Riparazione maniglia cassetto portaoggetti allentata

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
6,297
0
36
SaavooounnaaaAAAaa
Problema:
la maniglia del cassetto portaoggetti si allenta e il cassetto non si chiude più.

Soluzione:
La sostituzione prevede di cambiare l' intero sportello con un costo non indifferente (oltre 120 euro), oppure la maniglia (codice: 735292507 - 20,93 €)

In fai da te, si può rimediare in questo modo:

1: trovare una chiave a brucola da 3 e tagliarla dalla parte più corta ottenendo una lunghezza di 13mm più o meno, come in questa foto:
portaoggetti_misure_brug.jpg


2: una volta trovata la posizione ottimale per vedere la maniglia dal basso, alzare la maniglia (con qualcuno che aiuta a tenere su il cassetto nella posizione chiuso) ; e inserire la chiave a brucola precedentemente tagliata. La vite da stringere va trovata aiutandosi con un dito ...
portaoggetti_insert_brug.jpg


:grazie) gheroppa

Prezzi aggiornati al 07/2012
 
MANIGLIA PORTA OGGETTI DONDOLA !! :?:

Eccoci qui di nuovo, a distanza di qualche anno, a riparlare del problema dell'allentamento della maniglia di apertura del cassetto portaoggetti.
Vi racconto la mia esperienza, cercando di fornire un ulteriore aiuto a chi come me si trova nella medesima situazione.
Accortomi che la maniglia del porta oggetti ballava :eek:hmamma) ho provato a guardare ma non sono stato in grado di smontarla! Sapendo che si sarebbe rotta continuando a tenerla così, ho chiesto al meccanico e mi ha detto che sulle 147 è un difetto frequente e mi consiglia di prendere l'intero sportello in quanto la maniglia non viene venduta separatamente, e il costo si aggira sui costa 200/250 euro :eek:hmamma) !
Ho deciso quindi di adoperarmi per la soluzione del problema attraverso il fai da te.

Prendete una chiave a brugola da 3 mm
30102012071.jpg


Tagliatene un pezzo per renderla più corta deve essere circa 1,2/1,1 cm
30102012069.jpg


Avvertenza: Fatevi aiutare a tenere lo sportello chiuso finchè lavorate alla maniglia!

Alzate la maniglia, sotto la maniglia dalla parte cromata a metà circa c'è una vite a brugola che non si vede guardandola da sotto, ma con il dito riuscite a sentirla, tramite la chiave accorciata dovete avvitare questa vite !
30102012073.jpg


Tutto qua!
Una volta avvitata (non tirate troppo perché si rischia di danneggiare la maniglia visto che è di un delicato materiale plastico) ecco il lavoro finito non dovrebbe più ballare :nod) :OK)
30102012072.jpg


Certo di aver fatto a voi cosa gradita, vi auguro buon lavoro :ciao)

:grazie) Ketto1990
 
Top