scambio sedute dei sedili per uniformarne il consumo

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
Consiglio di fare lo scambio a tutti quelli che sono vicino a 100.000 Km Anche se non notano nessun “difetto” prima che sia troppo tardi

sulla mia 147 dist. (pelle nera) Il sedile di guida si sta consumando e pare che l’imbottitura Cede, soprattutto nella parte più vicina allo sportello ovviamente mi riferisco al cuscino dove ci si siede non dove si appoggia la schiena probabilmente il motivo è il continuo saliscendi. Ovviamente se non si prendono provvedimenti si rovinerà del tutto

pelle_consumata.jpg


Le soluzioni sono due una è: - imbottitura e fodera in pelle - nuova il prezzo per la fodera in pelle circa 293 euro
e circa 30 per l’imbottitura (mi riferisco al cuscino dove ci si siede) senza mano d'opera per
la sostituzione Secondo il cd alfa_part

prezzo_fodera.jpg


293 euro per 400 grammi di pelle ìì.ììì. ìììì 400 grammi di argento costano 140 euro insomma costa quasi il triplo dell’argento
sembra uno scherzo ma è cosi

La seconda soluzione che è quella che ho adottato, è quella di scambiare i due cuscini dei sedili che sono identici
(incredibile).

cuscini.jpg


scambiando i due cuscini dei sedili la parte più usurata/ammosciata va a finire vicino al freno a mano lato passeggero e la parte
Che era vicino al freno a mano lato passeggero ( che sicuramente è in perfette condizioni) va nel posto che si consuma di più
La verità è che il cuscino del sedile passeggero è quasi nuovo

Insomma penso che chiunque si avvicina ai 100.000 Km dovrebbe notare un consumo del sedile (soprattutto se è una persona robusta)Smontare i sedili della 147 è facile ci sono 4 viti a brugola/esagonali da 6 mm

Procedere in questo modo staccare il morsetto negativo della batteria (sempre consigliato quando si deve staccare un connettore)

svitare le due viti anteriori di un sedile (muovere il sedile se necessario)

Allentare quelle dietro ribaltare leggermente il sedile indietro spostare e staccare i due connettori elettrici sotto il sedile (guidatore)

aiutarsi con un piccolo cacciavite se necessario

Sfilare il piccolo perno di plastica che tiene ancorato il cavo al sedile (aiutarsi con una pinzetta) levare le altre due viti allentate,
togliere il sedile Fare lo stesso per l’altro sedile

Dopo che avete appoggiato i sedili capovolti per terra su un panno Staccare gli ancoraggi cavi da sotto il cuscino (fare un segno col pennarello dove passava il cavo)

Bisogna levare i cuscini per scambiarli, i cuscini sono bloccati con 4 viti torx da 4 mm

Bisogna avere una chiave torx decente, meglio comperare una sola chiave torx buona a 5 euro Che tutta la serie (scarsa) a 10 euro

atrezzi.jpg


Al cuscino nella parte sotto sono ancorati i cavi con fascette basta tirare delicatamente e si sfilano Senza problemi

A questo punto due delle viti che tengono il cuscino sono accessibili (muovendo la slitta se necessario)

Dall’altro lato bisogna spostare la slitta svitando altre due viti torx con la stessa chiave

(hanno forma leggermente diversa) svitata/spostata la slitta

(viene via anche la leva che sposta il sedile avanti indietro) svitare le altre viti del cuscino

il cuscino si toglie

Per il montaggio mettere il cuscino e avvitare un poco le viti più facili (se c’è ne una più lunga tenerla per ultimo)

Se necessario premere sul cuscino per far avvitare le viti serrarle tutte e quattro

Rimettere la slitta incastrando prima la leva, (la leva va messa con i segni dell'impugnatura verso il basso e i due perni infilati all'estremità)

leva.jpg


serrare bene le 2 viti della slitta Fissare il cavo sotto il cuscino nei suoi fori

Allineare le due guide tirando la leva, rimettere il sedile in macchina avvitare parzialmente una vite dietro

Tirare la leva e far scivolare la slitta per far coincidere i fori (se necessario) avvitare l’altra vite dietro parzialmente

Ribaltare un po’ il sedile rimettere i connettori avvitare e serrare le 4 viti

Qualche inconveniente che mi è capitato :

1) mi si e spezzata una chiave torx (quella con il forellino) e ho dovuto legare una barretta alla chiave per fare forza,

2) non mi ricordavo dove erano ancorati i cavi sotto il cuscino le foto mi hanno aiutato (fate un segno con un pennarello)

3) i sedili scorrevano avanti e indietro solo con la leva sotto il sedile e non si spostavano con la maniglia sullo schienale,

avevo montato la leva sotto il sedile senza infilarla nei perni

non è necessario smontare niente altro anche se levando le plastiche attorno al cuscino sembrerebbe più comodo

(io non l’ho fatto e ho fatto tutto da solo)

Non ho provato a levare la fodera in pelle per vedere lo stato dell’imbottitura sia perchè non sapevo come fare

Sia per paura di fare danni/strappi comunque viti da svitare sul cuscino non se ne vedono probabilmente

La fodera è fissata senza viti se qualcuno vuole sapere se e possibile staccare le fodere per fare le cuciture rosse o cose

del genere secondo me e possibile ma io NON ho provato a a levarle del tutto e secondo me sono fissate solo con i ganci e i

grossi elastici di gomma

a qualcuno potrebbero venire i "brividi" a toccare il sedile, pensando chissà quante leve levette e ingranaggi ci sono,
invece solo la leva che fa spostare il sedile avanti e indietro si stacca completamente
( la slitta che si deve svitare rimane sempre ancorata con il cavo )
ma per fare questa operazione, a parte le 4 viti che tengono il sedile alla macchina ci sono solo 6 viti da svitare e avvitare,
E una cosa che si fa in poco più di un ora è facile (sempre se si e in grado)

Da prendere in considerazione anche se si vuole portare il cuscino da riparare da un artigiano della pelle

:grazie) silverxstone
 
Top