Acquisto nuova giulietta dubbi alimentazione

matrix7811

Nuovo Alfista
25 Settembre 2016
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Salve ragazzi,
venerdi prossimo andrò in concessionaria a valutare l'acquisto della nuova giulietta 2016. Ero partito con l'idea ferma di prendere la versione 1.4 gpl, provengo da una leon del 2005 diesel 1.9 110 cv, ma ormai anche se ha solo 85000 km i problemi si fanno sentire. La mia idea del gpl nasce dal fatto che orami con il costo del gasolio non si riesce più ad andare avanti e se pure si consuma poco non si scende sotto i 18 km/l. Passando al gpl è vero che l'auto fa mediamente 10/11 km/l ma il costo si attesta intorno o sotto i 50 cent permettendomi di percorrere circa 400 km con 20 euro (a fronte dei 250 del diesel). Parlando in giro molte persone mi hanno sconsigliato il gpl perchè dicono che chi lo ha avuto ha più problemi che vantaggi, non vorrei fare un investimento importante e pentirmene tra 1 anno dovendo sostituire di nuovo l'auto.
Chiedo a voi esperti che cosa fare e su quale motore indirizzarmi, premetto che faccio mediamente 15000 km anno.
Grazie a tutti e buona giornata
 
Hai già detto tutto praticamente. Con quella percorrenza sei al limite dello sfruttamento per un motore a gasolio (anche se su un segmento C come Giulietta c'è una certa differenza di consumo tra il motore a gasolio e il benzina pari potenza).

Sulla versione 1.4 gpl hai questi aspetti da tenere in considerazione:
1) le teste cilindri sono modificate per il funzionamento a gas (sedi valvole diverse dagli analoghi 1.4 a benzina), infatti sono le medesime della versione a metano del Doblò.
2) l'impianto è fornito da Landi Renzo. In giro grossi problemi non ne ho sentiti, ma c'è stato pochi anni fa (un paio) alcuni proprietari di Mito e Grande punto che hanno dovuto cambiare il blocco iniettori gpl per malfunzionamento (chi in garanzia chi no), forse una partita di iniettori difettosi. Per esperienze dirette in merito lascio parola a chi ha una 120cv gpl.
3) questo motore è ancora il T-jet, quindi niente attuazione delle valvole Multiair (aggeggio per me inutilmente costoso, se si guasta ti cambiano tutto il blocco a 800 €) ma classiche punterie mosse dai due assi a camme.
4) la revisione della bombola del gpl è dopo 10 anni, quindi come costo è poca cosa relazionata al tempo di utilizzo.
5) verifica nella tua regione se ci sono agevolazioni fiscali sul bollo auto, in Piemonte le vetture a gas hanno 5 anni di esenzione per esempio (non è poco).
6) Per l'utilizzo corretto di un motore a gpl ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire (ed eviti di trovarti problemi futuri):
a) non tirare per troppo tempo l'auto a gpl (ovvero andatura autostradale spinta) poichè scalda un po' di più rispetto alla benzina. Ogni tanto commuta a benzina e gira con questo combustibile, tieni in funzione anche gli iniettori a benzina che per il mancato utilizzo prolungato potrebbero danneggiarsi);
b) non lasciare poca benzina nel serbatoio (è un errore che si fa comunemente) perchè la pompa, girando anche solo per le prime fasi a freddo (dopo una certa temperatura acqua la centralina commuta a gpl da sola) perchè potrebbe guastarsi nel tempo. Quindi sempre metà serbatoio;
c) sostituisci il filtro gpl alle scadenze previste, in modo da mantenere sempre pulito l'impianto ed evitare noie agli iniettori;
d) ogni tanto gira a benzina per un po', come per il punto a), in modo da mantenere in funzione l'impianto e "lubrificare" le sedi valvole .

Sul 1.6 jtd 120 (immagino sia l'alternativa) non ho sentito problemi, il motore (derivato dal 1.9 affidabilissimo) non ha problemi e personalmente lo sceglierei a occhi chiusi se dovessi cercare un diesel.
Suggerisco prima di scegliere definitivamente di provare entrambe le motorizzazioni sulla Giulietta, così da sentire come girano i due motori (il diesel ha molta più coppia). Se poi hai delle preferenze verso un cambio diverso dal manuale, ora c'è il TCT doppia frizione sulla 1.6 jtd a listino, in questo caso la tua scelta sarebbe obbligata.

Tieni conto infine che la Giulietta (che ormai si può considerare quasi a fine vita dopo 6 anni di produzione) è in promozione, quindi non fermarti al primo listino che vedi sul configuratore, spcie se hai permute o rottamazioni puoi giocarti qualche sconto in più.
 
Ti ringrazio sei stato molto preciso e la tua risposta soddisfacente. Proverò entrambi le motorizzazioni e spero di fare la scelta giusta
Grazie mille ma un altro diesel vorrei evitarlo perchè ormai il costo del gasolio è troppo alto
 
Quoto, suggerimenti utilissimi!
@Yugs: Negli accorgimenti di utilizzo gpl, il punto b vale solo per Gpl oppure relativamente per tutti i propulsori ciclo otto e/diesel? Xk non so dove avevo sentito dire che girare spesso in riserva non è consigliabile, in quanto cosi facendo si sforza inutilmente la pompa carburante mandandola in surriscaldamento? È così o sono solo dicerie?
 
matrix7811":qjowhfuj ha detto:
Ti ringrazio sei stato molto preciso e la tua risposta soddisfacente. Proverò entrambi le motorizzazioni e spero di fare la scelta giusta
Grazie mille ma un altro diesel vorrei evitarlo perchè ormai il costo del gasolio è troppo alto

Ciao Matrix,
sarei curioso di sapere alla fine come è andata e cosa hai scelto.
Ho una lontana idea di una futura Giulietta, ed anche io stò valutando tra turbo Gpl e 1.6 jtdm.

Vengo da una 147 1.9 jtdm, ed amo questo motore ma forse non lo sfrutto in pieno con i km che oramai faccio. (circa 16mila annui)

Una domanda vorrei fare, poichè sento spesso parlare di consumi del 1.4 turbo gpl che si attestano attorno ai 10/11 km al litro, questo dato vale per il gpl o per il misto?
Nel senso, pieno gpl + pieno benzina, ad entrambi i carburanti esauriti ho percorso una media di 10 km al litro, oppure è solo il valore del gpl?
Mio sembra bassino...
Grazie ciao ciao
 
Si riferisce al consumo a gpl, non avrebbe molto senso girare a benzina con un'auto a gpl.
I consumi possono sembrare alti, ma il gpl costa 0,50 al litro e il risparmio c'è eccome rispetto al diesel.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":2jrupl6p ha detto:
Si riferisce al consumo a gpl, non avrebbe molto senso girare a benzina con un'auto a gpl.
I consumi possono sembrare alti, ma il gpl costa 0,50 al litro e il risparmio c'è eccome rispetto al diesel.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

Grazie del chiarimento... Io sarei uno di quelli che invece del selettore alfa dna userebbe il selettore benza/gpl quando vuole divertirsi :D
 
Ti diverti anche a gpl, la differenza tra le due alimentazioni, con i moderni impianti, è quasi impercettibile.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
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