Giulietta 1.4 bi-fuel - problemi impianto gpl

Devid86

Nuovo Alfista
25 Agosto 2017
2
0
1
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi dei pareri riguardo a un problema che sto avendo da un pò di tempo con la mia Giulietta 1.4 benzina/gpl

Ho acquistato la mia Giulietta ad aprile 2015, con impianto Gpl installato dalla casa madre e fino ad ora ho percorso 20.000 km (e direi il 90% a Gpl)

Questo inverno (verso marzo) mi è capitato che a motore ancora freddo, l'auto desse dei piccoli strattoni in fase di accellerazione e qualche settimana più tardi, mi si è accesa la spia gialla del controllo motore.
Ho dunque portato la macchina in officina autorizzata, e dopo diverse verifiche e test mi è stato riferito che si trattava "dell'elettrovalvola che regola l'erogazione del Gpl": la loro soluzione è stata quella di pulirla/lubrificarla e per qualche tempo ha funzionato: macchina che non strattonava più e nessuna spia accesa.

La scorsa settimana (stavo andando a benzina in quanto era un pò che non "svuotavo" il serbatoio, e il gpl era completamente a secco) mi si riaccende di nuovo la spia del controllo motore.
Faccio il pieno di Gpl e noto che la macchina continua ad andare solo a benzina.

Può essere che questa elettrovalvola abbia definitivamente tirato le cuoia? (da quello che ho potuto capire, se l'elettrovalvola non si apre, non arriva gas)
Inoltre, la garanzia è terminata ad aprile, eventuali sostituzioni/riparazioni saranno a mio carico anche se il problema si era già presentato a marzo?

Grazie a tutti
 
Con tutta probabilità essendo l'auto fuori garanzia da diversi mesi l'eventuale spesa di riparazione sarà a carico tuo.
Consiglio spassionato, dal momento che l'auto monta un impianto Landi sarebbe meglio abbandonare l'assistenza ufficiale Alfa Romeo (che di impianti gpl ne capisce ben poco) e cercare un buon installatore Landi nella tua zona al quale farei fare prima di tutto una diagnosi elettronica per l'ultima accensione della spia avaria motore, spiegandogli per filo e per segno tutti i problemi che hai avuto con l'auto in questo periodo.

PS se non l'hai già fatto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum ;)
 
Devid86":4sb8z6fh ha detto:
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi dei pareri riguardo a un problema che sto avendo da un pò di tempo con la mia Giulietta 1.4 benzina/gpl

Ho acquistato la mia Giulietta ad aprile 2015, con impianto Gpl installato dalla casa madre e fino ad ora ho percorso 20.000 km (e direi il 90% a Gpl)

Questo inverno (verso marzo) mi è capitato che a motore ancora freddo, l'auto desse dei piccoli strattoni in fase di accellerazione e qualche settimana più tardi, mi si è accesa la spia gialla del controllo motore.
Ho dunque portato la macchina in officina autorizzata, e dopo diverse verifiche e test mi è stato riferito che si trattava "dell'elettrovalvola che regola l'erogazione del Gpl": la loro soluzione è stata quella di pulirla/lubrificarla e per qualche tempo ha funzionato: macchina che non strattonava più e nessuna spia accesa.

La scorsa settimana (stavo andando a benzina in quanto era un pò che non "svuotavo" il serbatoio, e il gpl era completamente a secco) mi si riaccende di nuovo la spia del controllo motore.
Faccio il pieno di Gpl e noto che la macchina continua ad andare solo a benzina.

Può essere che questa elettrovalvola abbia definitivamente tirato le cuoia? (da quello che ho potuto capire, se l'elettrovalvola non si apre, non arriva gas)
Inoltre, la garanzia è terminata ad aprile, eventuali sostituzioni/riparazioni saranno a mio carico anche se il problema si era già presentato a marzo?

Grazie a tutti

ciao io ho una giulietta come la tua immatricolata a luglio 2015. la spia mi si era accesa a febbraio 2017 senza più possibilità di viaggiare a gpl.

sostituita tubazione rigida ( e iniettori) e regolatore di pressione a carico di alfa.

da quel l'intervento mai più nessun problema



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buona sera io ho una Alfa GPL 2014 mi sta dando lo stesso problema con la elettrovalvola ho trovato una allo sfascio la ho provato tre giorni e adesso quando tornavo dal lavoro se e scesa la spia del motore ho perso potenza ma camminavo a gas!! Io non se la Faccio più!!
 
Top