Giulietta 1.4 bi-fuel - problemi impianto gpl

La nuova media erede della 147

Moderatore: Moderatori

Giulietta 1.4 bi-fuel - problemi impianto gpl

Messaggioda Devid86 » 25/08/2017, 10:46

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi dei pareri riguardo a un problema che sto avendo da un pò di tempo con la mia Giulietta 1.4 benzina/gpl

Ho acquistato la mia Giulietta ad aprile 2015, con impianto Gpl installato dalla casa madre e fino ad ora ho percorso 20.000 km (e direi il 90% a Gpl)

Questo inverno (verso marzo) mi è capitato che a motore ancora freddo, l'auto desse dei piccoli strattoni in fase di accellerazione e qualche settimana più tardi, mi si è accesa la spia gialla del controllo motore.
Ho dunque portato la macchina in officina autorizzata, e dopo diverse verifiche e test mi è stato riferito che si trattava "dell'elettrovalvola che regola l'erogazione del Gpl": la loro soluzione è stata quella di pulirla/lubrificarla e per qualche tempo ha funzionato: macchina che non strattonava più e nessuna spia accesa.

La scorsa settimana (stavo andando a benzina in quanto era un pò che non "svuotavo" il serbatoio, e il gpl era completamente a secco) mi si riaccende di nuovo la spia del controllo motore.
Faccio il pieno di Gpl e noto che la macchina continua ad andare solo a benzina.

Può essere che questa elettrovalvola abbia definitivamente tirato le cuoia? (da quello che ho potuto capire, se l'elettrovalvola non si apre, non arriva gas)
Inoltre, la garanzia è terminata ad aprile, eventuali sostituzioni/riparazioni saranno a mio carico anche se il problema si era già presentato a marzo?

Grazie a tutti
Devid86
Alfista Baby

Messaggioda aleTS120 » 25/08/2017, 12:24

Con tutta probabilità essendo l'auto fuori garanzia da diversi mesi l'eventuale spesa di riparazione sarà a carico tuo.
Consiglio spassionato, dal momento che l'auto monta un impianto Landi sarebbe meglio abbandonare l'assistenza ufficiale Alfa Romeo (che di impianti gpl ne capisce ben poco) e cercare un buon installatore Landi nella tua zona al quale farei fare prima di tutto una diagnosi elettronica per l'ultima accensione della spia avaria motore, spiegandogli per filo e per segno tutti i problemi che hai avuto con l'auto in questo periodo.

PS se non l'hai già fatto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum ;)
Alfa 147 1.6 Twin Spark 120cv Distinctive GPL
aleTS120
Super Alfista

Re: Giulietta 1.4 bi-fuel - problemi impianto gpl

Messaggioda daniele.semeraro85 » 29/08/2017, 6:46

Devid86 ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei chiedervi dei pareri riguardo a un problema che sto avendo da un pò di tempo con la mia Giulietta 1.4 benzina/gpl

Ho acquistato la mia Giulietta ad aprile 2015, con impianto Gpl installato dalla casa madre e fino ad ora ho percorso 20.000 km (e direi il 90% a Gpl)

Questo inverno (verso marzo) mi è capitato che a motore ancora freddo, l'auto desse dei piccoli strattoni in fase di accellerazione e qualche settimana più tardi, mi si è accesa la spia gialla del controllo motore.
Ho dunque portato la macchina in officina autorizzata, e dopo diverse verifiche e test mi è stato riferito che si trattava "dell'elettrovalvola che regola l'erogazione del Gpl": la loro soluzione è stata quella di pulirla/lubrificarla e per qualche tempo ha funzionato: macchina che non strattonava più e nessuna spia accesa.

La scorsa settimana (stavo andando a benzina in quanto era un pò che non "svuotavo" il serbatoio, e il gpl era completamente a secco) mi si riaccende di nuovo la spia del controllo motore.
Faccio il pieno di Gpl e noto che la macchina continua ad andare solo a benzina.

Può essere che questa elettrovalvola abbia definitivamente tirato le cuoia? (da quello che ho potuto capire, se l'elettrovalvola non si apre, non arriva gas)
Inoltre, la garanzia è terminata ad aprile, eventuali sostituzioni/riparazioni saranno a mio carico anche se il problema si era già presentato a marzo?

Grazie a tutti

ciao io ho una giulietta come la tua immatricolata a luglio 2015. la spia mi si era accesa a febbraio 2017 senza più possibilità di viaggiare a gpl.

sostituita tubazione rigida ( e iniettori) e regolatore di pressione a carico di alfa.

da quel l'intervento mai più nessun problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele.semeraro85
Alfista Baby

Torna a Alfa Giulietta