Ci riosita' selettore DNA

Flav":3fc2dd3g ha detto:
Ecco il grafico... secondo me è come dice Boxer17, niente overboost, la mappa N taglia qualosa.
perdona la mia ignoranza, ma puoi aiutarmi
ad interpretare quel grafico? mi par di capire che non si riferisce alle curve di coppia e potenza che si hanno guidando in N o D.

comunque con questo overboost che c' è ma di cui non si vedono gli effetti, sinceramente ci capisco davvero poco ... o nulla.
 
@boxer17 (quindi rispondo anche a te joker66): si trattasi di rullate di preparatore ma la linea azzurro acqua leistung 1 (potenza 1) è quella della mappa base, infatti rapportandola alla ordinata di sinistra si vede che arriva fino a 75kw (kw più kw meno, circa 105cv) di potenza massima dopo i 4000 giri (Drehzhal in ascissa) e si rapporta al Drehmoment 1 (coppia 1) linea arancione chiaro, ordinata di destra, con picco a 320Nm a 1750giri. Il resto (Leistunng 2 e Drehmoment 2) sono invece i parametri fatti rimappando. Ma il succo è che i dati in 1 sono da mappa stock a mio parere e danno il senso del picco di coppia che si ha a 1750giri. Può essere che la pressiona turbina aumenti ma non so tecnicamente come viene realizzata la cosa.
 
Finalmente ho trovato il grafico corretto per il 1.6 16vjtdm-2 105cv sia N che D. In N da 1500 a 2000 giri la coppia è limitata a 280Nm.
 

Allegati

  • coppia.jpg
    coppia.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 12,675
Questa del 170cv... quello che so è che c'è un overboost, sui benzina di una certa cavalleria sicuro. Sui diesel non so se è solo questione di software e mappa diversa fra N e D. Però se si nota anche sul 170cv, si taglia la coppia/ potenza in N più che avere qualcosa in più in D, per sopraggiunti limiti del cambio o altro, non saprei. E' come se la Giulietta fosse nata in D, ma poi c'hanno messo la N per starci dentro coi parametri ambientali (esagero naturalmente).
 

Allegati

  • potenza.jpg
    potenza.jpg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 12,646
ringrazio tutti per le risposte e la cortesia.

alla fine ho capito questo: i valori di coppia e potenza riportati dal costruttore si riferiscono alla mappatura D. in N l'auto viaggia leggermente " strozzata".

resta il mistero dell' overboost: dicono che ci sia, ma cosa fa :sgrat) di preciso? questa sovrappressione esiste davvero?

in rete si legge di tutto: ieri ho letto di un tizio che sosteneva che in D si modificano pure le tarature delle sospensioni e vengono disattivati tutti i controlli elettronici per aver guida più sportiva :jaw) :eek:hmamma)
 
joker66":2efpgzuk ha detto:
ringrazio tutti per le risposte e la cortesia.

alla fine ho capito questo: i valori di coppia e potenza riportati dal costruttore si riferiscono alla mappatura D. in N l'auto viaggia leggermente " strozzata".

resta il mistero dell' overboost: dicono che ci sia, ma cosa fa :sgrat) di preciso? questa sovrappressione esiste davvero?

in rete si legge di tutto: ieri ho letto di un tizio che sosteneva che in D si modificano pure le tarature delle sospensioni e vengono disattivati tutti i controlli elettronici per aver guida più sportiva :jaw) :eek:hmamma)

Quest'ultima è una colossale ca..ata che han detto: Alfa Active suspension (Magneti Marelli) era disponibile solo su Mito Quadrifoglio (ora Veloce) e poi su Giulia e Stelvio. Su Giulietta MAI esistite... e D.N.A. non disattiva i controlli. Cmq si, i parametri riportati da costruttore riguardano la D (coppia) . Pure io voreei capire se questo overboost c'è in definitiva o no... :eek13)
 
Flav":1ihe1w2b ha detto:
Questa del 170cv... quello che so è che c'è un overboost, sui benzina di una certa cavalleria sicuro. Sui diesel non so se è solo questione di software e mappa diversa fra N e D. Però se si nota anche sul 170cv, si taglia la coppia/ potenza in N più che avere qualcosa in più in D, per sopraggiunti limiti del cambio o altro, non saprei. E' come se la Giulietta fosse nata in D, ma poi c'hanno messo la N per starci dentro coi parametri ambientali (esagero naturalmente).

Credo che sia normale dimensionare la meccanica per le maggiori prestazioni e poi al massimo offrire un "set up", " mappatura" o quel che sia, più blando, votato al risparmio di carburante. Una volta bastava il pedale... :asd)

E' chiaro ormai che in base al modello e alla versione cambiano anche le risposte di freni e sterzo. Basta leggere i vari depliant o schede o libretti.
(Personalmente le ritengo inutili, però il mercato...Nel senso, se l'avessi sarebbe sempre in D...).

Ripeto, non so se è corretto chiamarlo overboost, e di sicuro non è "quell'overboost" che si intendeva una volta.
A quei tempi l'intervento del dispositivo era temporaneo perché la meccanica non era dimensionata per reggere l'aumento di prestazioni in modo continuativo.

Adesso lo è, quindi suppongo sia solo una diversa impostazione dei vari parametri del motore, atta a far consumare meno, diminuendo le prestazioni.
 
joker66":1wdqwm8o ha detto:
alla fine ho capito questo: i valori di coppia e potenza riportati dal costruttore si riferiscono alla mappatura D.

Se guardi bene il libretto uso e manutenzione vengono riportati i valori massimi di potenza e coppia sia in D che in N.
E' lì che mi sono accorto che su una versione del 2.0 cambiano anche i cavalli.

in N l'auto viaggia leggermente " strozzata".
Non necessariamente "strozzata" in senso fisico. Basta iniettare meno carburante a pari "pressione" sull'acceleratore.

resta il mistero dell' overboost: dicono che ci sia, ma cosa fa :sgrat) di preciso? questa sovrappressione esiste davvero?
Di preciso aumenta la coppia motrice.
Come lo fa...di preciso lo sanno solo i motoristi.
Per aumentare la sovrappressione sul diesel basta regolare diversamente la geometria della turbina. (Sempre che cambi solo quella).
Su tutti basta aumentare la quantità di carburante iniettato...(magari sui benzina in D si arriva a far lavorare la wastegate, mentre in N con meno carburante semplicemente la pressione raggiunge un valore inferiore)

Non lo so, ripeto. Son tutte ipotesi, tranne l'aumento delle prestazioni. Quello c'è :asd)

in rete si legge di tutto: ieri ho letto di un tizio che sosteneva che in D si modificano pure le tarature delle sospensioni e vengono disattivati tutti i controlli elettronici per aver guida più sportiva :jaw) :eek:hmamma)

Credo che sia un semplice mix di varie cose anche giuste:
In base alla vettura e alla versione i parametri gestiti cambiano.

Le sospensioni "a controllo elettronico" c'erano su mito, se non sbaglio, non so se su giulietta sono optional. E non mi ricordo su giulia.
Su giulia quadrifoglio i controlli vengono sì disattivati.
Su tutte le versioni col dna cambia la soglia d'intervento dei vari controlli elettronici
Su tutte le giulietta cambia la risposta del volante, come pure la "precorsa" del pedale del freno (prefill).
...e varie

Basta cercare la scheda o il manuale della versione specifica. Ognuna fa a se'.
 
ghost75":10f10c8e ha detto:
Ciao, volevo togliermi un dubbio, mi era sembrato di leggere in internet tra i vari forum, che spegnendo la macchina in modalità dynamic, alla successiva riavvio dell auto, in automatico veniva reimpostata modalità natural.
Volendomi togliere questo dubbio ho provato, ed ho notato invece che resta in dynamic.
Lo fa anche a voi?
Altra cosa, leggendo il manuale tempo indietro mi era sembrato di leggere che la modalità dynamic non era disponibile nei primi km , a me lo fa impostare anche appena accesa... Anche questo è normale?
Nessuna delle due cose mi infastidisce anche perché ho deciso di lasciare sempre in D, perché la macchina con un filo di accelleratore va dappertutto...in N secondo me è troppo castrata, ed alcune volte bisogna scalare marcia ....
Come consumi, non credo che ci sia troppa differenza , il lato positivo che se ti serve tutta la potenza all improvviso.. Quella ce l hai subito, altrimenti ora che sposti il nanetti o in D già è tardi...
Attendo vostri pareri.
Ciao
A me torna in N ma se la spengo in All W quando la riaccendo é ancora in All W

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
boxer17":uc87t7c6 ha detto:
joker66":uc87t7c6 ha detto:
alla fine ho capito questo: i valori di coppia e potenza riportati dal costruttore si riferiscono alla mappatura D.

Se guardi bene il libretto uso e manutenzione vengono riportati i valori massimi di potenza e coppia sia in D che in N.
E' lì che mi sono accorto che su una versione del 2.0 cambiano anche i cavalli.

in N l'auto viaggia leggermente " strozzata".
Non necessariamente "strozzata" in senso fisico. Basta iniettare meno carburante a pari "pressione" sull'acceleratore.

resta il mistero dell' overboost: dicono che ci sia, ma cosa fa :sgrat) di preciso? questa sovrappressione esiste davvero?
Di preciso aumenta la coppia motrice.
Come lo fa...di preciso lo sanno solo i motoristi.
Per aumentare la sovrappressione sul diesel basta regolare diversamente la geometria della turbina. (Sempre che cambi solo quella).
Su tutti basta aumentare la quantità di carburante iniettato...(magari sui benzina in D si arriva a far lavorare la wastegate, mentre in N con meno carburante semplicemente la pressione raggiunge un valore inferiore)

Non lo so, ripeto. Son tutte ipotesi, tranne l'aumento delle prestazioni. Quello c'è :asd)

in rete si legge di tutto: ieri ho letto di un tizio che sosteneva che in D si modificano pure le tarature delle sospensioni e vengono disattivati tutti i controlli elettronici per aver guida più sportiva :jaw) :eek:hmamma)

Credo che sia un semplice mix di varie cose anche giuste:
In base alla vettura e alla versione i parametri gestiti cambiano.

Le sospensioni "a controllo elettronico" c'erano su mito, se non sbaglio, non so se su giulietta sono optional. E non mi ricordo su giulia.
Su giulia quadrifoglio i controlli vengono sì disattivati.
Su tutte le versioni col dna cambia la soglia d'intervento dei vari controlli elettronici
Su tutte le giulietta cambia la risposta del volante, come pure la "precorsa" del pedale del freno (prefill).
...e varie

Basta cercare la scheda o il manuale della versione specifica. Ognuna fa a se'.

Tutto giusto. Si su Giulietta non ci sono nemmeno optional le Alfa Active Suspension. Sui benzina si c'è la wastegate che dà overboost sul 170cv se non sbaglio ed il 240cv. In merito al LUM, la mia ad esempio riporta in N 103kw, in D 110Kw. La mia è di aprile/maggio 2014, nelle seguenti credo sia stato cambiato il LUM. Ma credo che evoluzione sia la stessa...
 
oggi l' ho provata in D su un percorso collinare. stupisce davvero la rapidità di risposta all' acceleratore, il feeling allo sterzo diventa veramente "alfa" e ci si può divertire alla grande. non ho insistito oltre misura, son tornato subito in N. comunque davvero 2 facce dello stesso motore a cui gradualmente mi sto abituando.

tra le altre cose, mi accorgo che rispetto al 1.9 16v in discesa il motore 1.6 frena davvero pochetto con marce corte e mi ritrovo ad usare molto più spesso i freni.

penso sia normale, vista la differenza di cilindrata.

avessero lasciato il torsen meccanico, penso mi sarei divertito molto di più.
 
joker66":2q7u4zbm ha detto:
oggi l' ho provata in D su un percorso collinare. stupisce davvero la rapidità di risposta all' acceleratore, il feeling allo sterzo diventa veramente "alfa" e ci si può divertire alla grande. non ho insistito oltre misura, son tornato subito in N. comunque davvero 2 facce dello stesso motore a cui gradualmente mi sto abituando.

tra le altre cose, mi accorgo che rispetto al 1.9 16v in discesa il motore 1.6 frena davvero pochetto con marce corte e mi ritrovo ad usare molto più spesso i freni.

penso sia normale, vista la differenza di cilindrata.

avessero lasciato il torsen meccanico, penso mi sarei divertito molto di più.

Beh in montagna/ collina in D vai su come un capretto, provato svariate volte. In N senti che dopo un po fa' fatica, in D con pendenza 10% e pieno carico (4 persone a bordo + bagagliaio semipieno) sono invece andato su senza problemi... non sembrava proprio di fare una salita... auto si comportava come se fosse in piano... promossa!!

Beh, il differenziale Torsen avrebbe appesantito macchina e portafogli in fase di acquisto... FCA ha salvato capra e cavoli mettendoci quello elettronico... avendo tolto questo componente ed il quadrilatero, su Giulietta ha risparmiato molto per aumentare margini... ben per loro, meno per noi (un po' come fa ora MB con Classe che A che al posteriore mette il ponte torcente al posto del multilink).
 
Flav":3m6zqysx ha detto:
joker66":3m6zqysx ha detto:
oggi l' ho provata in D su un percorso collinare. stupisce davvero la rapidità di risposta all' acceleratore, il feeling allo sterzo diventa veramente "alfa" e ci si può divertire alla grande. non ho insistito oltre misura, son tornato subito in N. comunque davvero 2 facce dello stesso motore a cui gradualmente mi sto abituando.

tra le altre cose, mi accorgo che rispetto al 1.9 16v in discesa il motore 1.6 frena davvero pochetto con marce corte e mi ritrovo ad usare molto più spesso i freni.

penso sia normale, vista la differenza di cilindrata.

avessero lasciato il torsen meccanico, penso mi sarei divertito molto di più.

Beh in montagna/ collina in D vai su come un capretto, provato svariate volte. In N senti che dopo un po fa' fatica, in D con pendenza 10% e pieno carico (4 persone a bordo + bagagliaio semipieno) sono invece andato su senza problemi... non sembrava proprio di fare una salita... auto si comportava come se fosse in piano... promossa!!

Beh, il differenziale Torsen avrebbe appesantito macchina e portafogli in fase di acquisto... FCA ha salvato capra e cavoli mettendoci quello elettronico... avendo tolto questo componente ed il quadrilatero, su Giulietta ha risparmiato molto per aumentare margini... ben per loro, meno per noi (un po' come fa ora MB con Classe che A che al posteriore mette il ponte torcente al posto del multilink).
hanno sicuramente risparmiato sui costi mettendo uno schema di sospensioni meno sofisticato e lasciando fare all' elettronica, all'anteriore. sinceramente preferivo il torsen meccanico ed il quadrilatero alto. ma sapevo che la giulietta è molto meno kart :drive) della vecchia q2, me lo avevano detto in molti.
 
Io ho una 1.6 MJ TCT MY2016 e posso dirvi questo.
A macchina nuova, l'opzione Dynamics non era disponibile finché non si fossero percorsi 200 Km.
Dopodichè, una volta che si selezionava una opzione e si spegneva il motore, alla ripartenza successiva ci si ritrovava sempre in N.
Domenica scorsa, avevo lasciato il selettore in D e quando sono ripartito l'ho ritrovato in D. Evidentemente mi avevano fatto un aggiornamento al primo tagliando, un anno fa.

Per quanto riguarda i consumi, ci ho lavorato pareccchio e posso dirvi questo.
Se si usa la modalità D in maniera "strong" allora i consumi salgono vertiginosamente e possono arrivare anche a 13-14 Km/l.
Se invece si usa in paniera parsimoniosa la modalità D e soprattutto si sfrutta il cambio manuale con cambiate a 200 giri (in modo da evitare cambiate automatiche a 4000 giri e oltre) allora riesco anche a fare consumi dell'ordine di 17 Km/l. Faccio percorsi con 85% extraurbano.

Quindi, uso D quando voglio avere maggiore coppia a bassi regimi ma senza spingermi oltre il 2500 giri. Questo mi garantisce una guida brillante (soprattutto su percorsi montano/collinari) e mi mantiene bassi i consumi tramite il cambio manuale.
 
Top