Pneumatici INVERNALI Giulietta - topic riassuntivo

snatch

Nuovo Alfista
13 Marzo 2010
117
0
16
Siccome a gennaio mi arriva la giulietta, volevo sapere quale indice di velocità x pneumatici invernali da 16" posso mettere.
Il gommista dice che i 205/55R16 91T vanno bene, ma secondo me il minimo dovrebbe essere H
Qualcuno che ha il 1,6 jtdm sa dirmi cosa porta il libretto? :grazie)
 
DriftSK":1iekc5o9 ha detto:
205/55 R16 91Q se hai l'impianto frenante standard
225/45 R17 91Q se hai l'impianto frenante maggiorato.

Quindi il tuo gommista ha ragione.

Perfetto! :grazie)
 
Usiamo d'ora innanzi questo topic per raccogliere richieste e informazioni sulle gomme termiche per la Giulietta. :grazie)
 
quest'inverno sarò obbligato a montare pneumatici invernali sulla Giuly in quanto i 225/40 R18 non sono catenabili; leggendo in internet ho ristretto la scelta a questi: 1° Nokian WRG2 (se li trovo a un prezzo inetressante) altrimenti sono indeciso tra i TOYO snowprox S953 (estivi li ha mio zio sulla TTS e sono ottimi) e i vredestein wintrac xtreme; come ultima scelta ho trovato i KHUMO KW27 e i Falken HS-439..... :scratch)
qualcuno sa dirmi come sono o li ha provati? :help) :help) :D :D
 
Ciao a tutti,
mi unisco anche io alla discussione..
ho una giulietta 1.4 GPL tb 120cv comprata a settembre.
per ora ha su le gomme "di serie" che sono delle 205/55 R16 91V

sono andatoa a sentire per delle gomme invernali.
su consiglio di amici che ne capiscono più di me mi sono fatto fare il preventivo per delle NOKIAN (i gommisti mi hanno parlato di disegno A3 che è l'ultimo... ma non chiedetemi di più perchè non so cosa sia.... hihihihih )
sempre su indicazione di amici, ho chiesto anche per delle RIKEN ...da quello che mi hanno detto dovrebbere essere una sottoamrca michelin e comunque affidabili... su internet però ho letto pareri un po' discordanti...

per quanto riguarda i prezzi ...
per le nokian, un gommista mi ha fatto 450... e l'altro 380 (entrambi prezzi comprensivi di tutto).
il terzo gommista è stato l'unico a propormi le riken a 350 tutto compreso.
(stavo comunque pensando di chiedergli se mi ha fa un preventivo anche lui per le nokian).

per quanto riguarda le mie esigenze:
ovviamente mi piacerebbe che le gomme mi garantissero una buona sicurezza non solo se viene una tormenta di neve... ma anche su asfalto bagnato... ecc...
diciamo un buon livello di tenuta in tutte le condizioni di strada.

voi cosa mi consigliate ?
grazie
ciao ciao
Manuel
 
Ho comperato l'altra settimana il numero di novembre di Automobilismo dove c'è una prova di 10 coperture invernali tra le altre cose testate proprio sulla giulietta, le migliori sono risultate le Continental TS850, molto buone anche le Nokian WR D3, nella media Pirelli, Goodyear, Dunlop e Michelin, e anche se la rivista le promuove tutte personalmente non mi sono piaciuti i risultati delle giapponesi Bridgestone, Toyo e Yokohama perché sul bagnato in frenata se non ricordo male da 100 Km/h si fermano in oltre 70 metri (addirittura 90,3 per Yokohama) contro i 65 di Continental che è risultata la migliore, considerando che i test prevedevano anche la velocità a cui si muoveva il veicolo quando con la gomme migliore si era fermi, con Toyo si viaggiava ancora a 27 Km/h, 29 con Bridgestone e addirittura a oltre 50 con Toyo, è facile immaginare se si va ad impattare contro un ostacolo le conseguenze.
 
switing63":h0sbtc3g ha detto:
Ho comperato l'altra settimana il numero di novembre di Automobilismo dove c'è una prova di 10 coperture invernali tra le altre cose testate proprio sulla giulietta, le migliori sono risultate le Continental TS850, molto buone anche le Nokian WR D3, nella media Pirelli, Goodyear, Dunlop e Michelin, e anche se la rivista le promuove tutte personalmente non mi sono piaciuti i risultati delle giapponesi Bridgestone, Toyo e Yokohama perché sul bagnato in frenata se non ricordo male da 100 Km/h si fermano in oltre 70 metri (addirittura 90,3 per Yokohama) contro i 65 di Continental che è risultata la migliore, considerando che i test prevedevano anche la velocità a cui si muoveva il veicolo quando con la gomme migliore si era fermi, con Toyo si viaggiava ancora a 27 Km/h, 29 con Bridgestone e addirittura a oltre 50 con Toyo, è facile immaginare se si va ad impattare contro un ostacolo le conseguenze.

ciao :D , ho letto anche io questo articolo e ho tolto le TOYO dalla lista (secondo la rivista erano le migliori su asciutto però) mentre sono sempre più orientato su Vredestein (che sempre secondo il test sono tra quelle più "equilibrate").
preferirei però il parere di qualche utente perchè il fatto che siano state promosse tutte e 10 le marche mi sembra un pò una cosa "strana", non voler fare un torto a nessuno: a mio avviso se una gomma invernale va male su neve e asfalto umido (Pirelli e Toyo) sarebbe da bocciare, qua invece mi sembra che si siano arrampicati sugli specchi per non fare un torto a nessuno :specchio) :specchio)

naturalmente è una mia opinione questa :D :D
 
Infatti anch'io ho fatto più o meno le tue considerazioni, perché anche a me è parso strano che tutte e 10 siano state promosse, secondo me ci sono differenze non tanto sulla neve dove più o meno tutte si comportano bene (Toyo a parte) ma sopratutto su asciutto e bagnato, e durante l'inverno strade con uno strato di neve ci sono certamente però ci sono molti più giorni con fondo bagnato o asciutto più che innevato (io vivo vicino a Novara) almeno da me. E sul bagnato come già scrivevo ieri, visto il test escluderei subito le 3 marche giapponesi che si posizionano sempre negli ultimi posti, quindi per me da scartare. A parte Continental che va bene in tutti i test ed è risultata la migliore, io prenderei in considerazione nokian più che vredestein almeno vedendo quel test, perché su asciutto si ferma in 44,2 metri contro i 46,8 e sul bagnato in 68 contro 70 metri mentre pareggiano con 28,1 metri entrambi su neve. Le altre, Goodyear, Michelin, Pirelli e Dunlop sono nella media, chi va bene sul bagnato magari pecca un pò sull'asciutto o viceversa comunque sono sempre posizionate a metà classifica tra le ottime continental e le scarse giapponesi, ovviamente mia opinione leggendo quel test.
 
io abito in provincia di Bergamo quindi le condizioni sono abbastanza simili alle tue (probabilmente trovo meno neve ancora rispetto a quella che trovi tu)....
come avevo scritto nel primo post Nokian è la prima scelta, però il modello WRG2, perchè il WRD3, leggendo un po in giro nei vari forum, non ne parlano un granchè bene rispetto al G2.
poi concordo sul fatto che la neve se la trovi un paio di volte l'anno è già tanto e con un po di prudenza e due dita di cervello grossi problemi non ne hai (nemmeno con delle gomme estive).
 
Ciao a tutti, anche io quest'anno vorrei montare pneumatici invernali; la vettura è in leasing per cui posso scegliere qualsiasi marca tra queste (BRIDGESTONE, CONTINENTAL, GOODYEAR DUNLOP,PIRELLI,MICHELIN), il prezzo non cambia.
Non sono per niente preparato in materia potete darmi un consiglio?
cerchio da 16 e servirebbero soprattutto per il bagnato più che per la neve...
 
mookye":j4usvtxp ha detto:
Ciao a tutti, anche io quest'anno vorrei montare pneumatici invernali; la vettura è in leasing per cui posso scegliere qualsiasi marca tra queste (BRIDGESTONE, CONTINENTAL, GOODYEAR DUNLOP,PIRELLI,MICHELIN), il prezzo non cambia.
Non sono per niente preparato in materia potete darmi un consiglio?
cerchio da 16 e servirebbero soprattutto per il bagnato più che per la neve...
Sempre tenendo conto della prova fatta da Automobilismo, CONTINENTAL è andata bene su tutti i terreni, neve, bagnato e asciutto la migliore del lotto, sul bagnato si è comportata bene anche Pirelli, però su neve non è stata così eccelsa come Continental, visto che non ci sono problemi di budget io prenderei la migliore.
 
inizialmente volevo Nokian, ma non le ho trovate allora ho ordinato le Hankook ma anche quelle erano esaurite allora il mio gommista mi ha consgiliato le cooper, dicendomi che erano a livello delle Hankook: per adesso mi trovo bene sia come stabilità su asciutto che soprattutto sul bagnato, sulla neve saprò dirvi :muaha) :muaha) . Essendo le mie prime invernali non posso fare confronti con altre marche, ma per adesso sono soddisfatto. Sentendo in giro però parlano bene di Nokian, Bridgestone e Continental invernali.
 
miky91":24vpvo05 ha detto:
inizialmente volevo Nokian, ma non le ho trovate allora ho ordinato le Hankook ma anche quelle erano esaurite allora il mio gommista mi ha consgiliato le cooper, dicendomi che erano a livello delle Hankook: per adesso mi trovo bene sia come stabilità su asciutto che soprattutto sul bagnato, sulla neve saprò dirvi :muaha) :muaha) . Essendo le mie prime invernali non posso fare confronti con altre marche, ma per adesso sono soddisfatto. Sentendo in giro però parlano bene di Nokian, Bridgestone e Continental invernali.
Quanto le hai pagate??
 
punto td":pd8u7n8g ha detto:
miky91":pd8u7n8g ha detto:
inizialmente volevo Nokian, ma non le ho trovate allora ho ordinato le Hankook ma anche quelle erano esaurite allora il mio gommista mi ha consgiliato le cooper, dicendomi che erano a livello delle Hankook: per adesso mi trovo bene sia come stabilità su asciutto che soprattutto sul bagnato, sulla neve saprò dirvi :muaha) :muaha) . Essendo le mie prime invernali non posso fare confronti con altre marche, ma per adesso sono soddisfatto. Sentendo in giro però parlano bene di Nokian, Bridgestone e Continental invernali.
Quanto le hai pagate??

660€ a lavoro finito, le ho pagate 165€ l'una tutto compreso....probabilmente facevo bene a ordinarle prima che arrivasse la macchina, così avrei risparmiato qualcosa...
 
DOMANDA SU GOMME INVERNALI DA 17

Ciao.
Sono neo adepto del gruppo. Vorrei porre una domanda in merito alla questione delle gomme invernali su cerchi da 17 obbligati dall'impianti freno maggiorato.
Sul manuale di istruzione indica di mettere una gomma 225/45 R17 91Q, quindi larga sempre 225. Ho visto che esistono cmq gomme invernali 205/45 R17, le quali sarebbe migliori dato la loro larghezza diminuita. Pensate che sia fattibile montarle?

posting.php?mode=reply&f=92&t=115837&sid=cccb16cb43ad1d1fa5efd12ac3efa031#

Saluti
 
Io ho le gt radial che l anno scorso avevo sulla 147, quest anno le ho messo sulla Giuly e vanno di un bene! Sono andato su a sciare e l ho fatta tutta in "N"!!! :wow)
 
Top