Rumore tipo vibrazione dal motore

vige137

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2014
37
0
6
31
Vigevano
Ciao a tutti!!
Oggi mentre ritiravo in garage la mia giulietta ho notato che in manovra tutto sotto sterzo cigola...e proprio un cigolio tipo porta che scricchiola che si prolunga durante tutto il movimento della macchina...L ho guidata in strada ...in rotonda nn si sente niente...in frenata la macchina e perfetta..nn tira ne a destra né a sinistra...nessun oscillazione di sterzo in velocità...
Ora la macchina ha appena 600km e la sto guidando evitando ogni buca e tombino e facendo i dossi a 2 all ora...
Oggi pioveva ed e la prima acqua che prende la macchina...
Può essere che essendo nuova le gomme della giunteria ncon l acqua facciano quel cigolio? Perché prima proprio non lo faceva...

Oggi tra l altro scendendo nel garage c era la griglia dello scolo dell acqua (che e messa male tutta piegata ) passandoci sopra con la macchina ovviamente molto lentamente si è spostata dalla sede e la macchina a slittato in sterzata...può essere che si è piegato qualcosa andando proprio neanche A passo d uomo ??
Grazie mille a chi risponderà
: :ka) :)
 
Credo che semplicemente sia il rumore provocato dalle gomme sulla pavimentazione del box.

Fai girare il volante da qualcuno mentre ascolti dall'esterno dell'abitacolo e ti togli il pensiero.

(E non tenere mai lo sterzo completamente a fine corsa per tanto tempo. Anche se è elettrico)
 
Ciao non è il rumore della gomma perché sono andato in un parcheggio a provare e riprovare e c è comunque...
Anch'io pensavo fosse quello poi con le gomme bagnate figuriamoci...comunque grazie mille per il tuo parere faro ugualmente un salto in alfa...ho letto in giro che ci sono state delle partite di cuffie del giunto con la gomma più dura del solito su 159 è giulietta...magari è quello anche perché prima che piovesse nn faceva proprio nessun rumore...per te è possibile che quell episodio del garage abbia rotto qualcosa? Insomma andavo lontanissimo nn credo siano così delicati i giunti e braccetto..
Grazie!
 
Rotto qualcosa non penso proprio. (Salvo che la griglia si si alzata al passaggio e sia andata ad urtare il sottoscocca...ma ce ne vuole di sfiga...)

Ma quindi te lo fa anche sull'asfalto?

(In ogni caso se è nuova un giro in officina fallo)
 
Sinceramente questa non l'avevo mai sentita... come suggerito, se è nuova un giretto in concessionario come ben detto da @boxer17 io lo farei...
 
Re: Cigolio sotto sterzo in manovra

Lo slittamento è normale, accade anche sulla mia a bassissima velocità in manovra e sterzo tutto girato. È il differenziale che lavora così...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti!
Si boxer 17 lo fa anche sull asfalto.
Allora sono passato in alfa e ho preso appuntamento ma il mecca mi ha detto che molto probabilmente sono solo le gomme che essendo nuove fanno quel cigolio li...ma io dico secondo voi è possibile? Cioè capisco su un pavimento liscio come può essere quello di un garage ma sul asfalto?
Comunque mi ha detto di provare a gomme asciutte...non dovrebbe più farlo.. :thk) :ka)
 
Be allora faccio così adesso vedo quando appena smette di piovere che si asciugano le gomme se lo fa ancora o no..
Comunque ero a conoscenza dell angolo di sterzata che ti fa sembrare che la macchina slitta me lo faceva anche la 147 ma solo quando lo sterzo e completamente a fine corsa..comunque è una cosa che evito di fare perché potete insegnarmi che non è per niente salutare per L auto..
Intanto vi ringrazio a tutti per le risposte e i consigli!
:D :OK)
 
Ciao a tutti!!
Aggiorno in attesa della verifica in officina del cigolio che sentivo...che tralaltro si presenta solo quando piove...incomincio a credere che siano davvero gli pneumatici....ma in compenso è comparso un altro rumore quando la macchina a e in movimento...tipo come se ci fosse qualcosa che tocca la ruota...vi ricordate quando da bambini si metteva il pezzo di plastica nella ruota della bicicletta per fargli fare il rumore del motorino?? :lol: :lol: ecco una rumore uguale...è capitato a qualcuno per caso?
grazie un saluto a tutti! :OK)
 
Scusami ma perchè non vai in officina Alfa? Ti togli il pensiero e se c'é qualche intervento da fare, comunque non dovresti pagare nulla....
 
Ciao a tutti sono andato in officina e nn hanno risolto niente...
Il meccanico L ha provata e dice che è normale che sono le pastiglie che toccando il disco quando la macchina e in marcia ...provando la
Macchina praticamente con la marcia inserita si sente il ticchettio ma se metti in folle mantenendo l andatura sparisce..gli ho chiesto se la sua teoria fosse giusta perché comunque se e una cosa davvero che riguarda i freni dovrebbe farlo anche senza la marcia inserita...mi a risposto dicendomi che quando c è la marcia innestata va a caricare il peso della forza motrice sul semiasse e fa si che le pastiglie vadano a toccare il freno....io sinceramente non sono per niente convinto infatti la porterò da un altro meccanico...che ne pensate??
 
Sono andato da altri 2meccanici hanno provato la macchina...e. Non è per niente normale solo che non si riesce a capire cos e ...potrebbe essere il cambio disallineato...comunque quando gli ho raccontato la spiegazione che mi hanno dato sono scoppiati a ridere dicendo che non esiste proprio che una macchina nuova faccia rumore cosiddetti normali....comunque sono tornato in concessionaria L ho fatta provare anche L venditore che nel ha venduta...povero cristo che nn c'entra nulla...mi metterà in contatto con il responsabile dell officina e vediamo...
 
Ciao a tutti!!!
Che dire sono basito...allora praticamente provando e riprovando la macchina sono giunto alla conclusione che il rumore trrrr che sento nn credo che arrivi dal semiasse...ma dal motore...allora macchina in marcia metto la 3 con accelerazione costante a 2500g i si sente quel trrrrr...metto in folle mantenendo L andatura e sparisce.... andando al minimo i giri del motore...sempre in folle provo ad eccelerare ed eccolo ricomparire...mi fermo a motore accesso con cofano chiuso nn si sente niente...apro il cofano e si sente anche al minimo un ticchettio che accelerando aumenta che e lo stesso che sento in marcia...conclusione c è qualcosa nel motore...ora cos e ?? :jaw) :jaw) :sgrat)
 
Apri cofano, accendi auto, mentre qualcujo accelera piano piano tu mettiti di fronte e cerca di capire cosa è e da che parte precisa senti arrivare questo rumore.
Controlla che magari non sia la plastica paramotore o qualche carter o componente allentato che con le vibrazioni fa rumore... verifica che magari il rumore non provenga dalla turbina ma dubito essendo nuova
 
Ciao flav!
Ho fatto la prova che mi hai detto potrebbe essere come dici tu..comunque proviene dal lato sinistro dove c è la distribuzione....comunque adesso per principio da lunedì massacro quelli dell officina perché non è possibile che io ignorante come una capra in meccanica sono quanto meno riuscito ad isolare il problema...e loro che dovrebbero dare supporto e assistenza sicura ti tirano le palle atomiche per non lavorare...cavolo 25.000€ di macchina r mi dici che è normale che fa rumore???
Appena riusciranno a scoprire che cos'è aggiorno il post...

grazie a tutti per L aiuto e i consigli! :OK) :A) :OK)
 
Ciao a tutti!!
Allora secondo controllo nell officina...niente e tutto normale...vorrei postare un video per farvi sentire ma nn riesco...comunque ancora rantolo nel buio andrò in un altra officina...se qualcuno me ne può consigliare una in zona Milano o Pavia mi fa un piacere grazie... :mecry)
 
Top