Come collegare un iPod all'impianto stereo di un'Alfa utilizzando un cavo "AUX in"

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
1,339
4
36
Milano
www.alfavirtualclub.it
requisiti fondamentali
Attenzione!!! Non tutte le autoradio Blaupunkt sono compatibili con il cavo AUX

La compatibilità è data dalla possibilità di abilitare l'ingresso ausiliario (AUX) dell'autoradio, tramite una sequenza di tasti sul frontale. La Blaupunkt, per le autoradio prodotte dopo il 31/12/2003, ha eliminato la possibilità di commutare l'ingresso ausiliario da frontalino

Per verificare se la vostra autoradio è compatibile avete due possibilità:

1) Estrarre l'autoradio dall'alloggiamento e leggere la versione del software riportata sulla parte superiore: se la versione è PRECEDENTE alla 3.17, sarà possibile commutare l'ingresso CHANGER con la combinazione di tasti SRC-ON.
2)Sistema più sicuro: a radio SPENTA, premete il tasto SRC, poi il tasto ON. Quando la radio si accende e sentite la musica, rilasciate il tasto SRC. Dovrebbe comparirvi sul display CHANGER, ovvero dovrebbe essere stato abilitato l'ingresso AUX a cui collegherete l'IPod. Se non riuscite al primo colpo, ritentate più volte. Se dopo 10 tentativi non riuscite a commutare, credo che la vostra autoradio non sia compatibile.

La versione CONNECT, quella con il navigatore, NON è purtroppo compatibile


Cavetto AUX
Permette di collegare l'ingresso audio dell'autoradio (AUX), solitamente utilizzato per connettere un caricatore CD, all'iPod o al lettore MP3. Da utilizzarsi se si intende effettuare la procedura SRC-ON ad ogni accensione della radio.
Cavo_Aux.jpg


Alimentatore/amplificatore per iPod
permette di alimentare l'IPod e soprattutto incorpora un amplificatore + equalizzatore a guadagno regolabile con jack di uscita audio (femmina) da 3,5 mm. Non è obbligatorio, ma è assolutamente consigliabile in quanto pre-amplifica il segnale audio e soprattutto, lo equalizza e permette di avere un audio di qualità superiore. Non per ultimo permette la ricarica dell'IPod.

Installazione cavo AUX
Di seguito riporto le fasi dell'installazione del cavo. Per estrarre l'autoradio dal suo alloggiamento, dovrete dotarvi di 4 penne bic (o similari) da cui dovete estrarre le astine che vi serviranno per togliere l'autoradio dal suo alloggiamento. Le astine dovranno essere inserite nei 4 fori presenti ai lati del frontalino, fate poi leva con un cacciavite a taglio grosso, e l'autoradio uscirà dal suo alloggiamento.
Montaggio del cavo

Una volta estratta la radio dal suo alloggiamento, rimuovete il connettore giallo-verde-blu e staccate il finto connettore BLU dagli altri 2 e sostituitelo con il cavetto AUX.
Autoradio_1.jpg


Montaggio del Belkin
Collegate la presa femmina da accendisigari all'alimentazione dell'autoradio (possibilmente sottochiave). Questa operazione non è obbligatoria, potete inserire l'alimentatore Belkin nella presa dell'accendisigari dell'auto, ma io ho scelto di nasconderlo dietro all'autoradio, per mantenere un'istallazione più "pulita".
autoradio_2.jpg


Inserite il Belkin nella presa "volante" dell'accendisigari e si illuminerà il led verde. Inserite il Jack 3,5 mm dela cavo AUX nella presa femmina del Belkin e regolate il volume del Belkin quasi al massimo. Fascettate i cavi e collegate il connettore dock all'iPod.
autoradio_3.jpg


Schema di connessione Belkin
Per semplicità vi riporto lo schema di connessione che ho realizzato
schema.jpg


Collaudo del funzionamento
A radio SPENTA, premete il tasto SRC e poi il tasto ON. Dopo 1 secondo rilasciate il tasto ON e subito dopo il tasto SRC. Dovrebbe comparirvi sul display CHANGER, ovvero dovrebbe essere stato abilitato l'ingresso AUX. Accendete l'IPod e, se tutto è stato fatto a dovere, buon ascolto!!!

Potrete ascoltare la musica ad un volume 25, senza pre-amplificatore Belkin, avreste dovuto tenerlo a 35.
Tutto verrà controllato dall'IPod, dalla radio regolerete solo il volume. Ogni volta che la radio verrà spenta, occorrerà rifare la sequenza SRC-ON.
Ed ora potete richiudere tutto ed eventualmente potete fare un incavo sul fondo del cassetto porta tessere per far passare il cavo del connettore dock.
autoradio_5.jpg

autoradio_6.jpg

autoradio_7.jpg



:grazie) wilecoyote
 
Top