da 147 a Giulietta (guida sportiva)

ILuk3I

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2016
32
0
6
Ciao,

ho un alfa 147 1.9 JTD 120cv del 2007 con 140.000 km. Ho in mente di cambiarla con la giulietta, ma ci sono alcune cose che un pò mi frenano.

ho sentito dire che la giulietta non ha il quadrilatero alto nelle sospensioni, e che quindi non dà lo stesso piacere di guida della mia, inteso come manegevolezza, precisione in curva ecc. Allora mi chiedevo, se alla giulietta faccio le sospensioni aftermarket un pò ribassate, metto i cerchi da 17, ci avviciniamo al comportamento dinamico della 147 o potrei rimpiangerla ugualmente?

Riguardo al motore, ero orientato verso il 1.9 jtd da 150cv.. ma sarebbe un euro6 che a quanto sò a parità di cv vanno meno rispetto agli euro 3 come la mia..c'è da dire che la mia ha 30cv in meno, e anche come coppia ne ha parecchio di meno, quindi credo sia un falso timore.

In alternativa potrei tenermi la mia, magari farla come dico io con una bella verniciatura, cerchi 17 e sospensioni nuove.. ma spendere questi soldi su quest'auto mi sembra un azzardo, soprattutto perchè su quei 140.000 km non ci metterei la mano sul fuoco. La acquistò mio padre in un autosalone nel 2011, all'epoca la macchina aveva 4 anni (immatricolata 2007), 2 precedenti proprietari di cui uno autonoleggio, e soli 40.000km. Mi sembrano pochi.. potrebbero anche aver abbassato i km, magari adesso quelli reali sono 250.000 o anche più, chi può dirlo..

cmq, mettiamo che prendo la giulietta.. potrei rimpiangere la mia nella guida sportiva?
 
Da quel che ne so i km originali si possono sapere andando a "interpellare" le altre centraline, per esempio quella dell'ABS.
Io partirei da lì e anche in base alle attuali condizioni meccaniche ed estetiche dell'auto deciderei, ma sapendo i km veri.
Io rimarrei sulla 147 a prescindere, ma questi sono solo gusti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Innanzitutto benvenuto. Viste tutte le tue considerazioni, che sono corrette (quadrilatero vs McPherson all'anteriore; Euro 5/6 che penalizza prestazioni; ecc.), l'unica soluzione che ti posso consigliare è di provarla. In ogni caso rispetto alla 147 la Giulietta ha il selettore DNA. Da possessore di un 2.0jtdm-2 150cv ti posso dire che in A (All-Wheater, mappatura per fondi sdrucciolevoli) ed in N (Natural, la versione Eco attenta ai consumi) si sente motore tappato. Queste due mappature, soprattutto la N, son fatte per rientrare nei parametri Euro 5 o 6 che sia, coppia è 320Nm a 1500giri. Con selettore su D le prestazioni aumentano, volante si indurisce, si attiva Q2 elettronico, si attiva PreFill (pastiglie si avvicinano a disco per frenate pronte) così come la coppia, il cui picco è 380Nm a 1750 giri. Discorso diverso per il 1600 105/120cv dove coppia in N è 280Nm ed in D 320Nm. A livello di comfort e interni c'è qualche scricchiolio su qualche modello ma livello credo sia più alto in termini di qualità percepita e comfort. Però secondo me la cosa migliore è che magari ne provi una, sia 1.6 che 2.0, poi valuti. Buona serata.
 
grazie per le risp.

cercherò di provarla ovviamente..sperando che anche in D non sia da meno rispetto alla spinta che dà la mia.. altrimenti le soluzioni sono due:

- puntare alla quadrifoglio (ma mi costerebbe di più come bollo e assicurazione)
- cercare un altra 147 usata con pochi km (diciamo entro i 50.000), ma visto che è fuori produzione da tanti anni mi sembra quasi impossibile, e sarebbe un operazione ad alto rischio per il solito discorso dei km..

Dhavid":8wurr338 ha detto:
Da quel che ne so i km originali si possono sapere andando a "interpellare" le altre centraline, per esempio quella dell'ABS.

questo non lo sapevo, grazie!
 
Io ti posso raccontare la mia esperienza con 147 GTA e Giulietta QV.
Son due auto completamente diverse.
Il feeling della 147 non l'avrai, non solo per le sospensioni, parecchio dipende dal servosterzo.
Nella 147 era elettroidraulico, nella Giulietta e completamente elettrico, filtra tutto.
Per quanto riguarda la tenuta è comunque buona, si avverte sicuramente un rollio diverso. La 147 era piuttosto piatta la Giulietta invece da la sensazione di coricarsi un pò di più.
A livello di sicurezza sicuramente l'elettronica è più invadente nella Giulietta, per perdere il controllo la devi veramente frustare, ma spesso ti "frena" lei prima che accada. La 147 aveva si un'ottimo assetto, ma se frenavi un pelo in più in ingresso curva, entrava in testacoda senza troppi complimenti.
Le mie comunque essendo versioni particolari di serie non montano assetti standard. Non ne ho mai guidate con assetto base.
 
checco":7zzqo2su ha detto:
Io ti posso raccontare la mia esperienza con 147 GTA e Giulietta QV.
Son due auto completamente diverse.
Il feeling della 147 non l'avrai, non solo per le sospensioni, parecchio dipende dal servosterzo.
Nella 147 era elettroidraulico, nella Giulietta e completamente elettrico, filtra tutto.
Per quanto riguarda la tenuta è comunque buona, si avverte sicuramente un rollio diverso. La 147 era piuttosto piatta la Giulietta invece da la sensazione di coricarsi un pò di più.
A livello di sicurezza sicuramente l'elettronica è più invadente nella Giulietta, per perdere il controllo la devi veramente frustare, ma spesso ti "frena" lei prima che accada. La 147 aveva si un'ottimo assetto, ma se frenavi un pelo in più in ingresso curva, entrava in testacoda senza troppi complimenti.
Le mie comunque essendo versioni particolari di serie non montano assetti standard. Non ne ho mai guidate con assetto base.

grazie.
 
Io ho da poco cambiato la mia alfa 147, 1.9 jtd da 120 cv (rimappata e modificata a circa 150cv) in un'alfa romeo giulietta 2.0JTDM da 170CV modello exclusive. Se devo essere sincero, almeno per me, le prestazioni sono aumentate, non moltissimo come mi sarei aspettato ma comunque sono aumentate. Come guida sportiva se devo essere sincero preferivo quella della 147 (sono tutto tranne che un esperto in auto ma, almeno per me, nella guida me la sento poco impiantata al suolo, rispetto alla mia vecchia auto). 140mila km non sono cosi tanti per un diesel da dover pensare di cambiarla. Tutto dipende quanti km fai all'anno. Se non ne fai molti, una auto con 140mila km puoi benissimo tenerla per qualche bel annetto ancora e magari sistemarla un po come dici te. Se ne fai molti ti conviene tenerla senza spenderci dietro troppo e alla prima rottura "grossa" magari cambiarla. Se non hai problemi economici puoi benissimo cambiarla anche subito :)
 
Non poso dire di guidare in modo particolarmente sportivo, ma avendole avute entrambe, posso dirti che sono entrambe auto molto avanti alla concorrenza con cui si confrontavano/confrontano: 147 fu un riferimento inavvicinabile per tutti; Giulietta meno innovativa ma ugualmente insuperata dalle concorrenti.

Ti posso dire che scendendo ad esempio da Milano a Genova sulle curve della Serravalle, in rigorosa velocità codice, con 147 mi divertivo di più (provando anche qualche brivido lungo la schiena ogni tanto) e con Giulietta mi diverto ugualmente (un filo meno) e mi sento più sicuro. Siccome non stiamo facendo gran premi in pista, direi che è meglio ora.

Si vede e si sente che la Giulietta è una generazione avanti alla 147. Lo sterzo di 147 è irraggiungibile; Giulietta stravince in quasi tutto il resto: nel cambio, nei motori, nella sicurezza, nell'assemblaggio. Alcuni materiali sono più economici, ma un po' tutte le case hanno ridotto gli "sprechi" dalle auto fine anni 90 / metà anni 2000 a quelle più moderne.

Per rispondere alla tua domanda finale: di sicuro nel passaggio rimpiangerai qualche cosa (una su tutte lo sterzo), ma apprezzerai tutto il resto, non ultimo di essere e "sentire" di essere a bordo di un'auto più moderna, e alla fine il bilancio (almeno per me è stato così) è tutto positivo.
 
La Giulietta l'ho provato ed è una bella macchina ovviamente e un passo avanti in molto ma come ti dicono lo sterzo della 147 era insuperabile.
io ero indeciso fra Giulietta e 159 avendo una 147 ma poi alla fine provando la 159 la mia scelta non ha avuto dubbi, ho preso la 159 sia per il frontale aggressivo che per il resto come sospensione sterzo e tutto unica cosa amputabile il peso ma per le nostre velocità non da pista credo non da problemi almeno a me.poi la 159 non è perfetta ovviamente gli interni non sono impeccabili come le concorrenti tedesche ma la uso tutti i giorni e non mi fa rimpiangere nulla ne come interni che come comodità :OK)
 
isauricus":1cx7nvmo ha detto:
Non poso dire di guidare in mondo particolarmente sportivo, ma avendole avute entrambe, posso dirti che sono entrambe auto molto avanti alla concorrenza con cui si confrontavano/confrontano: 147 fu un riferimento inavvicinabile per tutti; Giulietta meno innovativa ma ugualmente insuperata dalle concorrenti.

Ti posso dire che scendendo ad esempio da Milano a Genova sulle curve della Serravalle, in rigorosa velocità codice, con 147 mi divertivo di più (provando anche qualche brivido lungo la schiena ogni tanto) e con Giulietta mi diverto ugualmente (un filo meno) e mi sento più sicuro. Siccome non stiamo facendo gran premi in pista, direi che è meglio ora.

Si vede e si sente che la Giulietta è una generazione avanti alla 147. Lo sterzo di 147 è irraggiungibile; Giulietta stravince in quasi tutto il resto: nel cambio, nei motori, nella sicurezza, nell'assemblaggio. Alcuni materiali sono più economici, ma un po' tutte le case hanno ridotto gli "sprechi" dalle auto fine anni 90 / metà anni 2000 a quelle più moderne.

Per rispondere alla tua domanda finale: di sicuro nel passaggio rimpiangerai qualche cosa (una su tutte lo sterzo), ma apprezzerai tutto il resto, non ultimo di essere e "sentire" di essere a bordo di un'auto più moderna, e alla fine il bilancio (almeno per me è stato così) è tutto positivo.

si hai riassunto molto bene quello che già mi aspettavo.. Giulietta è una bellissima auto, sicuramente meglio dal punto di vista delle prestazioni, qualità degli assemblaggi, e comunque dà quel piacere che solo un auto relativamente nuova può darti, cioè la sensazione di non star guidando un auto troppo vecchia..

però mi conosco fin troppo bene, e sò che rimpiangerei lo sterzo e la sensazione di ben piazzato a terra che ho adesso con la 147. mi sa che la cosa migliore che possa fare è destinare 10.000€ di budget in più e puntare alla Giulia.
 
ILuk3I":1dfbje23 ha detto:
isauricus":1dfbje23 ha detto:
Non poso dire di guidare in mondo particolarmente sportivo, ma avendole avute entrambe, posso dirti che sono entrambe auto molto avanti alla concorrenza con cui si confrontavano/confrontano: 147 fu un riferimento inavvicinabile per tutti; Giulietta meno innovativa ma ugualmente insuperata dalle concorrenti.

Ti posso dire che scendendo ad esempio da Milano a Genova sulle curve della Serravalle, in rigorosa velocità codice, con 147 mi divertivo di più (provando anche qualche brivido lungo la schiena ogni tanto) e con Giulietta mi diverto ugualmente (un filo meno) e mi sento più sicuro. Siccome non stiamo facendo gran premi in pista, direi che è meglio ora.

Si vede e si sente che la Giulietta è una generazione avanti alla 147. Lo sterzo di 147 è irraggiungibile; Giulietta stravince in quasi tutto il resto: nel cambio, nei motori, nella sicurezza, nell'assemblaggio. Alcuni materiali sono più economici, ma un po' tutte le case hanno ridotto gli "sprechi" dalle auto fine anni 90 / metà anni 2000 a quelle più moderne.

Per rispondere alla tua domanda finale: di sicuro nel passaggio rimpiangerai qualche cosa (una su tutte lo sterzo), ma apprezzerai tutto il resto, non ultimo di essere e "sentire" di essere a bordo di un'auto più moderna, e alla fine il bilancio (almeno per me è stato così) è tutto positivo.

si hai riassunto molto bene quello che già mi aspettavo.. Giulietta è una bellissima auto, sicuramente meglio dal punto di vista delle prestazioni, qualità degli assemblaggi, e comunque dà quel piacere che solo un auto relativamente nuova può darti, cioè la sensazione di non star guidando un auto troppo vecchia..

però mi conosco fin troppo bene, e sò che rimpiangerei lo sterzo e la sensazione di ben piazzato a terra che ho adesso con la 147. mi sa che la cosa migliore che possa fare è destinare 10.000€ di budget in più e puntare alla Giulia.
Io posso parlare per esperienza in questo caso. Ho avuto una giulietta per 3 mesi circa, e ora una giulia. Entrambe diesel 150 cavalli. Giulietta gran macchina anche se molto rigida anche troppo a volte. Giulia è qualcosa di sublime. La giulietta che volevo costava carta circa 32000 mentre giulia l'ho presa con soli 34500 senza dare dentro niente. Certo ho fatto grosse rinunce come cerchi, interni (io adoro la pelle e l'alcantara) ma ogni volta che salgo su giulia un brivido corre lungo le braccia e la schiena e ogni volta che mi spingo un po' oltre nella guida sportiva sento la precisione dell'assetto. Nello sconnesso si guida bene è molto confortevole nonostante la grande tenuta (con gomme da 16 e asfalto freddo si raggiungono in fretta 1 g di accelerazione laterale senza faticare). Se puoi fare un sacrificio prendi una giulia. Iniziano a saltare fuori i km 0 e potresti avere qualche buona offerta.
 
Husqvarna":2ysn8qk7 ha detto:
ILuk3I":2ysn8qk7 ha detto:
isauricus":2ysn8qk7 ha detto:
Non poso dire di guidare in mondo particolarmente sportivo, ma avendole avute entrambe, posso dirti che sono entrambe auto molto avanti alla concorrenza con cui si confrontavano/confrontano: 147 fu un riferimento inavvicinabile per tutti; Giulietta meno innovativa ma ugualmente insuperata dalle concorrenti.

Ti posso dire che scendendo ad esempio da Milano a Genova sulle curve della Serravalle, in rigorosa velocità codice, con 147 mi divertivo di più (provando anche qualche brivido lungo la schiena ogni tanto) e con Giulietta mi diverto ugualmente (un filo meno) e mi sento più sicuro. Siccome non stiamo facendo gran premi in pista, direi che è meglio ora.

Si vede e si sente che la Giulietta è una generazione avanti alla 147. Lo sterzo di 147 è irraggiungibile; Giulietta stravince in quasi tutto il resto: nel cambio, nei motori, nella sicurezza, nell'assemblaggio. Alcuni materiali sono più economici, ma un po' tutte le case hanno ridotto gli "sprechi" dalle auto fine anni 90 / metà anni 2000 a quelle più moderne.

Per rispondere alla tua domanda finale: di sicuro nel passaggio rimpiangerai qualche cosa (una su tutte lo sterzo), ma apprezzerai tutto il resto, non ultimo di essere e "sentire" di essere a bordo di un'auto più moderna, e alla fine il bilancio (almeno per me è stato così) è tutto positivo.

si hai riassunto molto bene quello che già mi aspettavo.. Giulietta è una bellissima auto, sicuramente meglio dal punto di vista delle prestazioni, qualità degli assemblaggi, e comunque dà quel piacere che solo un auto relativamente nuova può darti, cioè la sensazione di non star guidando un auto troppo vecchia..

però mi conosco fin troppo bene, e sò che rimpiangerei lo sterzo e la sensazione di ben piazzato a terra che ho adesso con la 147. mi sa che la cosa migliore che possa fare è destinare 10.000€ di budget in più e puntare alla Giulia.
Io posso parlare per esperienza in questo caso. Ho avuto una giulietta per 3 mesi circa, e ora una giulia. Entrambe diesel 150 cavalli. Giulietta gran macchina anche se molto rigida anche troppo a volte. Giulia è qualcosa di sublime. La giulietta che volevo costava carta circa 32000 mentre giulia l'ho presa con soli 34500 senza dare dentro niente. Certo ho fatto grosse rinunce come cerchi, interni (io adoro la pelle e l'alcantara) ma ogni volta che salgo su giulia un brivido corre lungo le braccia e la schiena e ogni volta che mi spingo un po' oltre nella guida sportiva sento la precisione dell'assetto. Nello sconnesso si guida bene è molto confortevole nonostante la grande tenuta (con gomme da 16 e asfalto freddo si raggiungono in fretta 1 g di accelerazione laterale senza faticare). Se puoi fare un sacrificio prendi una giulia. Iniziano a saltare fuori i km 0 e potresti avere qualche buona offerta.

immaginavo fosse spettacolare la giulia. Il modello a cui punto è il 2.2 da 180cv. Mi sa che terrò la mia ancora un anno o due, finchè non si troverà quel modello intorno ai 30.000€ con un anno, massimo 2 anni di vita.
 
A parer mio meglio una Giulietta ben accessoriata che una Giulia allestimento base per far bastare i soldi. Sia la Giulietta che la Giulia con interni base perdono completamente il loro fascino.
 
checco":31ighfc6 ha detto:
A parer mio meglio una Giulietta ben accessoriata che una Giulia allestimento base per far bastare i soldi. Sia la Giulietta che la Giulia con interni base perdono completamente il loro fascino.

no non pensavo alla base, ma alla super da 180cv..

fermo restando che per me la bontà di un auto non si vede dagli interni, ma da altre cose: guidabilità, prestazioni, affidabilità. Gli accessori sono optional, per quanto piacciano anche a me, non scelgo l'auto in base a quelli.

questo è il commento di uno che ha provato la Giulia versione base, in un altro forum:

Trovo Giulia decisamente superiore, per i miei gusti, a qualsiasi altra berlina equiparabile ad oggi. Su una versione base, ritrovarsi un cambio manuale che si chiami tale, con innesti secchi, precisi e corsa corta, ed uno sterzo che esegue il tuo pensiero, mi ha destabilizzato. OK su una QV, ma su una base proprio non me l'aspettavo. Un signor prodotto hanno fatto a mio avviso, complimenti.

capisci perchè una giulietta non sarà mai paragonabile a una giulia, anche se ha i sedili in pelle.
 
ILuk3I":1k2i7p04 ha detto:
checco":1k2i7p04 ha detto:
A parer mio meglio una Giulietta ben accessoriata che una Giulia allestimento base per far bastare i soldi. Sia la Giulietta che la Giulia con interni base perdono completamente il loro fascino.

no non pensavo alla base, ma alla super da 180cv..

fermo restando che per me la bontà di un auto non si vede dagli interni, ma da altre cose: guidabilità, prestazioni, affidabilità. Gli accessori sono optional, per quanto piacciano anche a me, non scelgo l'auto in base a quelli.

questo è il commento di uno che ha provato la Giulia versione base, in un altro forum:

Trovo Giulia decisamente superiore, per i miei gusti, a qualsiasi altra berlina equiparabile ad oggi. Su una versione base, ritrovarsi un cambio manuale che si chiami tale, con innesti secchi, precisi e corsa corta, ed uno sterzo che esegue il tuo pensiero, mi ha destabilizzato. OK su una QV, ma su una base proprio non me l'aspettavo. Un signor prodotto hanno fatto a mio avviso, complimenti.

capisci perchè una giulietta non sarà mai paragonabile a una giulia, anche se ha i sedili in pelle.
Condivido in toto. Giulietta è bella anche da guidare ma giulia ti porta in in altra dimensione. Sopratutto il 3-4 lo fai con una rapidità incredibile, lo sterzo è talmente preciso che la maggior parte delle volte il cornering non interviene perché si gira pochissimo lo sterzo. Poi ognuno ha le sue idee e dipende cosa cerca ovviamente. Mettiamola così. Comunque sia cadi in piedi.
 
In parte sono d'accordo, il piacere di guida è importante, ma non è tutto in un auto.
Quando ci sali ti deve anche piacere e deve essere confortevole.
Io una Giulietta o una giulia con i sedili in stoffa non la vorrei manco morto.
Per quanto poi sian piacevoli da guidare, mi parrebbe sempre di essere seduto in un auto di basso livello, anche se non è vero.
L'allestimento Veloce della giulia è ottimo, le altre versioni non mi piacciono.
 
checco":2cgd20xw ha detto:
In parte sono d'accordo, il piacere di guida è importante, ma non è tutto in un auto.
Quando ci sali ti deve anche piacere e deve essere confortevole.
Io una Giulietta o una giulia con i sedili in stoffa non la vorrei manco morto.
Per quanto poi sian piacevoli da guidare, mi parrebbe sempre di essere seduto in un auto di basso livello, anche se non è vero.
L'allestimento Veloce della giulia è ottimo, le altre versioni non mi piacciono.

ma ci sono anche le super con i sedili in pelle eh.. gli optional esistono anche per questo..
 
Top