La prendo o mi tengo la cara 147?

La nuova media erede della 147

Moderatore: Moderatori

La prendo o mi tengo la cara 147?

Messaggioda antonio31083 » 14/05/2018, 20:09

Ciao a tutti,

dopo 10 anni di onorata carriera e 226.000 km sulle spalle, mi era venuta in mente la malsana idea di cambiare la mia 147 1.9 jtdm 8v 120cv, per prendere una Giulietta 1.6 jtdm 120 cv

I problemi della 147 ormai li conosco a memoria, volevo sapere da voi se sulla giulietta erano stati risolti oppure mamma Alfa ne ha tirati fuori altri per tenerci sempre in compagnia quando guidiamo.

In particolare volevo sapere se sono stati risolti i problemi a:

- braccetti anteriori

- pompe frizione (specie quella dietro il pedale)

- usura precoce gruppo frizione/volano

- altri problemi che adesso non mi vengono in mente

Quindi mi rivolgo a voi Giuliettisti, ne vale la pena prenderla al posto di una 147?

Il motore va bene? Quanto consuma mediamente?
antonio31083
Alfista Junior

Messaggioda Flav » 15/05/2018, 13:17

Ciao. Io non provengo da una 147, però ti posso portare la mia esperienza. Rispetto alla 147 hanno eliminato il Q all'anteriore, ma su dossi i rumori all'avantreno (solitamente da barra stabilizzatrice) permangono su vari lotti di auto prodotte. Su frizione / volano è tutto ok e dipende se auto è sfigata o meno. Una cosa che invece c'è è un "tlonk" in cambiata leggero che si sente però distintamente. Altri difetti a livello motore ciclistica non ce ne sono. Negli interni invece se la provi fatti un giro a radio spenta per sentire se ci sono vari rumori, i difetti più conclamanti, a lungo andare, sono:
- maniglie interne che si spaccano facilmente, quindi tirare con prudenza (cambiano intera parte interna portiera al modico costo di 400 euri)
- sportellino carburante che si blocca (ricambio 30euro)
- pomello cambio che si svita (ma basta aprirlo e stringere dado)
- rigonfiamento profilo airbag lato passeggero (qui a qualcuno si è crepata la plancia, ma in quel caso te la cambiano e ti fan pagare solo la manodopera se si manifesta entro i 5 anni etc.). Per queste cose alla scadenza naturale dei due anni di garanzia casa madre metteri in conto un rinnovo di almeno 1 anno, non si sa mai.
Altro per il momento non mi sovviene. Il motore è il multijet quindi va benone, come coppia in D sei al livello di un 2.0. Dopo 20mila km come consumi, se non hai i 18, puoi fare tranquillamente i 20 con cambiate da GSI (Gear shift indicator). Addirittura i 21/22 con i cerchi da 16. Se c'è altro chiedi pure.
Alfa Romeo Giulietta 2.0 Jtdm-2 150cv, Exclusive, Pack Sport, grigio antracite, cerchi in lega da 18'' a raggi, black interior.
Flav
Super Alfista

Messaggioda antonio31083 » 15/05/2018, 16:07

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Posso sapere che motore hai, quanti km e gli interventi che hai fatto?

Grazie ancora.
antonio31083
Alfista Junior

Re: La prendo o mi tengo la cara 147?

Messaggioda Melo81 » 16/05/2018, 19:45

Io terrei la 147...o al massimo ne cercherei un'altra...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Melo81
Alfista Senior

Messaggioda yugs » 17/05/2018, 8:17

Melo81 ha scritto:Io terrei la 147...o al massimo ne cercherei un'altra...

se non ha problemi particolari di blocchi del traffico ecc conviene che se la tenga ancora un po'. si sa mai che entro un paio d'anni arrivi un'erede della Giulietta direttamente (o nel frattempo trova una Giulia usata ben tenuta a prezzo interessante e fa il salto di qualità).
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!

"Chi rimappa si fa i palazzi perché di gonzi che si fanno inculare non meno di 250 euro a botta ce ne sono una marea. Per giunta in nero. Fai te." (cit.)
yugs
Cuore Sportivo

Messaggioda Flav » 17/05/2018, 10:24

antonio31083 ha scritto:Ciao, ti ringrazio per la risposta. Posso sapere che motore hai, quanti km e gli interventi che hai fatto?

Grazie ancora.

Trovi tutto nel mio garage. Cmq questi gli interventi che ho eseguito, quasi tutti passati in garanzia:

1) sostituzione cassa posteriore sinistra che gracchiava
2) sistemazione scricchiolio che proveniva da lato superiore montante centrale (quello fra porta ant. sx e post. sx). Erano supporti cielo interni che si erano rotti all'interno della tappezzeria e davano un fastidioso rumore su fondo sconnesso o su virata a sinistra su strada in dislivello
3) sistemazione vibrazione rumorosa, con auto ferma in sosta, che proveniva da calandra anteriore: era la protezione fra plastica posta sopra motore e motore stesso a cui erano saltati supporti.
4) (intervento fatto dalla concessionaria, non richiesto ma molto gradito) sostituito pannello porta anteriore sx che, a detta del capofficina, scricchiolava troppo e da esperienza loro, è stato sostituito perchè a lungo andare ci sarebbe stata la famosa rottura di cui tanto si è parlato su questo forum.
5) plastica plancia che è posta proprio di fronte alla cassa tweet portiera lato guida uscita da sede e rimessa a posto da conce e da me
6) sistemazione guarnizione lato portiera sx che con pioggia faceva acqua
7) sportellino carburante bloccato, sostituito con 30euro in conce
8) leggero rigonfiamento profilo airbag lato passeggero
9) sensore park ant. che con la pioggia ogni tanto si pianta
Diciamo più che altro rompimenti di balle che "problemi"... per il resto manutenzione ordinaria. Ciao!
Alfa Romeo Giulietta 2.0 Jtdm-2 150cv, Exclusive, Pack Sport, grigio antracite, cerchi in lega da 18'' a raggi, black interior.
Flav
Super Alfista

Messaggioda metdan » 21/05/2018, 10:04

La mia giulietta fortunatamente per ora (quasi 5 anni) ha avuto solo il difetto della maniglia interna che mi e rimasta in mano (cambiato tutto il pannello con un forte sconto da Alfa Romeo, mi sembra intorno al 70%) e qualche scricchiolio che arriva dall'asse posteriore in concomitanza con i dossi.
Dopo che ho letto questo 3d pero' ho natato anche io un leggero rigonfiamento del vano porta airbag del lato passeggero.

@ FLAV: la gobba che vedo io e' sulla plastica nera sotto il parabrezza, so che tu l'hai portata in assistenza, che tu sappia e' solo un problema estetico, ho puo' essere sintomo di malfunzionamento dell'airbag?
La mia preoccupazione maggiore e' che non scoppi quando dovrebbe o addirittura che scoppi all'improvviso senza motivo.
ciao
MetDan
Giulietta tb<---147 t.s. <---145 boxer
metdan
Alfista Senior

Messaggioda Flav » 21/05/2018, 11:07

metdan ha scritto:La mia giulietta fortunatamente per ora (quasi 5 anni) ha avuto solo il difetto della maniglia interna che mi e rimasta in mano (cambiato tutto il pannello con un forte sconto da Alfa Romeo, mi sembra intorno al 70%) e qualche scricchiolio che arriva dall'asse posteriore in concomitanza con i dossi.
Dopo che ho letto questo 3d pero' ho natato anche io un leggero rigonfiamento del vano porta airbag del lato passeggero.

@ FLAV: la gobba che vedo io e' sulla plastica nera sotto il parabrezza, so che tu l'hai portata in assistenza, che tu sappia e' solo un problema estetico, ho puo' essere sintomo di malfunzionamento dell'airbag?
La mia preoccupazione maggiore e' che non scoppi quando dovrebbe o addirittura che scoppi all'improvviso senza motivo.
ciao

Ciao metdan. No non comporta nessun problema. Solo che esteticamente fa un po' schifo. Praticamente è una guida interna in alluminio che col calore porta la plastica a deformarsi, in qualche caso fino alla rottura della plastica. Se il difetto è ben visibile, con un po' di rompimenti di balle te la cambiano in 100% prezzo pezzo a carico Alfa (siccome c'è una direttiva interna come per le maniglie specifica). Se non è ancora ben visibile, fanno mille storie. Ma se sei convincente, magari combinano a cambiarti la plancia lo stesso. Saluti.
Flav
Super Alfista

Messaggioda metdan » 21/05/2018, 13:34

Grazie!
a dire il vero l'ho notato solo dopo aver letto il tuo post, quindi non e' una cosa che si nota molto.
Ci tenvo di piu' al discorso sicurezza.
se col tempo peggiora passero' in concessionaria.
MetDan
Giulietta tb<---147 t.s. <---145 boxer
metdan
Alfista Senior

Messaggioda Flav » 21/05/2018, 13:48

metdan ha scritto:Grazie!
a dire il vero l'ho notato solo dopo aver letto il tuo post, quindi non e' una cosa che si nota molto.
Ci tenvo di piu' al discorso sicurezza.
se col tempo peggiora passero' in concessionaria.

Mah guarda, in alcune devo dire (e più "nuove" della mia) si vede proprio bene bene, nella mia si vede solo ce si fai caso, quindi un po' come a te. Per il resto in FCA si muovono (con il ricambio) solo quando la cosa è talmente visibile da non poter essere negata, se sei entro un det. kmtraggio o anni ti danno il 100% prezzo ricambio a loro carico (ma solo con tagliandi ufficiali e rompendo le balle un pochino) e manodopera a carico cliente... ora in teoria dovrebbero aver risolto perchè plancia è realizzata in modo diverso... cmq nessun problema per il discorso airbag...
saluti
Flav
Super Alfista

Torna a Alfa Giulietta