Impianto di scarico Giulietta QV e NON

Gardus

Nuovo Alfista
4 Giugno 2010
23
0
1
Visto che ancora non c'è una discussioni in merito la apro io!
Non ho ancora avuto occasione di vedere la giulietta da sotto, presumo che come linea di scarico sarà simile alle altre 1750 della famiglia, probabilmente con un dowpipe specifico visto che la turbina è diversa (correggetemi se sbaglio).
Sicuramente cercheremo un auto "cavia" per lo sviluppo dell'impianto, anzi se ci sarà qualche interessato fatemi sapere...

Ho letto l'altra discussione sulle rimappe...a quanto pare questo motore non sale di prestazioni con lo scarico e basta, ma necessità di una rimappa per consentire di aumentare la pressione del turbo e adeguare gli altri paramentri...ovviamente liberando lo scarico la turbina puà girare meno stressata con conseguente aumento dell'affidabilità e della fluidità di erogazione.

Una soluzione scarico + centralina credo darebbe risultati sorprententi.
 
Sulla brera di serie spinge al massimo a 1,32 bar, rimappata 1,40 mi pare...ecco spiegata la potenza più alta!
 
In effetti il Rowenta mi sembra un po' lento ultimamente...vado di là a vedere se c'è qualche T66 su cuscinetti avanzata :elio)

Comunque abbiamo notato che lo scarico di serie della brera è molto limitante, ha un diametro ridicolo per un auto con quei cv, soprattutto visto il diametro di uscita della turbina, il downpipe ha un notevole collo di bottiglia. Non so se la giulietta abbia lo scarico dello stesso diametro!
 
Gardus":15wxbw32 ha detto:
In effetti il Rowenta mi sembra un po' lento ultimamente...vado di là a vedere se c'è qualche T66 su cuscinetti avanzata :elio)

Comunque abbiamo notato che lo scarico di serie della brera è molto limitante, ha un diametro ridicolo per un auto con quei cv, soprattutto visto il diametro di uscita della turbina, il downpipe ha un notevole collo di bottiglia. Non so se la giulietta abbia lo scarico dello stesso diametro!

azz ... quindi dici che lo scarico tappa???

cmq 1.5 di pressione massima non è poco, costante?
 
Officina Torelli":hnq6o75e ha detto:
Gardus":hnq6o75e ha detto:
Sulla brera di serie spinge al massimo a 1,32 bar, rimappata 1,40 mi pare...ecco spiegata la potenza più alta!



no, al di la della pressione max più altai, ti garantisco che son diverse anche a livello di dimensioni.
Quella del 235cv è più grande.

Quindi il 1750 della Giulietta si differenzia dal 1750 di Brera non solo per una "rimappa", ma cambia anche la turbina? E basta o c'è dell'altro?
 
Qualcuno piu informato? Ovviamente anche il cambio certo, ma a me interessa sapere come hanno raggiunto quella potenza, se è solo merito della turbina piu grande e con piu pressione quindi.
 
Ma il 1750tbi da 200cv nn è lo stesso che avrebbe dovuto equipaggiare la Mito GTA da 240cv, ma fatto girare a 200/210cv? Secondo me dovrebbe essere lo stesso xò non mi dilungo xchè nn ne son convinto al 100% ora...
 
Xò diciamo che il motore in se è stato creato per 240cv... anche solo cambiando la turbina, o magari + economicamente la si fa una piccola modifica i 240 si raggiungono facilmente...
 
Top