Acquisto Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV Exclusive

Mikemanica93

Nuovo Alfista
12 Settembre 2016
7
0
1
Salve a tutti,
Ho una alfa 147 (del 2009) che, ahimé, è a fine vita e stò valutando di acquistare una Giulietta 2.0jtdm usata con circa 80000km. Con la 147 non mi sono trovato molto bene (vari problemi, frizione, radiatore, trapezi ecc ecc) però, da come mi dicono in giro, con la mito e giulietta hanno fatti passi molto avanti dal punto di vista dell'affidabilità. Guardando su autoscout e altri siti simili vedo che ci sono moltissime Giulietta in vendita e non riesco a capire come mai ce ne siano così tante usate (pure con pochi km) se vanno bene come dicono. Esteticamente mi piace moltissimo solo che non vorrei comprare una macchina che mi dia gli stessi problemi che ho avuto con la 147. Un'altra cosa: il cambio automatico, è affidabile oppure conviene optare per un cambio manuale?

Grazie in anticipo
 
Re: Acquisto Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV Exclusiv

Se puoi presentacela :OK)
Saluti Max

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
:OK) Hai preso un motore davvero prestante, complimenti. Alla fine senza TCT, peccato. Presentacela con foto! Rispetto a 147 perde un pochino in handling, motore più tappato causa normative Euro5, però tutto sommato il suo lo fa benone. A livello di finiture (mia esperienza) interno è bello e curato (soprattutto con un metallizato scuro) ma qualche scricchiolio c'è.
Per quanto riguarda frizione, se fai tragitti lunghi senza stop vai tranquillo, TCT o manuale non fa differenza, entrambi sono affidabili. Motore Multijet2 rodato, quindi dovresti essere a posto. TAgliandi falli prima, verso 20mila non come prescriveva casa madre (35mila). Poi certo, bisogna vedere come l'hanno trattata prima... come mai ce ne sono tante usate in giro? Con tutte 'ste Golf, Audi, Bmw, Mercedes in giro molti italiani preferiscono comprare tedesco a occhi chiusi per "l'affidabilità"... mah...
 
avrei voluto prendere TCT ma dopo averlo provato ho abbandonato l'idea (mi piace guidarla usando il cambio e poi, nel caso si rompesse non oso immaginare quanto costi farlo riparare). La differenza con l'alfa 147 si sente su tutto: dalla coppia alle finiture in generale. Per i tagliandi, mi hanno incluso una garanzia di 3 anni presso Mapfre che però mi impone di tagliandarla ogni 15mila km quindi dovrò tenermi ai loro piani. L'unica pecca, dopo averla provata mi aspettavo qualcosina di più (non so perchè ma paragonandola ad un BMW 120d 2.0 da 177cv di un mio amico la sento un pò più morta, forse impressione). Unico dubbio, non capisco come mai continuano a vendere così tante giulietta con pochi km e pochi anni dopo averle acquistate a oltre 25mila euro nuove. Vabbè, meglio per chi compra usato :). Adesso devo solamente cambiare radio e mettere quella che avevo sulla 147 della Pioneer e guardare se le casse che avevo su quella vanno anche sulla giulietta e poi vedrò di mettere pure l'amplificatore e il sub che già avevo nel baule della 147.

Grazie a tutti
 
Un rapido confronto:
- Bmw 120d 2.0 177cv (89cv/L) ha pot. max. 177cv a 4000rpm , coppia max 350Nm fra 1750 e 3000giri (175Nm/L), motore longitudinale 1995cm3, propulsione (trazione posteriore), peso 1450kg (DIN), riserva di coppia 13%, peso pot. 8,7kg/cv, coppia peso 228 Nm/T
- Giulietta 2.0 jtdm2 170cv (87cv/L) ha pot. max. 170cv a 4000rpm, coppia max (in D) 350Nm a 1750giri, motore trasversale 1956cm3, trazione (trazione anteriore), peso 1350kg (DIN), riserva di coppia 17%, peso pot. 9kg/cv, coppia peso 228 Nm/T

Bmw è trazione posteriore, qualche cavallo in più, coppia spalmata su un range di giri relativamente ampio...per questo sembra "migliore"... però pare aver qualche problema alla catena di distribuzione 'sto motore Bmw...
Bell'acquisto! Attendiamo foto.
 
Flav":5cx15udv ha detto:
Bmw è trazione posteriore, qualche cavallo in più, coppia spalmata su un range di giri relativamente ampio...per questo sembra "migliore"...
Non è che sembra migliore.. probabilmente lo è.
 
Top