Alfa Romeo Giulietta MY2016 di importazione

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, apro questo argomento di conversazione per capire quanto possa essere vantaggioso acquistare una Giulietta KM0 di importazione, nello specifico una MY2016. Girando per uno dei siti più famoso di vendita auto on-line, ossia AutoScout24 (ma di siti simili ce ne sono anche molti altri), mi sono imbattuto in vari annunci di concessionarie multi marca, un po’ in giro per tutta Italia, che trattano la vendita di Alfa Romeo Giulietta MY2016 KM0 (ossia quella con frontale stile Giulia) di importazione, più che altro di colore bianco e full-optional, ossia Alfa Romeo Giulietta Super JTDm2 da 120CV (EURO 6) come base, più fondamentalmente Navigato e pack Visibility, oltre che sensori di parcheggio posteriori, il tutto con cerchi in lega da 16” di disegno molto bello (hanno come motivo dei cerchi), forse più indicati su una 120CV rispetto a quelli da 17” abbinati con la Super in vendita in Italia. A mia sensazione potrebbero essere auto acquistate sul mercato spagnolo e poi importate in Italia come KM0 da ri-targare.
A leggere i prezzi indicati, su alcuni annunci sono anche dettagliati in base al fatto di avere un usato, pagare con finanziamento o in contanti e altre situazioni, la cosa potrebbe essere interessante. Al prezzo dell’auto vanno aggiunti circa 900 Euro per le pratiche.

I dubbi che però mi vengono sono i seguenti:

(1)
Per l’acquisto da parte di un privato di queste auto, la dicitura a volte presente di “IVA esposta” comporta l’aggiunta di spese supplementari? Magari c’è un IVA da aggiungere al prezzo indicato.

(2)
In questi annunci a volte ci sono delle frasi un po’ sibilline, del tipo “l’auto potrebbe avere accessori diversi dello stesso modello venduto in Italia”. Quali accessori mancano? A guardare l’auto e l’elenco di accessori presenti a me sembra non manchi nulla. Che il dispositivo Navigatore/Radio sia tarato per un utilizzo non in Italia? C’è anche la radio DAB nel Navigatore … ma visto che nasce per un altro mercato funzionerà in Italia?

(3)
Immagino che come tutte le KM0 la garanzia standard di 2 anni parte dalla data di prima immatricolazione all’estero, corretto? Tutte queste auto che ho visto negli annunci sono dell’anno 2016 immatricolate alcuni mesi fa.

(4)
Se l’auto ha tutti i documenti in regola (tra i vari ne esiste uno che mi sembra si chiama "Modello F24"), la garanzia vale anche in Italia? Nel senso, che se per un problema in garanzia ci si reca presso un officina autorizzata Alfa Romeo, questi faranno storie o effettueranno la riparazione in garanzia? Per quanto riguarda questo frangente, l’auto di importazione acquistata viene equiparata ad un modello comprato presso la rete ufficiale Alfa Romeo in Italia o risulterà sempre “diversa”?

(5)
Visto che questo forum è frequentato da moltissime persone, forse qualcuno ha da raccontare la sua esperienza nell’acquisto di una Giulietta KM0 di importazione. Non è certo un fenomeno nuovo quello delle auto di importazione, magari però per Giulietta non è da così tanti anni.

:A) Saluti a tutti!
 
Ecco una foto dell'Alfa Romeo Giulietta MY2016 di importazione di cui parlavo:

msnk45.jpg
 
Di solito le importate differiscono per allestimenti rispetto a quelle per italia e di solito son piu accessoriate
A parte questo devi verificare bene se e'stata pagata iva dall importatore , se l'auto e' gia presso di lui o se e' ancora ordinare importare e poi immatricolare ed evetuali costi aggiuntivi oltre che verificare i km se veri 0
Infinife verifica se garanzia è come su quelle italiane km0

È una bella giungla
:lol:
 
Eh si, capisco ... diciamo che e' un tipo di acquisto più complicato che acquistare un auto dalla rete ufficiale. A leggere questi annunci non ci sono sorprese, tutti dicono documenti in regola e auto pronta consegna con al massimo 10km. Diciamo che il dubbio può venire se tutto e' realmente così ... ma magari si pensa male x nulla. Per i Km penso che pero' di trucchi non ce ne siano, alla fin fine sono MY2016 di pochi mesi. Ma in generale x le KM0 italiane, ci sono regole particolari per la garanzia? Io pensavo solo il discorso data prima immatricolazione. Dopo tutto sono auto come altre, mi sbaglio?
 
non capisco dove sta il risparmio sinceramente..
preferisco mille volte spendere qualcosina in più ed evitarmi mal di pancia
 
AlfaNet":nfz2kl6b ha detto:
. Ma in generale x le KM0 italiane, ci sono regole particolari per la garanzia? Io pensavo solo il discorso data prima immatricolazione. Dopo tutto sono auto come altre, mi sbaglio?

le km 0 italiane sono gia "caricate" nella garanzia italiana (quindi discorso pirma immatricolazione ecc), nel caso delle importate bisogna verificare questa cosa o in alternativa cosa propongono..

se si vuoi risparmiare qualcosa senza troppo mal di pancia /controlli c'e' anche l'outlet ufficiale della casa....

http://www.mirafiorioutlet.it/

se no dato che le km 0 pullulano aspettare quella giusta monitorando anche autoascout24 subito.it e simili

ma nn è detto che quelle importate siano sempre pacchi eeehhhh devi solo controllare ed informarti di piu ma vale per tutto

piu che sulle auto italiane è una pratica molto usata su quelle estere sulla rete vi sono molte epserienze su questi marchi ;)
 
Rispondo per punti
1) la dicitura IVA esposta significa che il prezzo è comprensivo di IVA. Questo significa che se sei un privato poco ti tange, ma se la dovessi comprare come partita IVA questa dicitura starebbe a significare che avresti la possibilità di scaricare appunto l'IVA essendo essa indicata in fattura (22%).
2) come già ben detto da altri, gli allestimenti esteri differiscono leggermente da quelli autoctoni. Ricordo che la Giulietta in DE e AT aveva un allestimento Turismo con pelle e altro che non ricordo (a titolo di esempio), mentre qui da noi c'erano Impression, Progression, Distinctive, Exclusive...
3) la garanzia in Europa è due anni. E' per legge. Pertanto su quella non ci sono problemi da quanto ne so. http://www.euroconsumatori.org/82039d82405.html
Però ti segnalo questo punto, che dovrebbe a mio avviso farti propendere per un acquisto km0 italiano o, come ben detto, Mirafiori Outlet:

"Naturalmente il venditore straniero è obbligato a garantire all'acquirente italiano la garanzia legale nella misura e con le caratteristiche previste dalla normativa nazionale dello Stato di acquisto/d'origine in materia di garanzia legale (per esempio un acquisto di una vettura in Germania è soggetta normalmente alle norme tedesche per la garanzia legale).

La risposta alla domanda sull'effettivo rispetto del diritto in caso di una macchina acquistata all'estero, è un po' più complicata: bisogna infatti considerare che secondo i principi della garanzia legale il venditore deve avere la possibilità di eliminare il difetto, ossia la vettura deve essergli messa a disposizione per un controllo e per le riparazioni. Questo può causare nel caso di una vettura non più in grado di circolare un grande problema di trasporto con le relative elevate spese; in molti casi anche solamente la circostanza di dover riportare la macchina al venditore, può significare un dispendio di tempo e di risorse finanziarie, che nella maggior parte dei casi non devono essere rimborsati dal venditore. Nella pratica molte di queste situazioni vengono risolte in modo che il venditore ed il compratore trovino un accordo, affinché il compratore possa far riparare l'auto nel proprio Stato ed il venditore rimborsi solamente i costi del materiale necessario e parte dei costi della manodopera.".
 
Ma se te compri un km0 estero da un venditore italiano in Italia dovrebbe essere lui a darti la garanzia. O no?
 
Grazie a tutti per le utili informazioni sull’argomento. Comunque penso anch'io che se si compra l'auto in Italia da un concessionario italiano multi marca che ha già provveduto lui all'import dell'auto acquistata all'estero, tanto da averla già nella sua esposizione, al cliente che acquista deve rispondere lui per la garanzia. Molto diverso è invece se un italiano vuole acquistare fai da te un auto direttamente all'estero. Li si che se succede qualcosa deve ritornare a spese sue alla concessionaria di partenza all'estero. Mi sbaglio? :ka)
 
per quanto riguarda la garanzia credo di si.
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, occorre verificare che sia stata versata l'iva e che sia tutto aposto, altrimenti il cliente finale si vede l'auto ferma in caso di controllo.
 
per iva devi farti dare copia f24 (anche se oggi le cose son un po cambiate ma comq sei tu il resposanbile in caso d nn pagamento)
garanzia devi vedere se è caricata e valevole sul territorio nazionale
 
Richiamo la discussione per una info : sono stato presso una di queste concessionarie (organizzata fiat) che hanno alcune di queste vetture,ed il prezzo non è per nulla male. Sono delle 1.6 120 cv mjet in allestimento business o super,km zero con targa italiana.

Teoricamente non dovrebbero esserci problemi ad acquistarle con le specifiche di cui sopra...voglio dire,allestimento Spagna ma targate italiane ed intestate a fiat.
Pareri?

Al di la del prezzo che può convenire o meno,avendo girato tutte le concessionarie fiat/alfa della mia zona,sono gli unici che ritirano la mia moti senza storcere il naso per chilometraggio e stato della vettura.
 
deca50":2gihh4v5 ha detto:
Richiamo la discussione per una info : sono stato presso una di queste concessionarie (organizzata fiat) che hanno alcune di queste vetture,ed il prezzo non è per nulla male. Sono delle 1.6 120 cv mjet in allestimento business o super,km zero con targa italiana.

Teoricamente non dovrebbero esserci problemi ad acquistarle con le specifiche di cui sopra...voglio dire,allestimento Spagna ma targate italiane ed intestate a fiat.
Pareri?

Al di la del prezzo che può convenire o meno,avendo girato tutte le concessionarie fiat/alfa della mia zona,sono gli unici che ritirano la mia moti senza storcere il naso per chilometraggio e stato della vettura.
Se intestate a fiat sei ok. Vai di allestimento Super che ha qualcosina in più
 
Ma mi chiedo, con queste Giuliette di importazione MY2016, adesso nel 2017, ci possono essere dietro delle truffe? Del tipo, auto “schilometrate” o simili.
Magari si acquista un modello immatricolato per la prima volta in Spagna o Germania e poi la si trova qui, bella lucida, in qualche salone con 1KM all’attivo … forse però nel loro paese di prima immatricolazione hanno già fatto 'n' mila KM … poi vengono sistemate e schilometrate a doc. In giro di queste Giuliette di importazione, in annunci vari, ve vedo sempre di più … c’è forse il boom? Magari ho fantasticato troppo :asd)
 
sullo schilometraggio sarebbe da scriverne a chilometrate usando un gioco di parole... sulle km 0 la cosa mi pare un pelo piu difficile xro ..sulle altre tutto puo essere
 
A me il dubbio viene solo sulle KM0 di importazione che arrivano dall'estero ... ho visto alcuni annunci dove si vedono foto e filmati del cruscotto magari acceso di queste auto ... e la cosa che mi ha colpito e che il contachilometri che segna 1KM perfetto. Possibile? Visto il giro che fanno queste auto … da Germania, Belgio o Spagna ... immatricolate con la targa del loro paese di origine e poi ... "stargate" e portate in Italia e magari esposte dentro/fuori da un concessionario ... possibile un solo KM?
 
AlfaNet":2rduvt36 ha detto:
A me il dubbio viene solo sulle KM0 di importazione che arrivano dall'estero ... ho visto alcuni annunci dove si vedono foto e filmati del cruscotto magari acceso di queste auto ... e la cosa che mi ha colpito e che il contachilometri che segna 1KM perfetto. Possibile? Visto il giro che fanno queste auto … da Germania, Belgio o Spagna ... immatricolate con la targa del loro paese di origine e poi ... "stargate" e portate in Italia e magari esposte dentro/fuori da un concessionario ... possibile un solo KM?

Si il rischio, indubbiamente, c'è. ti dovresti far dare l'ok per verificare con MultiEcuScan tutte, ma proprio tutte, le centraline (airbag, ABS, centrale auto ecc.) con una persona di fiducia, ma qui anche se la legge glielo impone si possono rifiutare o addirittura possono aver fatto il lavoro ad hoc e cancellato parametri su tutte... oppure aver fatto km scollegando centraline più difficili da resettare...

L'unica sicurezza che si può avere è di andare di usato degli Outlet MotorVillage. La mia ad esempio era una Mirafiori Outlet MotorVillage, so che era di un funzionario CNH Industrial perchè l'ho chiamato essendo il primo proprietario iscritto a libretto...
 
Pensandole tutte ci si deve proprio trasformare in uno Sherlock Holmes dell'auto. I prezzi sono interessanti ... circa 20000 Euro per una KM0 contro i 30000 da configuratore Alfa per una nuova a pari allestimento ... certo, poi ci sono gli sconti ... ma dubito che scontino 10000 Euro all'Alfa ... io comunque parlo di una Giulietta MY2016 Super con accessori extra come il navigatore, il tutto a KM0 ma praticamente un nuovo, quelle Giulietta di impostazione di cui si vedono in giro molti annunci. C'è un po' da pensarci ... :) ;)
 
Top