da carpentiere (se non volete le mani piene di lividi il giorno dopo ihihi)
-due fili di piccola sezione lunghi 15cm circa, ciascuno con 2 rondelle alle estremità per mettere a massa le ballast a lavoro ultimato.
-50cm x 50cm di moquette adesiva o gommapiume nera per "camuffare" le ballast (accorgimento molto utile per prevenire lo svuotamento del portafogli causa FdO)

Allora si inizia!!!! :X) :X)

Individuate i tappi che proteggono il gruppo anabbagliante e toglieteli(Foto sotto)


Iniziamo con il faro sinistro (guardando la macchina da di fronte)
A questo punto infilate la mano nel tunnel e vi ritroverete sulle mani il connettore che da corrente alla lampada... prendetelo e tiratelo semplicemente via, una volta tolto questo connettore assicuratelo ad un lato del tunnel in modo da poter lavorare meglio durante il passo successivo...

Ecco, ora arriva ciò che tutti definivano impossibile e che invece è una cosina facile facile...
Vi ritroverete davanti la situazione descritta a pag 177/178 del manuale di uso e manutenzione... e cioè una mollettina che ferma la lampada nel proprio alloggiamento. Aprite la mollettina come descritto nel manuale (ed entrano in gioco i guanti perchè vi assicuro per esperienza personale che a mani nude fa davvero male :mecry) :mecry) ) la molla si aprirà lasciando accesso alla lampadina, che toglierete a questo punto senza problemi.

Una volta sfilata la lampadina afferrate la molletta aperta per i lati e, facendo comunque molta attenzione, premetela e muovetela fino a farla uscire dai piccoli cardini... MI RACCOMANDO NON FATELA CADERE NEL COFANO TIRANDOLA FUORI IHIHIHI!!!!!

ora aprite la scatola del vostro agognato kit xenon e prendete una lampadina con tutti i cavi che escono da essa Vi accorgerete che sono fatte in questa maniera:


Il gommino servirà per poter eseguire un lavoro pulito dato che per far passare i fili al di fuori del faro dovrete fare un piccolo buco circolare nel tappo del faro...
quindi prendere il tappo fate un buco con circa 3 cm di diametro.

Ora arriva la parte un po più delicata,prendete la lampadina xenon e la molletta precedentemente smontata, inforcate i due cavi che escono dalla lampadina con la molletta e mettete la mano con lampadina e molletta dentro al tunnel. Appena sentirete che la lampadina sia entrata nell'alloggiamento, stringete di nuovo la molletta e, rimettete le estremità nei due buchetti/alloggiamenti. Ora ruotate la lampada fino a farla aderire alla forma del portalampada e chiudete la molletta spingendo e girando leggermente.

Vi ricordate il connettore che abbiamo smontato all inizio e fissato con il nastro isolante? ecco staccatelo e guardatelo, avrà un filo marrone e uno giallo... collegatelo in questo modo ai due faston ROSSO->GIALLO NERO->MARRONE.

Adesso prendete il tappo tagliato e fate passare nel buchetto il connettore doppio e i due connettori singoli... i due connettori faston appena attaccati resteranno all interno. Rimettete il tappo al suo posto e a questo punto resterà soltanto fissare la ballast all'auto... io personalmente ho scelto questo posto perchè è comodo per fissarle e facilmente raggiungibile...


Mentre fissate le centraline, METTETELE A MASSA PER EVITARE SFARFALLIO E LAMPI VARI utilizzando il filo con le rondelle di cui sopra e il gioco è fatto...

Per il lato destro, prima di iniziare, smontate la batteria e vi assicuro che sarà molto più facile del lato sinistro...

A lavoro ultimato se volete, utilizzate la moquette per coprire le ballast che, in quella posizione risulteranno componentistica dell'auto e risulterete "puliti" ihihi.

Non preoccupatevi se appena accendete l'auto il CDB vi darà errori di ogni sorta... è normale :) fate un paio di chilometri... la centralina deve avere il tempo di acquisire i nuovi dati...poi spegnete e riaccendete l'auto e tutto si spegnerà...

Se volete andare sul sicuro prendete i kit O**2****D non so se posso scrivere la marca, quindi se volete pareri mandatemi un mp.
Spero che questa guida sia stata utile e se avete qualche problema basta chiedere... e vi sarà dato lume :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
un kit xenon vale l'altro, visto che sia ricambi che centraline vengon tutte dalla corea nei casi migliori dei kit firmati... mentre dalla cina nei casi peggiori
 
sto con te sulla provenienza dei kit xenon e relativi ricambi... ma l'aggiunta di filtri o resistenze varie cambia da importatore a importatore (ho lavorato da un preparatore quindi non sono nuovo del genere). Per esempio, sulla scirocco un importatore italiano diceva che erano necessari filtri esterni per far funzionare il kit ed in effetti senza filtro dopo un paio di minuti i fari si spegnevano, da un altro importatore invece questi filtri non servivano e ho anche aperto la centralina per vedere se erano stati piazzati all'interno... comunque, posso chiederti perchè cerchi di "smerdare" tutti i miei interventi? :p :lol2) :p
 
ci mancherebbe, non ce l'ho assolutamente con te eh :)

era un chiarimento, hai consigliato i kit di OBD2World che è identico sputato a quello di Xenonlamp, che costa solo 80€... l'importante è non prendere quelli non marcati, importati e venduti dai cinesi in italia ;)
 
:) :) quoto pienamente... i kit non marcati sono davvero scadenti... durano come natale e s stefano ihihih
 
robertxo":1v1ivlcw ha detto:
Ciao , complimenti x la guida molto dettagliata , potresti dirmi dove reperire il kit adatto x la 159 del 2011 ?

Grazie

Roberto
passa in presentazioni
 
Guida montaggio xenon aftermarket
(versione breve)

- li compri
- li monti
- vai in giro
- si guastano
- li smonti



Guida montaggio xenon aftermarket
(versione dettagliata)

- spendi tre mesi tra i forum arrovellandoti tra 6300K "original white", 8000K "ghiaccio" e 12000K "blue velvet"
- la tua ragazza ti guarda strano quando le parli di LUMEN per la decima volta in quattro giorni e inizia seriamente a pensare che la tradisci con una straniera
- li compri
- li monti
- non riesci, smadonni e li smonti
- leggi cinque siti di produttori e tre tutorial sui forum
- li rimonti: uno non viene proprio perfetto ma tant'è, ormai è fatta
- vai in giro
- ti fermano le pattuglie perché pensano siano luci blu e vogliono farti il culo, ma tu li spiazzi facendogli vedere che "fanno il lampo" quando li accendi
- ti fermano le pattuglie perché sono regolati alti e ti fanno il culo
- salta una lampadina: la ricompri in rete ad un prezzo pari al 70% di un kit completo
- la nuova lampadina ha una tonalità di colore tanto diversa dall'altra che anche un daltonico orbo se ne accorge
- una lampadina (non quella che è saltata, l'altra) inizia a sfarfallare e tu smadonni
- una lampadina (non quella che sfarfalla, l'altra) salta e tu smadonni: la ricompri in rete ma, siccome la vuoi uguale e hai capito l'antifona, la compri dallo stesso negozio dove hai preso l'altro ricambio ad un prezzo pari al 70% di un kit completo
- la lampadina che sfarfalla causa le convulsioni ai passanti e l'acidità di stomaco a te
- la tua ragazza ti informa di avere "bisogno di un periodo di riflessione" perché ultimamente sei sempre incazzato nero
- salta una lampadina: siccome sei stufo di cacciar soldi rimonti la OSRAM 55W alogena e circoli in zona ciclope
- ti fermano le pattuglie perché pensano che tu abbia qualcosa di strano quando ti vedono arrivare con un faro blu e uno giallo, e ti fanno il culo
- inizi a perdere i capelli
- vedi la tua ragazza passeggiare in centro a braccetto con una straniera, e inoltre le mette la lingua in bocca
- li smonti
 
Io vorrei metterli ai fendinebbia gli xenon, però la paura che mi decade la garanzia è alta :nod) però se nascondo per bene il tutto penso di non aver problemi, voi che dite?? XD Comunque con i kit allo xenon va molto a fortuna, io avevo messo alla mia ex 147 un kit allo xenon ''discreto'' pagato 99 euro e ho dovuto cambiare una delle centraline che faceva un fischio simile a quello della turbina :D per non parlare degli sfarfallamenti, mentre sulla c4 di mio papà abbiamo messo un kit da 30 euro che a parte il fatto che è un pò lentino nella accensione, dopo 2 anni e passa, è ancora li che fa il suo lavoro. Quindi boh per i fendinebbia prenderò senz'altro un kit xenon economico.
 
lo so ma mi piace vedere certi colori sulla strada, e quando servono mi rovina tutto visto che sono glialle, per questo ho detto che prendo un kit allo xenon economico...
 
e ma se sono gialle c'è un perchè mettendole bianche infici la sua funzione
 
tu dici?? vorrei metterle azzurre/blu quindi 8000 k, non tanto per vedere meglio ma per gusto personale ;D
 
scikkits":1pvgacsx ha detto:
tu dici?? vorrei metterle azzurre/blu quindi 8000 k, non tanto per vedere meglio ma per gusto personale ;D
chiunque del forum te lo dirà,poi in caso di nebbia non vedi nulla..ti ricordi le vecchie auto?I fendi erano gialli proprio
 
Il fatto è che una simile colorazione oltre ad essere inutile in caso di nebbia (come diceva giustamene autoren), è molto sgamabile, se trovi una pattuglia un po più quadrata ti potrebbe mandare a revisione straordinaria con multa e conseguenze del caso. Ne vale la pena ? Imho se proprio vuoi metterli non andrei oltre i 5000k così mantieni un minimo di utilità dei fendi e sei meno in vista :nod) Tra l'altro ad 8000 non sono nemmeno più blu tendono quasi al viola, la vedo come una cosa troppo tamarra che mal si addice alla giulietta.
 
Boh ci rinuncio XDD io penso all'estetica senza pensare alla sicurezza, e quindi non va bene :nono) però secondo me i fendi non sono indispensabili perchè non ho mai visto migliorie evidenti quando c'è nebbia, volevo la colorazione da 8000 k proprio perchè mi piace illuminare la strada di azzurro, soprattutto quando vado in montagna, lo sò che sono sgamabili, ma mi basterebbe premere il tasto per spegnerli.
 
Fai tu, personalmente i fendi li trovo molto utili (anche se devo riconoscere che sulla serie0 sono in una posizione particolare che li rende molto più efficaci di quei faretti in basso che hanno tutte le altre auto). Considera sempre che una colorazione così forte oltre ad essere sgamabile può essere anche fastidiosa per gli altri utenti della strada (nonostante il lenticolare del fendinebbia riduca il problema)
 
sulla serie 1 i fendinebbia non fanno tutta sta grossa differenza (come credo sia per la giulietta), però comunque in caso di nebbia migliorano la visibilità
non vedo l'utilità di andare in montagna con i fendinebbia accesi (specialmente se blu) anche perchè se non c'è nessuno accendi tranquillamente gli abbaglianti, se c'è qualcuno gli xeno blu potrebbero dare fastidio quindi dovresti spegnerli
tieniti i fendinebbia gialli, che sono tanto meglio
 
Beh fastidio non penso che diano visto come sono puntate, poi ripeto che è un'idea che mi è venuta in mente perchè avendo gli xenon sulle anabaglianti volevo una bella luce su tutto, volevo un contrasto bianco azzurro, mentre bianco e giallo non me garba, però boh vediamo, comunque io i fendi oltre che per la nebbia le uso come luci supplementari quando vado in zone prive di illuminazione, accendo tutte le luci che ho quindi abbaglianti + fendi... :nod)
 
Top