chiave/telecomando: smontaggio, batteria, varie versioni

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Per poter aprire la chiave/telecomando:

1) chiave fuori e non retratta
2) pistolotto per i ring chiavi fuori
3) togliere la pila e relativo portapila in plastica agendo sulla vitina sul fianco
4) scollare lo stemmino alfaromeo, facendo leva con un cacciavitino piatto fine (fare molta attenzione per non rovinare lo stemma, ne il bordino della chiave)
5) sotto lo stemma c'è la vite che la tiene insieme
6) attenzione, tenere ben chiusa con le dita la chiave mentre si toglie la vite e poi aprire con cautela, il meccanismo che fa scattare la chiave vera e propria è fatto con una molla precaricata con "fermi" di tenuta nel guscio: è facilissimo che salti via improvvisamente e si possa perdere

per rimontarla, procedimento inverso, fare attenzione sempre alla molla, che appunto una volta posizionata va' precaricata e bloccata in sede (questa è la parte più difficile se non si ha una buona manualità) sennò vi ritroverete con la chiave che non "scatta" più e rimane molle..

:grazie) lope e Xanto

Note:
- la procedura di estrazione della pila è segnata sul manuale di uso e manutenzione e NON richiede lo smontaggio!
- la chiave non è progettata per essere aperta a cura dell'utente, quindi il fai da te di apertura potrebbe invalidare la garanzia e il funzionamento della stessa
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Procedura, con foto, utilizzata da carlo688:
ho una 147 1.9 JTD dicembre 2001, 2 chiavi telecomando come in figura sotto:
chiave1.jpg


per prima cosa ho sfilato il gancetto che serve a collegare la chiave con il portachiavi, poi ho tolto la batteria girando la vitina a vista, poi ho tolto lo stemma dell'alfa facendo una leggera leva con un cacciavite piccolo da orologiaio, ecco il risultato:
chiave2.jpg


Poi la parte più difficile...e più "dolorosa" in quanto dobbiamo prendere un taglierino e tagliare il lato pressofuso della chiave (avete capito bene purtroppo è pressofuso e quindi va tagliato).
Fare attenzione a utilizzare un taglierino con la lama corta altrimenti si rischia di compromettere il circuito interno.
Per non far schizzare la molla tenete la chiave stretta, poi tenendo la parte con i bottoni verso l'alto, aprite pian piano cercadno di tenere il bottoncino di metallo e la parte metallica della chiave..

Purtroppo nel mio caso non sapendo in anticipo che le due metà della chiave fossero pressofuse le ho mezze massacrate per cercare di aprirle facendo leva con un cacciavite... (ma conoscendo il da farsi e con un po' di attenzione si riesce tranquillamente a fare un lavoro pulito)

ecco il risultato dopo l'operazione col bisturi (nella foto mi sono dimenticato di includere anche la batteria e il relativo supporto):
chiave3.jpg


Partendo dall'alto e in senso orario potete vedere:

Lo stemmino alfa, la vite che tiene il supporto della batteria,il cilindretto di metallo -sotto c'è una molla (il tutto estraibile), il cilindretto di vetro (estraibile) che produce luce rossa quando si premono i tasti, una molletta per i contatti della batteria,il circuito integrato, e sopra di esso una molletta (per i contatti della batteria)

Passo successivo ho tolto il circuito integrato e la molletta:
chiave4.jpg


Poi ho preso un cotton fioc appena bagnato di alcool e ho ripulito il circuito integrato.

Probabilmente la causa del malfunzionamento dei tastini è dovuto alla pressione delle mollette della batteria sul rame del circuito integrato (i contatti hanno i bordi "affilati") che col tempo hanno scavato la pista di rame facendo dei buchi...

(vedi dentro i cerchi nell'immagino qui sotto)
chiave5.jpg

Ho risolto piegando leggermente le mollette per fare in modo che il contatto avvenga in punti integri, dove la pista di rame è ancora intatta.

POi ho rimnontato il tutto ("caricando" la molletta in modo da far aprire la chiave su pressione del tasto metallico), messo una striscia di nastro adesivo nero per chiudere la chiave e incollato lo stemma Alfa con un po' di bostik ...

Avendo gli attrezzi giusti e con un po' di destrezza si riesce a fare tutto in 20-30 minuti...

- cacciavite piatto da orologiaio/ottico
- taglierino
- alcool+cotton fioc (o bambagia)
- bostik
- natro adesivo

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Come cambiare la pila :
( :grazie) Ziripigno)
Ho fatto anche qualche foto per rendere tutto piu chiaro. :jolly)
Allora la vite si trova esattamente qui:
chiave_batt1.jpg

Non la devi proprio svitare ma basta che la ruoti di circa 90° in senso orario.

A questo punto basta fare leva col cacciavite per tirare fuori l'alloggiamento della pila, ed infine la pila stessa.
chiave_batt2.jpg

chiave_batt3.jpg

chiave_batt4.jpg


Ci vogliono davvero 5 min...basta procurarsi la pila giusta che è di 3Volt (CR2032)

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Differenti versioni delle chiavi:
Da un certo punto in poi della produzione, sono state modificate le chiavi-telecomando in dotazione. La chiave di scorta (se non si acquista l' antifurto della casa fornito come optional) viene fornita senza pulsanti (quindi è solo una chiave, non un telecomando).
La nuova versione non ha il led, è leggermente più grande e ha i pulsanti più morbidi.
NB: le due chiavi devono sempre essere fornite insieme al cartoncino code e il resto della documentazione di bordo.
Non c'è una chiave "master"

Nelle foto, la chiave di sinistra è la prima versione.
chiavi_fronte.jpg

chiavi_profilo.jpg


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infine una nota dell' utente Brian:
Volevo aggiungere una mia scoperta: alcune chiavi hanno il led altre no, ebbene si, quelle senza led, sono predisposte, ma manca solo il buchetto.
Ora vi spiego meglio, un giorno ho dovuto aprire la chiave per diverse ragioni, e cosa vedo? Il piccolissimo led rosso funzionante a 100%, ma la carcassa della chiave non era predisposta in quanto totalmente chiusa e priva di buchetto, ma ho risolto facendo un piccolissimo buco col trapano, nella direzione esatta, che poi e' pure contrassegnata da un cerchietto di plastica. :OK)
 
ultimamente anche a me anche la chiave dava problemi con i tasti apertura cofano ecc..
proprio stasera ho deciso di dargli un occhiata dentro tanto per vedere la causa (se era possibile) del malfunzionamento
ero convinto di trovare (dopo molti anni) tutto consumato danneggiato (tasti e plastiche)
invece all'apparenza sembra tutto abbastanza nuovo controllo con un tester i pulsantini e funzionano perfettamente
il malfunzionamento è causato dalla semplice dissaldatura dei tastini interni
la riparazione consiste nell' appoggiare un saldatore con punta sottile su entrambi i piedini di tutti i tasti in modo che si risaldino
la chiave si apre levando con un ago lo stemmino e svitando la vite che si trova sotto la prima, chiave si è aperta semplicemente forzando con le unghie
dalla foto potete vedere si era addirittura staccato un tastino l'ho saldato tenendolo con l'unghia
12.jpg


la chiave ha 2 chip separati , la schedina dei tasti e il chip alimentato a radiofrequenza assomiglia a un piccolo perno e va rimesso nella sua sede se si leva,
dopo rifatto le saldature si rimette a posto la schedina e la molletta batteria come nella foto
34.jpg


poi si prende il pulsante cromato con molletta e si mette nella chiave di metallo (c'è solo un verso giusto) si infila il tutto (dalla molletta )sul perno di plastica e si danno 2 giri in senso antiorario per caricare la molla si tiene ferma chiusa la chiave si mette anche il codolino di metallo (guardate l'ultima foto)
e poi si mette l'altro guscio e la vitesi mette la batteria e si prova se è tutto ok con uno stuzzicadenti si mette un po di silicone nero sotto lo stemmino ed e ok

usate solo silicone nero anche se volete sigillare del tutto la chiave (evitate cose tipo attak)

567.jpg
 
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