dubbio clima giulietta, funziona?

Luca300kmh

Nuovo Alfista
23 Luglio 2005
382
0
16
Siracusa
ciao a tutti, oggi camminando in città con 35 gradi con la giulietta ho notato che inizialmente il clima funziona e rinfresca bene, dopo un pò, circa mezzora, l'aria smette di uscire fredda e sento il "tac" del compressore ogni 5 secondi circa, come se si attaccasse e staccasse di continuo. cosa potrebbe essere? giulietta 2.0 jtdm 150cv
 
significa che il compressore viene spento e riaceso dal sensore di pressione impianto, probabilmente va su di pressione e stacca per sicurezza, le possibili cause la ventola non raffredda lo scambiatore, perciò si ha un aumento di pressione oppure ci potrebbe essere troppo refrigerante nel caso sia.stata effetuata una ricarica.
Ti consiglio di far attaccare il clima alla macchinetta e in base alle pressioni di esercizio si può i iniziare a fare una diagnosi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
35° sono alti ma non eccessivi... dovresti avere problemi eventualmente se stai fermo tanto e magari la ventola non riesce ad abbattere la temperatura dello scambiatore, ma in movimento anche se magari non efficientissimo il problema va a dissolversi.
Se il tuo problema è anche in velocità non è un problema di temperatura esterna.
Ad esempio io con lancia delta soffro fermo in coda quando fa tanto caldo perchè il radiatore non abbatte la temperatura e quindi la pressione del ramo "high pressure" sale a 18 bar. Generalmente quando stacca e attacca di continuo si superano i 18 bar abbondantemente, ma fare diagnosi così può solo esser fuor viante.
Ti ripeto il mio consiglio è andare da un bravo meccanico / elettrauto dove attacca la macchina e fa le prove in modo da circoscrivere il problema in modo più preciso.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
sono in macchina e dopo aver fatto 15km di statale il clima funziona perfettamente. effettivamente stamattina ha iniziato a non funzionare dopo un oretta in giro in città sia a velocità molto bassa che da fermo
 
Luca300kmh":24uulul1 ha detto:
escludi un fattore climatico? tipo che c'è troppo caldo e va tipo in protezione?
35 gradi troppo caldo?
Non scherziamo. Come ti han già consigliato falla vedere da un elettrauto, il problema è nell'impianto, non nella temperatura esterna. 35 gradi son ridicoli.
 
effettivamente con la 147 non ho mai avuto di questi problemi anche col caldo a 40 gradi. mi chiedevo siccome la macchina l'ho comprata a novembre 2017, ed ho un anno di garanzia, questo intervento passerebbe in garanzia? se così fosse lunedi chiamo in concessionaria e la porto direttamente all'alfa
 
Luca300kmh":147v9vx4 ha detto:
effettivamente con la 147 non ho mai avuto di questi problemi anche col caldo a 40 gradi. mi chiedevo siccome la macchina l'ho comprata a novembre 2017, ed ho un anno di garanzia, questo intervento passerebbe in garanzia? se così fosse lunedi chiamo in concessionaria e la porto direttamente all'alfa
Dipende dal tipo di garanzia, di certo lo trovi scritto sul contratto della stessa.
 
ciao a tutti, il problema sembra essere risolto, ho portato la macchina in alfa 2 giorni fa e ripresa ieri, hanno riscontrato un eccesso di gas, svuotato l'impianto e rimesso il giusto quantitativo, ora funziona bene
 
Top