Tagliando.. ma quando?

Mea147

Nuovo Alfista
5 Novembre 2005
169
0
16
Ciao a tutti, domanda stupida, sul diesel i tagliandi sono previsti ogni 2 anni o 35000 km.
In concessionaria mi è stato detto di passare cmq a 20000 km o 1 anno!!!
Chi ha ragione?
Sul quattroruote (prova dei 100000 km) hanno fatto il cambio olio ogni 35000 km!!
Non vorranno mica fregarmi!! (scherzo)
Premesso che il cambio olio ogni 20000 è consigliato a chi fa molta città (non è il mio caso).
saluti :)
 
Da 3 mesi, ho su 5000 km circa!!
Sò che è presto, ma vorrei sapere queste differenze tra il conce e la casa madre.
 
Ma guarda,sulla mia(come sulla tua) era previsto a 35mila,poi alla fine l'ho fatto a 31-32mila,non ricordo esattamente,pero'credo comunque di aver aspettato troppo,nel senso che anche se e'buono l'olio che mettono c'e di mezzo rodaggio e assestamento,quindi io ti consiglierei di cambiarlo prima della scadenza prevista.Io verso i 50mila torno a cambiarlo ecco.
 
se fai un uso dell'auto tranquillo puoi anche arrivare a 35.000 km, non succede niente, però se sei un fissato e non hai particolari problemi finanziari è sicuramente meglio farlo sui 20.000 km.. oltre questo kilometraggio l'olio esce veramente lurido, però lubrifica comunque.. sicuramente meno di quando è nuovo, ma se il motore non viene sollecitato molto spesso puoi tranquillamente seguire i consigli del libretto..

p.s. io ogni 10.000 km un cambio olio e filtri lo faccio comunque, con 100 euro me la cavo perchè lo faccio io... (a parte il primo che me lo ha incluso nell'acquisto e quindi non lo pago)
 
io ogni 7-8000 km cambio olio e filtri.
Cambiato a 1200 km dopo il rodaggio, ora ne ho 7700 e ad 8500-9000 penso proprio di cambiarlo.
Meglio spendere qualche soldo di olio e filtri che avere un motore mal lubrificato...
PS lo so... sono un fissato :D
 
Fallo adesso, così con l'olio vanno via pure le imperfezioni ed i residui metallici seguiti al rodaggio, poi segui la manutenzione come previsto dal computer di bordo
Io personalmente cambio tutto ogni 10.000Km, ma è una mia fissa, comunque il primo tagliando dopo 5.000Km è una cosa buona
 
già 10.000 km tra un tagliando e l'altro è da fissati, meno di 10.000 km vuol dire avere un problema serio tanto da dover andare in terapia.. :D

io penso che 15.000 sia già un ottimo compromesso, ma se anche si vuole arrivare a 20/25.000 non succede niente, già a 30.000 inizi a tirare fuori la marmellata e 35 è troppissimo..

la media giusta è 15/20.000 se non si è da ricovero.. :asd)
 
alfagt32":1h6aqawo ha detto:
io ogni 7-8000 km cambio olio e filtri.
Cambiato a 1200 km dopo il rodaggio, ora ne ho 7700 e ad 8500-9000 penso proprio di cambiarlo.
Meglio spendere qualche soldo di olio e filtri che avere un motore mal lubrificato...
PS lo so... sono un fissato :D
Tu non fai testo MALATO!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Tagliando ogni 10000 Km con le tariffe medie delle officine = salasso economico !
Ma ci fate le gare con le vostre vetture ? Perchè se si utilizza l'auto in condizioni "normali" sarà sufficiente seguire il chilometraggio previsto dalla casa per assicurare una lunga vita al motore....impallinati che non siete altro ! :)
 
io seguo quello che mi consiglia la casa madre... e lo farò alla prima scadenza che arrivo (1 anno o 35000 per la giulietta e 1 anno o 20000 per la GT)...
perchè devo fare della carità alle officine?? ora non voglio accusare nessuna officina.... ma credete veramente che vi cambino l'olio a 7-8000 km? vi segnano e vi fatturano...
 
Gentleman_Driver":3pawsw6e ha detto:
Tagliando ogni 10000 Km con le tariffe medie delle officine = salasso economico !
Ma ci fate le gare con le vostre vetture ? Perchè se si utilizza l'auto in condizioni "normali" sarà sufficiente seguire il chilometraggio previsto dalla casa per assicurare una lunga vita al motore....impallinati che non siete altro ! :)

salasso? :scratch) Un set di filtri UFI (aria, olio, gasolio e abitacolo) lo pago 25 euro, 5 litri di olio Motul li pago 40 euro, 30 euro di manodopera al mio meccanico di fiducia che lavora davanti ai miei occhi e con 100 euro ho fatto un tagliando.

Con l'M3 visto che il filtro benzina non lo cambio spessissimo spendo praticamente cifre simili usando olio Castrol! :p
 
falconero79":18cka98q ha detto:
io seguo quello che mi consiglia la casa madre... e lo farò alla prima scadenza che arrivo (1 anno o 35000 per la giulietta e 1 anno o 20000 per la GT)...
perchè devo fare della carità alle officine?? ora non voglio accusare nessuna officina.... ma credete veramente che vi cambino l'olio a 7-8000 km? vi segnano e vi fatturano...
Il mio meccanico lo cambia davanti ai miei occhi... Quindi quel rischio non lo corro
Cmq per la Giulietta secondo la casa sono 2 anni o 35000 km, non un anno
 
Qix":1jav2s0d ha detto:
Gentleman_Driver":1jav2s0d ha detto:
Tagliando ogni 10000 Km con le tariffe medie delle officine = salasso economico !
Ma ci fate le gare con le vostre vetture ? Perchè se si utilizza l'auto in condizioni "normali" sarà sufficiente seguire il chilometraggio previsto dalla casa per assicurare una lunga vita al motore....impallinati che non siete altro ! :)

salasso? :scratch) Un set di filtri UFI (aria, olio, gasolio e abitacolo) lo pago 25 euro, 5 litri di olio Motul li pago 40 euro, 30 euro di manodopera al mio meccanico di fiducia che lavora davanti ai miei occhi e con 100 euro ho fatto un tagliando.

Con l'M3 visto che il filtro benzina non lo cambio spessissimo spendo praticamente cifre simili usando olio Castrol! :p

Tienitelo stretto quel meccanico e ricordati sempre del suo compleanno allora ! :fluffle)
Io per adesso sono riuscito ad abbassare il prezzo del secondo tagliando dalle 360 c.a. del primo effettuato in concessionaria ai 250 del secondo fatto presso un centro Bosch.
 
per tutelarsi direi di riferirsi sempre e comunque al libretto d'uso e manutenzione, che si riferisce quasi eslusivamente ai km di percorrenza e pressochè mai al passare del tempo :OK)

gli usi, le abitudini, i consigli sono altra cosa
 
Gentleman_Driver":3vsmiddh ha detto:
Qix":3vsmiddh ha detto:
Gentleman_Driver":3vsmiddh ha detto:
Tagliando ogni 10000 Km con le tariffe medie delle officine = salasso economico !
Ma ci fate le gare con le vostre vetture ? Perchè se si utilizza l'auto in condizioni "normali" sarà sufficiente seguire il chilometraggio previsto dalla casa per assicurare una lunga vita al motore....impallinati che non siete altro ! :)

salasso? :scratch) Un set di filtri UFI (aria, olio, gasolio e abitacolo) lo pago 25 euro, 5 litri di olio Motul li pago 40 euro, 30 euro di manodopera al mio meccanico di fiducia che lavora davanti ai miei occhi e con 100 euro ho fatto un tagliando.

Con l'M3 visto che il filtro benzina non lo cambio spessissimo spendo praticamente cifre simili usando olio Castrol! :p

Tienitelo stretto quel meccanico e ricordati sempre del suo compleanno allora ! :fluffle)
Io per adesso sono riuscito ad abbassare il prezzo del secondo tagliando dalle 360 c.a. del primo effettuato in concessionaria ai 250 del secondo fatto presso un centro Bosch.

Bè, basta organizzarsi con ebay e meccanico generico e alla fine ce la si cava bene.
Officine autorizzate le tengo a distanza se si tratta di manutenzione ordinaria
 
punto td":2nxc4ug0 ha detto:
alfagt32":2nxc4ug0 ha detto:
Cmq per la Giulietta secondo la casa sono 2 anni o 35000 km, non un anno
Di quale motore parli?? :scratch)
il nostro ed il diesel 170cv...
cmq... ascolta me... quando arrivi a 10000 cambia l'olio. hai ancora quello del rodaggio... poi puoi anche fare fino a 15-20 mila km (cosa contraria ai miei princìpi comunque :D)... ma almeno quello del rodaggio cambialo ;)
 
alfagt32":262pf1gx ha detto:
punto td":262pf1gx ha detto:
alfagt32":262pf1gx ha detto:
Cmq per la Giulietta secondo la casa sono 2 anni o 35000 km, non un anno
Di quale motore parli?? :scratch)
il nostro ed il diesel 170cv...
cmq... ascolta me... quando arrivi a 10000 cambia l'olio. hai ancora quello del rodaggio... poi puoi anche fare fino a 15-20 mila km (cosa contraria ai miei princìpi comunque :D)... ma almeno quello del rodaggio cambialo ;)

m guardate che i motori di adesso sono già rodati eh :OK) :OK) :OK)
 
falconero79":agz6i2v7 ha detto:
m guardate che i motori di adesso sono già rodati eh :OK) :OK) :OK)

mah... ho i miei dubbi sul se e sul come lo facciano il rodaggio...
l'unico che so essere fatto seriamente è quello Porsche e dei v8 Audi (o in generale dei motori v6 per le line S o L5 v10 per le RS)...
con un utilizzo del motore seguito parametro per parametro dall'ingegnere di turno... a tutti i regimi e con cambi olio costanti per eliminare le impurità.
Stiam parlando di macchine da 70 mila euro in su... dubito che su un 1.4 multiair o su un jtdm da montare su auto da 13 mila euro in su facciano fino a 100 ore di rodaggio in questi termini :mecry)
 
Top