vibrazione sterzo dopo i 120 km/h dopo eliminazione FAP

gavanes

Nuovo Alfista
13 Marzo 2017
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Carissimi buona sera,sono alfista da pochi mesi,ma ho già capito che la bellezza il fascino e il piacere di guida si devono pagare con la sopportazioni di rumorini vibrazioni e noie varie!Premetto che ho acquistato la ragazza usata da un concessionario, una 2000 140 cv del 2012 con 92.000 km!Dopo poche settimane dall'acquisto,si presenta una vibrazione come se la macchina avesse un erogazione irregolare!Dopo bestemmie, interventi al concessionario di vendita e di nuovo bestemmie,si è arrivati alla conclusione che il problema era il FAP da poco ho sostituito con un down pipe e bypassato la EGR dalla centralina. L'erogazione sembra migliorata,ma dai 100 km/h in poi, persiste la vibrazione percepita allo sterzo e un pò su tutto l'avantreno!!! A qualcuno è capitata una disgrazia del genere, e se si,come ha risolto??? :cry:
 
da non esperto ti chiedo
hai percaso cambiato la barra stabilizzatrice o in officina è stata smontata per sostituire i gommini?
dalla mia esperienza personale posso dirti che avevo il tuo stesso problema delle vibrazioni percepite sullo sterzo e sull'avantreno subito dopo che il "primo meccanico"(se così posso definirlo visto il mio trascorso con lo stesso)mi ha sostituito la barra,appena toccavo i 110 115 orari iniziava a vibrare.
siccome dopo pochissimi giorni la mia vettura è stata nelle mani del mio Meccanico attuale e che non abbandonerò più,per far risolvere gli inconvenienti causati in precedenza gli spiegai il problema.
alzò subito la macchina sul ponte e smontando la culla mi disse che la barra era montata al contrario e che molto probabilmente la causa delle vibrazioni proveniva da li.
mi ha rimesso la barra come deve essere montata(barra tra l'altro nuova di pacca)sostituito le cuffie che a causa dell'errato montaggio si erano strappate e ora tutte le vibrazioni sono sparite,l'auto tira come un treno senza vibrazioni ne altro con una tenuta fantastica soprattutto alle altissime velocità.
ps:io imputavo il problema alla convergenza,equilibriatura o alle ruote magari un pochino usarate ma così non era.
 
ci ho pensato,magari a qualche lelmento delle sospensioni in generale, ho provato a portare la macchina a velocità e metterla in folle per annullare l'eventuale effetto dell'erogazione, la vibrazione scompare quasi del tutto! Quindi sono rimasto sull'erogazione, pensando ad una rimappatura fatta male, o al volano! :cry:
 
gavanes":21gwt4k7 ha detto:
ci ho pensato,magari a qualche lelmento delle sospensioni in generale, ho provato a portare la macchina a velocità e metterla in folle per annullare l'eventuale effetto dell'erogazione, la vibrazione scompare quasi del tutto! Quindi sono rimasto sull'erogazione, pensando ad una rimappatura fatta male, o al volano! :cry:

la vibrazione di un volano bimassa è legata ai giri del motore, non alla velocità veicolo.

Non conoscendo l'auto e come sia stata gestita dal precedente proprietario, partirei con il capire se sia stato smontato di recente qualche componente sulle sospensioni, una verifica di equilibratura delle ruote, e il ritorno alla mappatura di serie. Dopo queste verifiche vediamo se ci sarà ancora il problema.
 
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