[news] Giulietta 1.6 jtdm 120 con il TcT...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
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Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
:eek13) In arrivo la 1.6 JTDm-2 con il doppia frizione TCT :eek13)

:OK) http://www.quattroruote.it/news/foto_sp ... e_tct.html :OK)

"Ci sono ancora molte novità in arrivo per l'Alfa Romeo Giulietta:
al di là del ventilato aggiornamento stilistico atteso per il prossimo anno e non prima della primavera inoltrata,
questo inedito set di cinque foto spia, che vi mostriamo in esclusiva,
rivela che sono iniziati i collaudi su strada dell'inedita versione "millessei" turbodiesel con il cambio automatico a doppia frizione TCT,
finora riservati solo alla motorizzazione 2.0 JTDm-2 da 175 CV.
Gli indizi.
Non possiamo sapere con certezza quando questa variante sarà effettivamente disponibile,
ma i segni rivelatori sono sufficientemente chiari:
la dicitura Diesel sull'indicatore del livello del combustibile,
il terminale di scarico singolo e, appunto,
la leva del cambio automatico.
Questo atteso abbinamento, inoltre, potrebbe essere esteso anche ad altri modelli del Gruppo FCA,
come la crossover Fiat 500X a trazione anteriore."



Foto dell'abitacolo del prototipo della Giulietta 1.6 JTDm-2 con il cambio a doppia frizione TCT :scratch)
 

Allegati

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troppo tardi... tanto richiesta... ma troppo tardi...

Ho guardato un attimo il configuratore... e la 1.6 120 accessoriata come quella che abbiamo in casa viene uno sproposito... oltre al fatto che il pack sport non è più configurabile..
 
Re: R: [news] Giulietta 1.6 jtdm 120 con il TcT...

Strana come scelta per un modello dichiarata morto, comunque ben venga anche perché era quello che mancava.

Detto questo, sembra che dal dopo Giulia stiano provando a rimandare la data di scadenza di Giulietta e Mito.


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
perché quattroruote fa la prova solo ora ?
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Alfa Romeo Giulietta... La prova della 1.6 JTDm Tct... 17/12/2016

:matto) http://www.quattroruote.it/news/prove_s ... m_tct.html :matto)

Non c’è che dire, è un bel pacchetto: l’Alfa Romeo Giulietta, l’1.6 turbodiesel da 120 CV e il cambio doppia frizione Tct. Un buon compromesso tra prestazioni, consumi e versatilità d’uso. L’esemplare in prova, ristilizzato e in allestimento Super, si presenta nel bel Rosso competizione e con cerchi di lega da 17”.

Coppia in basso. Ed eccoci al posto guida. Il volante, col logo argenteo, ha la corona appiattita in basso: pare un filo grande, ma la presa è buona. Bella la piastra appoggiapiede. I sedili sono ben sagomati, la seduta, però, non è così bassa: basta poco per sistemarsi, sfruttando le ampie regolazioni manuali. Il motore convince subito, perché la spinta inizia già al di sotto dei 1.500 giri: per marciare con brio non è necessario spremere la meccanica, ma è sufficiente lasciar fare al cambio, che infila le marce una dietro l’altra sui 2.500 giri. Sì, il mix tra il diesel e il Tct è proprio riuscito, soprattutto alle andature normali e medio-alte. Poi, selezionando con il manettino la modalità Dynamic, il tutto diventa più reattivo e divertente.

Gran tenuta. In Drive e modalità Natural la Giulietta si mostra piuttosto fluida, mentre in Dynamic il cambio “tiene” un po’ di più le marce. A chiedere tutto, il motore mostra vivacità fin dopo i 4.000 giri (a 4.400, poi, si può cambiare); il Tct, utilizzato in manuale con i piccoli paddle, si mostra abbastanza rapido, soprattutto in scalata. A volte può capitare che, per via dei primi tre rapporti corti, mediante un avviso sonoro venga negata la selezione. Inoltre il kick-down non è rapidissimo. E i consumi? L'1.6 JTDm “120”, abbinato al Tct, non delude neppure sotto questo profilo: abbiamo percorso sempre più di 16 km con un litro, superando i 19 in statale. Così, grazie al serbatoio da 60 litri, l’autonomia va spesso oltre i mille chilometri. Ma la Giulietta è conosciuta anche per sincerità e tenuta di strada. L’esemplare in prova, dotato di assetto sportivo e di gommatura da 225/45, pesa 1.554 chili in condizioni di prova; non pochi, ma vi assicuriamo che non si sentono. Nel misto la Giulietta è agile nei cambi di direzione e ha poco rollio: è quindi divertente e godibile, oltre che stabile e sicura. E non mette mai in difficoltà, neppure nel "tiro-rilascio". Se poi proprio fosse necessario, i controlli elettronici intervengono in modo preciso e calibrato in Dynamic e più “conservativo” in Natural. Convincente anche la risposta dei freni. Lo sterzo, non lo scopriamo oggi, è riuscito: diretto e rapido, con carico elevato in Dynamic e un po’ leggero in Natural. Tenere bene la strada non comporta, nel caso della Giulietta, controindicazioni in termini di confort. Le sospensioni non sono morbide, però filtrano bene le irregolarità e non creano fastidi ai passeggeri. In autostrada, poi, la Giulietta Super è molto silenziosa e garantisce viaggi comodi.

Andrea Stassano
 
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