Giulietta 2.0jtdm 150cv strano sibilo..

giuliettanera

Nuovo Alfista
5 Marzo 2017
2
0
1
Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Intanto faccio i complimenti per la splendida Community.
Da circa 1 mesetto sono un felice possessore di una Giulietta My2014 2.0 jtdm2 150cv acquistata con 2 anni di vita.
L'auto è in ottime condizioni ed è stato controllata e verificata in tutto e per tutto da un officina autorizzata Alfa Romeo prima dell'acquisto.
Ho solo un dubbio che mi attanaglia: con la chiave inserita e girata (quadro acceso, motore spento) sento prima un ronzio(immagino la pompa carburante, lo fa anche la mia 206) che smette dopo una decina di secondi e un sibilo che però rimane costante sempre e non smette mai. Il sibilo si sente anche con auto accesa e motore al minimo se c'è silenzio o apro il vano motore.
Quando spengo l'auto questa specie di sibilo, che proviene dal vano motore (più o meno dalla parte destra del coprimotore) rimane udibile per circa 30-40secondi e poi smette di colpo con un rumore tipo relè che stacca.
Avete idea di cosa può essere? E' una cosa normale? L'auto non ha nessun problema elettrico/meccanico.
Grazie. :)
 
Ok, intanto ti ringrazio per la risposta.
Adesso sono più tranquillo, pensavo fosse un problema, anche se troppo costante per esserlo.
Approfitto per fare qualche altra domanda visto che hai la stessa motorizzazione:
1) Anche la tua fa qualche piccola vibrazione al minimo da ferma? La vibrazione è avvertibile un pò sul cambio in folle.
2) Ti capita che a volte gli innesti del cambio sono un pò duri? Io lo noto in particolare con la 3a, non capisco se è proprio il cambio così o un problema di leve magari sporche(il vecchio proprietario usava parecchio la macchina su strade fangose :?: ).
 
giuliettanera":fd92coii ha detto:
Ok, intanto ti ringrazio per la risposta.
Adesso sono più tranquillo, pensavo fosse un problema, anche se troppo costante per esserlo.
Approfitto per fare qualche altra domanda visto che hai la stessa motorizzazione:
1) Anche la tua fa qualche piccola vibrazione al minimo da ferma? La vibrazione è avvertibile un pò sul cambio in folle.
2) Ti capita che a volte gli innesti del cambio sono un pò duri? Io lo noto in particolare con la 3a, non capisco se è proprio il cambio così o un problema di leve magari sporche(il vecchio proprietario usava parecchio la macchina su strade fangose :?: ).

No ma è come un sibilo, io sinceramente l'ho sempre sentito ma non ho mai pensato fosse un problema bensì una caratteristica dell'auto e dell'elettronica sua intrinseca. Si capita anche a me qualche vibrazione ma credo sia proprio normale visto che è un 2.0 cc . Gli innesti per me sono normali, mia moglie però un pochino li trova duri ad esempio quando guida lei, quindi secondo me vai tranquillo... anzi presentaci la tua Giulietta! Fatto bene a prendere il 2.0, ci si diverte, complimenti.

P.S.: quello che senti staccare dopo aver spento, in teoria, dovrebbe essere elettrovalvola pressione turbo se non vado errato... lo sento pure io...
 
Top