I tagliandi ufficiali sono a chilometraggi pericolosi?

marco1991

Nuovo Alfista
30 Agosto 2015
104
0
16
Ciao a tutti :)

Ho lasciato la mia Giulietta 2.0 diesel MY10 dal meccanico dopo che da circa 100 km mi era uscita la spia di "Far cambiare olio motore", che è coincisa con il tagliando dei 70.000 Km.

Il meccanico mi ha detto che il cambio d'olio ogni 35.000 Km è esagerato e che è meglio cambiarlo a 20.000 Km o comunque tra i 20 e i 30.000 e che questa è la nuova disposizione di Alfa Romeo (l'officina è certificata AR) dopo che diverse persone hanno rotto il motore.

Per curiosità sono andato a vedere il nuovo manuale di uso e manutenzione della MY16 ed effettivamente non è più indicato il cambio d'olio ogni 35.000 Km ma deve essere effettuato "Quando viene visualizzato l'apposito messaggio sul quadro strumenti e in ogni caso non oltre i 24 mesi"!! Tra l'altro trovo la cosa veramente idiota perchè la spia ti massacra di avvisi e se ti capita mentre sei fuori casa per giorni?! Che fai? Visto che non è dato sapere ogni quanto va cambiato e che quando appare la spia ti dicono di cambiare tutto entro 500 km. Ho letto sui forum che l'avviso può uscire anche dopo soli 5-10.000 km se sei uno che usa il diesel in città e non fa rigenerare bene in DPF. Inoltre non esiste alcun sensore, è un calcolo che fa la centralina in base al chilometraggio dell'olio e il numero di rigenerazioni andate a buon fine e non, quindi il parametro di riferimento esiste ma se lo tengono per loro a quanto pare.

Anche la cinghia di distribuzione deve essere cambiata più spesso, precisamente ogni 120.000 km (anzichè 140.000) oppure 6 anni (anzichè 5) mentre per uso gravoso o in zone polverose ogni 60.000 km (anzichè 140.000) o 4 anni (come prima). La cinghia degli accessori segue ora la distribuzione mentre prima ogni 105.000 km indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.

In generale tutti gli altri controlli e sostituzioni minori seguono ora la cadenza di 20.000km anzichè 35.000. Sto sempre parlando della versione diesel.

Che ne pensate? Hanno ridotto i chilometraggi per colpa dei soliti che trattano la macchina da schifo e si lamentano con la casa madre o perchè c'è effettivamente un problema? :sgrat)

Ricordo che passando da 147 a Giulietta ero rimasto colpito da come fossero ridottissimi gli interventi di manutenzione ordinaria, 147 era più dal meccanico che nel box. Io indipendentemente dai tagliandi controllo sempre tutto con regolarità e prima di ogni viaggio e l'olio è sempre stato pulitissimo negli ultimi 20.000 Km (da quando ho acquistato questa Giulietta) e ho rabboccato appena acquistata un 250 ml e altri 250 ml nel corso dei mesi in modo da rimanere sempre a livello ottimale. Personalmente seguirò il consiglio del meccanico che non ha mai sbagliato, sempre meglio spendere qualche centinaio di € in più che avere la macchina da buttare.
 
Confermo che i tagliandi diesel sono stati portati da 35mila km a 20mila km. Io la mia l'ho presa usata nel settembre del 2015 (immatricolata 05/2014) e ricordo benissimo che il venditore mi ha confermato questa cosa dell'accorciamento tempistiche.
Cmq è vero che molto dipende dall'uso che ne fai. La centralina motore ha un tot di rigenerazioni da fare, se si fa tanta città le rigenerazioni saranno molte di più rispetto all'utilizzo extra-urbano / autostradale (da una ogni 700km passi ad una ogni 300km circa o meno)... per cui l'olio motore si degraderà molto prima
 
io ho sempre cambiato l'olio quando lo diceva lei. In genere ogni 30mila km.. Adesso che siamo prossimi ai 200mila faremo un cambio olio e da questo in po' anticiperemo a 20-25mila per salvaguardare un po' la turbina che è ancora la sua originale mai revisionata.
La distribuzione è vero che era segnata a quei a quel chilometraggio, ma io non mi sono fidato e l'ho fatta ai 100mila la prima e la seconda a 170-180mila per la rottura di un componente dell'impianto di raffreddamento e successiva rottura della pompa acqua.
 
Certo che questo dpf si rivela un pacco mostruoso , aumenta i consumi di diesel e olio , manutenzione ravvicinata , prestazione leggermente ridotte . Spero almeno che ne guadagni l'ambiente, nonostante quanto scritto sopra .

Inviato da mTalk
 
Snupy":juwruq3k ha detto:
Certo che questo dpf si rivela un pacco mostruoso , aumenta i consumi di diesel e olio , manutenzione ravvicinata , prestazione leggermente ridotte . Spero almeno che ne guadagni l'ambiente, nonostante quanto scritto sopra .

Inviato da mTalk
No..perché poi scarica tutto durante la rigenerazione!
 
No dai non dire così, sarebbe una tristezza unica [emoji2]
Incenerisce le particelle riducendole di molto , moltissimo anzi . Ma complessivamente il guadagno si riduce consumando di più

Inviato da mTalk
 
Si si purtroppo è così. Alla fin fine, il dpf trattiene i pm10 quando si guida in città, poi quando arriva "al limite" stabilito e la centralina riconosce calore corretto e giri giusti inizia a bruciare (quindi in tratti dove è possibile tenere un ritmo di 2000rpm) il particolato tramite iniezione di gasolio, riducendolo pertanto a particelle più fini... Il dpf è una bella rogna, ma o si fa così o si inquina ancora di più ambiente... oppure si inizia tutti ad utilizzare adblue (pieno di ablue 0,4euro/L ad ogni pieno di gasolio)... teniamo presente che pare ora che anche i benzina dovranno adottarlo... il futuro quindi sarà necessariamente elettrico/ idrogeno se si vuole rispettare ambiente... oppure sistemi ancora più invasivi di dpf o adblue...
 
Ma si che ogni tanto li vedo passare e fanno di quelle fumate che una ciminiera di una centrale elettrica a carbone è più salutare... resta il fatto però che l'inquinamento da auto oramai è una percentuale risibile... la peggio sono i vecchi impianti di riscaldamento (così dicono...)
 
Se mi dite così anche io inizierò a tagliandare in anticipo. Certo che potrebbero avvisare quelli di AR!!!

Tra l'altro io un bel tot di città me la faccio, ogni giorno vado a Milano per lavoro e attraverso la città e spesso si sta fermi, la tratta è da 30 km e circa 20 sono di tangenziale/autostrada spesso bella libera quindi 90-130 km/h. Forse questo mi salva, così come qualche percorrenza extra nel weekend. La rigenerazione è 2/3 volte su due pieni, quindi ogni 500-800 km ma mai avuto spie mi accorgo perchè perdo 2000 cavalli, consuma come una petroliera e gli scarichi diventano roventi.

Il DPF è una vera rogna, spero davvero serva all'ambiente... lo S&S ho smesso di usarlo, ho visto che intasa il filtro e basta. Solo quando so di stare fermo qualche minuto, oramai ho la gamba sinistra iper-sviluppata :?:

Da questa primavera ho iniziato a mettere l'additivo per la pulizia degli iniettori, che poi non è altro che del cetano, e faccio 200 km in più con lo stesso pieno di gasolio (1000-1200 km) e non fa alcuna rigenerazione per 3 settimane da quando lo metto, inoltre sembra di avere 10cv in più. Dicono di metterlo ogni 3-4000 km io l'ho messo ogni 6-7000 perchè mi dimentico. Il meccanico è perplesso sull'effettivo beneficio di questi additivi.

Comunque, una AR elettrica o a gas sarebbe davvero triste :mecry) Già la versione GPL 120CV che vendono è tremenda rispetto alla 120CV benzina pura. In ogni caso il futuro sarà così, a Milano il diesel lo stanno uccidendo, da febbraio niente Euro 4 in centro (meno male che non ho preso la Brera!!!) e i limiti saranno sempre più restrittivi tanto che saremo obbligati a prendere le auto nuove con la categoria Euro ultima per vederla bloccare entro pochi anni. Oppure benzina... che sarebbe da vera Alfa ma per chi fa tanta strada è un debito
 
Beh si, se fai questa strada fai tutto come dovrebbe, il dpf ha tempo per spurgare quindi l'uso è consono. La spia service ti si è accesa solo perchè in centralina è tarato il limite tagliando/cambio olio ogni 35mila km. Quindi arrivato a 70 ti è scattato. Sugli avvisi c'è poco da fare... non è una mancanza... se ognugno di noi dovesse essere avvisato per: scadenza bollo, assicurazione, tagliando, revisione ecc... riceveremmo telefonate di continuo... in ogni caso quella del cetano è vera... i migliori diesel, dicono, sono quelli con alto numero di cetano, per cui motore gira meglio e consuma il giusto... quindi si consiglia, da quanto ne so, più utilizzo di diesel ad elevato numero di cetano che additivi... i diesel che costano poco pare abbiano un basso numero di cetano, per cui gasolio durante il ciclo brucia peggio, peggiorando anche i consumi. Tu che additivo usi? Cmq sulle tempistiche di tagliando ci sono molte campane... c'è chi dice di seguire il LUM, c'è chi dice di anticipare...
 
Flav":zgz1g2ck ha detto:
Beh si, se fai questa strada fai tutto come dovrebbe, il dpf ha tempo per spurgare quindi l'uso è consono. La spia service ti si è accesa solo perchè in centralina è tarato il limite tagliando/cambio olio ogni 35mila km. Quindi arrivato a 70 ti è scattato. Sugli avvisi c'è poco da fare... non è una mancanza... se ognugno di noi dovesse essere avvisato per: scadenza bollo, assicurazione, tagliando, revisione ecc... riceveremmo telefonate di continuo... in ogni caso quella del cetano è vera... i migliori diesel, dicono, sono quelli con alto numero di cetano, per cui motore gira meglio e consuma il giusto... quindi si consiglia, da quanto ne so, più utilizzo di diesel ad elevato numero di cetano che additivi... i diesel che costano poco pare abbiano un basso numero di cetano, per cui gasolio durante il ciclo brucia peggio, peggiorando anche i consumi. Tu che additivo usi? Cmq sulle tempistiche di tagliando ci sono molte campane... c'è chi dice di seguire il LUM, c'è chi dice di anticipare...

Io uso il Wynns, che prendo su Amazon a 7€.

Sui diesel buoni avevo sentito anche io ma non so che mettere. Io solitamente vado alla Q8 che ho sulla strada di ritorno dal lavoro, che è abbastanza economico, sta su 1,269 in questi giorni. Di diesel speciali ho provato solo l'Eni quello nuovo che pubblicizzano ma mi è sembrato uno schifo peggio del normale. E l'ho pagato più della verde. La Shell è chiusa in Italia oramai, la esso che ho in zona è un truffatore che mi è costato la pompa benzina della 147, poi ci sono gli altri marchi...

L'additivo dalle mie prove è quello che anche a livello economico conviene di più ma se fa male al motore ovviamente lo userò solo in caso di necessità
 
marco1991":1vnox5hr ha detto:
Flav":1vnox5hr ha detto:
Beh si, se fai questa strada fai tutto come dovrebbe, il dpf ha tempo per spurgare quindi l'uso è consono. La spia service ti si è accesa solo perchè in centralina è tarato il limite tagliando/cambio olio ogni 35mila km. Quindi arrivato a 70 ti è scattato. Sugli avvisi c'è poco da fare... non è una mancanza... se ognugno di noi dovesse essere avvisato per: scadenza bollo, assicurazione, tagliando, revisione ecc... riceveremmo telefonate di continuo... in ogni caso quella del cetano è vera... i migliori diesel, dicono, sono quelli con alto numero di cetano, per cui motore gira meglio e consuma il giusto... quindi si consiglia, da quanto ne so, più utilizzo di diesel ad elevato numero di cetano che additivi... i diesel che costano poco pare abbiano un basso numero di cetano, per cui gasolio durante il ciclo brucia peggio, peggiorando anche i consumi. Tu che additivo usi? Cmq sulle tempistiche di tagliando ci sono molte campane... c'è chi dice di seguire il LUM, c'è chi dice di anticipare...

Io uso il Wynns, che prendo su Amazon a 7€.

Sui diesel buoni avevo sentito anche io ma non so che mettere. Io solitamente vado alla Q8 che ho sulla strada di ritorno dal lavoro, che è abbastanza economico, sta su 1,269 in questi giorni. Di diesel speciali ho provato solo l'Eni quello nuovo che pubblicizzano ma mi è sembrato uno schifo peggio del normale. E l'ho pagato più della verde. La Shell è chiusa in Italia oramai, la esso che ho in zona è un truffatore che mi è costato la pompa benzina della 147, poi ci sono gli altri marchi...

L'additivo dalle mie prove è quello che anche a livello economico conviene di più ma se fa male al motore ovviamente lo userò solo in caso di necessità

Si legge in giro che i marchi con cetano più alto sono Tamoil e Api Oro/ Erg Diesel One con numero di cetano 57 contro 55. Si dice anche in giro che l'acetone puro (99% o 100%) in dosi molto molto piccole aiuti sia a livello di pulizia (via acqua e alghe) che consumi, ma qui non sono esperto e non vorrei fare informazione sbagliata...
 
Flav":3h9an8gf ha detto:
marco1991":3h9an8gf ha detto:
Flav":3h9an8gf ha detto:
Beh si, se fai questa strada fai tutto come dovrebbe, il dpf ha tempo per spurgare quindi l'uso è consono. La spia service ti si è accesa solo perchè in centralina è tarato il limite tagliando/cambio olio ogni 35mila km. Quindi arrivato a 70 ti è scattato. Sugli avvisi c'è poco da fare... non è una mancanza... se ognugno di noi dovesse essere avvisato per: scadenza bollo, assicurazione, tagliando, revisione ecc... riceveremmo telefonate di continuo... in ogni caso quella del cetano è vera... i migliori diesel, dicono, sono quelli con alto numero di cetano, per cui motore gira meglio e consuma il giusto... quindi si consiglia, da quanto ne so, più utilizzo di diesel ad elevato numero di cetano che additivi... i diesel che costano poco pare abbiano un basso numero di cetano, per cui gasolio durante il ciclo brucia peggio, peggiorando anche i consumi. Tu che additivo usi? Cmq sulle tempistiche di tagliando ci sono molte campane... c'è chi dice di seguire il LUM, c'è chi dice di anticipare...

Io uso il Wynns, che prendo su Amazon a 7€.

Sui diesel buoni avevo sentito anche io ma non so che mettere. Io solitamente vado alla Q8 che ho sulla strada di ritorno dal lavoro, che è abbastanza economico, sta su 1,269 in questi giorni. Di diesel speciali ho provato solo l'Eni quello nuovo che pubblicizzano ma mi è sembrato uno schifo peggio del normale. E l'ho pagato più della verde. La Shell è chiusa in Italia oramai, la esso che ho in zona è un truffatore che mi è costato la pompa benzina della 147, poi ci sono gli altri marchi...

L'additivo dalle mie prove è quello che anche a livello economico conviene di più ma se fa male al motore ovviamente lo userò solo in caso di necessità

Si legge in giro che i marchi con cetano più alto sono Tamoil e Api Oro/ Erg Diesel One con numero di cetano 57 contro 55. Si dice anche in giro che l'acetone puro (99% o 100%) in dosi molto molto piccole aiuti sia a livello di pulizia (via acqua e alghe) che consumi, ma qui non sono esperto e non vorrei fare informazione sbagliata...

Proverò il Tamoil, un po' scomodo da raggiungere ma se funziona bene ogni tanto potrei usarlo. Di Api qui in zona mai visto uno.

PS. Rirata ora la Giulietta, mi ha trovato un tirante dell'ammortizzatore destro rotto :evil: Non so ancora quanto mi costerà questo tagliandone
 
Flav":17ts4nvl ha detto:
Cavolo!! Anteriore o posteriore? Ma come si sarebbe rotto?

Tirante barra anteriore. Il meccanico mi ha detto "è una fiat" :cry: Ma non so nemmeno come si sia rotto, forse qualche voragine per strada, mi è capitato qualche volta di finirci dentro. O magari era già così, i primi 50k km non era mia.

Tra l'altro di tagliando, con questa riparazione, mi è costato 350€ :eek:hmamma)

Bella costosa come manutenzione ordinaria sta Giulietta, considerato che questo extra è costato solo 50€. Ho fatto filtri olio, aria, clima, gasolio e cambio d'olio. Check generale ma era tutto a posto. E a novembre mi aspettano i freni (spero di stare nei 100€) e ad aprile la distribuzione.

Il diesel non è così conveniente vedo.

Ho fatto 20.000 km, media globale di 15 km/l al trip computer. Dicono che il benzina stia sui 12km/l il 150CV per il misto.
Diesel 1,28€/l, benzina 1,38€/l di media dalle mie parti nell'ultimo anno.

Quindi ho speso 1700€ in gasolio contro i 2300€ del benzina. Però il diesel costa 300€ in tagliando mentre il benzina me lo sarei fatto a 100€, l'assicurazione costa di più. E ora si scopre che devo tagliandare pure in anticipo... a saperlo quasi quasi mi sarei fatto una 1.4 turbobenzina che tanto non le vuol nessuno da 150+ CV.
 
marco1991":15ummpnm ha detto:
Flav":15ummpnm ha detto:
Cavolo!! Anteriore o posteriore? Ma come si sarebbe rotto?

Tirante barra anteriore. Il meccanico mi ha detto "è una fiat" :cry: Ma non so nemmeno come si sia rotto, forse qualche voragine per strada, mi è capitato qualche volta di finirci dentro. O magari era già così, i primi 50k km non era mia.

Tra l'altro di tagliando, con questa riparazione, mi è costato 350€ :eek:hmamma)

Bella costosa come manutenzione ordinaria sta Giulietta, considerato che questo extra è costato solo 50€. Ho fatto filtri olio, aria, clima, gasolio e cambio d'olio. Check generale ma era tutto a posto. E a novembre mi aspettano i freni (spero di stare nei 100€) e ad aprile la distribuzione.

Il diesel non è così conveniente vedo.

Ho fatto 20.000 km, media globale di 15 km/l al trip computer. Dicono che il benzina stia sui 12km/l il 150CV per il misto.
Diesel 1,28€/l, benzina 1,38€/l di media dalle mie parti nell'ultimo anno.

Quindi ho speso 1700€ in gasolio contro i 2300€ del benzina. Però il diesel costa 300€ in tagliando mentre il benzina me lo sarei fatto a 100€, l'assicurazione costa di più. E ora si scopre che devo tagliandare pure in anticipo... a saperlo quasi quasi mi sarei fatto una 1.4 turbobenzina che tanto non le vuol nessuno da 150+ CV.

Forse per la tratta che fai (cmq con tanta città) la soluzione ideale sarebbe stata la benzina/GPL, ma pure lì manutenzione ugelli GPL si deve fare ravvicinata per mantenere ok impianto... Cmq solo 100euro il tagliando benzina? Non credo sai... Da quanto ne so io il benzina sei sui 200-300 anche lì (dipende da caso a caso). Magari (per la prossima volta intendo) prova a comprare i kit tagliando in rete con i codici ricambi... e glieli porti al tuo meccanico (che poi, è generico o officina Alfa Romeo?) così lui ti ricarica solo le ore di lavoro e materiale consumo...
 
Strano cmq che il tuo 2.0jtdm2 140cv faccia i 15km/l... con 50 litri (quindi appena prima di entrare in riserva) di solito quanti km fai? Perchè il 140cv è il motore diesel con ottima cavalleria che più si avvicina ai consumi del 1.6jtdm2, quindi anche 20km al litro e oltre... mi sembra davvero strano... :ka)
 
Top