Sostituzione elettropompa lavavetri

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
37
Potenza
Molte volte capita che il lavavetro non funzioni. Ciò può essere dovuto alla mancanza di liquido nella vaschetta apposita oppure agli spruzzini ostruiti. Se non fossero queste le cause e non si sente il tipico rumore di azionamento alla pressione del devio,allora molto probabilmente l'elettrompompa si è rotta. prima però conviene vedere l'integrità del fusibile F43 da 30A posto nel portafusibili sotto allo sterzo.
In ogni caso l'elettropompa è il ricambio numero 71719636, acqusitabile per circa 38 euro. Se non avete voglia di spenderli potreste recarvi all'autodemolizione e prenderne una dalle seguenti macchine del gruppo Fiat (è identica):
Alfa: 145/146/147/GT/156

Fiat: Nuova Panda/ Punto '93/Punto '99 (anche restyling '03)/Idea/Tipo e Tempra 93-95 e proabilmente anche precedenti/ Bravo e brava '95-'01/Stilo/Multipla/palio/coupè/

Lancia: Y '95-'03/nuova Ypsilon/Musa

L'elettrompompa è quella cerchiata in rosso qui nella foto
elettropompa_sch.jpg


elettropompa.jpg


Per smontare l'elettrompompa c'è bisogno innanzitutto di disimpegnare la vaschetta del liquido radiatore tramite i bulloncini da 7 che la tengono ancorata. Ovviamente senza staccare i tubi, in modo che sia possibile spostarla.
Successivamente si tira l'elettropompa facendo attenzione alla piccola guarnizione che si ritrova alla base. Questa va rimontata successivamente prima sulla vaschetta per poi inserirci l'elettrompompa. Si tira il connettore con l'alimentazione, i due tubicini,ed il gioco è fatto.
 
Top