Rimozione catalizzatore+intercooler+mappa QV+Modifica turbo

Allora ho visto giusto! :D
Ora mi tocchera' pensare ai collettori e magari ad una turbina; la mia paura e' di spingermi troppo in la' e comprometter l'affidabilita' complessiva del motore... Soprattutto oltre i 300 cv, quindi andrei solo di modifica alla centralina oltre a quello che monto, che ne dite? Anche perche' solo i collettori non penso cambino chissa' cosa...
 
Dopo esser passato da Mp garage la macchina e' un missile, cattiveria a non finire, in un attimo di trovi a velocita [edit by 147jet]. Sono super soddisfatto ragazzi! Grazie Teo e Stefano per il fantastico lavoro! :bravo) :grazie)
 
boss90mi":3uia4tc5 ha detto:
Dopo esser passato da Mp garage la macchina e' un missile, cattiveria a non finire, in un attimo di trovi a velocita [edit 147jet] Sono super soddisfatto ragazzi! Grazie Teo e Stefano per il fantastico lavoro! :bravo) :grazie)

grandi Teo e Ste ;)
 
boss90mi":3ovvej0s ha detto:
Dopo esser passato da Mp garage la macchina e' un missile, cattiveria a non finire, in un attimo di trovi a velocità [edit 147jet] . Sono super soddisfatto ragazzi! Grazie Teo e Stefano per il fantastico lavoro! :bravo) :grazie)


Parte di messaggio editata in quanto riportante velocità non conformi al C.d.S.
 
Ciao a tutti ragazzi, aggiorno ancora le modifiche alla mia giulietta. Dato che dopo la mappa la frizione slittava in sesta a pieno carico, l'ho sostituita con una rinforzata. Il lavoro e' stato fatto dalla ditta COME di Sovico, davvero professionali e competenti. Per la frizione ho montato lo spingidisco del 2.4 jtd rinforzandola, e ora e' una bomba! per chi ci fosse ci si vede il 4 marzo a monza per una bella turnata in pista! Ciao a tutti!
 
Sarei anche in procinto di mandare la turbina alla turmax se solo sapessi che turbina monta la mia macchina! nessuno lo sa?
 
Perchè dovrei cambiare/modificare i collettori ( cosa che un noto preparatore, peraltro parlando contro i suoi interessi dato che li avrei comprati da lui, mi ha fortemente sconsigliato visto che l'iniezione diretta di benzina porta a temperature elevatissime) e il downpipe che è quasi nuovo, a me sembra di stravolgere l'auto cosi' facendo, poi bo magari mi sbaglio! :ka)
Se tu hai qualche consiglio in merito alla questione ben venga comunque, visto che hai un 115 di base che probabilmente ora se la gioca con la mia! :asd)
 
non sono poi certo se devi cambiare collettori, la GT2860RS ha flangia T2 se la tua monta una turbina con flangia T15 stiamo parlando di un giocattolo, la stessa serie la montava la bravo TD100...
comunque dovendo investire 2000 euro per quella turbina, collettori e downpipe io non avrei il minimo dubbio, daltronde se si vogliono fare cavalli ci vuole la ciccia!!

tutto sta al come sta messa di elettronica la quadrifoglio e se il tuo mappatore non ha problemi a gestirla magari consultati con lui o senti piu campane, se riescono a mappare come gli pare quella centralina allora prendi la turbina maggiorata e lascia stare quella di serie...

tra l'altro le Garrett GTRS sono su doppi cuscinetti ceramici e i materiali di costruzione sono acciaii speciali differenti rispetto alle classiche turbine, io la GT2860RS AR86 l'ho montata personalmente sulla bravo HGT turbo di un amico ed oltre ad essere leggerissima, le palette giravano soffiandoci sopra quindi non mi preoccuperei ne del lag ne delle temperature....
per il discorso temperature invece mi pare assurdo il discorso dell'iniezione diretta che genera piu calore... mi suona piu come una scusa (magari poi mi sbaglio)!! una mappa ben fatta non ti fa andare oltre i 950°, salendo oltre non esiste una turbina o collettore o peggio pistoni originali che reggano, andrebbero tutti in pezzi al primo allungo di 4°- 5° marcia...
 
Il mio mappatore penso che riesca a farmi fare anche il caffè dalla macchina, è il mitico Teo di MP garage quindi fa quello che voglio, comunque informandomi sul sito Borg Warner, la mia turbina dovrebbe essere una K04, ma con un codice differente per le ultime cifre.
Mi spiego:
5304-988-0090 questo è il codice della mia turbina.
5304 dovrebbe identificare la K04
988 e 0090 sono i dettagli di ogni singola K04 per tipologia di auto.
988 si trova su alcune altre turbine, 0090 è completamente nuovoe probabilmente solo per giulietta al momento.
A quanto ne so, la K04 è una gran turbina, le tts/s3/golf r/leon cupra non camminano mica piano; non vorrei però che la mia non sia nemmeno parente delle K04 che montano queste auto del gruppo VAG, anche perchè il mio mappatore ha detto che dopo i 280 cv circa che ho attualmente con quella turbina non ci si muove più visto la scarsa portata d'aria.
Che io sappia le tedesche con K04 passano agilmente i 300 cv, cosa che io non riesco a fare solo con la mappa (giustamente partendo da 235! :asd) )
Che attacco hanno quindi le K04?
Cosa ci sarebbe di compatibile?
Grazie!
 
lascia stare i cavalli dichiarati delle craudi sono sempre molto ottimistici, se hai presente il circuito di monza con il 2.0 T20 del coupè da 240cv veri (filtro, mappa, scarico e turbina originale) in tre a bordo di una bravo alla serie di curve dopo l'ascari e dal tornante prima del rettilineo a tutto il tratto di velocità stavamo a culo ad un TTRS sia a corto che in allungo... e sempre la stessa bravo nel medesimo step di potenza le S3 di qualsiasi serie se le è sempre perse all'orizzonte...
la stessa vettura con il GT2860RS (ed il giusto contorno) ha rullato 330cv ed andava quasi come il carrera 997 turbo da 480cv, dalle mie parti è una vettura conosciuta credimi non sono chiacchiere...

non lo dico per polemica ne per forzare nessuno, ma la garrett GT2860RS sotto la giulietta farebbe un figurone... non solo per la potenza (nonostante la cilindrata portesti fare la stessa cavalleria se non oltre) ma anche per l'affidabilità!! avresti un lato scarico piu aperto per sfogare meglio, cuscinetti per velocizzare lo spool e ridurre il lag, spallamento a 360° che regge fino a 1,5 bar fissi, albero leggerissimo in acciaio inconel, la turbina è in acciaio speciale e pesa la metà di un T3 (avute in mano entrambe contemporaneamente) nonostante dimensionalmente sia il doppio, ottima per ridurre pesi e lo stress per i collettori che la devono sostenere...
se la turbina tua originale a 280cv ha già problemi di portate d'aria di cosa parliamo?? per spingere tanto in basso come fa è comunque un giocattolo e se pure recuperassi qualcosa come portata lavorandola avresti comunque il tappo allo scarico che ti farebbe salire le temperature, oltretutto credo sia su bronzine altro che cuscinetti...
sulla bravo in questione spegni il motore e la turbina continua a girare per almeno un minuto o due... fa impressione!!
 
boss90mi":2e3nbaz5 ha detto:
Perchè dovrei cambiare/modificare i collettori ( cosa che un noto preparatore, peraltro parlando contro i suoi interessi dato che li avrei comprati da lui, mi ha fortemente sconsigliato visto che l'iniezione diretta di benzina porta a temperature elevatissime) e il downpipe che è quasi nuovo, a me sembra di stravolgere l'auto cosi' facendo, poi bo magari mi sbaglio! :ka)
Se tu hai qualche consiglio in merito alla questione ben venga comunque, visto che hai un 115 di base che probabilmente ora se la gioca con la mia! :asd)

iniezione diretta porta temperature elevatissime?? chi te l'ha detta sta cavolata??

scusa un attimo eh...
iniezione indiretta: spruzza sui colli d'aspirazione,poi entra in camera e poi scoppia
iniezione Diretta: spruzza DIRETTAMENTE in camera...il che significa che le goccioline di benzina NON si riscaldano con i flussi d'aspirazione prima di entrare in camera ma bensi arrivano "fresche" dall'iniettore il che aiuta ad abbattere le temperature in camera,abbattere le detonazioni, scavenging e bla bla bla..casomai è quel catalizzatore a 1cm dalla turba che è da assassini no l'iniezione diretta..avesse avuto l'indiretta faceva si e no 180cv quel motore con tutti gli adattamenti che c'erano da fare.
 
Allora..per i collettori avevo sentito scara 73 il quale mi ha parlato di temperature alte..per la turbina ho sentito la domorace che mi ha detto che turbina e collettori sono un gruppo unico quindi è impossibile cambiarla..ma può mettere la mia su cuscinetti e lavorarla al massimo..ma voglion 1000 euro e non mi pare il caso..
X le temperature no problem comunque il kat non c'è più! :)
Purtoppo non si vede nulla e quindi non posso parlare con sicurezza senza smontar la macchina! Cosa che non mi a di fare sinceramente..ma se qualcuno ha smontato e visto ben vengano i suoi suggerimenti!
 
quoto pienamente gabriele...

l'unico suggerimento possibile se vuoi fare cavalli veri dai 280 ai 330 è di mettere collettori in inox, una garrett GT2860RS (la scelta piu azzeccata per il tuo motore e per lo step di potenza), downpipe da 70mm e così tutto il resto dello scarico...
non saprei la giulietta come sta messa di serie ma direi che sarebbe il caso di sostituire anche le cammes per favorire l'aumento di giri del motore che verrebbe mandato su fino ai 7500 giri.

senti il tuo mappatore se riesce a gestire quella turbina e se gli iniettori originali vanno bene o servono maggiorati. idem per la pompa della benzina.

in oltre la tua ha già un intercooler frontale ma è sottile come una fetta di salame ed il giro tubi andrebbe fatto tutto in metallo (acciaio inox leggero ed esteticamente bello a vedersi), potendo cambialo... si trovano di ottime dimensioni a 200€ ti posso anche dare gli indirizzi del rivenditore che può fornirti tutto dalla turbina in poi ed eventualmente ti può anche fare una rimappa come si deve, però è qui a roma....
 
Monto già anche l'intercooler della protoxide che davvero con quello sputo dell'originale non ha nulla a che vedere, le modifiche che ho fatto le ho fatte tutte con senno, sono partito da downpipe+intercooler per far star ""tranquillo" il motore in fatto di temperature, va beh filtro bmc, poi mappa, già cosi ero soddisfatto.
Ora però vorrei ancora qualcosa in più, e in virtù delle modifiche già fatte mi sento di poter lavorare sul turbo (senza esagerare ovviamente) piuttosto tranquillo purchè l'aumento sia ancora moderato.
Il fatto che turba e collettori son un pezzo unico (cosa che mi pare strana) un po' mi frena sinceramente dal far l'intervento, poi sinceramente non conosco nessuno che mi possa far turbina e collettori, avreste voi qualche nome? :asd)
 
boss come è andata a finire? ho comprato una qv con le tue stesse modifiche elencate fino al 2012, ho letto tutta la storia e sono curioso di sapere cosa c'è oltre i 275 cv :OK). più che altro voglio scoprire che turbina e collettori hai messo, se li hai messi...
 
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