foto del connect smontato

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
1,788
1
36
alessandria
:grazie) davemad

questo post è dedicato a chi è curioso e vuole vedere dentro le cose come sono fatte...
dopo aver ricevuto da un utente del forum due connect rotti mi sono impegnato nella messa in funzione di almeno uno dei due...
premetto che non ne avevo mai visto nemmeno uno dal vivo quidni è stato tutto fatto a titolo di esperimento.nelle foto che seguiranno potrete vedere come è fatto dentro un connect e magari a seconda del malfunzionamento che presenta tentare di intuire quale potrebbe essere il guasto....
iniziamo dalla scheda madre...
hpim3158jr5.jpg


si possono vedere molto bene il processore con relativa ventola e il connettore posteriore dove va attaccato il microfono per il viva voce

hpim3159as0.jpg


in questa foto particolareggiata si vede la scheda che monta gli integrati dove risiede il firmware...( credo almeno perchè io scambiando le schede tra i due connect e andando nella diagnostica mi diceva versioni di software e data di fabbricazione differenti .

hpim3161cw7.jpg


eccola smontata dopo la sostituzione

hpim3162rq2.jpg


questa è la scheda radio con l'amplificatore di potenza montato sull'aletta di raffreddamento. l'esistenza di una aletta vuota e connettori non utilizzati fa supporre l'esistenza di una versione con 2 chip amplificatori ( e con maggior e potenza)

qui sto già rimontando qualcosa
hpim3165nv8.jpg


adesso "l'esploso " del display e relativo alimentatore per la retroilluminazione e lo stampato dei tasti di comando

hpim3166cb9.jpg


questo è il cd
hpim3170hr8.jpg


le due schede montate sotto e a lato
hpim3171ht6.jpg


(qui si vede meglio)
sono quelle dei moduli gps e gsm

hpim3174cx3.jpg


particolare dei flat cable con relativi connettori( delicatissimi) e la scheda di supporto della sim


hpim3175xh9.jpg

quasi richiuso

e qui...il mio acquisto di ieri antenna bivalente della lancia thesis ( dal demolitore 10 euro) con i famosi connettori gt5 introvabili!!
hpim3176dx4.jpg


ringrazio Ema_blg che mi ha mandato i navigatori e mi ha permesso di ottenerne uno funzionante ( e molti ricambi)
hpim3141hu9.jpg


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ulteriori foto

hpim3334ds3.jpg



hpim3333mp6.jpg




hpim3332zi6.jpg


hpim3331mg4.jpg


hpim3330zj3.jpg


hpim3329ta7.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiungo ancora dati ...per chi volesse alimentare in casa il connect (mi raccomando , solo persone che sanno quello che fanno!! se lo rompete sono dolori)

per alimentarlo in casa serve...un alimentatore a 12volt meglio se stabilizati..... un connettore din femmina
( uguale a quello che c'è in auto, si trova al mediaworld o negozi di elettronica)

con il connettore in mano

conisocr9.jpg


vi accorgerete che ha due sezioni. una a 8 fili che sono le casse ( quelli colorati a due a due esempio verde- verde/nero)

l'altra sezione ha 5 o 6 fili..uno rosso , uno giallo o arancione , uno nero , uno blu. ecc

il rosso è il positivo 12 volt, il nero è la massa( negativo)
gli altri si può anche non utilizzarli in casa ( sono i pin per l'antenna elettrica, l'illuminazione, che nel connect non è collegata e il pin per collegarlo al 12 volt sotto chiave per fargli trovare la rete can)

ah ,l'alimentatore deve essere in grado di erogare 2 o 3 ampere almeno

:grazie) davemad
 
Top