La prendo o mi tengo la cara 147?

antonio31083

Nuovo Alfista
19 Aprile 2017
47
0
6
Ciao a tutti,

dopo 10 anni di onorata carriera e 226.000 km sulle spalle, mi era venuta in mente la malsana idea di cambiare la mia 147 1.9 jtdm 8v 120cv, per prendere una Giulietta 1.6 jtdm 120 cv

I problemi della 147 ormai li conosco a memoria, volevo sapere da voi se sulla giulietta erano stati risolti oppure mamma Alfa ne ha tirati fuori altri per tenerci sempre in compagnia quando guidiamo.

In particolare volevo sapere se sono stati risolti i problemi a:

- braccetti anteriori

- pompe frizione (specie quella dietro il pedale)

- usura precoce gruppo frizione/volano

- altri problemi che adesso non mi vengono in mente


Quindi mi rivolgo a voi Giuliettisti, ne vale la pena prenderla al posto di una 147?

Il motore va bene? Quanto consuma mediamente?
 
Ciao. Io non provengo da una 147, però ti posso portare la mia esperienza. Rispetto alla 147 hanno eliminato il Q all'anteriore, ma su dossi i rumori all'avantreno (solitamente da barra stabilizzatrice) permangono su vari lotti di auto prodotte. Su frizione / volano è tutto ok e dipende se auto è sfigata o meno. Una cosa che invece c'è è un "tlonk" in cambiata leggero che si sente però distintamente. Altri difetti a livello motore ciclistica non ce ne sono. Negli interni invece se la provi fatti un giro a radio spenta per sentire se ci sono vari rumori, i difetti più conclamanti, a lungo andare, sono:
- maniglie interne che si spaccano facilmente, quindi tirare con prudenza (cambiano intera parte interna portiera al modico costo di 400 euri)
- sportellino carburante che si blocca (ricambio 30euro)
- pomello cambio che si svita (ma basta aprirlo e stringere dado)
- rigonfiamento profilo airbag lato passeggero (qui a qualcuno si è crepata la plancia, ma in quel caso te la cambiano e ti fan pagare solo la manodopera se si manifesta entro i 5 anni etc.). Per queste cose alla scadenza naturale dei due anni di garanzia casa madre metteri in conto un rinnovo di almeno 1 anno, non si sa mai.
Altro per il momento non mi sovviene. Il motore è il multijet quindi va benone, come coppia in D sei al livello di un 2.0. Dopo 20mila km come consumi, se non hai i 18, puoi fare tranquillamente i 20 con cambiate da GSI (Gear shift indicator). Addirittura i 21/22 con i cerchi da 16. Se c'è altro chiedi pure.
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Posso sapere che motore hai, quanti km e gli interventi che hai fatto?

Grazie ancora.
 
Io terrei la 147...o al massimo ne cercherei un'altra...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":qfc833yz ha detto:
Io terrei la 147...o al massimo ne cercherei un'altra...

se non ha problemi particolari di blocchi del traffico ecc conviene che se la tenga ancora un po'. si sa mai che entro un paio d'anni arrivi un'erede della Giulietta direttamente (o nel frattempo trova una Giulia usata ben tenuta a prezzo interessante e fa il salto di qualità).
 
antonio31083":2za4zbjf ha detto:
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Posso sapere che motore hai, quanti km e gli interventi che hai fatto?

Grazie ancora.

Trovi tutto nel mio garage. Cmq questi gli interventi che ho eseguito, quasi tutti passati in garanzia:

1) sostituzione cassa posteriore sinistra che gracchiava
2) sistemazione scricchiolio che proveniva da lato superiore montante centrale (quello fra porta ant. sx e post. sx). Erano supporti cielo interni che si erano rotti all'interno della tappezzeria e davano un fastidioso rumore su fondo sconnesso o su virata a sinistra su strada in dislivello
3) sistemazione vibrazione rumorosa, con auto ferma in sosta, che proveniva da calandra anteriore: era la protezione fra plastica posta sopra motore e motore stesso a cui erano saltati supporti.
4) (intervento fatto dalla concessionaria, non richiesto ma molto gradito) sostituito pannello porta anteriore sx che, a detta del capofficina, scricchiolava troppo e da esperienza loro, è stato sostituito perchè a lungo andare ci sarebbe stata la famosa rottura di cui tanto si è parlato su questo forum.
5) plastica plancia che è posta proprio di fronte alla cassa tweet portiera lato guida uscita da sede e rimessa a posto da conce e da me
6) sistemazione guarnizione lato portiera sx che con pioggia faceva acqua
7) sportellino carburante bloccato, sostituito con 30euro in conce
8) leggero rigonfiamento profilo airbag lato passeggero
9) sensore park ant. che con la pioggia ogni tanto si pianta
Diciamo più che altro rompimenti di balle che "problemi"... per il resto manutenzione ordinaria. Ciao!
 
La mia giulietta fortunatamente per ora (quasi 5 anni) ha avuto solo il difetto della maniglia interna che mi e rimasta in mano (cambiato tutto il pannello con un forte sconto da Alfa Romeo, mi sembra intorno al 70%) e qualche scricchiolio che arriva dall'asse posteriore in concomitanza con i dossi.
Dopo che ho letto questo 3d pero' ho natato anche io un leggero rigonfiamento del vano porta airbag del lato passeggero.

@ FLAV: la gobba che vedo io e' sulla plastica nera sotto il parabrezza, so che tu l'hai portata in assistenza, che tu sappia e' solo un problema estetico, ho puo' essere sintomo di malfunzionamento dell'airbag?
La mia preoccupazione maggiore e' che non scoppi quando dovrebbe o addirittura che scoppi all'improvviso senza motivo.
ciao
 
metdan":1w6strfp ha detto:
La mia giulietta fortunatamente per ora (quasi 5 anni) ha avuto solo il difetto della maniglia interna che mi e rimasta in mano (cambiato tutto il pannello con un forte sconto da Alfa Romeo, mi sembra intorno al 70%) e qualche scricchiolio che arriva dall'asse posteriore in concomitanza con i dossi.
Dopo che ho letto questo 3d pero' ho natato anche io un leggero rigonfiamento del vano porta airbag del lato passeggero.

@ FLAV: la gobba che vedo io e' sulla plastica nera sotto il parabrezza, so che tu l'hai portata in assistenza, che tu sappia e' solo un problema estetico, ho puo' essere sintomo di malfunzionamento dell'airbag?
La mia preoccupazione maggiore e' che non scoppi quando dovrebbe o addirittura che scoppi all'improvviso senza motivo.
ciao

Ciao metdan. No non comporta nessun problema. Solo che esteticamente fa un po' schifo. Praticamente è una guida interna in alluminio che col calore porta la plastica a deformarsi, in qualche caso fino alla rottura della plastica. Se il difetto è ben visibile, con un po' di rompimenti di balle te la cambiano in 100% prezzo pezzo a carico Alfa (siccome c'è una direttiva interna come per le maniglie specifica). Se non è ancora ben visibile, fanno mille storie. Ma se sei convincente, magari combinano a cambiarti la plancia lo stesso. Saluti.
 
Grazie!
a dire il vero l'ho notato solo dopo aver letto il tuo post, quindi non e' una cosa che si nota molto.
Ci tenvo di piu' al discorso sicurezza.
se col tempo peggiora passero' in concessionaria.
 
metdan":plsmsu8g ha detto:
Grazie!
a dire il vero l'ho notato solo dopo aver letto il tuo post, quindi non e' una cosa che si nota molto.
Ci tenvo di piu' al discorso sicurezza.
se col tempo peggiora passero' in concessionaria.

Mah guarda, in alcune devo dire (e più "nuove" della mia) si vede proprio bene bene, nella mia si vede solo ce si fai caso, quindi un po' come a te. Per il resto in FCA si muovono (con il ricambio) solo quando la cosa è talmente visibile da non poter essere negata, se sei entro un det. kmtraggio o anni ti danno il 100% prezzo ricambio a loro carico (ma solo con tagliandi ufficiali e rompendo le balle un pochino) e manodopera a carico cliente... ora in teoria dovrebbero aver risolto perchè plancia è realizzata in modo diverso... cmq nessun problema per il discorso airbag...
saluti
 
antonio31083":1vwz1i4d ha detto:
Ciao a tutti,

dopo 10 anni di onorata carriera e 226.000 km sulle spalle, mi era venuta in mente la malsana idea di cambiare la mia 147 1.9 jtdm 8v 120cv, per prendere una Giulietta 1.6 jtdm 120 cv

I problemi della 147 ormai li conosco a memoria, volevo sapere da voi se sulla giulietta erano stati risolti oppure mamma Alfa ne ha tirati fuori altri per tenerci sempre in compagnia quando guidiamo.

In particolare volevo sapere se sono stati risolti i problemi a:

- braccetti anteriori

- pompe frizione (specie quella dietro il pedale)

- usura precoce gruppo frizione/volano

- altri problemi che adesso non mi vengono in mente


Quindi mi rivolgo a voi Giuliettisti, ne vale la pena prenderla al posto di una 147?

Il motore va bene? Quanto consuma mediamente?

Ciao Antonio, io ho fatto esattamente il cambio che tu hai in programma. Ho venduto nel 2017 la 147 mjet 120 cv Distinctive e sono passato alla Giulietta 1.6 mjet 120 cv Super.
Posso darti le mie impressioni. Di passi in avanti ce ne sono stati molti, la qualità degli interni e degli accoppiamenti è migliorata. Al momento ho 18.000 km e ho fatto solo manutenzione ordinaria ed un aggiornamento dell'Uconnect 6.5. L'auto è molto più silenziosa, non ci sono paragoni a livello di rumore e vibrazioni tra il 1.6 ed il 1.9. Anche le sospensioni sono molto meno rumorose sulle buche. Il 1.6 consuma assai meno ed è anche se euro 6, dotato di tanta, tanta coppia. Lo sterzo naturalmente non è al livello del quadrilatero alto della 147, ma è comunque sempre uno dei migliori quello della Giuly. L'unica pecca a mio parere sono i sedili, rispetto all'alfatex il tessuto di cui sono fatti è meno appagante al tatto ed alla vista. Al momento sono molto contento del cambio. Prima di tornare dritto dritto da mamma Alfa ho provato Megane, Astra, i30, Leon e Golf. Nessuna mi ha fatto impazzire, del resto alla prova, nemmeno la Giulietta lo aveva fatto. Alla fine ho scelto secondo il cuore ed il portafogli e non me ne sono pentito. Certo il 1.6 dell'Astra è altra roba come potenza, ma l'auto non si può guardare ed è piena di acciacchi secondo i forum che ho letto. La Giulietta però è datata e si svaluterà molto, tienine conto.
 
Thayath":2phjsynu ha detto:
antonio31083":2phjsynu ha detto:
Ciao a tutti,

dopo 10 anni di onorata carriera e 226.000 km sulle spalle, mi era venuta in mente la malsana idea di cambiare la mia 147 1.9 jtdm 8v 120cv, per prendere una Giulietta 1.6 jtdm 120 cv

I problemi della 147 ormai li conosco a memoria, volevo sapere da voi se sulla giulietta erano stati risolti oppure mamma Alfa ne ha tirati fuori altri per tenerci sempre in compagnia quando guidiamo.

In particolare volevo sapere se sono stati risolti i problemi a:

- braccetti anteriori

- pompe frizione (specie quella dietro il pedale)

- usura precoce gruppo frizione/volano

- altri problemi che adesso non mi vengono in mente


Quindi mi rivolgo a voi Giuliettisti, ne vale la pena prenderla al posto di una 147?

Il motore va bene? Quanto consuma mediamente?

Ciao Antonio, io ho fatto esattamente il cambio che tu hai in programma. Ho venduto nel 2017 la 147 mjet 120 cv Distinctive e sono passato alla Giulietta 1.6 mjet 120 cv Super.
Posso darti le mie impressioni. Di passi in avanti ce ne sono stati molti, la qualità degli interni e degli accoppiamenti è migliorata. Al momento ho 18.000 km e ho fatto solo manutenzione ordinaria ed un aggiornamento dell'Uconnect 6.5. L'auto è molto più silenziosa, non ci sono paragoni a livello di rumore e vibrazioni tra il 1.6 ed il 1.9. Anche le sospensioni sono molto meno rumorose sulle buche. Il 1.6 consuma assai meno ed è anche se euro 6, dotato di tanta, tanta coppia. Lo sterzo naturalmente non è al livello del quadrilatero alto della 147, ma è comunque sempre uno dei migliori quello della Giuly. L'unica pecca a mio parere sono i sedili, rispetto all'alfatex il tessuto di cui sono fatti è meno appagante al tatto ed alla vista. Al momento sono molto contento del cambio. Prima di tornare dritto dritto da mamma Alfa ho provato Megane, Astra, i30, Leon e Golf. Nessuna mi ha fatto impazzire, del resto alla prova, nemmeno la Giulietta lo aveva fatto. Alla fine ho scelto secondo il cuore ed il portafogli e non me ne sono pentito. Certo il 1.6 dell'Astra è altra roba come potenza, ma l'auto non si può guardare ed è piena di acciacchi secondo i forum che ho letto. La Giulietta però è datata e si svaluterà molto, tienine conto.
18000 km neanche la manutenzione ordinaria si fa.
Ma le leggete le comunicazioni che vi mandano a scrivere?
Per accapparrare cosa poi? Su una macchina vecchia
 
Ciao a tutti!

Riesumo questo post perchè mi trovo nella stessa situazione e vorrei sapere com'è andata per Antonio.

La mia 147 ha ora 11 anni e 180mila km circa, il 1.9 jtdm gira ancora come un orologio ma ormai non sento più la macchina affidabile.
Nel corso degli anni ho avuto anche io problemi vari di frizione (cambiato tutto il gruppo frizione volane reggispinta 2 volte) braccetti,rumorini, ecc.

Vale ancora la pena puntare sulla giulietta?
 
Io ti consiglierei di provarla di persona prima.

Ma anche se devi spendere 100 € per noleggiarla una giornata :OK)

Poi inizi a valutare.
 
Provala che con gli sconti che ci sono in giro magari la porti a casa a un bel prezzo. Se prendi il 1.6 poi non consuma nulla.
 
Ciao io ho avuto la 147 q2 e ho cambiato per giulietta 2.0 diesel 170 cv, fino ad ora ho spaccato la maniglia lato guidatore interna ( cambiata in garanzia)e il volano bimassa( cambiato con l estensione power train) il volano credo che sui 170 cv abbia dato qualche problema, ame si è rotto a 80000, per il resto ti posso dire che a livello problematico mi sono trovato meglio rispetto a 147, anche a livello di motore, poi devi vedere tu se ti piace la macchina, io fortunatamente ho trovato la exlusive super accessoriata e come bellezza per me vale il cambio con la 147
 
Top