Olio multiair

punto td

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
6,011
1
38
49
L'Aquila
Buonasera a tutti , dovendo a breve fare un bel tagliandone alla mia Giuly ho visto in giro sul web che la fiat ha cambiato l'olio del multiair,dal selenia 5w-40 al selenia digitech P.E.0w-30 , ne sapete nulla?Mi chiedevo come mai si è deciso di cambiare visto che il multiair nasce con questo olio.In più volevo qualche consiglio su un olio alternativo al selenia,in giro ho visto che consigliano il motul 8100 x-clean che ne pensate?Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Penso che al giorno d'oggi le specifiche per gli olii sono molto particolari e diverse da costruttore a costruttore. Gli olii "generici" non vanno più bene e non basta la gradazione sae a determinare le specifiche dell'olio.
Riguardo al cambio deciso da fiat, mi informerei presso una officina ufficiale e affidabile per sapere se il cambio vale solo per i motori nuovi o per tutti. Eviterei, specie su un motore particolare come il multiair, olii con specifiche diverse anche solo in qualche dettaglio da quelle richieste da fiat
 
Diabolik":1gvuch5q ha detto:
Eviterei, specie su un motore particolare come il multiair, olii con specifiche diverse anche solo in qualche dettaglio da quelle richieste da fiat

io eviterei proprio il multiair. :lol:

comunque, vale (per l'ennesima volta) lo stesso discorso trito&ritrito circa il confronto delle specifiche dell'olio da rispettare, Gradazione, indici API e ACEA. Uguali o superiori all'olio previsto dal Costruttore. Stop. :)
 
yugs":3jrlwrf3 ha detto:
Diabolik":3jrlwrf3 ha detto:
Eviterei, specie su un motore particolare come il multiair, olii con specifiche diverse anche solo in qualche dettaglio da quelle richieste da fiat

io eviterei proprio il multiair. :lol:

comunque, vale (per l'ennesima volta) lo stesso discorso trito&ritrito circa il confronto delle specifiche dell'olio da rispettare, Gradazione, indici API e ACEA. Uguali o superiori all'olio previsto dal Costruttore. Stop. :)

Come mai lo eviteresti il Multiair? (Curiosità mia personale)
 
Flav":1879cnlz ha detto:
Come mai lo eviteresti il Multiair? (Curiosità mia personale)

se si rompe anche un solo componente cambi tutto il gruppo in blocco (e son 800 euro circa di ricambio).
 
Io sto usando da un paio di anni il motul 5-30, completamente sintetico, per la mia multiair. Rumorosità ridotta, di molto, in avvio a freddo. Nessun problema...
 
Flav":20tpwbzz ha detto:
yugs":20tpwbzz ha detto:
se si rompe anche un solo componente cambi tutto il gruppo in blocco (e son 800 euro circa di ricambio).
Eh beh... :eek:hmamma)

anche perchè la "mattonella" (chiamata cos' in gergo meccanico) è "sigillata". Le elettrovalvole non puoi smontarle singolarmente (sarebbe troppo facile eh) quindi all'Assistenza non resta che sostituire il blocco attuatori in toto fornito da Ricambi. Il vecchio viene spedito indietro a FCA che poi lo gira al fornitore per le analisi sulla causa di guasto.

Se ricordate all'epoca, i variatori di fase del TS rumorosi costavano molto meno (150 € il ricambio), peccato per il lavoro di smontare la distribuzione, ma il totale era analogo a questo pur cambiando dei componenti in più (e se avevi un briciolo di fortuna che tanto la cinghia la dovevi quasi cambiare mettevi insieme un intervento completo una sola volta)..
 
Grazie a tutti per le risposte , alla fine ho preferito rimettere il "solito" selenia 5w- 40 , ho letto un po in giro che è stato cambiato per le norme euro 6 e cose del genere , quindi ho preferito non cambiare! :OK)
 
Top