sostituzione e smontaggio specchietti esterni e calotte

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Problema: si è rotto lo specchio come lo sostituisco?

Risposta:
Consiglio di cercare da un demolitore, ne hanno a bizzeffe.

Per sostituire lo specchietto retrovisore esterno, è sufficiente smontare (basta tirare energicamente) il triangolino in plastica nera dall'interno della portiera: lì sotto si trovano le viti che sostengono lo specchietto, più un'altra che invece è a vista:
specchietto1.jpg


Se volete mantenere la vostra vecchia calotta (ad esempio per non doverla riverniciare), è possibile smontarla velocemente utilizzando un cacciavite che va infilato tra calotta e specchio nella parte superiore; il cacciavite non deve essere troppo piccolo, in modo da non rovinare il bordo della calotta o scalfirne la vernice.
Bisogna essere delicati e decisi allo stesso tempo per non rovinare niente... per questo consiglio di usare la procedura "standard", che consiste nello smontaggio del vetro riflettente.
Per fare questo, è sufficiente far leva tra vetro e specchietto in plastica, vedrete che si stacca subito; per facilitare l'operazione, potete prima abbassare completamente lo specchio tramite l'apposita regolazione: in questo modo avrete più spazio per inserire il cacciavite con cui far leva.
specchietto3.jpg


A questo punto si possono vedere facilmente le linguette che tengono la calotta allo specchio, ed è possibile premerle per separare la calotta.
specchietto2.jpg



---------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

sostituzione calotte specchietti laterali

Come smontare le calotte dei retrovisori laterali, passo passo:

1-Presa visione della calotta attuale (satinata!!! :D )):
calotta1.jpg


2-Procuriamoci n°2 cacciaviti a testa piatta di piccole dimensioni (non serve altro), e facendo leva delicatamente, estraiamo la calotta come da foto:
calotta2.jpg


3-Il risultato ottenuto è il seguente:
calotta3.jpg


4-Infine siori e siore, montiamo la nuova, facendo attenzione a non rompere i gancetti, facciamo una leggera pressione fino alla completa chiusura:

calotta4.jpg


L'operazione è abbastanza semplice e fattibilissima da chiunque, x chi non avesse troppa dimestichezza basta che vada da un qualsiasi carozza, che di sicuro farà un ottimo lavoro.

:grazie) Attila76

Nelle immagini sopra riportate, la calotta presenta 3 punti di aggancio. In realtà i punti di aggancio sono 4, e non viene evidenziato il quarto gancetto situato in basso a destra. Per trovarlo, si deve rimuovere il blocchetto del motorino elettrico degli specchietti, che è avvitato con alcune torx, altrimenti fisicamente al quarto punto di aggancio non ci si può arrivare.
Ecco le foto che evidenziano tale quarto punto di aggancio (attenzione, nelle foto l'aggancio è rotto ma, trattandosi delle calotte inutilizzate, poco importa):






:grazie) zimon
 

Allegati

  • 20130509_174216.jpg
    20130509_174216.jpg
    42.3 KB · Visualizzazioni: 36,725
  • 20130509_174257.jpg
    147.1 KB · Visualizzazioni: 36,104
  • 20130509_174325.jpg
    20130509_174325.jpg
    64.4 KB · Visualizzazioni: 36,666
Top