False dichiarazioni da Mamma Alfa

La nuova media erede della 147

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Messaggioda Flav » 07/02/2017, 18:46

switing63 ha scritto:
Flav ha scritto::ohmamma)

E' vero, hai ragione. Da quello che capisco quindi effettuare una ripresa a marcia alta consuma molto più carburante che farla scalando.
Ancora grazier per i validissimi file di log.

Certo però che fare i 12km/l reali come @Savio86 è davvero un consumo troppo elevato... da 1.4TB 120cv, non da 1.6 jtdm2 120cv...


Veramente il mio intendimento non era tanto evidenziare con quale marcia si effettua una ripresa ma semplicemente quanto incide una ripresa sul consumo, indipendentemente dal rapporto usato. Io ho postato questo log perché avevo sottomano questo (che avevo realizzato per capire il funzionamento della mappa lambda e quindi altri fini ma poi mi è tornato utile in questo caso), ma se ripetessi la ripresa da 1100 giri a 1700 giri con qualsiasi altro rapporto il risultato non cambia. Finché guido a regime e carico costante il consumo è generalmente basso ma appena chiedo coppia questo raddoppia se non quadruplica (da 24 a 6,5 Km/l). I 12 Km/l di media sono elevati in assoluto ma dipende molto dallo stile di guida, dal tragitto, dal traffico e da una miriade di fattori. Ad esempio se faccio un Km a diciamo 70 Km/h mediamente farò anche 25 Km/l poi però trovo davanti a me una macchina più lenta, quindi giù l'acceleratore, lo sorpasso e mi posiziono a 90 Km/l, poi dopo poche centinaia di metri trovo un altra auto più lenta che non posso superare perché arriva dall'altra parte qualcuno, quindi rallento e mi accodo, poi la sorpasso e via dicendo quindi alterno tratti a 20 Km/l e tratti a poco più di 6 Km/l e quindi alla fine i 12 Km/l ci posso anche stare, tutto dipende dalle condizioni.
Attenzione anche a dire, ma io non premo tanto arriverò si e no al 50% della corsa quindi appena a metà. il 50% di pedale a 1500 giri corrisponde (nel caso specifico al mio motore) a una richiesta di 285 Nm di coppia e il limitatore è settato a 290 quindi anche se lo premessi a fondo cambierebbe veramente poco perché ogni ulteriore richiesta oltre i 290 Nm è tagliata dal limitatore, quindi in questo caso una pressione al 50% del pedale corrisponderebbe quasi al 98% della coppia disponibile, spero di essermi spiegato.


Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.
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Messaggioda Flav » 07/02/2017, 19:08

Poi c'è da dire che 4/5mila km per un diesel non sono NIENTE. Per arrivare ad ottimizzare bene i consumi ce ne vogliono molti molti molti di più. All'inizio è normale che consumino molto di più di quanto uno creda/ si aspetti.
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Messaggioda Husqvarna » 07/02/2017, 21:36

Io sto guidando una tipo 1.6 120 cavalli e non la sto risparmiando per niente (vettura di cortesia per qualche cura necessaria alla giulia. La tipo vale i 20.000 in meno). Domani controllo i l/100km
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Messaggioda Flav » 08/02/2017, 0:03

Husqvarna ha scritto:Io sto guidando una tipo 1.6 120 cavalli e non la sto risparmiando per niente (vettura di cortesia per qualche cura necessaria alla giulia. La tipo vale i 20.000 in meno). Domani controllo i l/100km

La Tipo x quello che offre è un "crack" dell'attuale mercato auto italiano. Dovresti avere la Tipo Lounge cerchi 17', tiro ad indovinare...
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Messaggioda Husqvarna » 08/02/2017, 7:24

Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente
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Messaggioda Flav » 08/02/2017, 13:44

Husqvarna ha scritto:Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente


Che cavolo però... ti hanno dato una versione Easy, la base... ma è la Tipo 4 porte (berlina) o la 5 porte (compact?)... certo che con una Giulia almeno una Giulietta potevano dartela... vabbè...
Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...
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Messaggioda switing63 » 08/02/2017, 14:36

Flav ha scritto:Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.


Chiedo venia di che? Stai scherzando? Era venuto a me il dubbio che mi ero spiegato male.
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Messaggioda switing63 » 08/02/2017, 14:47

Flav ha scritto:Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...


Non mi sembra male il consumo della Tipo 1.4 che però ha il vantaggio di non avere la fata turbina, quest'ultima regala grandi soddisfazioni ma avendo la proprietà di spingere molta aria nei cilindri è cose se facesse lievitare la cilindrata. Ad esempio un 1,6 con 2500 mbar di pressione è come se arrivasse a 4000cc e quindi quando la si sfrutta chiede pegno in termini di carburante e un 4000 di solito ha parecchia sete.
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Messaggioda Flav » 08/02/2017, 14:51

switing63 ha scritto:
Flav ha scritto:Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.


Chiedo venia di che? Stai scherzando? Era venuto a me il dubbio che mi ero spiegato male.


Alla fin fine, se leggi bene, praticamente abbiamo invertito solo qualche parola nei nostri interventi, ma il succo era quello! :spin)

Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)
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Messaggioda Flav » 08/02/2017, 14:55

switing63 ha scritto:
Flav ha scritto:Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...


Non mi sembra male il consumo della Tipo 1.4 che però ha il vantaggio di non avere la fata turbina, quest'ultima regala grandi soddisfazioni ma avendo la proprietà di spingere molta aria nei cilindri è cose se facesse lievitare la cilindrata. Ad esempio un 1,6 con 2500 mbar di pressione è come se arrivasse a 4000cc e quindi quando la si sfrutta chiede pegno in termini di carburante e un 4000 di solito ha parecchia sete.


Infatti la turbina cambia e di molto le cose, è la prima cosa che ho detto a mio padre questa che hai citato quando ha preso questo motore atmosferico :OK)
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Messaggioda Husqvarna » 08/02/2017, 15:39

Flav ha scritto:
Husqvarna ha scritto:Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente


Che cavolo però... ti hanno dato una versione Easy, la base... ma è la Tipo 4 porte (berlina) o la 5 porte (compact?)... certo che con una Giulia almeno una Giulietta potevano dartela... vabbè...
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Più che altro è anche molto sporca sia dentro che fuori, e senza neanche un litro di gasolio perché sono partito in riserva. Un minimo di gratitudine potevano dimostrarla. Domani dovrebbero ridarmela e non vedo l'ora anche perché il comodato è fino a domani. È la berlina. Alfa care è sempre presente ed è al corrente delle mie problematiche. Domani mattina verso le 10 li contatto per sapere novità. Dovrei comunque tornare a Milano (motorvillage Milano) e mi aspetto che anche solo per un giorno mi diano altro (come detto almeno una giulietta ma se mi danno il 124 spider non piango)
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Messaggioda falconero79 » 08/02/2017, 16:22

certo che, con tutto il rispetto per la Tipo... ma se porto una Giulia in officina, minimo mi aspetto una Giulietta. La mentalità è ancora dura da cambiare
Ve lo immaginate il direttore di un'azienda che porta la sua Giulia da 50-60 mila euro in officina e gli danno una Tipo base da 13 mila? Ma fidati che compra ancora Alfa al prossimo acquisto.
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Messaggioda switing63 » 08/02/2017, 16:24

Flav ha scritto:Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)


Collegandosi con MES alla presa puoi salvare dei file sul pc che sono file di testo, poi questi ultimi li importi in excel e ci fai tutti i calcoli che desideri.
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Messaggioda Flav » 08/02/2017, 17:17

switing63 ha scritto:
Flav ha scritto:Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)


Collegandosi con MES alla presa puoi salvare dei file sul pc che sono file di testo, poi questi ultimi li importi in excel e ci fai tutti i calcoli che desideri.


Ti ringrazio.

@Falconero79: concordo pienamente.
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Messaggioda Husqvarna » 08/02/2017, 19:38

Sono ot ma: mi ha contattato il punto in cui ho lasciato la mia giulia è mi ha detto il seguente messaggio. "La sua giulia necessita di più giorni di ricovero per la riverniciatura del paraurti (leggermente rovinato dal portellone del bagagliaio). Mi scuso per averle dato la tipo sporca ma l'ho fatto per farle guadagnare del tempo. Lei avrebbe avuto diritto a Giulia o superiore ma la cosa avrebbe richiesto alcune ore di "sbattimento" mio e suo e per accorciare i tempi ho sbagliato". Questo per dire che i clienti giulia hanno diritto ad avere come sostitutiva una giulia o superiore (al momento ben poche auto auto del gruppo fca la superano)
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Messaggioda falconero79 » 09/02/2017, 0:38

Ma come cacchio scrive?
"Sbattimento mio e suo?" E' il suo lavoro ed è pagato per questo, e per evitarsi il suo sbattimento l'ha creato a te.
Pensa sempre al dirigente che deve andare ad un appuntamento importante di lavoro.
meglio che la concludiamo va
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Messaggioda yugs » 09/02/2017, 9:12

Savio86 ha scritto:Inoltre questi consumi da sogno sono dichiarati in versione ECO, cosa significa? c'è qualche opzione nascosta che mi fa selezionare ECO???
Spero che qualcuno mi aiuti perchè non si instaurato un buon rapporto con questa Giulietta dopo aver visto questi consumi.
HELP ME :cry:


come ti hanno detto, i consumi dichiarati sono solo indicativi e misurati sui cicli omologativi, la realtà è ben diversa e peggiore (dovuta sia alla infinita varietà di percorsi e utilizzo, sia al piede del guidatore). Detto ciò, un 1.6 120cv a gasolio che fa i 12 guidando tranquilli ha evidenti problemi. La modalità ECO riferita sul libretto potrebbe essere corrispondente alla A del selettore DNA, ma non è giustificato tra le due modalità di utilizzo un consumo del genere.

falconero79 ha scritto:certo che, con tutto il rispetto per la Tipo... ma se porto una Giulia in officina, minimo mi aspetto una Giulietta. La mentalità è ancora dura da cambiare
Ve lo immaginate il direttore di un'azienda che porta la sua Giulia da 50-60 mila euro in officina e gli danno una Tipo base da 13 mila? Ma fidati che compra ancora Alfa al prossimo acquisto.


quando anni fa a crisi scoppiata dicevo che perlomeno sull'Assistenza clienti si poteva migliorare ed essere più attenti da parte di Fiat/FCA mi riferivo anche a questo. A prescindere dalla figura del compratore, quando ti mettono in mano 50mila euro devi stendere anche il tappeto rosso all'ingresso, o fai la figura del menefreghista ("i soldi li ho presi, ora t'arrangi"). E il problema nasce dall'alto, con imposizioni e politiche del Costruttore verso i concessionari penalizzanti.

Quel che viene risposto a Husqvarna è un altro esempio a tema, non devi raffazzonare di corsa un problema del cliente per "fretta" (a meno che non sia rimasto a piedi improvvisamente), ma far si che nel momento in cui viene ricevuto in officina abbia una vettura di cortesia decente: se non una Giulia stessa perchè poche e comunque fatte pagare da FCA al concessionario almeno una giulietta, che son pieni i piazzali e già le fornivano ai primi clienti in caso di ritardo nella consegna di Giulia nuova, come accaduto allo stesso Husqvarna. Il sentore di premium lo fai anche con le dovute accortezze nell'Aftersales.

Tempo fa un collega che ha avuto una Lexus CT200h (la 3 volumi ibrida) mi diceva che in occasione del tagliando dalla concessionaria a Torino gli han prelevato l'auto a domicilio con carro attrezzi e lasciato in sostituzione per il tempo necessario una vettura identica. (ora vuoi che l'ibrido sia ancora limitato nelle vendite, vuoi che il gruppo Toyota ci lavori anche in leggera perdita per diffondere la tecnologia, ma l'impatto del trattamento mi sembra decisamente accattivante no?).
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Messaggioda Diabolik » 09/02/2017, 10:11

Ragazzi, ma quante seghe mentali. Il tizio dell'assistenza ha detto che la procedura prevede di sostituire la giulia con un'altra giulia, quindi ste manfrine su fca che non capisce sono infondate. Poi sto tizio, pensando di fare cosa gradita, ha dato una macchina "scarsa" che però era pronta qui e subito invece di dare la macchina giusta ma magari da aspettare per un giorno (restando a piedi): forse ha sbagliato, forse ha sbagliato il modo di scusarsi, ma almeno l'idea di cercare di andare incontro al cliente ce l'ha avuta.
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Messaggioda falconero79 » 09/02/2017, 10:20

tornando ai consumi.. probabilmente ci sono diversi fattori che incidono..
Come si vede dalle tabelle gentilmente postate si vede che non sempre le marce alte fanno risparmiare, anzi.
Di mio però, non riuscirei mai ad accelerare pianissimo per raggiungere la velocità che voglio.. è più forte di me
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Messaggioda Husqvarna » 09/02/2017, 10:31

Diabolik ha scritto:Ragazzi, ma quante seghe mentali. Il tizio dell'assistenza ha detto che la procedura prevede di sostituire la giulia con un'altra giulia, quindi ste manfrine su fca che non capisce sono infondate. Poi sto tizio, pensando di fare cosa gradita, ha dato una macchina "scarsa" che però era pronta qui e subito invece di dare la macchina giusta ma magari da aspettare per un giorno (restando a piedi): forse ha sbagliato, forse ha sbagliato il modo di scusarsi, ma almeno l'idea di cercare di andare incontro al cliente ce l'ha avuta.

Hai fatto centro. Anche io ho detto al meccanico stesso che ho capito cosa volevo fare e lo ho ringraziato per aver pensato che preferissi accorciare i tempi. Di contro dico:"potevi almeno mettermi al corrente delle opzioni poi io avrei deciso per la tipo se avevo fretta (non me avevo) o per giulia in qualche ora in più" comunque se avrete pazienza resterò i consumi su tipo è vi fornisco qualcosa che si avvicina a dei dati approssimativi
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Messaggioda Flav » 09/02/2017, 11:37

@Falco @Diabolik @Yugs: secondo me avete ragione tutti voi. Sia perchè cmq il ragazzo, ha badato al sodo, e piuttosto che lasciare un cliente a piedi, ha voluto dargli SUBITO un'auto. Naturalmente, anche io l'avrei pensata come Husqvarna, letto quanto gli hanno risposto. Meglio badare al sodo che magari farti aspettare quando devi andare a lavoro.
Naturale però che un cliente Giulia, siccome questa auto è Premium, debba essere trattato, siccome volente o nolente "l'immagine" conta, con i "guanti".
A me sinceramente non me ne fregherebbe nulla (in conce dove ho portato la Giulietta al tagliando mi avrebbero dato una Ypsilon di cortesia, mentre al mio titolare che ha un Subaru Forester gli han dato una bella Giulietta 2.0 150cv, tanto per dire), ma altri (quelli dei fanali "full ledde", del virtual cock pit - sa molto di roba porno - del head up display, e che poi prendono il 1.0 100cv perchè sennò consuma e pagano troppo di bollo e assicurazione) stanno dietro più a 'ste manfrine che a sapere che cavolo di trazione hanno sotto le chiappe... non so se ho reso l'idea...

Infine, sui consumi: le variabili in campo sono molte (cerchi, tragitti, piede, ciclo urbano/ extra, TcT, auto nuova di pacca)... certo, i 12km/l mi farebbero rodere pure a me all'inizio, quindi una controllatina magari la darei... però dobbiamo comunque riconoscere che il diesel più km fa (e a regimi costanti), più li ottimizza. Non possiamo pretendere che da nuova faccia i 21km/l... naturalmente nemmeno i 12, sia chiaro...
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Messaggioda Husqvarna » 10/02/2017, 13:09

Farò un minitest sui consumi. Non sarà probante ma può fornire una idea. Vi faccio un itinerario così se volete andare su google maps per capire. Parto da turbigo (mi) e vado direzione castano primo per prendere la superstrada (collega la a8 con a4) con uscita Magenta. Alla rotonda giro a sinistra su via Milano e vado praticamente sempre dritto fino a molino dorino. A molino giro a destra costeggiando il concessionario Mercedes Milano fino a quando non arrivò ad una rotonda che da su via grosio direzione motorvillage. Vado a lasciare la tipo è torno con una giulia (non la mia). Appena posso vi fornirò i consumi
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Messaggioda Flav » 10/02/2017, 13:47

Husqvarna ha scritto:Farò un minitest sui consumi. Non sarà probante ma può fornire una idea. Vi faccio un itinerario così se volete andare su google maps per capire. Parto da turbigo (mi) e vado direzione castano primo per prendere la superstrada (collega la a8 con a4) con uscita Magenta. Alla rotonda giro a sinistra su via Milano e vado praticamente sempre dritto fino a molino dorino. A molino giro a destra costeggiando il concessionario Mercedes Milano fino a quando non arrivò ad una rotonda che da su via grosio direzione motorvillage. Vado a lasciare la tipo è torno con una giulia (non la mia). Appena posso vi fornirò i consumi


E' che per i consumi "al dettaglio" bisognerebbe avere il metodo pieno-->pieno/km fatti... così purtroppo è tutto molto teorico. Cmq facci sapere, volentieri!
Alla fine ti danno la Giulia, bene! Spero tu abbia spinto per la Quadrifoglio !!! :p scherzo naturalmente...
quando passi invece al ritorno di fronte al concessionario merdeces (scusatemi, Mercedes), piazzagli una bella pernacchia :marameo) :lol:
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Re: False dichiarazioni da Mamma Alfa

Messaggioda Maxximus » 10/02/2017, 13:57

Flav ha scritto:...
quando passi invece al ritorno di fronte al concessionario merdeces (scusatemi, Mercedes), piazzagli una bella pernacchia :marameo)


invece ci entra dentro il piazzale, fa un burnout e se ne va di traverso :asd)
Saluti Max.

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Messaggioda Flav » 10/02/2017, 14:00

Maxximus ha scritto:
Flav ha scritto:...
quando passi invece al ritorno di fronte al concessionario merdeces (scusatemi, Mercedes), piazzagli una bella pernacchia :marameo)


invece ci entra dentro il piazzale, fa un burnout e se ne va di traverso :asd)
Saluti Max.

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:quote) A questo non ci avevo pensato e devo dire che è molto meglio del mio suggerimento !!! Grande Max!!!
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