Frizione jtd : Scalino e indurimento

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18 Settembre 2004
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Milano
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Sintomi: pedale della frizione indurito accompagnato da ruvidità e scalino nel mezzo della corsa.

Modelli: Potenzialmente tutte le 147/Gt Diesel con cambio C530
vedasi FAQ https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56914

Cause assenza in fase di assemblaggio di grasso nel cuscinetto reggispinta.

nella foto: cuscinetto reggispinta ingrassato a dovere in fase di montaggio frizione
ssm14160.jpg


Nei modelli dopo il richiamo alcuni problemi di ruvidità scalino sono stati imputabili alle boccole dell'alberino/levaraggio .
nelle foto: Boccola superiore e il suo alloggiamento sull'alberino
img6846u.jpg

img6845a.jpg



1- Possibile Soluzione Artigianale per l' ingrassaggio del cuscinetto reggispinta senza smontare la campana
Raggiungere la campana frizione asportando batteria e cestello, Rimuovere l'attuatore della frizione retto da un anello seeger e sportarlo a lato, quindi forare la campana con una punta a tazza (da 16 o 18mm sono sufficienti) prendendo debitamente le misure ispirandosi alle foto in seguito.
IMG_2651%20(Copia).jpg

IMG_2653%20(Copia).jpg


munirsi di un aspirapolvere e cominciare a forare e fermarsi prima di arrivare a fondo, lasciando quindi un piccolissimo spessore residuo, questo per eliminare il rischio che l'anello finisca dentro la campana, quindi infilare un fil di ferro uncinato dentro il foro e rompere l'anello con cacciavite e martello
IMG_2655%20(Copia).jpg

IMG_2656%20(Copia).jpg


preparare una lampadina o led da calare all'interno della campana per poter individuare cuscinetto e una volta fatto, irorare di grasso usando una bomboletta (grasso al litio o per cuscinetti va bene) con cannuccia lunga
IMG_2657%20(Copia).jpg

IMG_2664%20(Copia).jpg


attraverso il foro il cuscinetto avrà questo aspetto:
img2053ur.jpg


questa è una immagine del cuscinetto completo di frizione senza il cambio, per rendere l'idea di dove si sta operando:
ssm14154.jpg


IMPORTANTE è non spruzzare a casaccio onde evitare di ingrassare i materiali di attrito della frizione
completata l'operazione creare un tappo per chiudere il foro e rimontare tutto
esempio:
tappo.jpg


Soluzione 2: Ingrassaggio delle boccole

Rimuovere l'attuatore e la leva (entrambi tenuti da anelli seeger), scalzare la boccola superiore e ingrassarla
alberino.jpg


La boccola inferiore è invece di difficile raggiungimento, anche in questo caso va usata una bomboletta di grasso con cannuccia lunga calata in parallelo all'alberino dalla sede della boccola superiore
bocc.jpg

boccoleprese(1).jpg

boccoleprese(3).jpg


Ulteriori foto aggiuntive:
DSC_0872.jpg

DSC_0873.jpg

DSC_0874.jpg

DSC_0876.jpg

DSC_0880.jpg



:grazie) jaione, GiovanniJTDm, °maCHo°, Ludutrus, am78_ud, abm77.
 
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