[Guida] Installazione Parrot

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
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Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
La presente guida nasce per chi, come me, vuole installare uno fra i seguenti dispositivi Parrot sulla propria Giulietta:

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Parrot MKI 9200 (con display multicolore 2,4", connettore USB - Audio IN - iPod)

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Parrot MKI 9100 (con display due righe blu-nero, connettore USB - Audio IN - iPod)

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Parrot MKI 9000 (privo di display, con connettore USB - Audio IN - iPod).

L'occorrente per le operazioni è il seguente:
- Kit PARROT MKi-9*00
- 2 Connettori Faston Piccoli
- Punta Fresatrice Piatta 20mm
- Utensili Vari (pinze, cacciavite etc)


Primo passo per l'installazione è lo smontaggio del rivestimento della plancia, come da guida linkata. Smontata la plancia, rimuovete l'abbellimento-portaoggetti con il manettino DNA (tirando, ad estrazione); svitate le quattro viti che reggono l'autoradio, e sfilarla tirando dolcemente verso di sé. Scollegate i cavetti posizionati sul retro dello stereo, e teneteli a portata di mano. Se volete, per agevolare il passaggio dei cablaggi, smontate il climatizzatore (come da guida precedentemente linkata, è solo a pressione).
Collegate il cablaggio del Parrot allo stereo, come da manuale d'uso del Parrot, tenendo a parte il cavetto con l'etichetta 'MUTE'. Provvediamo a collegare i cavi di alimentazione: scolleghiamoli (facendo attenzione a non perdere i fusibili) e colleghiamo il cavo "12v Battery" Rosso al cavo arancione, senza dimenticare di inserire il fusibile:

img1959m.jpg

Ora dobbiamo recuperare il cavetto 12v Ignition dalle connessioni ausiliarie dell'autoradio. Rimuoviamo innanzitutto il portafusibili dal cavo arancione, e applichiamo il connettore Faston. Colleghiamo il Faston al pin indicato sull'etichetta dell'autoradio come "+\_":

img1955x.jpg

Adesso possiamo scegliere se collegare il cavo Giallo "Mute" alla predisposizione del Parrot "Mute In 2", oppure alle funzioni ausiliare dell'autoradio, la differenza è che utilizzano la "Mute In 2" - predisposta dal Parrot - quando si riceve una chiamata o si riproduce un brano via BlueTooth sul display dell'autoradio comparirà la scritta Mute, ed il processo in corso sullo stereo non sarà interrotto (ovvero: se si ascolta musica da un CD, la riproduzione proseguirà ma - essendo in MUTE - non sarà trasmessa alle casse). Se invece si utilizza la funzione ausiliaria "Tel Mute" dall'autoradio, quando si riceverà una chiamata o si riprodurrà un brano via BlueTooth sul display dell'autoradio comparirà la scritta Telefono ed il processo verrà messo in pausa. Per comodità ho scelto la prima opzione.

Lo step successivo è provvedere ai cablaggi dell'abitacolo. Avendo installato un Parrot MKI 9200, la procedura è la seguente.

ATTENZIONE: LA SEGUENTE PARTE È INUTILE PER CHI INSTALLA UN PARROT MKI-9000, IN QUANTO PRIVO DI DISPLAY

Aprite il cassettino portaoggetti in mezzo agli areatori centrali (sulla plancia); svitate le due viti a brugola presenti:

img1960k.jpg

e provvedete ad estrarre il portaoggetti, tirandolo DELICATAMENTE verso il parabrezza:

img1961v.jpg

Sul fondo della predisposizione del cassetto superiore è presente un foro che conduce al retro dell'autoradio di serie: basta far passare di lì il cavo multimediale per aux/usb/ipod, ed - eventualmente - il cavo per l'alimentazione del cellulare:

img1962ma.jpg

Utilizzando la punta fresatrice per forare il cassetto e facciamo passare il connettore, rimettiamo in sede il portaoggetti e fissiamo il gommino di sostegno del cavo:

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20130104110540.jpg

QUESTA PARTE È DESTINATA A TUTTI I PARROT, INCLUSO IL MKI-9000

Passiamo al cablaggio del microfono: rimuoviamo il coperchio del vano porta fusibili nella parte inferiore sinistra della plancia, passiamo il cavetto fra le giunzioni delle plastiche del cruscotto portandolo nel vano autoradio e facendolo passare sotto il piantone dello sterzo:

img1964vx.jpg

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Aiutandoci con le dita, allarghiamo la guarnizione del montante e facciamo passare il cavetto del microfono fino al cielo. Ho scelto di installare il microfono proprio dietro il sensore volumetrico:

20130104110042.jpg

Adesso prendiamo la centralina del Parrot (lo scatolotto blu), e collochiamolo in verticale dietro l'abbellimento del DNA, collegando tutti i connettori in modo saldo e facendo attenzione a fascettare i cavi in eccesso; rimontiamo tranquillamente la plancia, e posizioniamo il display del parrot. Io l'ho Installato dietro il portaoggetti DNA, lasciando sporgere un pezzetto di cablaggio - che tanto, resta nascosto:

20130104110030.jpg

20130104110050.jpg

Mediante l'apposito adesivo, collochiamo il telecomando senza fili in una posizione comoda - io ho scelto il punto dietro la leva del cambio, tra cambio e bracciolo, per averlo in posizione agevole:

20130104110036.jpg

Ovviamente, io uso il mio Galaxy S3 come mediacenter, telefono e OBD-Tester, e l'ho posizionato nel suo porta-cellulare specifico:

20130104110553.jpg

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Buon lavoro e grazie per l'attenzione. :spin)
 
Bel lavoretto sai....quando ne ho voglia piace anche a me fare cose del genere,per il radio navigatore smontai tutta la plancia..L'hai fatto tu il lavoro incluse le foto ?

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Bella guida, credo può essere utile anche per montarlo su altri modelli di auto.
Ho un paio di domande:
Lo schermino del parrot è rimovibile o fisso?
Il collegamento all' autoradio vien fatto usando la porta posteriore dove si può collegare l'ipod giusto? E se questa è già in uso dall'ipod stesso come si può fare? Esisteranno degli sdoppiatori per collegare ipod e parrott contemporaneamente o bisogna rinunciare a uno dei due?
 
Re: R: [Guida] Installazione Parrot

Parlo del 9200.
Lo schermo può liberamente essere rimosso. Col parrot é fornito un sacchetto per trasportarlo. Idem il comando.
Per quanto riguarda ipod... lo puoi connettere ai tre cavetti (che ho fatto passare nel cassettino in alto) e controllarlo direttamente col comando del parrot.

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Ma guarda,avendo il parrot incluso nel radio navigatore ti dico che oltre ad essere un super vivavoce è veramente ottima ed efficace la soluzione postata ed è sicuramente più economica della mia, ne prenda atto chi ha intenzione di interagire con iPod e vivavoce insieme,non lo sapevo
Chiedi di spostarla in bellavista nelle faq

Inviato dal mio I Fogn
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Grazie phoenix per il link!;-) ma una domanda mi sorge spontanea? I cavi che sono nel cassettino porta oggetti sopra la plancia sono abbastanza lunghi poi da arrivare con comodità a cambiar per esempio brano dal i pod? Bisogna poi lasciare il vano porta oggetti con lo sportellino aperto? O si chiude ugualmente con i cavi che fuori escono? Nn si sforza il coperchio!? Grazie in Anticipo!;-)
:scratch)
 
Re: R: [Guida] Installazione Parrot

FabrizioPerini":1znshyjy ha detto:
Grazie phoenix per il link!;-) ma una domanda mi sorge spontanea? I cavi che sono nel cassettino porta oggetti sopra la plancia sono abbastanza lunghi poi da arrivare con comodità a cambiar per esempio brano dal i pod? Bisogna poi lasciare il vano porta oggetti con lo sportellino aperto? O si chiude ugualmente con i cavi che fuori escono? Nn si sforza il coperchio!? Grazie in Anticipo!;-)
:scratch)
I cavi hanno ancora mezzo metro a disposizione. Puoi allungarli quanto preferisci. Inoltre il cassettino si chiude senza problemi col cavo fuori.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Grazie phoenix !
Tra poco penso di farlo pure io ! Però volevo mettere un impianto un po' più decente , nn so se basterebbe un paio di casse più potenti! Comunque qualcuno di voi ha un idea di come si possono cambiare olè calotte dei fari? Io le ho quelle grigio chiaro ma volevo mettere quelle scure senza dover cambiare le lampade e mettere gli xeno! Aiutatemi! Mi piacciono troppo! :A)
 
Fabrizio se hai bisogno di chiarimenti su altre cose (le calotte dei fari), ti consiglio di aprire una discussione a parte in modifiche estetiche, in questo topic sei fuori tema.
 
informazione

salve e buon giorno .. in anzitutto buon giorno al club siccome sono nuovo iscritto.
ho un alfa giulietta 2.0 jtdm 140 cv pacco sport..
se possibile avere delle informazioni ho intenzione di montare un PARROT MKI 9100 e un buon modello?
Sulla mia vettura dato che la radio di serie non monta il blu&me e neanche la porta usb. dato che non si puo neanche montare un interfaccia con adattatore che la radio non e Blaupunkt..
Se monto il parrot perdo i comandi al volante della radio ? LE info non escono più sul diplay del quadro? se c'è un connettore da far uscire sul dipley del quadro strumenti comè la radio originale?
Mi consiglaite di montarlo o no il Parrot MKI9100?
Vedendo queste immaggini della amcchina tutta smontata mi sta passando la voglia di montarlo

ciao e buona giornata a tutti
 
Con lei chi? Io sono un lui :lol:
Scherzi a parte, nessun problema, già che ci sei dai un' occhiata al regolamento qui viewtopic.php?f=2&t=61972 , seguendolo non ci saranno problemi durante la permanenza sul forum.
Chiusa la parentesi e torniamo pure alla discussione sul parrot.

Buona continuazione
 
installazione parrot o Kenwood

salve e buona sera oggi pomeriggio ho fatto un giro di installatori di impianti di autoradio e sistema vari.. e mi hanno sconsigliato di montare il Parrot MKI 9100 sulla giulietta dicendomi che su alcuni modelli ha portato interferenza sulle centraline.
E mi hanno consigliato di montare "Interfaccia Kenwood KOS-A210" cosi funziona sulla radio originale senza che perdo i comandi al volante e le funzioni della radio.

Kenwood KOS-A210 mi hanno detto che ci funziona il cellulare in bloothot e le varie periferiche porta usb e ipod e altre periferiche ...

voi che mi consigliate di montare il parrot o Kenwood KOS-A210?????
 
Io ho l'MKI9200.
Mi piacerebbe sapere quali problemi ha portato il MKI9200 su Giulietta, e su quale campione statistico si basano. Io non riscontro nessun tipo di interferenza o anomalia.

L'installazione come vedi è semplice, rapida, e il prodotto costa relativamente poco. Mentre il kenwood da te citato costa quasi 200 euro. E si illumina di blu, che non c'entra nulla con giulietta.
 
phoenix86to":37zfuyif ha detto:
Io ho l'MKI9200.
Mi piacerebbe sapere quali problemi ha portato il MKI9200 su Giulietta, e su quale campione statistico si basano. Io non riscontro nessun tipo di interferenza o anomalia.

L'installazione come vedi è semplice, rapida, e il prodotto costa relativamente poco. Mentre il kenwood da te citato costa quasi 200 euro. E si illumina di blu, che non c'entra nulla con giulietta.

ciao e buona sera phoenix.. mi ha detto l'installatore "poi io ne capisco poco e niente" che andava in tilt la centralina fari e radio... lui ha montato il Parrot MKI 9100 su una giulietta e la potuto togliere.. poi per il kenwood a detto che si puo far illuminare anche di rosso..
 
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