da 147 a Giulietta (guida sportiva)

io sono passato da una 147 jtd 115 alla giulietta 1.6 jtdm 105 beh dico la mia...la giulietta sicuramente grazie all'elettronica e' piu' sicura e stabile della 147 ..anche se meglio rifinita ma sempre piena di sscricchiolii vari.. e per un'auto di circa 25000 eur insomma nn e' il massimo del piacere . lo sterzo della giulietta ovviamente nn e' pratico e comodo come la 147 personalmente per fare delle curve piu' o meno impegnative devo staccare la schiena dal sedile..con la 147 assolutamente no. per il motore il 105cv e' un blef..ha si un bello spunto con il tasto su dynamic ma appena superi i 3000giri la macchina muore con tutte le marce..la 147 tirava di brutto..sicuramente la giulietta e' piu' comfortevole e comoda perche' leggermente piu' grande..e assorbe meglio le buche ed ha una gran frenata..ma non vale per quanto costa...se proprio devi scegliere un buon compromesso la nuova 1.6 120cv cambia tutto rispetto alla 105 ;-)
 
nickolls":irlky567 ha detto:
io sono passato da una 147 jtd 115 alla giulietta 1.6 jtdm 105 beh dico la mia...la giulietta sicuramente grazie all'elettronica e' piu' sicura e stabile della 147 ..anche se meglio rifinita ma sempre piena di sscricchiolii vari.. e per un'auto di circa 25000 eur insomma nn e' il massimo del piacere . lo sterzo della giulietta ovviamente nn e' pratico e comodo come la 147 personalmente per fare delle curve piu' o meno impegnative devo staccare la schiena dal sedile..con la 147 assolutamente no. per il motore il 105cv e' un blef..ha si un bello spunto con il tasto su dynamic ma appena superi i 3000giri la macchina muore con tutte le marce..la 147 tirava di brutto..sicuramente la giulietta e' piu' comfortevole e comoda perche' leggermente piu' grande..e assorbe meglio le buche ed ha una gran frenata..ma non vale per quanto costa...se proprio devi scegliere un buon compromesso la nuova 1.6 120cv cambia tutto rispetto alla 105 ;-)

grazie per il parere, ma ormai mi sono reso conto che questa Giulietta non fa per me. Non me ne vogliano i possessori, ma adoro troppo l'handling della 147. Visto che comunque dovrò aspettare qualche anno, vedrò come sarà la nuova giulietta del 2019/2020: se usano il pianale della Giulia, quadrilatero alto, ed anche esteticamente sistemano quel muso che a me onestamente non piace, ci faccio un pensierino.. altrimenti andrò di Giulia.
 
Mah la Giulietta ha quanto serve di sportivo secondo me, se vai magari di usato con pochi km ti porti a casa un 2.0 150cv o 175cv diesel versioni piu accessoriate (Exclusive per my14 o Super per my16) con circa 20/21k, con begli interni, tanto spazio, tanti accessori utili.. Idem se invece vuoi andare di 1.750 240cv Quadrifoglio. Ce ne sono molte in giro così se dai uno sguardo ad esempio sui più noti siti di compravendita auto. Sinceramente così rischi di portarti via un'auto davvero con tutto ad un prezzo ipercompetitivo. Cmq anche il discorso sui QA all'anteriore o su sterzo elettrico è giusto, ma consideriamo che tutta la concorrenza ha, di fatto, McPherson come soluzione sospensione anteriore e servosterzo elettrico (Bmw 1, MB Classe A, Audi A3). Quindi ovvio che la Giulietta ha qualcosina in meno ma tanto altro in piu secondo me.

Poi è normale, Giulietta nasce in un periodo particolare della casa auto, Giulia in uno ben diverso. Son due auto di segmenti diversi , con soluzioni tecniche diverse.
Tutto ciò per dire che se vai di Giulietta, cadi comunque in piedi secondo me. Punto importante poi è che la provi, e non mi pare sia stato fatto, prima di trarre conclusioni sulle "carta". :ciao)
 
Flav":12vyl8rp ha detto:
Mah la Giulietta ha quanto serve di sportivo secondo me, se vai magari di usato con pochi km ti porti a casa un 2.0 150cv o 175cv diesel versioni piu accessoriate (Exclusive per my14 o Super per my16) con circa 20/21k, con begli interni, tanto spazio, tanti accessori utili.. Idem se invece vuoi andare di 1.750 240cv Quadrifoglio. Ce ne sono molte in giro così se dai uno sguardo ad esempio sui più noti siti di compravendita auto. Sinceramente così rischi di portarti via un'auto davvero con tutto ad un prezzo ipercompetitivo. Cmq anche il discorso sui QA all'anteriore o su sterzo elettrico è giusto, ma consideriamo che tutta la concorrenza ha, di fatto, McPherson come soluzione sospensione anteriore e servosterzo elettrico (Bmw 1, MB Classe A, Audi A3). Quindi ovvio che la Giulietta ha qualcosina in meno ma tanto altro in piu secondo me.

Poi è normale, Giulietta nasce in un periodo particolare della casa auto, Giulia in uno ben diverso. Son due auto di segmenti diversi , con soluzioni tecniche diverse.
Tutto ciò per dire che se vai di Giulietta, cadi comunque in piedi secondo me. Punto importante poi è che la provi, e non mi pare sia stato fatto, prima di trarre conclusioni sulle "carta". :ciao)

si hai riassunto benissimo, non dico che sia una cattiva auto, assolutamente.. anzi.. paragonata alla concorrenza di oggi è validissima. Avessi avuto una qualsiasi altra auto, l'avrei già presa..

Però cerca di capirmi..venendo da una 147 che, quando giri quello sterzo, fai una curva ecc ti dà quella sensazione unica di piantato a terra, sembra un go kart.. sensazioni che le varie A3, Golf ecc non danno.. e ne ho letti di commenti da parte di ex possessori di golf o A3 che provando la 147 hanno detto "ora capisco perchè gli alfisti parlano di piacere di guida".. venendo da tutto ciò, non posso passare ad un auto "normale", per quanto carina e ben fatta..

Se la restyling del 2019/20 sarà come la 147 in termini di piacere di guida, ci farò un pensierino, altrimenti farò un sacrificio e prenderò la Giulia, che da questo punto di vista è ineccepibile.
 
Ma certo che ti capisco, ci mancherebbe! Solo invitavo magari a provarla prima di dire "non mi va", tutto qui. Poi magari provandola confermeresti le tue impressioni o meno.

In ogni caso la Nuova Giulietta dovrebbe essere su pianale Giorgio accorciato, con con Q anteriore e Multilink posteriore.

:ciao)
 
nickolls":m2ngp8wj ha detto:
io sono passato da una 147 jtd 115 alla giulietta 1.6 jtdm 105 beh dico la mia...la giulietta sicuramente grazie all'elettronica e' piu' sicura e stabile della 147 ..anche se meglio rifinita ma sempre piena di sscricchiolii vari.. e per un'auto di circa 25000 eur insomma nn e' il massimo del piacere . lo sterzo della giulietta ovviamente nn e' pratico e comodo come la 147 personalmente per fare delle curve piu' o meno impegnative devo staccare la schiena dal sedile..con la 147 assolutamente no.
E' anche molto più rigida di telaio rispetto alla 147. La 147 si torceva di più. La Giulietta meno e su strada si sente.
Quanto al pezzo in grassetto, cambia posizione di guida che sei pericoloso per te e per gli altri. Mai letta una cosa del genere! Ma chi ti ha insegnato a come sedersi al volante?

nickolls":m2ngp8wj ha detto:
per il motore il 105cv e' un blef..ha si un bello spunto con il tasto su dynamic ma appena superi i 3000giri la macchina muore con tutte le marce..la 147 tirava di brutto..sicuramente la giulietta e' piu' comfortevole e comoda perche' leggermente piu' grande..e assorbe meglio le buche ed ha una gran frenata..ma non vale per quanto costa...se proprio devi scegliere un buon compromesso la nuova 1.6 120cv cambia tutto rispetto alla 105 ;-)
E' un diesel, con un comportamento da diesel, senza la progressione del benzina. Conoscendolo ti levi delle soddisfazioni. Senza pretendere quello che non più dare, ovvio.
 
ILuk3I":1cvdlm1k ha detto:
nickolls":1cvdlm1k ha detto:
io sono passato da una 147 jtd 115 alla giulietta 1.6 jtdm 105 beh dico la mia...la giulietta sicuramente grazie all'elettronica e' piu' sicura e stabile della 147 ..anche se meglio rifinita ma sempre piena di sscricchiolii vari.. e per un'auto di circa 25000 eur insomma nn e' il massimo del piacere . lo sterzo della giulietta ovviamente nn e' pratico e comodo come la 147 personalmente per fare delle curve piu' o meno impegnative devo staccare la schiena dal sedile..con la 147 assolutamente no. per il motore il 105cv e' un blef..ha si un bello spunto con il tasto su dynamic ma appena superi i 3000giri la macchina muore con tutte le marce..la 147 tirava di brutto..sicuramente la giulietta e' piu' comfortevole e comoda perche' leggermente piu' grande..e assorbe meglio le buche ed ha una gran frenata..ma non vale per quanto costa...se proprio devi scegliere un buon compromesso la nuova 1.6 120cv cambia tutto rispetto alla 105 ;-)

grazie per il parere, ma ormai mi sono reso conto che questa Giulietta non fa per me. Non me ne vogliano i possessori, ma adoro troppo l'handling della 147. Visto che comunque dovrò aspettare qualche anno, vedrò come sarà la nuova giulietta del 2019/2020: se usano il pianale della Giulia, quadrilatero alto, ed anche esteticamente sistemano quel muso che a me onestamente non piace, ci faccio un pensierino.. altrimenti andrò di Giulia.

Allora non fa per te nessun'altra segmento C, tranne la Bmw nell'attuale versione.
 
nickolls":f2fiutec ha detto:
io sono passato da una 147 jtd 115 alla giulietta 1.6 jtdm 105 beh dico la mia...la giulietta sicuramente grazie all'elettronica e' piu' sicura e stabile della 147 ..anche se meglio rifinita ma sempre piena di sscricchiolii vari.. e per un'auto di circa 25000 eur insomma nn e' il massimo del piacere . lo sterzo della giulietta ovviamente nn e' pratico e comodo come la 147 personalmente per fare delle curve piu' o meno impegnative devo staccare la schiena dal sedile..con la 147 assolutamente no. per il motore il 105cv e' un blef..ha si un bello spunto con il tasto su dynamic ma appena superi i 3000giri la macchina muore con tutte le marce..la 147 tirava di brutto..sicuramente la giulietta e' piu' comfortevole e comoda perche' leggermente piu' grande..e assorbe meglio le buche ed ha una gran frenata..ma non vale per quanto costa...se proprio devi scegliere un buon compromesso la nuova 1.6 120cv cambia tutto rispetto alla 105 ;-)

Oltre ad una questione di normativa Euro, ciò è dovuto anche ad una questione di mappatura... se si prende il grafico potenza/coppia del jtdm2 105cv si vede che rispetto al 2.0 170cv la differenza di ripartizione è notevole... non possiamo pretendere quindi che una motorizzazione diesel entry level faccia lo 0-100kmh come un prestazionale benzina dovendo però anche avere dalla sua parte la parsimoniosità nei consumi... o l'una o l'altra...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 6,778
  • potenza.jpg
    potenza.jpg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 6,764
Cmq ora come ora, dalle mie parti, una Giulia Super 2.2 jtdm-2 180cv la porta via, cambio AT8, usata con circa 15mila km all'attivo, a circa 37/42mila euro se non sbaglio, a seconda degli optional inclusi... :spin)
 
Flav":rhak8v5f ha detto:
In ogni caso la Nuova Giulietta dovrebbe essere su pianale Giorgio accorciato, con con Q anteriore e Multilink posteriore.

:ciao)

lo spero vivamente.. in tal caso la prenderei.

falconero79":rhak8v5f ha detto:
Allora non fa per te nessun'altra segmento C, tranne la Bmw nell'attuale versione.

esatto.
 
Top