Giulietta m.y. 16 - Tjet o Multiair

Gabri84

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
331
0
16
39
Sto scegliendo una erede per la 147 e dopo aver infamato per anni la Giulietta, sono andato a vedermi tutto ciò che offrono i vari marchi e devo ammettere che come compromesso tra linea/spazio/prestazioni/affidabilità (leggendo sui vari forum) è quella che mi è piaciuta di più.

Sono partito con il 1.4 tct da 170cv, ma venendo dal T.S. da 105 cv, per risparmiare qualcosa in favore di optional che mi interessano (interni tabacco+tetto apribile), sto valutando anche il t-jet da 120 cv.

Detto questo, io non mi sono mai lamentato troppo del mio "spompatello" twin spark, quindi credo che già il motore di accesso dovrebbe essere una bella dose di brio.

Dato che la prenderei nuova, (perchè la voglio con dotazioni impossibili da trovare da km zero), chiedo se vale la pena contenere i costi al netto di 50 cavalli lasciati sul tavolo..

P.S.
Mi ero messo un tetto di 25/30k Euro ma non essendo un progetto freschissimo e con l'intenzione di tenerla per massimo 5 anni, preferisco stare più vicino ai 25 che ai 30.

P.S.

Ho visto delle km0 di Giulietta Veloce 1.750 TCT che mi fanno sesso, con tetto apribile e al prezzo di una 170cv tct da ordinare (al netto dello sconto).
So che è un bel balzo dal Tjet, ma cosa ne pensate? Costi di gestione troppo alti?
 
Io ora come ora punterei dritto dritto sul t-jet a gpl. Troppa incertezza sulle normative antinquinamento, alcuni stati che addirittura vogliono bandire i motori a combustione, l'elettrico che prende sempre più piede, figurati che adesso monteranno i filtri anti-particolato anche sui benzina.
Detto questo tu vieni dal 1.6 105 cv, quindi presumo che non fai molti km e che sei abituato ai costi di gestione di un benzina e posso dirti che a livello di consumi i 1.4 sia tjet che multiar da 170cv consumano meno del 1.6 105cv. Di assicurazione pagheresti meno perché è un 1.4, di bollo il 170 cv credo venga sui 350 euro ma dipende da regione a regione.
Discorso per il 1.750, la media consumi è di circa 10/11 al litro, il bollo, con 240cv sei sopra i 500 euro sempre da vedere da regione a regione.
Per quanto riguarda la manutenzione il 1750 non è un motore da "fuori serie" e la manutenzione non è più esosa di un 1.4, certamente all'alfa ti spennano con tutti i motori quindi dovresti andare da un mecca autorizzato ma non proprio ufficiale.
L'unica cosa se in futuro vuoi rivenderle ovviamente i 1.4 avranno più mercato del 1750 che svaluterà molto di più e sarà molto più difficile da rivendere.
 
Confermo che con 1.750 240cv vai oltre 555euro di bollo (es. nella mia regione), confermo anche i consumi 10km/l, inoltre assicurazione è più alta rispetto al 1.4TB causa cilindrata più elevata.
Detto questo dipende da quanti km fai e se hai la possibilità di fare "il sacrificio" di tenere una Veloce, che ha un grandissimo motore, ma appunto "soffre" del fatto che un domani tra svalutazione e rivendibilità complicata non sarebbe molto facile darla via. Discorso che cade se la vuoi tenere o solitamente dai in permuta i tuoi usati e che casca completamente se vuoi un motore "davvero" Alfa Romeo.
Il 1.4TB fa il suo, qui c'è utente Snupy che ha il 120cv e ne è soddisfatto e ci fa mi pare i 12/13km/l. Certo 50cv in più si fanno sentire, ma come coppia dai dati tecnici siamo lì (215/250Nm) con entrambi i motori. Assicurazione e manutenzione in questi casi sarebbero identici, varia solo bollo: da me ad esempio sui 88kw si paga 227e, per 125kw 355e. Se posso permettermi: tetto panoramico pesa... quindi penalizza molto prestazione, idem cerchi maggiorati. :ciao)
 
Certo che se hai visto una Veloce così credo che ci sbaverei dietro da mattina a sera...
Di queste ne trovi un bel po' nella tua zona, anche con tetto e pelle, con meno di 20mila km, al di sotto dei 24mila euro (esempio)...
Gli altri benzina invece, su questo hai ragione, per averli come li si desidera bisogna per forza andare di nuovo in conce...
So che i primi benzina MA 170cv avevano problemi al modulo ma credo poi questa falla sia stata risolta... qui però chiedo lumi a chi ne sa di più...
 
Km ne faccio ormai pochi, sto ampiamente sotto i 10.000 all'anno (li concentro principalmente durante le ferie dato che mi piace fare vacanze itineranti).

Il tetto panoramico per me è fondamentale dato che andrà a sostituire, non solo la 147 ma anche la barchetta. Inoltre ho già avuto in passato una macchina con tetto apribile e lo usavo molto anche in inverno dato che sono di quelli che in macchina ha sempre caldo.

La mia percorrenza annua quindi mi permette di non dovermi preoccupare eccessivamente del costo per il carburante, però se riesco a risparmiare qualcosa rispetto al TS è tutto di guadagnato.

Di un'Alfa mi piace l'eleganza delle linee, quindi i cerchi turbina da 14" bastano e avanzano e se come è vero che dinamicamente è superiore a Golf e compagnia, non sento l'esigenza di assetti o pack sport.

Il 1750 mi ispira per una questione di "celodurismo". Anche se non li sfrutteri a dovere, ammetto che l'idea di avere un bel motorone sotto nel mio intimo mi piacerebbe, ma ammetto di essere una persona razionale a cui piacciono belle automobili.
 
Allora, nella peggiore delle ipotesi (cioè il 1.750Tbi 240cv della Veloce, che vista però dal lato "celodurista" è invece la miglior ipotesi possibile), hai 556euro di bollo annuale, mettiamo che fai 9000km l'anno per una percorrenza ottimistica di 10km/l (che scende al di sotto con guida super sportiva ma sale se fai lunghe tratte a velocità costante) hai 900lt di benzina in un anno, per un totale di 900x1,575 (prezzo benzina odierno)= 1417,50 euro in carburante + assicurazione da quantificare, mettiamo 700euro minimo sei sui: 2700euro di costi di gestione con la Veloce.
Con 1.4TB 120cv: bollo 227e, litri annuali (ipot. 12km/l su 9000km anno) 750, 750x1,575= 1181,25e, ass. 600e = 2010e
Con la 1.4TB 170cvTCT: bollo 355e, lt. annuali (ipotesi 11km/l su 900km anno) 818, 818x1,575= 1289e, ass. 600e= 2244e.
Calcoli a spanne visto che non so assicurazione e prezzo benzina potrebbe aumentare ma pure calare (se la vai a fare verso la Svizzera ad esempio).

Alla fin fine ballano sui 700/800euro l'anno (fra versione più potente e quella meno potente naturalmente), più la differenza di prezzo sul nuovo fra le varie motorizzazioni... sempre a spanne...
 
Scordate che il 1750 va con benzina a 98ottani quindi la normale 95 non va bene, bisogna fare blu super+ che fa me costa 1,65 euro/l.
 
checco":2q3tict5 ha detto:
Scordate che il 1750 va con benzina a 98ottani quindi la normale 95 non va bene, bisogna fare blu super+ che fa me costa 1,65 euro/l.

Ah si? Davvero? Ma è obbligatorio? Ti ringrazio per l'informazione importante che non sapevo affatto! :spin)
 
Non è obbligatorio ma consigliato. Io non sono tra i maniaci che piuttosto di fare la 95 si fanno 50km per trovare un distributore con la 100.
Puoi girare tranquillamente con la 95, ma se vuoi spingere soprattutto in D meglio che sia un 98 o superiore.
Se devi farti 500km di autostrada fai pure la 95.
Io uso quasi sempre la blu super perchè non costa molto di più e ho il distributore di strada casa-lavoro.
In effetti la differenaza c'è, soprattutto sopra i 4000 la spinta maggiore è netta.
 
Perfetto, ringrazio entrambi, grazie @Checco, grazie @BigRoberto. Tu @Checco come sei in media consumi? Ho detto una cazzata poco più su (10km/l come consumo medio)?
 
Sul libretto per le versioni a benzina sotto carburante c'è scritto benzina 95ron oppure 98ron per il 1750 cè scritto benzina 98ron oppure 95ron.
Io pensavo fosse invertito per un errore di stampa invece non è così, il primo è quello consigliato il secondo è l'alternativa.
Ora comprendo che per chi non ha una QV sia impossibile saggiare la diferenza, ma vi posso assicurare che in termni di prestazioni è ben avvertibile.
Da precisare che in caso di mappatura centralina invece diventa pressochè obbligatoria a meno di non usare la D e star legegri di piede.
Dubito però che chi si prende una QV e la mappa poi vada piano perchè la benzina costa.

Tornando in tema post,io ho avuo prima una Giulietta 1.4 MA 170, delusione è l'unica parola che mi viene in mente.
I 170cv più fiacchi che abbia mai guidato.
La mito 1.4 Tjet 120 che ho avuto prima era molto più scattante, anche se poi dopo i 4000 era morta.
Se fai entro i 1000km/h e vuoi toglerti uno sfizio prendi la QV, se invece vuoi risparmiare prendi ta 120 col GPL.
Se fai più di 20000km e vuoi un motore che dia qualche soddisfazione il 2.0 a nafta col TCT.
 
checco":b9ino9y0 ha detto:
Sul libretto per le versioni a benzina sotto carburante c'è scritto benzina 95ron oppure 98ron per il 1750 cè scritto benzina 98ron oppure 95ron.
Io pensavo fosse invertito per un errore di stampa invece non è così, il primo è quello consigliato il secondo è l'alternativa.
Ora comprendo che per chi non ha una QV sia impossibile saggiare la diferenza, ma vi posso assicurare che in termni di prestazioni è ben avvertibile.
Da precisare che in caso di mappatura centralina invece diventa pressochè obbligatoria a meno di non usare la D e star legegri di piede.
Dubito però che chi si prende una QV e la mappa poi vada piano perchè la benzina costa.

Tornando in tema post,io ho avuo prima una Giulietta 1.4 MA 170, delusione è l'unica parola che mi viene in mente.
I 170cv più fiacchi che abbia mai guidato.
La mito 1.4 Tjet 120 che ho avuto prima era molto più scattante, anche se poi dopo i 4000 era morta.
Se fai entro i 1000km/h e vuoi toglerti uno sfizio prendi la QV, se invece vuoi risparmiare prendi ta 120 col GPL.
Se fai più di 20000km e vuoi un motore che dia qualche soddisfazione il 2.0 a nafta col TCT.

Calcola che i cavalli dichiarati sono fatti con la 98, per quello te la consigliano, sia i tjet che o multiair hanno i sensori di detonazione che permettono di spingere l'anticipo al limite, quindi se usi 98 si adatta e la senti che spinge di più, se usi 95 si siede.

Io ti consiglio il T-JET, 120cv, gpl, robusto affidabile e tranquillo inoltre hai manutenzione più tranquilla.
Se prendi già le altre minimo tagliandi ogni 10.000km (non ascoltare il libretto di manutenzione) e con olio di qualità, inoltre hai già gomme più grandi, impianto brembo (almeno sulla QV), tutte piccole cose che in manutenzione ordinaria ti fanno lievitare i costi poi aggiungici assicurazione (che spenderai di più per il valore più alto e per la cilindrata del 1750), bollo non ne parliamo :swear) .....a te la scelta
 
Ma siete veramente sicuri che e' obbligatoria la 98? Mi sembra molto strano perche' sulla mia brera tbi c'e' scritto benzina non inferiore a 95 .poi mettendo la 98 in italia a livello di prestazioni non cambia assolutamente nulla,provato tutti i marchi,mentre se la faccio in svizzera la macchina letteralmente vola,il manometro del turbo passa da 1,4 bar a 1,6 max :clap) per quanto riguarda i consumi io con utilizzo prettamente extraurbano ma con un po' di sane pedalate sto' a 11,5kml e monto i 18,certo che se si va sempre come somari i consumi e' meglio non guardarli.io se c'e'l'occasione starei sul 1750 che ha consumi non troppo distanti dal 170 ma quando schiacci.... :D
 
rider one":1e3r7ack ha detto:
Ma siete veramente sicuri che e' obbligatoria la 98? Mi sembra molto strano perche' sulla mia brera tbi c'e' scritto benzina non inferiore a 95 .poi mettendo la 98 in italia a livello di prestazioni non cambia assolutamente nulla,provato tutti i marchi,mentre se la faccio in svizzera la macchina letteralmente vola,il manometro del turbo passa da 1,4 bar a 1,6 max :clap) per quanto riguarda i consumi io con utilizzo prettamente extraurbano ma con un po' di sane pedalate sto' a 11,5kml e monto i 18,certo che se si va sempre come somari i consumi e' meglio non guardarli.io se c'e'l'occasione starei sul 1750 che ha consumi non troppo distanti dal 170 ma quando schiacci.... :D
Puoi entrambe ma consigliata la 98
 
Top