Giulietta - batteria KO al terzo anno

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
37
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ciao a tutti,

è la terza volta che, al primo avviamento, l'auto non parte.
Questa volta con un presagio in più del dovuto: start e stop che non si attiva MAI, nemmeno dopo il reset del circuito (stacco cablaggio, accensione quadro, spegnimento quadro, stacco batteria, riattacco batteria e quadro). Anzi, caso vuole che addirittura esce il messaggio "Start&Stop non disponibile" seguito da "Controllare motore" e spia gialla corrispondente accesa. Quindi, batteria scarica nonostante due viaggi a Milano, e lunghi chilometraggi (circa 40 km giornalieri a velocità di codice su statali/autostrada).

Volevo capire, sostituendo la batteria, come comportarmi.
Prima opportunità: catalogo ricambi alla mano, batteria di serie (va a fortuna, exide/magneti marelli), costo ivato 227 euro.
Seconda opportunità: ebay, batteria magneti marelli, 114 euro. http://www.ebay.it/itm/71765419-BATTERI ... 1137785958 questa, per l'esattezza. Con il fatto che non so se è un fondo di magazzino, o in che stato è messa, o quando è stata prodotta. Chi mi dà queste garanzie? Ebay è anche fatto da parole.

Terza scelta, per esser sicuro di non aver problemi con lo S&S, nè pericoli di scarica rapida (ricordiamolo: la mia giulietta, immatricolata 11/2011, è alla sua prima batteria che giunge solo ora a fine vita, ma ha più volte avuto problemi con lo S&S). Aggiungiamo che ha una batteria EXIDE, della quale sulla rete si leggono di problemi causati allo S&S. Codice alla mano su catalogo ricambi, sembra esserci stata una sostituzione della batteria EXIDE con la Marelli precedente alla produzione della mia Giulietta, ma al solito......... Vabbè, tornando al terzo punto, una batteria (come suggeriva il meccanico) da 80 Ah. Ora, guardavo sulla baia che da 80Ah hanno uno spunto di 730-800A, contro i 570 della batteria di serie.

non dovrebbero, secondo me, esserci problemi, ma di batterie (e di molto altro) sono all'asciutto. Cosa mi consigliate di prendere?

Una heavy duty di sicuro, per lo S&S, leggevo preferibilmente AGM (http://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat), ma come la riconosco? su cosa posso orientarmi, rimanendo su magneti marelli (che sembra essere più amata dallo S&S di giulietta)?

Grazie.
 
Con lo start&stop ti tocca per forza andare sulle agm.. Bosch s6 x capirci. Costano molto di più ma con lo start.stop è così, la batteria è molto più sollecitata
 
relativamente soprattutto a spunto e al fatto che la corrente di spunto viene richiesta con molta più frequenza.
per il resto.. resta su marche note e dovresti essere apposto
 
Fra sulla BMW di mio fratello che ha lo S&S anche lei ha una 90A al gel....e dopo 5 anni comincia a dare segni di cedimento. in Conce gli hanno chiesto mezza gamba per il cambio. con lo S&S devi assolutamente avere una AGM ! :OK)
 
Ciao! Una semplice curiosità... Io ho lo S&S disattivato da ottobre, l'ho usato una volta solo per vedere se funzionava, ma è stata la prima è l'ultima volta.. Secondo voi va bene una batteria che si trovano in giro o bisogna prenderne una specifica come dite???
 
se lo tieni disattivato (e riesci a tenerlo così senza che si riattivi ad ogni accensione) credo che non ti serva un'agm...
 
am78_ud":3co86n2m ha detto:
se lo tieni disattivato (e riesci a tenerlo così senza che si riattivi ad ogni accensione) credo che non ti serva un'agm...
Si si, per fortuna ho il tastino di disattivazione sulla plancia, e sta sempre disattivato.. Non ho il problema di disattivarlo tutte le volte.. :D
 
su vetture con S&S sia la batteria che alternatore e motorino d'avviamento sono diversi e adatti ai maggiori spunti richiesti (pensate a chi fa solo percorsi urbani con fior di semafori). Quindi di conseguenza le batterie sono dedicate e più costose.

Il fatto che a phoenix compaia l'errore sullo S&S è solo indice che la batteria non ha una soglia di carico ottimale (al di sotto della quale il sistema riconosce che non vi è molta capacità di batteria per affrontare ripetuti avviamenti). Se poi la vettura proprio non parte allora è andata del tutto.
Non ho approfondito il discorso di usare una batteria tradizionale qualora si disattivi volontariamente lo S&S, quindi non so cosa suggerire. Nel dubbio mi atterrei comunque alle prescrizioni della Casa sul tipo di batteria da usare.

Quel venditore ebay Francesco lo conosco, ho comprato l'anno scorso il kit distribuzione originale per la GT (era a buon prezzo, persin del kit marcato Dayco) e mi ha rilasciato anche ricevuta. Lo ritengo affidabile, magari scrivendogli puoi chiedergli il periodo di produzione di tale batteria (e ti costa la metà del listino).
 
zimon":18pggb3z ha detto:
am78_ud":18pggb3z ha detto:
se lo tieni disattivato (e riesci a tenerlo così senza che si riattivi ad ogni accensione) credo che non ti serva un'agm...
Si si, per fortuna ho il tastino di disattivazione sulla plancia, e sta sempre disattivato.. Non ho il problema di disattivarlo tutte le volte.. :D
io lo devo disinserire ad ogni accensione.... ma ormai fa parte del rituale, accensione, tasto S&S e manettino in D
:asd)
 
yugs":3umtllmt ha detto:
su vetture con S&S sia la batteria che alternatore e motorino d'avviamento sono diversi e adatti ai maggiori spunti richiesti (pensate a chi fa solo percorsi urbani con fior di semafori). Quindi di conseguenza le batterie sono dedicate e più costose.

Il fatto che a phoenix compaia l'errore sullo S&S è solo indice che la batteria non ha una soglia di carico ottimale (al di sotto della quale il sistema riconosce che non vi è molta capacità di batteria per affrontare ripetuti avviamenti). Se poi la vettura proprio non parte allora è andata del tutto.
Non ho approfondito il discorso di usare una batteria tradizionale qualora si disattivi volontariamente lo S&S, quindi non so cosa suggerire. Nel dubbio mi atterrei comunque alle prescrizioni della Casa sul tipo di batteria da usare.

Quel venditore ebay Francesco lo conosco, ho comprato l'anno scorso il kit distribuzione originale per la GT (era a buon prezzo, persin del kit marcato Dayco) e mi ha rilasciato anche ricevuta. Lo ritengo affidabile, magari scrivendogli puoi chiedergli il periodo di produzione di tale batteria (e ti costa la metà del listino).

Grazie per il consiglio.
In realtà - strano ma vero - oggi lo S&S ha ripreso a funzionare. Proprio non lo capisco.
Ah, segnalo che l'errore in centralina, ieri, si è azzerato da solo. Boh................ Misteri dell'elettronica.
Per ora, rimando l'acquisto della batteria :)
 
in teoria non potresti utilizzare una batteria diciamo standard, pur avendo disattivato lo start and stop.....in quanto la batteria è cmq monitorata dalla centralina di gestione...... prova ad informarti
 
Buongiorno a tutti, premetto di non capire nulla sugli impianti elettrici, mi è stata indicata una batteria Hermetic Extra Power OP 12V 74ah, secondo voi va bene o ci sono dubbi?
Grazie
 
Barbabianca":3rk6jy2f ha detto:
Buongiorno a tutti, premetto di non capire nulla sugli impianti elettrici, mi è stata indicata una batteria Hermetic Extra Power OP 12V 74ah, secondo voi va bene o ci sono dubbi?
Grazie

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Il mio S&S si sarà attivato 10 volte in 10000km.
Ho provato a caricare labatteria, ma nulla, neanche dopo 300km di autostrada non si attiva.
Le poche volte che si è attivato è stato dopo un pò di guida molto sportiva in D, ma anche in quel caso si è attivato ad un paio di stop e poi più nulla.
L'auto è gel Gen 2013, io l'ho presa con 15000km la scorsa rimavera. Dite che possa essere colpa della batteria?
Mi farebbe comodo lo S&S poichè guido spesso in città e avendo il TCT non da alcun disturbo se si spegne, perchè appena diminuisci la pressione sul freno riparte.
 
Attualmente ho sotto la seconda batteria cambiatami in concessionaria 3 anni e mezzo fa, una Magneti Marelli da 72 Ah e 570 A. Il mio elettrauto mi consiglia di cambiarla con una Exida da 70 AH e 720A (costo 150 €): che ne dite?
 
Top