Cosa acquistare??

MORO70

Nuovo Alfista
28 Aprile 2007
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Ho una vecchia nasona 147.1.6 benzina con gpl la macchina e' del 2002 ora ha 250000km , mai nessun problema se non le solite manutenzioni ( frizione , guarnizione testata.....) e ora dopo 10 anni dal montaggio del gpl dovrei affrontare la spesa per il cambio bombola. Visto i prezzi , minimo 800,00euro, visto il fatto che dovrei mettere mano al motore ( consumo olio 3 lt ogni 8000km, per colpa delle sedi valvole mangiate dal gas) ho pensato di affacciarmi al mondo Giulietta ( mi piace da morire), ma il mio budget e' limitato.

Vi metto a conoscenza dei miei fabbisogni :
Durata macchina 10-15 anni
ca. 20 -25K km annui , su strada principalmente extraurbane prive di traffico
Guida tranquilla8 46 anni ....oramai passata l'eta della derapata...:) )
Badget max : 19000,00 euro


La mie domande sono :
Secondo voi e' meglio ...
- Benzina turbo GPL?
- Diesel 120cv?
Il motore a benzina e il diesel sono gli stessi della nuova tipo ?
Essendo una macchina " vecchia di sviluppo" conviene ancora acquistarla?
A livello di motore come va?
I consumi del gpl e del diesel a quanto si attestano ?
I consumi di olio si sono normalizzati ?( il vecchio benzina consumava un casino di suo...)

Per adesso mi fermo qua.
Faccio tuttte ste domande perche' la spesa per me e' alta e sarebbe la prima volta che spenderei una cifra simile

Grazie come sempre
 
MORO70":l53nbse8 ha detto:
Ho una vecchia nasona 147.1.6 benzina con gpl la macchina e' del 2002 ora ha 250000km , mai nessun problema se non le solite manutenzioni ( frizione , guarnizione testata.....) e ora dopo 10 anni dal montaggio del gpl dovrei affrontare la spesa per il cambio bombola. Visto i prezzi , minimo 800,00euro, visto il fatto che dovrei mettere mano al motore ( consumo olio 3 lt ogni 8000km, per colpa delle sedi valvole mangiate dal gas) ho pensato di affacciarmi al mondo Giulietta ( mi piace da morire), ma il mio budget e' limitato.

Vi metto a conoscenza dei miei fabbisogni :
Durata macchina 10-15 anni
ca. 20 -25K km annui , su strada principalmente extraurbane prive di traffico
Guida tranquilla8 46 anni ....oramai passata l'eta della derapata...:) )
Badget max : 19000,00 euro


La mie domande sono :
Secondo voi e' meglio ...
- Benzina turbo GPL?
- Diesel 120cv?
Il motore a benzina e il diesel sono gli stessi della nuova tipo ?
Essendo una macchina " vecchia di sviluppo" conviene ancora acquistarla?
A livello di motore come va?
I consumi del gpl e del diesel a quanto si attestano ?
I consumi di olio si sono normalizzati ?( il vecchio benzina consumava un casino di suo...)

Per adesso mi fermo qua.
Faccio tuttte ste domande perche' la spesa per me e' alta e sarebbe la prima volta che spenderei una cifra simile

Grazie come sempre

Ciao Moro70,

cerco di risponderti per punti. Innanzitutto bisognerebbe sapere se le tratte che fai sono "tutta una tirata" oppure sono tipo 10km, spegni, 10km, spegni, 10km spegni. Perchè se fossero così ti direi subito benzina o benzina/Gpl. In caso contrario, un bel 1.6 diesel 120cv credo che ti possa bastare ed avanzare.
Allora, per i motori si, sono gli stessi se parliamo sempre del 1368 FIRE o del 1.6multijet. Non cambia nulla. Solo che per il benzina messo su Alfa hai in più la turbina, mentre il benzina 1.4 95cv della Tipo (quella che c'ha mio padre, per dire) è un aspirato.
I consumi del GPL non li so, invece del diesel posso dirti che se vai tranquillo ai 20 ci arrivi credo senza problemi.
Per la TB/GPL dalle tue parti c'è ad esempio questa offerta https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/37997 su un pronta consegna Km0 circa sul tuo budget. Del GPL non mi pare si siano notati grossi difetti da quanto ne so, ma qui sarebbe meglio se ti rispondesse qualcun altro.

Per quanto riguarda i diesel, per un 120cv i prezzi sono all'incirca come per questa https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/36164 (allestimento Super, quindi molto meglio del base "Giulietta"), altrimenti se non ti formalizzi puoi andare anche di usato con pochi km come qui https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/37682 dove hai un my2016 versione sempre Super, oppure come qui https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/38634 e qui https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/38637qui in cui hai due Exclusive my2014, cioè un allestimento migliore del Super attuale, molto al di sotto del tuo budget, sempre 1.6jtms2 120cv
 
Per quanto concerne la domanda se ne vale la pena: io la Giulietta ce l'ho. Qualche difettuccio in materiale di assemblaggio interni ce l'ha, ma per il resto come motori è tutto ok, sicurezza anche, pianale ok, spazio interno ok, coppia motore (diesel) stra ok... Il modello è uscito nel 2010, quindi ha 6 anni sulle spalle, e come ben sai ha qualche caratteristica che rispetto a 147 a tanti alfisti ha fatto storgere il naso (auto è generalista, no quadrilateri anteriore bensì mcpherson, tanta elettronica). Però se uno vuole rimanere in casa Alfa, con un prodotto fatto in Italia, deve per forza andare su Giulietta, visto che MiTo è ancor più in fase morente ed è segmento inferiore. Tipo per dire è fatta in Turchia, 500L in Serbia (restando in galassia FCA), sennò deve andare su 500X o Renegade Jeep. La nuova Giulietta TP, fatta su pianale accorciato Giorgio della Giulia, non dovrebbe uscire prima del 2018. Quindi a questo punto io potrei consigliarti, visto che il modello non è più nuovissimo e visti i percorsi che fai, di andare di un diesel 120cv. Non so se dalle tue parti ci sia esenzione per GPL su bollo, però fra TB/GPL e benzina 120cv sempre circa 200euro l'anno sono. Pagheresti meno col benzina di assicurazione visto che sei con un 1.4 invece di 1.6, ma non cifrone.
Non so quanto sia il costo tagliando per TB/GPL ma affidandoti a concessionario sei sui 200/250euro da quanto ne so per un benzina (ogni 15mila km se non sbaglio). Per il diesel 300/350euro circa (ogni 20mila km) ogni tagliando, se lo fai da solo o comprando pezzi e poi portandoli da meccanico di fiducia, spendi la metà. Come consumi, come ti dicevo, non so per il GPL. Il solo benzina 120cv sei sui 12-13km/l, con il diesel dipende dal piede, ma se schiacci tanto stai sui 17, se vai tranquillo arrivi sicuro anche ai 20km/l facendo extraurbano min. 20km a tratta con andatura costante (e cerchi da 16').. Moltiplica per 60litri hai autonomia su pieno di 1200km che non è poco. Per il resto spero che anche altri ti possano dare una mano. Ciao ciao!
 
Intanto grazie a tutti , per rispondere , i miei 25000km annui li faccio la maggior parte su percorso extraurbano facendo 60 KM al giorno per andare a lavoro ( 30+30).
Il discorso della motorizzazione naturalmente era se ci fosse differenza ,sempre tra tb /gpl della Tipo e Giulietta, ma mi pare che siano gli stessi.
Per il prezzo , oggi sono andato e mi hanno proposto nuova una Giulietta 120cv Diesel , con nav+crusi+fendinebbia , winter edition ( inclusi nel prezzo) a 20.800, 00 finita.
Mentre sull'usato un'altra modello 2015 sempre 120cv pero' di gennaio 2016 versione progression ( con fendinebbia e cerchi 17 ( che toglierei subito) 11000km a 16000,00 euro.


Ora vorrei farvi le domande relativa alla manutenzione:
La frizione ogni quanto la cambiate?( con la mia 147 tassativa a 90000km)
tagliando del la cinghia quanto costa?

Scusate ma volevo un'attimino regolarmi anche su queste cose.......
 
AL tuo posto prenderei senza dubbio il 120CV Diesel.

Essendo una macchina " vecchia di sviluppo" conviene ancora acquistarla?
Si, non vedo il problema.

A livello di motore come va?
Bene, come tutti i motori Alfa.

I consumi di olio si sono normalizzati ?( il vecchio benzina consumava un casino di suo...)
Questo motore non presenta problemi di consumi olio.
 
MORO70":3r288ylt ha detto:
Intanto grazie a tutti , per rispondere , i miei 25000km annui li faccio la maggior parte su percorso extraurbano facendo 60 KM al giorno per andare a lavoro ( 30+30).
Il discorso della motorizzazione naturalmente era se ci fosse differenza ,sempre tra tb /gpl della Tipo e Giulietta, ma mi pare che siano gli stessi.
Per il prezzo , oggi sono andato e mi hanno proposto nuova una Giulietta 120cv Diesel , con nav+crusi+fendinebbia , winter edition ( inclusi nel prezzo) a 20.800, 00 finita.
Mentre sull'usato un'altra modello 2015 sempre 120cv pero' di gennaio 2016 versione progression ( con fendinebbia e cerchi 17 ( che toglierei subito) 11000km a 16000,00 euro.


Ora vorrei farvi le domande relativa alla manutenzione:
La frizione ogni quanto la cambiate?( con la mia 147 tassativa a 90000km)
tagliando del la cinghia quanto costa?

Scusate ma volevo un'attimino regolarmi anche su queste cose.......

Frizione: dipende dall'uso.
Distribuzione: diesel ogni 120mila km o 5anni, sei sui 800/900 euro credo. Io fossi in te andrei sull'usato...
 
Grazie ragazzi. Mi guardero' pure la differenza tra la 2015 e 2016. Mi sembra che sul forum ci siano dei file per vedere le differenze.
Mi pare di capire che sul MY2015 risèpetto al MY2016 nn c'e' u-connect vero???
 
MORO70":6m90dm5d ha detto:
Grazie ragazzi. Mi guardero' pure la differenza tra la 2015 e 2016. Mi sembra che sul forum ci siano dei file per vedere le differenze.
Mi pare di capire che sul MY2015 risèpetto al MY2016 nn c'e' u-connect vero???

Allora, per Giulietta i my sono 3:
- my10
- my14
-my16
Uconnect c'è su entrambi ultimi due my. Unica differenza fra my14 e my16 è paraurti anteriore + scudo (my16 con plastica interne a nido d'ape e inserto inferiore di colore diverso), scritta posteriore (da corsivo laterale a ISO Giulia centrale), scarico (da rotondo a ovale), colorazione quadro strumenti plancia (su my16 più carino con sfondo nero e caratteri in bianco). Per vedere le differenze estetiche basta che clicchi sui link che ti ho mandato in precedenza (Mirafiori Outlet) e ti rendi conto delle differenze.
 
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