Tubo turbina allentato, rumore vano motore

Flav

Nuovo Alfista
7 Settembre 2015
2,285
3
38
Udine
Ragazzi, una domanda, anzi due:
- da qualche settimana sento come un fruscio molto accentuato provenire dal vano motore, dalla parte destra (stando seduti in auto) lato passeggero. Sento come un "frrrr" (scusate onomatopea), che diventa marcato in fase di accelerazione e poi si attenua in rilascio... sparisce a motore al minimo... a cofano aperto si sente bene ma non sono ancora riuscito a controllare (a cofano aperto e qualcun altro che accelera)... detta cosi cosa potrebbe essere?
- tubo in plastica che va nella turbina è allentato: riesco quasi a sfilarlo con la mano. È normale o è da stringere con nuova fascetta in modo tale che sia ben fisso?
Grazie a chi mi vorrà rispondere. :sic)
 
sicuramente i manicotti devono essere ben stretti visto che va tutto sotto pressione
 
autoren":gvb7l9lo ha detto:
sicuramente i manicotti devono essere ben stretti visto che va tutto sotto pressione

Infatti ha molto gioco... in un primo momento pensavo alla turbina... però poi visto il manicotto così allentato penso che il problema possa essere quello...
Xk mi par strano che faccia rumore solo in accelerazione...
 
E' normale faccia rumore solo in accelerazione, quando il tubo viene messo in pressione dalla turbina.
Le fascette originali per come sono costruite non possono allentarsi, può solo esserci una fessura nel tubo. Se invece le fascette sono state messe dopo, del tipo metalliche o in plastica allora sono sicuramente da stringere o cambiare.
 
bigroberto":1h4x3gi3 ha detto:
E' normale faccia rumore solo in accelerazione, quando il tubo viene messo in pressione dalla turbina.
Le fascette originali per come sono costruite non possono allentarsi, può solo esserci una fessura nel tubo. Se invece le fascette sono state messe dopo, del tipo metalliche o in plastica allora sono sicuramente da stringere o cambiare.

È il tubo a sinistra che va alla turbina (quello con le due fascette metalliche colorate col giallo), il terminale che si inserisce nella Garrett (con fascetta con colore verde che qui è coperta da plastica coprimotore) è allentato... si sfila facilmente... è da stringere quindi... Vi ringrazio...
 

Allegati

  • 1y2sua.jpg
    1y2sua.jpg
    43.6 KB · Visualizzazioni: 7,354
Oppure può essere cinghia servizi? Magari causa freddo? Xk da queste settimane con basse temperature l'ho notato...
 
Top